Il max 4 (massimo 4 unità per tipo):vantaggi e svantaggi

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Iulius Jimi
00lunedì 8 novembre 2004 08:52
Ho rifatto un po' di prove ieri sera,e sono sempre dell'avviso che il 4 max è fattibile ed ha dei vantaggi (praticamente gli stessi che ci hanno fatto adottare il max 2 in Medieval,parliamo sempre a livello competitivo):
-permette di forzare i giocatori a variare la composizione delle armate,dovendo non piu' concentrare la spesa su poche unità migliori ma su almeno 5 tipi differenti. E' richiesta quindi una maggiore abilità nel conoscere e manovrare piu' tipi di unità.
-limita l'utilizzo massiccio delle "super-unità": come in tutti gli altri giochi Total War,c'è sempre qualche unità molto forte che se presa in massa sbilancia l'esercito (lo abbiamo visto con gli Egiziani o con gli eserciti con tantissimi catafratti). Il max 4 lo limita e permette games piu' equilibrati.
-per quanto riguarda il discorso che col max 4 si prendono solo le solite fazioni: i giocatori scelgono 5-6 fazioni tipiche a prescindere dal max 4,è sempre così, ma cmq a 10mila denarii la scelta delle solite fazioni è obbligata, perchè NON si riesce a fare eserciti decenti e semplicemente perchè i denarii non bastano e si è costretti a prendere contadini o giu' di lì. A 15mila si riesce con tutte le fazioni, tra l'altro facendo venir fuori delle composizioni di armata che sottolineano le caratteristiche tipiche di quella fazione: con i Parti ad esempio, si può ottenere un appassionante esercito di cavalleria pesante e arcieri a cavallo che ricorda molto i Mongoli di Medieval. C'è inoltre spesso un surplus di denarii che l'abilità del giocatore deve selezionare dove far ricadere.
Cmq ripeto parliamo sempre di partite a livello agonistico,normalmente piu' limitazioni ci sono meno ci si diverte.
Ave
RE-Talos
00martedì 9 novembre 2004 13:09
Concordo pienamente, proprio ieri sera ho provato delle Nuove configurazioni utilizzando le regole del Max. 4.

Indubbiamente ho dovuto cambiare le formazioni a cui ero affezionato, e che mi erano consone....

Risultato iniziale, qualche sonora sconfitta[SM=g27970]

Ovviamente dovendo mettere unità anche piu' deboli per compensare, risulta un fronte un po' piu' scoperto o in difesa o in attacco......

Lo trovo ottimale in quanto ti costringe a ragionare e non usare le unità come dei PAnzer....[SM=g27975]

Presumo il torneo sarà più che avvincente,,,, le premesse ci sono tutte[SM=g27964]
SIR TARTA
00martedì 9 novembre 2004 17:26
POSTIAMO LE FORMAZIONI
Il MAX 4 con limite a 2 unità di elefanti a 15.000 denari rende il gioco vario,frizzante ed imprevedibile.
Postiamo tutti le nostre formazioni, le riflessioni.
Ne vedremo delle belle...[SM=g27963]

SIR TARTA [CLAN SPARTA]
jackmoros
00martedì 9 novembre 2004 17:52
Re: POSTIAMO LE FORMAZIONI

Scritto da: SIR TARTA 09/11/2004 17.26
Il MAX 4 con limite a 2 unità di elefanti a 15.000 denari rende il gioco vario,frizzante ed imprevedibile.
Postiamo tutti le nostre formazioni, le riflessioni.
Ne vedremo delle belle...[SM=g27963]

SIR TARTA [CLAN SPARTA]


Più faccio partite e più mi convinco che gli elefanti siano troppo forti, a 10k una sola unità sembra in grado di vincere la partita, a 15k 4 unità di ele cosa potrebbero fare? aiuto.
secondo me il 4max a 15k va bene, però ci si deve aggiungere anche lo "0 max" di ele e arty
l'arty perchè è arty, è poco divertente giocarla e averla contro, anche se a mio avviso non vale il prezzo che costa, gli ele perchè overpowered
LegatusChoj
00martedì 9 novembre 2004 18:03
Ciao Jackmoros[SM=g27964] ,io mi sono trovato spesso contro persone che usano elefanti e onagri, e sono sempre riuscito a vincere[SM=g27960] , se sai usare bene gli arceri e usi il fuoco,scappano prima di impattare, per gli onagri stessa cosa, usi il fuoco e li incendi, tieni lontano la fanteria dal tiro, coprendo gli arceri con la cavalleria in formazione allargata in caso di carica nemica, oppure qualche truppa di lanceri, certo quelle unita' sono sacrificabili pultroppo, ma ricordati che tiri frecce e probabilmente becchi anche la fanteria nemica, insomma io lo sempre scampata,e mi sono sempre divertito, attenzione non 10 elefanti e 10 artiglierie, ma con 2 max e' fattibile.
Ave
Legionario Napoletano
00martedì 9 novembre 2004 21:57
Re:

