La fine di ogni ragionevolezza

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Rex Romanorum
00mercoledì 26 gennaio 2005 14:06
Ho iniziato una campagna con i Cornelii mettendo tutto al massimo, cresica demografica (12.5% a turno) e unità composte da 240 uomini l'una, questo vuoldire che ogni armata è composta da 4.000 - 5.000 uomini...
Dopo una cinquantina di turni ho iniziato una guerra contro i Numidi che avevano consuistato tutta l'africa del Nord distruggendo anche Cartagine, e qui avviene il dramma...
Preparo 20 legioni (100.000 uomini) per farle sbarcare in Africa e per prima cosa assedio Cartagine con 10 legioni e lascio le altre a difesa.
Il nemico fa sbarcare 12 armate sulla costa e mi attacca ad una armata che assediava la citta e per a causa della grandezza del campo di battaglia anche le altre legioni vengono coinvolte nella battaglia e in tutto tra mie armate e quelle nemiche sul campo di battaglia ci sono all'incirca 10 armate mie e 6-7 armate nemiche per un totale di 50.000 uomini miei e 30.000- 35.000 uomini nemici.
Naturalmente non la posso combattere in prima persona altrimenti il computer mi direbbe di andarmi a fare un giro prima che mi carica tutto e quindi faccio risolvere in modo automatico; l'esito è pauroso 62.000 morti, dopo questa battaglia viene scatenata una seconda battaglia tra le legioni che erano a guardia dell'assedio e anche lì le cose non sono buone, fra tutti e due ci sono almeno 50.000 morti...insomma, due battaglia e ho buttato più di 120.000 - 130.000 vite.....
Peccato che non le ho potute combattare altrimenti mi sarei divertito come un pazzo.....
Legi0nari0
00mercoledì 26 gennaio 2005 14:32
C***o......... ma come diamine facevi a mantenere tutte quelle armate..... nn ti costavano un casino??? [SM=g27966] [SM=g27966]
Rex Romanorum
00mercoledì 26 gennaio 2005 14:53
Re:

Scritto da: Legi0nari0 26/01/2005 14.32
C***o......... ma come diamine facevi a mantenere tutte quelle armate..... nn ti costavano un casino??? [SM=g27966] [SM=g27966]



Nel file "descr_export_building.txt" ho aumentato gli introiti commerciali per me e i nemici, quindi , se prima una mia città produceva 1000 - 2000 denari a turno, ora una mia città tipo Capura produce 15.000 - 30.000 denari a turno e anche di più e perciò le entrate aumentano....ma naturalmente anche i nemici hanno questa opportunità ecco perchè ci sono stati tutti quei morti.....
Generale Massimo
00mercoledì 26 gennaio 2005 15:42
Molto spettacolare...
arcano.lxxx
00mercoledì 26 gennaio 2005 17:06
Siamo al limite del genocidio!!!

Questo mi sa che è un caso limite, ma normalmente si riesce ancora a fare uno scontro armata singola contro armata singola?
E i ribelli hanno armatine di 4 o 5 unità o anche loro si sono adeguati?
ASINIO HERIO
00mercoledì 26 gennaio 2005 18:36
...si, ma con tutti quei soldati si rischia spesso di non poter giocare le battaglie....

...e poi sul campo di battaglia credo sia un vero e proprio bordello, senza possibilità di "movimenti tattici" , il tutto per la serie: "SALTAGLI ADDOSSO"
Doom88
00mercoledì 26 gennaio 2005 20:42
Scusa, per rex romanorum, ma come hai fatto ad impostare il numero delle unità a 240???
Se metti il numero di unità enorme nelle opzioni video solo le unità con le aquile sono 240 le altre a 160!!??[SM=g27982]
Rex Romanorum
00giovedì 27 gennaio 2005 01:43
Re:

Scritto da: Doom88 26/01/2005 20.42
Scusa, per rex romanorum, ma come hai fatto ad impostare il numero delle unità a 240???
Se metti il numero di unità enorme nelle opzioni video solo le unità con le aquile sono 240 le altre a 160!!??[SM=g27982]



