Interfaccia da battaglia di Empire !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Exodus 89
00sabato 11 ottobre 2008 18:02
Innanzitutto grazie per i complimenti. Prendendo delle immagini dai due video, con un pò di intuizione, ho cercato di capire quali opzioni abbiamo a disposizione durante una battaglia terrestre o navale e come è organizzata l'interfaccia. Ecco le mie conclusioni:

Immagine battaglia terrestre 1



1 - Rateo di battaglia delle forze in campo.

2 - Tempo limite di battaglia se attivato, regolazione della velocità di battaglia.

3 - Indicatore di stato dell'unità; può essere di movimento, di corsa, di tiro, di combattimento in mischia e di ritirata.

4 - Grado dell'unità.

5 - Immagine dell'unità con sotto indicati gli uomini di cui è composta o il numero totale di addetti dei vari pezzi di artiglieria. Se diventa rosso lampeggiante vuol dire che l'unità sta subendo velocemente gravi perdite.

6 - Livello delle munizioni. Nota, i cannoni non hanno questo indicatore, quindi probabilmente hanno munizioni illimitate.

7 - Se selezionate più unità in una unica macrounità permette di fare delle formazioni articolate (cavalleria ai lati, riga singola, riga doppia ...)

8 - Questi tasti direzionali permettono di comandare l'unità in modo dinamico, quasi si trattasse di un FPS. Permette di dire per esempio all'unità di girarsi da una parte senza fare trascinamenti con il mouse o farla seguire una destinazione.

9 - Allarga l'unità che si mette in linea in modo tale da sfruttare più volume di fuoco. Evita di usare troppo il sistema del trascinamento del mouse. Guarda il punto B blu.

10 - Restringe l'unità che si dispone così a colonna in modo tale da non essere falcidiati dalle pallottole avversarie quando si assale. Evita di ricorrere sempre al trascinamento del mouse per regolare la formazione. Guarda il punto A blu.

11 - Segnale di arresto e annullamento degli ordini impartiti.

12 - Segnale di movimento dell'unità. Si attiva quando l'unità cammina. Premendolo l'unità corre (e cambia anche lo sfondo del segnale), esattamente come nei due precedenti Total War.

13 - Indica forse di usare l'arma bianca senza usare necessariamente il tasto alt(più probabile) oppure di addottare un comportamento aggressivo.

14 - Se selezionate più unità le raggruppa in una macrounità.

15 - Pulsante di ritirata. Può essere utilizata per ritirarsi veramente o ingannare il nemico attirandolo in una imboscata.

16 - Se attivato, indica forse che l'unità spara contemporaneamente oppure indica il fuoco a volontà (il vecchio tirare a volontà).

17 - Modalità presidio. Se l'unità manda in rotta quella avversaria, non la insegue.

18 - Indica di addottare la formazione a quadrato, utile per protteggersi dalla carica di cavalleria o se si rimane accerchiati.

19 - Indica di innestare la baionetta. Nel corpo a corpo se non innescata, forse si combatte con il calcio del fucile in condizioni nettamente svantaggiose.


Immagine battaglia terrestre 2



A - Indica di indiettreggiare. Molto interessante, se il combattimento va male, evita di mostrare la schiena al nemico nel tentativo di ritirarsi. Oppure questo porterebbe il nemico proprio dove noi lo vogliamo ...

B - Indica che l'unità sta sparando


Artiglieria e fortificazioni



Nel cerchiato sono presenti le cinque opzioni presenti già trattate nel mio apposito Topic. @ (!nero!) Si dovrebbero vedere bene le cinque opzioni.

1 - Indica che il cannone è sganciato dal traino dei due cavvalli. Cliccandoci sopra ancora, lo si riaggancerebbe al traino per poterlo trasportare velocemente.

2 - Indica che abbiamo scelto come munizione le classiche palle di cannone in grado una volta sparate di rotolare più volte nel campo di battaglia.

3 - Indica la scelta di munizioni esposive le quali, colpito il terreno, esplodono scagliando pallettoni in giro.

4 - C'è scritto detonate mines, ovvero detonare le mine che possono essere posizionate prima dell'inizio della battaglia con il pulsante Fougasse o Fougasse improved


Immagine battaglia navale



1 - La minimappa del campo di battaglia con al centro una freccia indicante la direzione del vento.

A - Un'altro indicatore fondamentale della direzione del vento a mezz'aria.

B - Altro indicatore della direzione del vento alla base del vascello selezionato, in totale ci sono tre indicatori del vento !

2 - Lo stato del vascello e il numero dell'equipaggio e, in questo caso, indica anche la ritirata del vascello.