Scritto da: LegatusChoj 09/11/2004 18.03
Ciao Jackmoros[SM=g27964] ,io mi sono trovato spesso contro persone che usano elefanti e onagri, e sono sempre riuscito a vincere[SM=g27960] , se sai usare bene gli arceri e usi il fuoco,scappano prima di impattare, per gli onagri stessa cosa, usi il fuoco e li incendi, tieni lontano la fanteria dal tiro, coprendo gli arceri con la cavalleria in formazione allargata in caso di carica nemica, oppure qualche truppa di lanceri, certo quelle unita' sono sacrificabili pultroppo, ma ricordati che tiri frecce e probabilmente becchi anche la fanteria nemica, insomma io lo sempre scampata,e mi sono sempre divertito, attenzione non 10 elefanti e 10 artiglierie, ma con 2 max e' fattibile.
Ave


Infatti,sono daccordo.[SM=g27964] Anche io,pur avendo scritto "No arty"e roba del genere come nome del mio server mi son trovato dei novellini che avevano 4-5 onagri...e alla fine mi chiedono come ho fatto a vincere...[SM=g27971]
Iulius Jimi
00mercoledì 10 novembre 2004 08:36
In ogni caso consiglio a tutti di provare a fare formazioni con il max 4,perchè stimola la ricerca e lo studio di nuove unità e modi di giocare.
Sugli elefanti concordo con Choj,se non si fa l'errore di ammassarci truppe vicino per ucciderli,si riescono a mandare in paura e renderli inutilizzabili.Poichè poi costano tanto,prenderli equivale a privarsi di altre possibilità,come maggiore cavalleria pesante (che è la cosa piu' temibile),ecc.
Ieri sera ho trovato un avversario in 1vs1 con i Seleucidi,io Romani.Ha puntato gran parte della spesa su un Elefante corazzato,upgradandone lo scudo e utilizzandolo come un ariete appoggiato dalla cavalleria di catafratti.Ho cercato di tenere separate le truppe,lavorandole una ad una,per buttare giu' l'elefante ci è voluto molto,quando ormai stanco si è invischiato in una mischia dove c'erano le sue falangi,che senza copertura di cav,avevano fianchi e spalle scoperti e sono venuti meno.
NON utilizzate cavalleria direttamente contro gli elefanti,hanno un malus di -4.
Ave
Amilcare Barca
00mercoledì 10 novembre 2004 14:35
ba quello che importa per me e non usare elefanti e onagri......quelle sono unita da niubbi.......


il resto va tuto bene
AgonisT
00mercoledì 10 novembre 2004 14:46
Secondo me da niubbi è l'aver paura di affrontarli. I Catafratti sono molto più pericolosi degli Onagri... eliminiamo anche i Catafratti, allora?
In più d'accordo che per gli Onagri non ci vuole nessuna tattica ad utilizzarli, per gli Elefanti è un po' diverso e comunque costringono l'avversario ad inventarsi tattiche per contrastarli e danno varietà alle battaglie.

Un limite ci vuole, e sono d'accordissimo... ma più che altro perchè giocare contro 6/8 Onagri è brutto come giocare contro eserciti di 10catafratti+10 arcieri!
Ma io ho il sospetto (è un parere personale) che chi li vuole eliminare lo vuol fare solo perchè ha paura di affrontarli o non è in grado di farlo. Oppure perchè non piace utilizzarli e si pretende che anche l'altro non li usi!
Non sono assolutamente unità overpowered! Almeno non più dei Catafratti.

