Innanzitutto grazie per i complimenti. Prendendo delle immagini dai due video, con un pò di intuizione, ho cercato di capire quali opzioni abbiamo a disposizione durante una battaglia terrestre o navale e come è organizzata l'interfaccia. Ecco le mie conclusioni:
Immagine battaglia terrestre 1
1 - Rateo di battaglia delle forze in campo.
2 - Tempo limite di battaglia se attivato, regolazione della velocità di battaglia.
3 - Indicatore di stato dell'unità; può essere di movimento, di corsa, di tiro, di combattimento in mischia e di ritirata.
4 - Grado dell'unità.
5 - Immagine dell'unità con sotto indicati gli uomini di cui è composta o il numero totale di addetti dei vari pezzi di artiglieria. Se diventa rosso lampeggiante vuol dire che l'unità sta subendo velocemente gravi perdite.
6 - Livello delle munizioni. Nota, i cannoni non hanno questo indicatore, quindi probabilmente hanno munizioni illimitate.
7 - Se selezionate più unità in una unica macrounità permette di fare delle formazioni articolate (cavalleria ai lati, riga singola, riga doppia ...)
8 - Questi tasti direzionali permettono di comandare l'unità in modo dinamico, quasi si trattasse di un FPS. Permette di dire per esempio all'unità di girarsi da una parte senza fare trascinamenti con il mouse o farla seguire una destinazione.
9 - Allarga l'unità che si mette in linea in modo tale da sfruttare più volume di fuoco. Evita di usare troppo il sistema del trascinamento del mouse. Guarda il punto B blu.
10 - Restringe l'unità che si dispone così a colonna in modo tale da non essere falcidiati dalle pallottole avversarie quando si assale. Evita di ricorrere sempre al trascinamento del mouse per regolare la formazione. Guarda il punto A blu.
11 - Segnale di arresto e annullamento degli ordini impartiti.
12 - Segnale di movimento dell'unità. Si attiva quando l'unità cammina. Premendolo l'unità corre (e cambia anche lo sfondo del segnale), esattamente come nei due precedenti Total War.
13 - Indica forse di usare l'arma bianca senza usare necessariamente il tasto alt(più probabile) oppure di addottare un comportamento aggressivo.
14 - Se selezionate più unità le raggruppa in una macrounità.
15 - Pulsante di ritirata. Può essere utilizata per ritirarsi veramente o ingannare il nemico attirandolo in una imboscata.
16 - Se attivato, indica forse che l'unità spara contemporaneamente oppure indica il fuoco a volontà (il vecchio tirare a volontà).
17 - Modalità presidio. Se l'unità manda in rotta quella avversaria, non la insegue.
18 - Indica di addottare la formazione a quadrato, utile per protteggersi dalla carica di cavalleria o se si rimane accerchiati.
19 - Indica di innestare la baionetta. Nel corpo a corpo se non innescata, forse si combatte con il calcio del fucile in condizioni nettamente svantaggiose.
Immagine battaglia terrestre 2
A - Indica di indiettreggiare. Molto interessante, se il combattimento va male, evita di mostrare la schiena al nemico nel tentativo di ritirarsi. Oppure questo porterebbe il nemico proprio dove noi lo vogliamo ...
B - Indica che l'unità sta sparando
Artiglieria e fortificazioni
Nel cerchiato sono presenti le cinque opzioni presenti già trattate nel mio apposito Topic. @ (!
nero!) Si dovrebbero vedere bene le cinque opzioni.
1 - Indica che il cannone è sganciato dal traino dei due cavvalli. Cliccandoci sopra ancora, lo si riaggancerebbe al traino per poterlo trasportare velocemente.
2 - Indica che abbiamo scelto come munizione le classiche palle di cannone in grado una volta sparate di rotolare più volte nel campo di battaglia.
3 - Indica la scelta di munizioni esposive le quali, colpito il terreno, esplodono scagliando pallettoni in giro.
4 - C'è scritto
detonate mines, ovvero detonare le mine che possono essere posizionate prima dell'inizio della battaglia con il pulsante Fougasse o Fougasse improved
Immagine battaglia navale
1 - La minimappa del campo di battaglia con al centro una freccia indicante la direzione del vento.
A - Un'altro indicatore fondamentale della direzione del vento a mezz'aria.
B - Altro indicatore della direzione del vento alla base del vascello selezionato, in totale ci sono tre indicatori del vento !
2 - Lo stato del vascello e il numero dell'equipaggio e, in questo caso, indica anche la ritirata del vascello.
3 - Un cerchietto indicante lo stato della nave. Intorno al cerchio ci sono tre archi, quello sopra è bianco e i due a lato sono verdi. La diminuzione del "colore" in questi archi indica lo stato di danneggiamento delle varie parti del vascello, come si può vedere nel punto 2. L'arco bianco rappresenta la poppa della nave (la più vulnerabile) mentre le altre due verdi il lato destro e sinistro della nave.
4 - Le varie formazioni disponibili se si sono raggruppate due o più navi in una macrounità.
5 - Le tre direzioni che si possono impartire in modo dinamico alla nave senza usare troppo il puntatore del mouse per impartire il movimento. Molto utile visto che il movimento è determinato dal vento. Uguale a quella della fanteria solo che ovviamente la nave non può andare in retromarcia.
6 - Indica il livello di disposizione delle vele, la "velatura". con il + si cercerà di sfruttare il più possibile il vento dispiegando le vele e accelerando, con il - si vorrà l'opposto in modo tale da rallentare.
7 - Premendolo tutti i cannoni posizionati sul lato sinistro relativo alla nave spareranno.
8 - Impone a tutti i cannoni di mirare in un solo punto (gli alberi delle navi avversarie per esempio).
9 - Indica il tipo di munizioni inserite, in questo caso le classiche palle di cannone.
10 - Indica l'altro tipo di munizioni. Si tratta di due palle di cannone collegate tramine catena. Vengono usate queste munizioni per abbattere gli alberi della nave nemica (nel video 1 si vede tutto questo molto bene).
11 - Impone a tutti i cannoni di mirare dritto.
12 - Premendolo tutti i cannoni posizionati sul lato destro relativo alla nave spareranno.
13 - Premendolo verranno fatte calare le ancore per potersi fermare.
14 - Raggruppa due o più navi in una macrounità.
15 - Pulsante che attiva l'arrembaggio puntando verso la nave avversaria selezionata.
16 - Pulsante di ritirata.
Che ne dite, siete d'accordo sulla mia interpretazione dell'interfaccia da battaglia di Empire ?