3 - Un cerchietto indicante lo stato della nave. Intorno al cerchio ci sono tre archi, quello sopra è bianco e i due a lato sono verdi. La diminuzione del "colore" in questi archi indica lo stato di danneggiamento delle varie parti del vascello, come si può vedere nel punto 2. L'arco bianco rappresenta la poppa della nave (la più vulnerabile) mentre le altre due verdi il lato destro e sinistro della nave.

4 - Le varie formazioni disponibili se si sono raggruppate due o più navi in una macrounità.

5 - Le tre direzioni che si possono impartire in modo dinamico alla nave senza usare troppo il puntatore del mouse per impartire il movimento. Molto utile visto che il movimento è determinato dal vento. Uguale a quella della fanteria solo che ovviamente la nave non può andare in retromarcia.

6 - Indica il livello di disposizione delle vele, la "velatura". con il + si cercerà di sfruttare il più possibile il vento dispiegando le vele e accelerando, con il - si vorrà l'opposto in modo tale da rallentare.

7 - Premendolo tutti i cannoni posizionati sul lato sinistro relativo alla nave spareranno.

8 - Impone a tutti i cannoni di mirare in un solo punto (gli alberi delle navi avversarie per esempio).

9 - Indica il tipo di munizioni inserite, in questo caso le classiche palle di cannone.

10 - Indica l'altro tipo di munizioni. Si tratta di due palle di cannone collegate tramine catena. Vengono usate queste munizioni per abbattere gli alberi della nave nemica (nel video 1 si vede tutto questo molto bene).

11 - Impone a tutti i cannoni di mirare dritto.

12 - Premendolo tutti i cannoni posizionati sul lato destro relativo alla nave spareranno.

13 - Premendolo verranno fatte calare le ancore per potersi fermare.

14 - Raggruppa due o più navi in una macrounità.

15 - Pulsante che attiva l'arrembaggio puntando verso la nave avversaria selezionata.

16 - Pulsante di ritirata.


Che ne dite, siete d'accordo sulla mia interpretazione dell'interfaccia da battaglia di Empire ?



(!nero!)
00sabato 11 ottobre 2008 18:19
come al solito [SM=g8335] [SM=g8335] [SM=g8147] i pm nemmeno a te arrivano?
Sirius 21
00sabato 11 ottobre 2008 19:50
Re:
Exodus 89, 11/10/2008 18.02:

8 - Questi tasti direzionali permettono di comandare l'unità in modo dinamico, quasi si trattasse di un FPS. Permette di dire per esempio all'unità di girarsi da una parte senza fare trascinamenti con il mouse o farla seguire una destinazione.


Su questo punto non sono del tutto d'accordo. È possibile che quei tasti servano per muovere la "telecamera" sul campo di battaglia, piuttosto che le unità.

Exodus 89
00sabato 11 ottobre 2008 20:04
Re: Re:
Sirius 21, 11/10/2008 19.50:


Su questo punto non sono del tutto d'accordo. È possibile che quei tasti servano per muovere la "telecamera" sul campo di battaglia, piuttosto che le unità.




Ci avevo pensato, ma trovavo la cosa un pò inutile. E' meglio delegare al movimento della telecamera i soliti w a s d o freccie direzionali della tastiera. Oltretutto la visuale in Total War la si muove solitamente con il mouse. Non vedevo il motivo perchè mettessero tali freccie per muovere la telecamera anche sull'interfaccia. Sarebbe stato oltretutto complicato. Allora mi sono reso conto che con quelle freccie comandi una unità quasi in stile FPS. Se volevi girare una unità nei precedenti Total War dovevi usare il trascinamento mouse o farla muovere del tutto verso una posizione. Con questi nuovi comandi, se usi per esempio la freccia destra, penso che una unità ferma si giri su se stessa senza spostarsi del tutto dal suo posto. Oltretutto se hai notato non c'è il pulsante indietro nella interfaccia della battaglia navale. Questo perchè le navi del tempo non potevano andare in "retromarcia".


siculo-calabrese
00sabato 11 ottobre 2008 20:10
questa è un'immagine che postai in un altro forum. basata sull'intuizione e dichiarazioni della CA


1- mettere le baionette
2- correre
3- ritirata
4- raggruppa
5- ferma/annulla ordine
6- modalità presidio
7- fuoco a volontà?
8- formazioni?
9- modalità combattimento?