P.S. Inoltre secondo me gli Onagri sono artiglieria da assedio e infatti contro le truppe sono scarsissimi!! Piuttosto baliste e scorpioni fanno più danni...
jackmoros
00mercoledì 10 novembre 2004 19:49

Scritto da: LegatusChoj 09/11/2004 18.03
Ciao Jackmoros[SM=g27964] ,io mi sono trovato spesso contro persone che usano elefanti e onagri, e sono sempre riuscito a vincere[SM=g27960] , se sai usare bene gli arceri e usi il fuoco,scappano prima di impattare, per gli onagri stessa cosa, usi il fuoco e li incendi, tieni lontano la fanteria dal tiro, coprendo gli arceri con la cavalleria in formazione allargata in caso di carica nemica, oppure qualche truppa di lanceri, certo quelle unita' sono sacrificabili pultroppo, ma ricordati che tiri frecce e probabilmente becchi anche la fanteria nemica, insomma io lo sempre scampata,e mi sono sempre divertito, attenzione non 10 elefanti e 10 artiglierie, ma con 2 max e' fattibile.
Ave


ok, è vero che le frecce incendiarie sono molto utili contro i pachidermi, però considera questa situazione, a 10k tu hai davanti un esercito con tanti arcieri e 1 ele putente che fai?
I tuoi arcieri ovviamente li devi usare sui suoi, supponiamo anche che tu ti tenga una o due unità di arcieri forti di riserva, e supponiamo che tu vinca lo shootout(anche se non è detto, perchè hai lasciato uno o due unità di arcieri forti in riserva), con uno o due unità di arcieri non è possibile far impaurire gli ele corazzati prima che questi arrivino in cac, almeno questo secondo la mia esperienza di gioco.
Io quando incontro avversari che usano ele,vedo che questi mandano gli ele alla carica dritto per dirtto, oppure su un fianco, ma sempre senza alcun criterio, allora io gli scarico sopra una dosse massiccia di frecce infuocate, e questi fuggono via, prima di arrivare in corpo a corpo.
Questo eprchè ho notato che in genere sono i giocatori meno bravi ad usare gli elefanti.
Capita però a volte di incontrare giocatori un pò meno sciteriati[SM=g27964] che li usano, quindi trovi il giocatore che gli elefanti li tiene dietro, e aspetta che tu finisci le frecce per gettarli nella mischia,in questo caso, che si fa?
Riguardo gli onagri, come già detto in più occasioni li trovo abbastanza scarsi per quello che costano, però non mi piace molto usarli nè trovarmeli contro, perchè mi sembra che appiattiscano il gioco, nel senso che ti metti là e spari tante bombe incendiarie, che c'è di divertente?
Poi ovviamente ognuno gioca come crede, io quando hosto non metto mai nessuna limitazione, anzi, chiedo sempre all'avversario che regole vuole mettere, quindi non ho nessun problema ad afforntare elefanti ed onagri, semplicemente, preferisco incontrare avversari che non li usano.
Probabilmente, come giustamente dice il saggioagonist ,semplicemente non sono in grado di affrontarli[SM=g27981]
Iulius Jimi
00mercoledì 10 novembre 2004 20:53
Considera che gli elefanti li possono utilizzare chi usa Cartaginesi,Seleucidi e Parti,che hanno solo arcieri normali.Quindi la prima contromossa è prendere una fazione con arcieri d'èlite dal tiro più lungo e quindi anche la possibilità di frecce incendiarie,avendo quindi il vantaggio sulla fase di shoot-out.
Tornando alla discussione del 4 max,trovo che utilizzarlo anche in amichevole stimola la ricerca di nuove formazioni quindi è sicuramente stimolante.
Ave
LegatusChoj
00mercoledì 10 novembre 2004 20:56
Guarda Jackmoros sinceramente, io contro gli elefanti anche senza frecce, non mi sono mai trovato in difficolta',ti ricordo che bersagliondoli con i giavelloti ottiene lo stesso risultato delle frecce incendiarie, oppure circondandoli con 2 unita', anzi diro' di piu' se si scontrano con qualsiasi tipo di falange,vanno giu' anche bene[SM=g27960] ,questo dalle partite che ho fatto,comunque io non limito mai niente come unita'nei game che gioco, per me non c'e'problema affronto qualsiasi situazione, chiaramente nella normalita' e nel buon senso[SM=g27960].Poi come dice Agonist, molti danno limitazioni, proprio perche' non sono in grado di affrontare certe situazioni,io trovo molto piu' facile affrontare una persona con 2 onagri e 2 elefanti, che con un esercito compatto.[SM=g27964]
Beato Angelico
00mercoledì 10 novembre 2004 22:24