Devi modificare il file "descr_export_unit.txt" e impostrare il numero dei soldati al massimo (cioè 60).
Quando imposti la dimensione delle unità nel pannello di opzioni - video del gioco, il numero dei soldati viene moltiplicato per 4 e quindi facendo 60*4 ottieni 240 uomini per unità
Redual.
00giovedì 27 gennaio 2005 02:28
a me è successa una cosa.. che definirla "straziante" fisicamente è dire poco...

premetto. ho fatto qualche mini modifica al gioco (niente di che), ho alzato il numero dei trarii a 240 e per bilanciare ho alzato il numero delle unita base degli sbabbari sempre a 240.

A causa di un piccolo problema con l'invasione della gallia con i giulii (stavo prendendo atene e company perdendo troppi omini), sono entrato vicino a massila con due armate piene di principi, triari arceri e cavalleria.. all'"incrocio" per massila è successa la fine del mondo.

Due ore e mezza di battaglia giocata.

Le mie due felici legioni(la seconda grazie a dio senza generale), sono state attaccate da non 1, non 2 non 3 e nemmeno 5 ma bensi 7 armate piene di galli.

Un massacro più totale.
Delle mie due armate da 2/3 mila(l'una) uomini sono rimasti meno di 500 soldati... degli avversari sono rimasti 25 mila morti...

Non potete immaginare che massacro fisico... più ne ammazzavi più ne arrivavano...


spero che il resto della gallia sia una deserto di avversari o mi servirà la bomba atomica...
Doom88
00giovedì 27 gennaio 2005 12:35
Per rex romanorum, sono riuscito a modificare il numero delle unità, ma se modifico il file "export descr buildings" per gli introiti commerciali il gioco non parte, mi puoi spiegare come devo fare?
Rex Romanorum
00venerdì 28 gennaio 2005 00:41
Re:

Scritto da: Doom88 27/01/2005 12.35
Per rex romanorum, sono riuscito a modificare il numero delle unità, ma se modifico il file "export descr buildings" per gli introiti commerciali il gioco non parte, mi puoi spiegare come devo fare?



Allora guarda è semplice...

Per prima cosa apri il file con un editor di testo e tramite la funziona "Trova" dell'editor cerca la parola "Market" che sarebbe il mercato nel gioco.
Aquesto punto troverai due valori che potrai modificare nelle strutture mercantili :
il primo valore si chiama "trade_base_income_bonus bonus 1"
e si tratta appunto del valore che agisce sugli introiti della Città ; ti basta modificare il valore e portarlo da 1 a 1000....vedrai che introiti (naturalmente questo influisce anche sui nemici).
Il secondo valore è "population_growth_bonus bonus 1" questo invece influisce sulla crescita mografica; anche qui se aumenti il valore da 1 a 1000 per esempio, aumenti la crescita demografica della città per ogni turno fino ad arrivare ad un massimo del (12.5%) a turno...

Naturalmente qui puoi anche aumentare e diminuire il prezzo e i turni di costruzione di ogni struttura, puoi anche decidere mantenere il reclutamento di alcune unità militari tipo i "Triarii" o i "Principii" anche dopo la risforma di Mario e tante altre belle cosette........


Buon divertimento....
Rex Romanorum
00venerdì 28 gennaio 2005 00:42
Re:

Scritto da: Redual. 27/01/2005 2.28
a me è successa una cosa.. che definirla "straziante" fisicamente è dire poco...

premetto. ho fatto qualche mini modifica al gioco (niente di che), ho alzato il numero dei trarii a 240 e per bilanciare ho alzato il numero delle unita base degli sbabbari sempre a 240.

A causa di un piccolo problema con l'invasione della gallia con i giulii (stavo prendendo atene e company perdendo troppi omini), sono entrato vicino a massila con due armate piene di principi, triari arceri e cavalleria.. all'"incrocio" per massila è successa la fine del mondo.

Due ore e mezza di battaglia giocata.

