Intelligenza Artificiale

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Rex Romanorum
00venerdì 12 novembre 2004 15:29
Ho notato una cosa che forse avrete già notato...

L'intelligenza artificiale è tanto più stupida quando si ha a che fare con un generale con poche stellette, ma quando si incontra un generale con molte stellette, devo dire che le cose si complicano.
Esempio, in una battaglia contro i galli, un familiare di poco conto che aveva una stelletta di comando provò a fare un rush contro le mie truppe, che avevo disposto con davanti la fanteria leggera (carne da macello) e dietro lo zoccolo duro (fanteria pesante)...
Il morale della favola è che sono riuscito a chiuderlo e l'ho massacrato...

Tutto cambia invece con un generale con molte stellette che sta attento ad ogni tuo movimento, è molto più preciso negli spostamenti muove le truppe secondo un ordine e non le manda allo sbaraglio, se vede che hai gli arcieri, o cerca di metteri su una collina per evitare le frecce o manda al macello le truppe di poco conto come la fanteria leggera e tiene la fanteria buona per la battaglia; la cavalleria la usa con testa, non la manda frontalmente contro le truppe munite di scudo, ma tenta di aggiarle con una buona dose di tattica.
E chiaro che un computer non potrà mai ragionare come una persona munita di cervello proprio, ma almeno quando incontri una forte personalità come generale, devi faticare parecchio prima di batterlo e le battaglie non si riducono in un rush....
Anche perchè, e io ci ho provato, se con un generale molto influente con il comando provi a fare un rush, il risultato è una sconfitta netta perchè non se ne sta lì ad aspettare l'impatto dell'avversario, ma lo aggira colpendolo su ogni lato....con questa "cazzata" ui ho perso 4.500 uomni fa i migliori....

Quindi a mio punto di vista l'intelligenza artificiale potrebbe essere migliorabile ma non fa decisamente schifo come dice qualcuno su questo forum...(ognuno è libero di esprimere la sua opinione, secondo me l'IA è buona)....

Voi che ne pensate?
etz
00venerdì 12 novembre 2004 17:46
ok ma...
Concordo Rex, ma non quando dici che l'AI è buona. Devi considerare l'AI nella sua complessità: in battaglia l'AI è si importante ma che senso ha se poi nella mappa di campagna ne combina di cotte e di crude? Che senso ha avere una ottima AI con un buon generale in battaglie se poi quel generale non viene sfruttato assegnando truppe all' armata che comanda? Eppoi anche in battaglia: non so se le truppe di un "buon" generale nemico non se ne sta buono buono sotto le tue mura a prendere il fuoco dei miei arcieri!!!(?) Sono daccordo, comunque, quando dici che alcune battaglie sono proprio "belle", essendo difficile annientare un generale nemico con alto grado comando (aggiungo: che comanda una "buona" armata).
Anche io ho notato alcune finezze e devo dire che, come è stato poi ribadito dalla CA stessa in una intervista, il codice scritto per le battaglie vere e proprie "c'ha due pppalle così". [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]

Per i bachi... dai ragazzi è software, li metteranno a posto!

ciao
etz
GreekWarriorGWC
00venerdì 12 novembre 2004 18:18
comunque è raro che succede questo etz...a me capito' addirittura solo una volta...provate a mettere battaglie in stile arcade e vedrete
Redual.
00venerdì 12 novembre 2004 18:51
ma che cambia con le battaglie in stile arcade?
Aphros Neluder
00venerdì 12 novembre 2004 19:22
Re:

Scritto da: Redual. 12/11/2004 18.51
ma che cambia con le battaglie in stile arcade?