P.S. Inoltre secondo me gli Onagri sono artiglieria da assedio e infatti contro le truppe sono scarsissimi!! Piuttosto baliste e scorpioni fanno più danni...



bisogna sempicemente sperare nella botta di culo che una "bomba" ti vada nel bel mezzo dello schieramento nemico

gli scorpioni sono piuttosto lenti e poi tirano orizzaontalmente, così come le baliste (che hanno raggio + corto)
Vandal delle 3V
00giovedì 11 novembre 2004 12:11
Re:

Scritto da: AgonisT 10/11/2004 14.46


P.S. Inoltre secondo me gli Onagri sono artiglieria da assedio e infatti contro le truppe sono scarsissimi!! Piuttosto baliste e scorpioni fanno più danni...



scusa, ma come fai a dire cio'?
e' palese ed evidente che il colpo incendiario dell'onagro ti dimezza l'unita' quando fa a segno, il che non capita cosi' raramente... soprattutto quando l'esercito e' schierato compatto, la palla non ha che l'imbarazzo della scelta...
il tiro normale dell'onagro e' abbastanza preciso e generalmente puntato sull'unita' del generale, tende a colpire quest'ultimo segandolo.
l'artiglieria tipo balliste/scorpioni, non solo non hanno una chissa' quale gittata, ma se fanno due morti per tiro e' tanto e a parita di tempo i morti causati da un colpo incendiario di onagro fa decisamente molti piu' cadaveri.

d'altra parte se tutti li usano un motivo' ci sara' [SM=g27973] [SM=g27983]
Ergozigoto
00giovedì 11 novembre 2004 13:28
Vengo da una lunga esperienza di GDR online. con NeverWinterNights. Dopo un po' di tempo scoppiò una ossessiva caccia alle streghe, alla ricerca del "personaggio più sgravato". Il chierico diventava troppo sgravato perchè aveva il potere di scacciare i non morti,il ladro perchè aprova i forzieri,il guerriero perchè aveva molti pf,il mago perchè usava magie potentissime, etc. La situazione divenne presto ridicola, perchè a leggere con serietà (molto difficile) risultava che TUTTE le classi erano sgravate [SM=g27982] ...un po' assurdo direi [SM=g27964] La realtà è che molti volevano avere un personaggio tuttofare, invincibile, forte come il guerriero, abile come il ladro, e in grado di lanciare incantesimi come il mago [SM=g27964] ...ridicolo direi...

Vi prego, non entriamo in questo circolo vizioso pure con questo bellissimo gioco [SM=g27960]

Non sono ancora espertissimo, ma ci vuole poco a capire che nessuna unità è "fortissima", o peggio "invincibile", piuttosto ogni unità ha delle caratteristiche, e necessita di uno stile di gioco particolare. Un esercito di soli elefanti può essere sconfitto facilmente da un esercito di unità adatte ad affrontarli (mettendo da parte il discorso che non è divertente una sfida così), quindi non sono invincibili, o "sgravati".

Gli elefanti sono potentissimi, creano panico negli schieramenti... ok, ma costano molto, e si spaventano facilmente, col rischio di ritrovarseli contro, e vedersi decimare il proprio di esercito [SM=g27964]

Quel che voglio dire è che quando vi ritrovate di fronte ad una sconfitta, o una unità "apparentemente troppo forti", invece di gridare allo scandalo, e correre ai ripari cercando di limitare il gioco altrui, provate a cercare un sistema per vincere la prossima volta... è questo il bello di un gioco di strategia, trovare la strategia adatta [SM=g27964] [SM=g27960]

P.S. Nessuno si senta chiamato in causa, ogni presunto riferimento è puramente casuale!

Ciao


jackmoros
00giovedì 11 novembre 2004 14:20

Scritto da: Ergozigoto 11/11/2004 13.28
Vengo da una lunga esperienza di GDR online. con NeverWinterNights. Dopo un po' di tempo scoppiò una ossessiva caccia alle streghe, alla ricerca del "personaggio più sgravato". Il chierico diventava troppo sgravato perchè aveva il potere di scacciare i non morti,il ladro perchè aprova i forzieri,il guerriero perchè aveva molti pf,il mago perchè usava magie potentissime, etc. La situazione divenne presto ridicola, perchè a leggere con serietà (molto difficile) risultava che TUTTE le classi erano sgravate [SM=g27982] ...un po' assurdo direi [SM=g27964] La realtà è che molti volevano avere un personaggio tuttofare, invincibile, forte come il guerriero, abile come il ladro, e in grado di lanciare incantesimi come il mago [SM=g27964] ...ridicolo direi...