Le mie due felici legioni(la seconda grazie a dio senza generale), sono state attaccate da non 1, non 2 non 3 e nemmeno 5 ma bensi 7 armate piene di galli.

Un massacro più totale.
Delle mie due armate da 2/3 mila(l'una) uomini sono rimasti meno di 500 soldati... degli avversari sono rimasti 25 mila morti...

Non potete immaginare che massacro fisico... più ne ammazzavi più ne arrivavano...


spero che il resto della gallia sia una deserto di avversari o mi servirà la bomba atomica...



Adesso capisci perchè tutti i grandi condottieri della storia erano mezzi scemi?[SM=g27965]
Doom88
00venerdì 28 gennaio 2005 10:06
Re: Re:

Scritto da: Rex Romanorum 28/01/2005 0.41


Allora guarda è semplice...

Per prima cosa apri il file con un editor di testo e tramite la funziona "Trova" dell'editor cerca la parola "Market" che sarebbe il mercato nel gioco.
Aquesto punto troverai due valori che potrai modificare nelle strutture mercantili :
il primo valore si chiama "trade_base_income_bonus bonus 1"
e si tratta appunto del valore che agisce sugli introiti della Città ; ti basta modificare il valore e portarlo da 1 a 1000....vedrai che introiti (naturalmente questo influisce anche sui nemici).
Il secondo valore è "population_growth_bonus bonus 1" questo invece influisce sulla crescita mografica; anche qui se aumenti il valore da 1 a 1000 per esempio, aumenti la crescita demografica della città per ogni turno fino ad arrivare ad un massimo del (12.5%) a turno...

Naturalmente qui puoi anche aumentare e diminuire il prezzo e i turni di costruzione di ogni struttura, puoi anche decidere mantenere il reclutamento di alcune unità militari tipo i "Triarii" o i "Principii" anche dopo la risforma di Mario e tante altre belle cosette........


Buon divertimento....





Grande ci sono riuscito!!!!!!!!!!

Grazie mille!!!
Rex Romanorum
00venerdì 28 gennaio 2005 12:23
Re: Re: Re:

Scritto da: Doom88 28/01/2005 10.06




Grande ci sono riuscito!!!!!!!!!!

Grazie mille!!!



Sono contento che sei riuscito a modificare questi parametri, però ricorda una cosa, se modifichi i valori solo alla prima struttuta mercantile quando farai l'upgrade della struttura i parametri tornano come prima...quindi modifica tutti i parametri delle strutture mercantili...non sono poi tante, sono 4 o 5 strutture...


Ciaoo....
Generale Massimo
00sabato 29 gennaio 2005 13:57
Ragazzi, ma per giocare con così tanti uomini ci vuole un mega computer e soprattutto 5-6 ore di tempo per assemblare un'arm ata e 2-3 ore per combattere una battaglia!
Doom88
00sabato 29 gennaio 2005 14:42
Be si ci vuole un bel pc per giocarci però non ho capito il fatto delle 5-6 ore per assemblare un'armata, poi per combattere una battaglia con 13000 uomini (il max che ho fatto fin'ora ci vuole massimo 1 ora[SM=g27960]
Rex Romanorum
00domenica 30 gennaio 2005 09:56
Re:

Scritto da: Generale Massimo 29/01/2005 13.57
Ragazzi, ma per giocare con così tanti uomini ci vuole un mega computer e soprattutto 5-6 ore di tempo per assemblare un'arm ata e 2-3 ore per combattere una battaglia!



Bè, certo che avere 240 uomini per unità rende tutto molto più spettacolare ma carica il pc come un somaro tibetano, però, ti sembra davvero di stare nel bel mezzo di una battaglia e poi quando devi far passare una unità di cavalleria così grande nelle strade cittadine ti fai quattro risate...