Le freccie probabilmente non sono altro che aumentare/dimuiniure i ranghi allargare/diminuire la lughezza dell'unità. La Ca disse che c'era un tasto per farlo e suppongo sia quello

cmq in molti punti personalmente non sono daccordo.
Per esempio:

Nella seconda immagine delle battaglie terrestri per me quel pulsante non significa indietreggiare gardando avanti (cosa mai sentita personalmente) ma di "ritirarsi" in maniera ordinata girandosi e tornando indietro

In quella delle battaglie navali

Il punto undici per me rappresenta il cannister ovvero una specia di mitraglia per liberare i ponti come si vede nel video
Exodus 89
00sabato 11 ottobre 2008 20:57
Re:
siculo-calabrese, 11/10/2008 20.10:

questa è un'immagine che postai in un altro forum. basata sull'intuizione e dichiarazioni della CA


1- mettere le baionette
2- correre
3- ritirata
4- raggruppa
5- ferma/annulla ordine
6- modalità presidio
7- fuoco a volontà?
8- formazioni?
9- modalità combattimento?

Le freccie probabilmente non sono altro che aumentare/dimuiniure i ranghi allargare/diminuire la lughezza dell'unità. La Ca disse che c'era un tasto per farlo e suppongo sia quello
cmq in molti punti personalmente non sono daccordo.
Per esempio:

Nella seconda immagine delle battaglie terrestri per me quel pulsante non significa indietreggiare gardando avanti (cosa mai sentita personalmente) ma di "ritirarsi" in maniera ordinata girandosi e tornando indietro

In quella delle battaglie navali

Il punto undici per me rappresenta il cannister ovvero una specia di mitraglia per liberare i ponti come si vede nel video




Ci sono infatti quei tasti che dici tu, sono il punto 9 e il punto 10, quelli dove si vede anche chiaramente che servono per aumentare\diminuire il numero dei ranghi. Le freccie poi sono ben quattro, ne basterebbero 2 per fare il tutto. E poi ci sono tre freccie anche per quanto riguarda la battaglia navale, quindi non mi sembra che possano essere usate per i ranghi.

Per quanto riguarda il pulsante il pulsante indietreggiare avevo letto da qualche parte che all'epoca le formazioni, poichè è pericoloso mostrare la schiena al nemico, indietreggiavano lentamente senza girarsi. Per fare quello che dici tu basterebbe cliccare una volta sola con il mouse dietro l'unità. Il simbolo mostra la freccia che parte proprio dalla schiena. Questa è la mia interpretazione.
Sirius 21
00domenica 12 ottobre 2008 12:02
Re: Re: Re:
Exodus 89, 11/10/2008 20.04:

Se volevi girare una unità nei precedenti Total War dovevi usare il trascinamento mouse o farla muovere del tutto verso una posizione.


Non è esatto. Se vuoi fare girare il fronte di una unità ti basta premere i tasti , (virgola) e . (punto), se vuoi restringere o allargare la formazione ti basta premere i tasti ' (apostrofo) e ì.

MaTto da Legare
00domenica 12 ottobre 2008 15:11
come gia ribadito,

sei un grande^^

a te sherlock holmes te spiccia casa xd
(!nero!)
00domenica 12 ottobre 2008 15:48
Re:
siculo-calabrese, 11/10/2008 20.10:



7- fuoco a volontà?
9- modalità combattimento?




io penso che il simbolo col fucile non sia fuoco a volontà ma solamente "fuoco" se lo tieni premuto l' unità inizierà a fare fuoco appena in gittata altrimenti sparerà solo quando viene dato l ordine, l altro con le due spade potrebbe essere l' equivalente di fare alt+comando per le unità di tiratori

+mircuz+
00domenica 12 ottobre 2008 18:13
Re:



6 - Livello delle munizioni. Nota, i cannoni non hanno questo indicatore, quindi probabilmente hanno munizioni illimitate.


Se tu guardi la seconda immagine che hai postato, vedi che anche l'artiglieria ha la barra delle munizioni. Sarei molto contariato se non fosse così. [SM=g8092]
Exodus 89
00domenica 12 ottobre 2008 19:16
E' vero ! mi sembrava strano, compare solo se il cannone spara.
Lord Edwards
00domenica 12 ottobre 2008 21:31
più che quando il cannone spara presumo sia perchè non è posizionato,
forse le munizioni compaiono solo quando il cannone viene slegato dai cavalli e messo "in batteria",mentre in modalità di spostamento non compaiono..
Pilbur
00domenica 12 ottobre 2008 22:16
Re:
Lord Edwards, 12/10/2008 21.31:

più che quando il cannone spara presumo sia perchè non è posizionato,
forse le munizioni compaiono solo quando il cannone viene slegato dai cavalli e messo "in batteria",mentre in modalità di spostamento non compaiono..