Vi prego, non entriamo in questo circolo vizioso pure con questo bellissimo gioco [SM=g27960]

Non sono ancora espertissimo, ma ci vuole poco a capire che nessuna unità è "fortissima", o peggio "invincibile", piuttosto ogni unità ha delle caratteristiche, e necessita di uno stile di gioco particolare. Un esercito di soli elefanti può essere sconfitto facilmente da un esercito di unità adatte ad affrontarli (mettendo da parte il discorso che non è divertente una sfida così), quindi non sono invincibili, o "sgravati".

Gli elefanti sono potentissimi, creano panico negli schieramenti... ok, ma costano molto, e si spaventano facilmente, col rischio di ritrovarseli contro, e vedersi decimare il proprio di esercito [SM=g27964]

Quel che voglio dire è che quando vi ritrovate di fronte ad una sconfitta, o una unità "apparentemente troppo forti", invece di gridare allo scandalo, e correre ai ripari cercando di limitare il gioco altrui, provate a cercare un sistema per vincere la prossima volta... è questo il bello di un gioco di strategia, trovare la strategia adatta [SM=g27964] [SM=g27960]

P.S. Nessuno si senta chiamato in causa, ogni presunto riferimento è puramente casuale!

Ciao




ma, guarda, nemmeno io sono espertissimo in questo gioco, anzi direi tutt'altro, solo che come vedi la discussione verte sul quattro max, che è una limitazione per bilanciare gli eserciti, quindi penso sia lecito dire cosa si pensa su questo tipo di limitazione, e in generale anche su altre, che poi il mio giudizio non valga granchè paragonato a quello di un giocatore esperto, questo è un altro discorso, è ovvio che aglio occhi di chi legge i due giudizi non hanno pari peso, ma hanno senza dubbio pari dignità.
Non è un caso che nel torneo RTWI è stato fatto un aggiustamento in corsa, limitando ele (e arty mi pare) a 2, oltre ad aver adottato il 4 max.
E' assolutamente normale che in un sistema di gioco ci siano delle combinazioni sbilancianti, e qui ti faccio un discorso più generale, avendo una, seppur limitata, esperienza nel wargame tridimensionale e non, quindi è pratica comune adottare delle limitazioni nei tornei per bilanciare al meglio tutti gli eserciti.
Quindi discutendo in maniera costruttiva, come mi pare si stia facendo qui, sull'argomento, si riescono a trovare delle possibili soluzioni.
Ergozigoto
00giovedì 11 novembre 2004 14:42
Re: jackmoros

Scritto da: Ergozigoto 11/11/2004 13.28
...(mettendo da parte il discorso che non è divertente una sfida così)...



Mi cito da solo.^^ Non metto in duscussione il tema iniziale del bilanciamento, la mia era una risposta ad estremismi (che ho letto più in altri post, ma rispondo qui per tutti [SM=g27960] ) che non cercano minimamente di bilanciare il gioco, ma si limitano a cercar di distruggere lo stile di altri, solo perchè gli fa comodo, o non lo comprendono.. o boh^^.

Dire max unità per tipo per avere varietà è una cosa... dire leviamo gli elefanti perchè troppo forti è un'altra [SM=g27960]
Amilcare Barca
00giovedì 11 novembre 2004 19:35
Re:

Scritto da: AgonisT 10/11/2004 14.46
Secondo me da niubbi è l'aver paura di affrontarli. I Catafratti sono molto più pericolosi degli Onagri... eliminiamo anche i Catafratti, allora?
In più d'accordo che per gli Onagri non ci vuole nessuna tattica ad utilizzarli, per gli Elefanti è un po' diverso e comunque costringono l'avversario ad inventarsi tattiche per contrastarli e danno varietà alle battaglie.

Un limite ci vuole, e sono d'accordissimo... ma più che altro perchè giocare contro 6/8 Onagri è brutto come giocare contro eserciti di 10catafratti+10 arcieri!
Ma io ho il sospetto (è un parere personale) che chi li vuole eliminare lo vuol fare solo perchè ha paura di affrontarli o non è in grado di farlo. Oppure perchè non piace utilizzarli e si pretende che anche l'altro non li usi!
Non sono assolutamente unità overpowered! Almeno non più dei Catafratti.