Non so, non ho mai provato...sono curioso anche io di sapere!!
[SM=g27964] ??
LEGIO Gaius Marius
00venerdì 12 novembre 2004 21:31
Nella battaglie si...
è vero: nella battaglia contro un generale con più stellette ho dovuto faticare per vincere, però a questa AI non è stato dato un minimo di buon senso per gli assedi![SM=g27965]
RedBaronRB
00sabato 13 novembre 2004 03:14
Si... è stata una delle prime cose che ho notato...
In effetti i generali con + stelle sono più intelligenti...
Ma... vi è mai capitato di trovarvi contro un generale che avesse più di 5 stelle??? e di generali da 5 stelle quanti ce ne erano? e che cosa comandavano?

Io grandi generali nemici nn ne ho mai visti... uno dei migliori era dei Galli aveva 5 stelle e comandava ben 2 unità di guerrieri... eh, già... il resto dell'esercito dei galli era assegnato ad un capitano....[SM=g27972]

Inutile dire che nn è stato complesso massacrarlo insieme ai suoi 120 guerrieri....

Cmq. a volte, in campo aperto, l'IA non è malaccio... ho notato anche io qualche lampo di lucidità che mi ha messo in difficoltà, sfruttando qualche mio errore o qualche loro vantaggio...
Ma se sulla mappa strategica fa caz*ate e negli assedi è oscena... beh... difficilmente riusciranno quei 4 generali in gamba che hanno a salvarli dall'essere distrutti....

Ricordo di aver perso solo 2 assedi (magari qualcuno in +... ma si contano sulle dita delle mani...) li ricordo bene...
Nel primo avevo 4 unità di hastati in Armorica (a Condate Redonum) il mio esercito era altrove e la mia città aveva una misera palizzata... i britanni mi hanno dichiarato guerra e in un turno con un intero esercito hanno sfondato la palizzata e fatto una strage...
Nel secondo usavo i cartaginesi... ero in Sicilia Poeni... la città di Lilybaenum disponeva della solita palizzata... e a guardia della città c'era un unità di guardie cittadine e una di contadini.... il mio esercito fuori dalle mura era stato corrotto e i corneli mi hanno scagliato addosso tutte le loro legioni....

Si può facilmente capire che non avevo la minima speranza di vincere....
Ma se hai delle mura di pietra e delle unità decenti alla loro difesa... puoi stare certo di aver la vittoria in pugno... anche perchè il nemico nn ti attacca nemmeno.... quindi lo puoi massacrare con calma quando preferisci... (subito posibilmente, così la guarnigione nn subisce perdite...)

Saluti
RedBaronRB
GreekWarriorGWC
10sabato 13 novembre 2004 12:15
Re:

Scritto da: Redual. 12/11/2004 18.51
ma che cambia con le battaglie in stile arcade?



io noto che nelle battaglie in stile arcade il computer ti rusha , cioè ti attacca dopo 1 minuto a casaccio...se negli assedi avvolte non metti battaglie in stile arcade il computer per avere un po' di tattica stà tutto il giorno a camminare per le mura oppure rimane fermo . Invece in battaglie stile arcade subito si inizia con l'azione e si evitano tutte queste cose
etz
10lunedì 15 novembre 2004 18:07
arcade e baco
Con arcade non c'è morale, stanchezza e limite ai proiettili. Cioè 'na palla, dai!!!
GWarrior: Riguardo il baco Io sono sbarcato in una città greca (mi sembra sparta) e li, da quella città, ho compiuto una decina di sortite avendo 4 unità di arcieri (pharaoh's bowmen), due unità di falangi e una cavalleria: penso di aver massacrato l' 80% degli uomini dei brutii (valeri?) sfruttando il baco "l'assediante rusha senza unità d'assedio le mie mura e viene decimato dai miei arcieri" e (aggiungo) falciati dalla mia cavalleria mentre si ritirano. E devo dire che non è stato molto divertente (sfruttare l'exploit intendo). Quindi forse questo baco non capita spesso, ma se trovi la città "giusta", capita spesso eccome (ogni volta). D'altronde l' AI è una... AI!

etz
GreekWarriorGWC
00lunedì 15 novembre 2004 18:32
ma cosa vi aspettavate da una AI...
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