Però rende il tutto un pò più difficile, perchè secondo me non è vero quello che dice Sun Tzu : "Comandare molti è come comandare pochi, è solo questione di organizzazione" , comandare pochi è molto più facile che comandare molti.....
Generale Massimo
00domenica 30 gennaio 2005 15:42
In effetti...ci proverò anch'io visto che il mio pc è andato e ho dovuto rifarlo nuovo e visto che serve molto anche a mio Papà e serve potente adesso ho un pentium 4 3,4 con 2 giga di ram per ci il mio istinto guerriero sta urlando per avere armate di 100.000 uomini per partire alla conquista del mondo![SM=g27979] [SM=g27980]
Legi0nari0
00domenica 30 gennaio 2005 19:44
uan domanda............... sapete se esiste un modo (magari modificando qualke file) x aumentare il numero massimo di unità in una armata, magari passando da 20 a 30??? [SM=g27964] [SM=g27962] [SM=g27965]
Doom88
00domenica 30 gennaio 2005 20:15
Ei raga, andateci piano con rome perchè con il mio sistema cioè a64 3400+, 6800gt@ultra 1GB ram 400 comincia a stentare dalle 15000 unità sul campo di battaglia in poi, quindi.....
RedBaronRB
00domenica 30 gennaio 2005 23:41
Un somaro tibetano?
[SM=g27964]


Però rende il tutto un pò più difficile, perchè secondo me non è vero quello che dice Sun Tzu : "Comandare molti è come comandare pochi, è solo questione di organizzazione" , comandare pochi è molto più facile che comandare molti.....



Su questa anche io avrei da ridire....
è decisamente complesso spostare un gruppo di 120 soldati su un lato del fronte nemico... deve percorrere più strada, ci mette di più e il rischio che le unità vadino a finire contro i nemici prima di raggiungere il fianco aumenta...
Personalmente preferisco le battaglie piccole... è molto più facile manovrare i soldati e tutto funziona come Dio (o io...) comanda!

Saluti
RedBaronRB
Rex Romanorum
00lunedì 31 gennaio 2005 00:19
Re:


funziona come Dio (o io...) comanda!

Saluti
RedBaronRB



Però, ne hai poca di autostima, eh?
Rex Romanorum
00lunedì 31 gennaio 2005 00:21
Re:

Scritto da: Legi0nari0 30/01/2005 19.44
uan domanda............... sapete se esiste un modo (magari modificando qualke file) x aumentare il numero massimo di unità in una armata, magari passando da 20 a 30??? [SM=g27964] [SM=g27962] [SM=g27965]




In realtà non sarebbe male come idea, così almeno pitresti aumentare le unità di arcieri o di cavalleria che metti in una armata...

In una armata da 20 unità io in genere non riesco a mettere tutte le cose che ho in testa...
Pretoriano-
00lunedì 31 gennaio 2005 00:23
Re:

Scritto da: RedBaronRB 30/01/2005 23.41
Un somaro tibetano?
[SM=g27964]


Però rende il tutto un pò più difficile, perchè secondo me non è vero quello che dice Sun Tzu : "Comandare molti è come comandare pochi, è solo questione di organizzazione" , comandare pochi è molto più facile che comandare molti.....



Su questa anche io avrei da ridire....
è decisamente complesso spostare un gruppo di 120 soldati su un lato del fronte nemico... deve percorrere più strada, ci mette di più e il rischio che le unità vadino a finire contro i nemici prima di raggiungere il fianco aumenta...
Personalmente preferisco le battaglie piccole... è molto più facile manovrare i soldati e tutto funziona come Dio (o io...) comanda!

Saluti
RedBaronRB




MA red non vedo come un'unità di 120 uomini possa impiegare piou tempo ad attraversare una certa distanza. Se deve fare 30 metri lo farà nello stesso tempo sia con 30 che con 120 uomini.
Per il resto sono d'accordo con Rex [SM=g27964]
RedBaronRB
00lunedì 31 gennaio 2005 01:34


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funziona come Dio (o io...) comanda!

Saluti
RedBaronRB

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Però, ne hai poca di autostima, eh?



Non intendevo dire quello...[SM=g27964]
Intendevo dire che solitamente funziona tutto senza intoppi e le truppe fanno meglio quello che comando io...


MA red non vedo come un'unità di 120 uomini possa impiegare piou tempo ad attraversare una certa distanza. Se deve fare 30 metri lo farà nello stesso tempo sia con 30 che con 120 uomini.