P.S. Inoltre secondo me gli Onagri sono artiglieria da assedio e infatti contro le truppe sono scarsissimi!! Piuttosto baliste e scorpioni fanno più danni...



dico che sono da niubbi perche non ce nessuna strategia ad usare quelle unita....te ne stai sulla collinetta e aspetti che intanto i tuoi onagri sparano in liberta.............
stessa cosa gli elefanti 2 click e devasti una formazione di fanteria indifferentemente dal lato in cui la assali.......tutto li.per questo son da niubbi,ce chi cerca di aggirare l'avversario e chi gli butta a caso gli elefanti in mezzo e vince.....ma ce molta differenza
moms
00giovedì 11 novembre 2004 22:47
e' vero i catafratti sono terribili.proprio oggi pero' ho affrontato un tizio che aveva scelto gli armeni(secondo me sono tosti),io avevo il senato.beh ha attaccato a ripetizione con 4 unita' di cata ed io con i miei 4 triariucci (chiaramente upgradati alla grande) li ho stoppati mentre gli arcieri facevano il resto.alla fine vittoria di misura (sono rimasto con il generale e una ventina di preto...ma vittoria.[SM=g27964]
AgonisT
00venerdì 12 novembre 2004 16:22
Giusto Jack!
E' bello discutere in maniera costruttiva!! [SM=g27959]

Per il 2 o 4max agli Elefanti (l'Art. è sempre stata 2max...) c'è stata una lunghissima discussione e poi visto che la maggior parte di voi e alcuni dello staff erano a favore si è adottato il 2 max.

Che sia da niubbi usarli, puo' essere verissimo, ma quello che voglio dire io è che non vorrei che fosse una scusa per porre delle limitazioni che non hanno motivo di esserci... Solo perchè a me non piacciono non posso impedire agli altri di usarli dicendo che è da niubbi.

Come dicevo anche prendere 20 catafratti è da niubbi... infatti li si è limitati al 4max ma mica li si vieta.

E poi secondo me Ele e Art non sono così decisivi: cosa intendo? (parlando sempre di 2max per Art e Ele...)

esempi:

- Io combatto con A, scarsissimo. Lo batterò sia che lui prenda Art. e Ele. sia che non li prenda.
- Io combatto con B, fortissimo. Perdo sia che lui prenda Art e Ele che non li prenda. (e sia che IO li prenda o meno)
- Io combatto con C, più o meno del mio livello. La partita sarà incerta e aperta a qualsiasi risultato indipendentemente dal fatto che lui prenda e Ele e Art!!

Quindi.... a cosa serve vietarli??!![SM=g27982] NON stravolgono le sorti della battaglia... [SM=g27960]
Amilcare Barca
00venerdì 12 novembre 2004 20:14
non sono d'accordo sul punto c ma va bene lo stesso.

Alla fine ognuno fa le sue scelta come è giusto che sia[SM=g27964]
GreekWarriorGWC
00sabato 13 novembre 2004 12:32
il mio parere sul 4 max è sia positivo che negativo , dipende dalle varie fazioni...ci sono fazioni un po' sbilanciate per i varii tipi di unità...prendiamo ad esempio i seleucidi , la mia fazione migliore , hanno un solo tipo di arcieri , mentre quasi tutte le altre ne hanno circa 2 o 3 tipi diversi...oppure per i galli...hanno un solo tipo di arcieri ed anche costoso...secondo me questo 4 max non và bene per tutte le fazioni...l'aspetto positivo fosse per tutte le fazioni tranne che hanno o un solo tipo di fanteria , o di arcieri o di cavalleria...perchè qui il gioco è svantaggiato per molti giocatori...tutto questo è una mia opinione...
GreekWarriorGWC
00sabato 13 novembre 2004 12:37
Re: Re:

Scritto da: Amilcare Barca 11/11/2004 19.35


dico che sono da niubbi perche non ce nessuna strategia ad usare quelle unita....te ne stai sulla collinetta e aspetti che intanto i tuoi onagri sparano in liberta.............
stessa cosa gli elefanti 2 click e devasti una formazione di fanteria indifferentemente dal lato in cui la assali.......tutto li.per questo son da niubbi,ce chi cerca di aggirare l'avversario e chi gli butta a caso gli elefanti in mezzo e vince.....ma ce molta differenza