Lo spero proprio...altrimenti non sarebbe cosa buona e giusta [SM=g8119]

ma anche voi dalle immagini e dal filmato avete la sensazione che il modo di combattere settecentesco non sia ben rappresentato?

siculo-calabrese
00domenica 12 ottobre 2008 22:20
Re: Re:
Pilbur, 12/10/2008 22.16:


ma anche voi dalle immagini e dal filmato avete la sensazione che il modo di combattere settecentesco non sia ben rappresentato?




bhe finquando non vedo un filmato di uno della CA che combatte contro il PC (come è successo a lipsia) credo che non lo sapremo mai

I video di presentazione (o le immagini) sono fatti per mostrare le features de gioco (grafica, animazioni, abilità speciali ecc) quindi mi pare abbastanza ovvio che non è una riproduzione di una battaglia settecentesca
(!nero!)
00domenica 12 ottobre 2008 22:59
da una parte siculo ha completamente ragione, i video sono fatti per mostrare i dettagli grafici ecc.. e anche vero che se proponevano un video con le unità che si sparano da 100 "metri" sul campo per poi caricarsi, non è esaltante come le raffiche a distanza zero e le animazioni in mischia, però ho come l' impressione che, come la CA disse in un intervista si basi molto sui film più famosi che rappresentano il periodo, e che potremmo avere irrealistiche battaglie con i fucili che sparano a breve distanza e i cannoni che tirano poco più lontano [SM=g8113]
siculo-calabrese
00domenica 12 ottobre 2008 23:11
Re:
(!nero!), 12/10/2008 22.59:

come la CA disse in un intervista si basi molto sui film più famosi che rappresentano il periodo,



Ti riferisci al video del motion capture?
(!nero!)
00domenica 12 ottobre 2008 23:17
no, a un tratto di intervista dove lessi, della ricerca che avevano fatto per empire dicendo che avevano visto alcuni film che rappresentavano scene particolari di battaglia per poter meglio riprodurre le animazioni ecc.. però questo mi fa pensare che effettivamente a parte qualcuno tutti gli screen portano scene esattamente scene identiche a quelle che si trovano nei film(fanterie faccia a faccia, cannoni dietro le fanterie)
siculo-calabrese
00domenica 12 ottobre 2008 23:45
Ho fatto questa immagine dove si notano alcunicambiamenti dell'interfaccia di Empire dagli screen di un anno fa al video delle battaglie navali.

La cosa più evidente della seconda che è notevolmente più piccola rispetto alla prima. Sono stati rimossi/aggiunti alcuni tasti. Sono cambiati i colori della barra delle forze. La minimappa. Altra cosa molto evidente sono le UI radicalmente cambiate.

Voi preferite la prima o la seconda?



@nero

si ricordo che dissere che molte animazioni furono prese da film come Sharpe per rendere più realistici e sopratutto belli da vedere (NB: stanno realizzando un gioco ovvero un prodotto d'intrattenimento). Ma animazioni non tattiche ecc.

Qui la CA ha rivelato alcuni dei libri da dove hanno preso le informazioni per Empire. Economia, tattiche e formazioni (quasi tutte delle battaglie navali) ecc

link



Exodus 89
00lunedì 13 ottobre 2008 16:02
Quoto siculo, secondo me stanno facendo un otttimo lavoro anche sul piano delle tattiche. Ricordo che in questo Total War entrerà in gioco per la prima volta il motore fisico, che simulerà realisticamente la traiettoria delle pallottole, sia le palle di cannone che i piccoli proiettili dei fucili. Negli altri Total War vigeva un sistema probabilistico quando sparavi con un pezzo d'artiglieria.

Ritornando sull'interfaccia, la novità più lampante sono quelle freccie a destra, quattro nelle battaglie terrestri e tre nelle battaglie navali. Grazie a Siculo abbiamo che la vecchia interfaccia aveva sotto una piccola barra con ai lati Est e Ovest. Che ne pensate ? Ripeto la mia opignone a riguardo: Questi tasti direzionali permettono di comandare l'unità in modo dinamico, quasi si trattasse di un FPS. Permette di dire per esempio all'unità di girarsi da una parte senza necessariamente fare trascinamenti con il mouse o farla seguire una destinazione.
=Telcontar=
00lunedì 13 ottobre 2008 18:07
Può darsi che serva a farli indietreggiare?
(!nero!)
00lunedì 13 ottobre 2008 18:11

questa era l'interfaccia beta quando venne proposta, tradotta da un utente del forum di cui mi spiace, non ricordo il nome
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com