Un unità da 120 uomini è più lunga di una da 30...
Faccio un esempio... immagina un fronte di 20 unità, 30 uomini per unità... la mia unità è al centro del campo e per arrivare ad uno dei lati deve percorrere la distanza di 10 unità da 30 uomini... quindi deve passare davanti a 300 uomini in linea prima di arrivare al lato... se invece le unità sono da 120 deve percorrere una linea formata da 1200 soldati.... quindi ci mette di più... inoltre essendo un unità più larga dovrà spingersi ancora più lontano per attaccare un lato e i rischi di andare per sbaglio a sbattere contro le linee nemiche aumentano... avendo un unità più grande si ha meno controllo e non si possono sfruttare molte occasioni....

Per esempio delle volte capita di trovarsi davanti una linea nemica che lascia (ad esempio) dei buchi di 15 centimetri (sullo schermo) tra un unità ed un altra... in 15 centimetri puoi farci passare tranquillamente un unità i 30 uomini e la puoi usare per colpire i lati o le spalle dei nemici... mentre un unità da 120 soldati avrebbe non pochi problemi a passare perchè i lati andrebbero a sbattere addosso alle formazioni nemiche....

Spiegarlo a parole è complesso... ci vorrebbe un disegnino! Se questo cavolo di PC mi lasciasse inserire i file sul mio spazio web lo posterei pure!

Sperando di essere stato comprensibile....
Saluti
RedBaronRB
Rex Romanorum
00lunedì 31 gennaio 2005 01:37
Re: Re:

Scritto da: Pretoriano- 31/01/2005 0.23



MA red non vedo come un'unità di 120 uomini possa impiegare piou tempo ad attraversare una certa distanza. Se deve fare 30 metri lo farà nello stesso tempo sia con 30 che con 120 uomini.
Per il resto sono d'accordo con Rex [SM=g27964]



Ma guarda non è che la percorrenza della distanza sia un problema, perchè 30 metri sono 30 metri sia un una unità di 120 uomini che con un unità di 240 uomini; la sola cosa che cambia è la durata del rischieramento.
Una unità di 120 uomini si schiera in un tempo molto più ridotto ed è subito pront aad assorbire o a rispondere ad un attacco nemico, mentre invece una unità di 240 uomini ci mette più tempo a rischierarsi e quindi potrebbe essere presa alla sprovvista e subire parecchie perdite....

Perlomeno io la penso così, potrebbe darsi che sbaglio....

Onore ai romani....
Pretoriano-
00lunedì 31 gennaio 2005 08:40
allora su questo punto mi trovi d'accordo, io avevo capito che impiegasse piu tempo per percorrere la distanza non per schierarsi.
Generale Massimo
00lunedì 31 gennaio 2005 17:49
Ho appena reinstallato Rome sul nuovo pc. Però non funziona. Mi dà un bell'errore di inizializzazione e non parte. E questo anche con altrio giochi e applicazioni. Pare che l'errore riguardi la grafica. Mi toccherà reinstallare la scheda video (ATI Radeon 9700 PRO). I miei guerrieri dovranno purtroppo aspettare...[SM=g27970]
Rex Romanorum
00martedì 1 febbraio 2005 23:26
Re:

Scritto da: Generale Massimo 31/01/2005 17.49
Ho appena reinstallato Rome sul nuovo pc. Però non funziona. Mi dà un bell'errore di inizializzazione e non parte. E questo anche con altrio giochi e applicazioni. Pare che l'errore riguardi la grafica. Mi toccherà reinstallare la scheda video (ATI Radeon 9700 PRO). I miei guerrieri dovranno purtroppo aspettare...[SM=g27970]



Che configurazione ha il tuo nuono pc?
Rex Romanorum
00martedì 1 febbraio 2005 23:27
Re:

Scritto da: Pretoriano- 31/01/2005 8.40
allora su questo punto mi trovi d'accordo, io avevo capito che impiegasse piu tempo per percorrere la distanza non per schierarsi.




[SM=g27960]
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