non concordo con quello che dici...forse la art è da niubbi ma gli elefanti no...xkè dici questo...non centra niente...ci sono faizoni che hanno questa abilità speciali di usare queste fortissimi creature e non possiamo negarle...gli elefanti non sono affatto da niubbi...anzi...gli elefanti si spaventano facilmente con i porci...scusa ma non possiamo vietarli...sono delle unità speciali per le fazioni e dovremmo vietarli ? non capisco...tanto quelli se lea danno a gambe subito appena vedono dei porci incendiari oppure bersagliati da frecce di fuoco..gli elefanti fanno parte del gioco e di unita' speciali non possono essere vietati...certo 4 max fosse esagerato ma minimo 2 max và bene...per la art hai ragione...lo dico anche io che è da niubbi...ecco xkè : con la art gli uomini aspettano che distruggano metà esercito e quando finiscono le palle di fuoco lasciano il resto all'esercito al piccolo manipolo di soldati che rimane...anche se gli elefanti sono troppo potenti costano parecchio e si fermano con una semplice unità di porci che stà 100 o 200 denari ( il prezzo non lo ricordo ...
Ergozigoto
00sabato 13 novembre 2004 12:41
Re:

Scritto da: GreekWarriorGWC 13/11/2004 12.32
il mio parere sul 4 max è sia positivo che negativo...



Ottima osservazione [SM=g27964]

Forse il limite dovrebbe considerare il tipo di arma: max cavalleria pesante, max cavalleria leggera, max fanteria pesante etc. Altrimenti i romani potrebbero avere un esercito di tutta fanteria o tutta cavalleria [SM=g27965]
Vandal delle 3V
00sabato 13 novembre 2004 18:22
il 4 max secondo me alla fine si rivela una bufala.
alla fine sempre 8 arceri vengono messi (es. arceri romani + arceri ausiliari), cosi' come 8 cavallerie pesanti (legionari a cavallo e pretoriani a cavallo, che alla fine hanno giusto 2 punti in attacco di differenza) ecc.
secondo me cambia molto poco dal no-limits
Vandal delle 3V
00sabato 13 novembre 2004 18:23
Re: Re:

Scritto da: Ergozigoto 13/11/2004 12.41


Ottima osservazione [SM=g27964]

Forse il limite dovrebbe considerare il tipo di arma: max cavalleria pesante, max cavalleria leggera, max fanteria pesante etc. Altrimenti i romani potrebbero avere un esercito di tutta fanteria o tutta cavalleria [SM=g27965]



infatti
Iulius Jimi
00sabato 13 novembre 2004 18:52

alla fine sempre 8 arceri vengono messi (es. arceri romani + arceri ausiliari), cosi' come 8 cavallerie pesanti (legionari a cavallo e pretoriani a cavallo, che alla fine hanno giusto 2 punti in attacco di differenza) ecc.


Bè,una cosa è avere contro 8 o più catafratti,un'altra è averne 4 contro + altri 4 meno pesanti,una cosa è avere 8 o più arcieri ausiliari e un'altra (anche dal punto di vista tattico,visto la differenza di range di tiro) averne 4 ausiliari e 4 arcieri romani,e così via.Io penso che un limite ci voglia per bilanciare le formazioni,se poi il 4 max discrimina troppo,si può limitare a 4 max solo le cavallerie d'èlite.
Ave
GreekWarriorGWC
00sabato 13 novembre 2004 20:19
chiedo un cosa..non si potrebbe levare il 4 max per qualche unità ? credo ci vorrebbe e fosse necessario per alcune fazioni
Amilcare Barca
00sabato 13 novembre 2004 22:15
Re:

Scritto da: Iulius Jimi 13/11/2004 18.52

alla fine sempre 8 arceri vengono messi (es. arceri romani + arceri ausiliari), cosi' come 8 cavallerie pesanti (legionari a cavallo e pretoriani a cavallo, che alla fine hanno giusto 2 punti in attacco di differenza) ecc.


Bè,una cosa è avere contro 8 o più catafratti,un'altra è averne 4 contro + altri 4 meno pesanti,una cosa è avere 8 o più arcieri ausiliari e un'altra (anche dal punto di vista tattico,visto la differenza di range di tiro) averne 4 ausiliari e 4 arcieri romani,e così via.Io penso che un limite ci voglia per bilanciare le formazioni,se poi il 4 max discrimina troppo,si può limitare a 4 max solo le cavallerie d'èlite.
Ave




sono d'accordo.........cosi ce chi puo avere 4 arcieri del faraone e 4 arcieri...........e non e bello da affrontare
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