I TRIARII POSSONO BATTERE LA SACRED BAND INFANTRY

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Xenobius55
00domenica 12 settembre 2004 21:20
OBBIETTIVO:
BATTERE LA SACRED BAND

UNITA' IMPIEGATE:
1 unita'di63 triarii (player)
1 unita'di 62 sacred band infantry (cpu)

DATI:
nessun bonus

ESECUZIONE:

premetto che dopo ore e ore di prove ho capito come fare
inanzitutto ho usato un unita di triari....l'ho messa in ''colonna'' con un fronte di tre uomini e quindi 20 uomini di profondita' .....ho attivato il ''guard mode '' ....ho atteso la carica della falange sacred band infantry comandata dal computer ....il pc aveva posizionato la falange su tr linee..... ...con il tempo la falange si e' stancata ed appena e' arrivata al livello'' very tired/exausted'' mi sono disimpegnato dal nemico .... ho modificato lo schieramento dell' unita' di triarii :ovvero su un fronte di 3 righe...ho attivato la modalita' ''Loose formation'' ed ho caricato la falange,io ero ancora fresco mentre il nemico stanco.
con la'' loose formation '' i miei uomini hanno automaticamente aggirato il nemico....,i sacred band infantry per sopravvivere hanno cominciato ad usare la spada ma non c'era verso erano stanchi e circondati.....io invece ero ancora fresco alla fine la falange nemica e' andata in rotta

CONCLUSIONI ED OSSERVAZIONI:

Con il ''guard mode'' attivato i miei triarii inizialmente non si sono stancati , inoltre avendo assunto una formazione a colonna (con un fronte di tre uomini e quindi 20 uomini di profondita')
il numero di uomini che potenzialmente i sacred band potevano uccidermi era bassissimo...basti pensare che quando il nemico era arrivato al livello exausted mi erano morti solo 4 uomini

cosi' non ho fatto nientaltro che disimpegnarmi da un nemico esausto (operazione molto facile) e riformare lo schieramento su tre righe quindi con un fronte abbastanza lungo,per allungare ulteriormente il fronte ho aperto la formazione (''loose formation'') ,poi ho caricato il nemico .....inutile dire che in breve tempo dopo la carica frontale iniziale....il nemico era circondato......questultimo oramai esausto ,demoralizzato e circondato e' andato in rotta
mitra76
00domenica 12 settembre 2004 21:27
Psso dirti che schierando gli hastati o i principi su profondità almeno dieci , la loro resistenza aumenta sensibilmente (un'unità di hastati ha resistito contro tre gruppi di elefanti mandnone in rotta due), inoltre il tiro di pila risulta più concentrato ,anche contro la sacred band ha funzionato. Quindi confermo che la profondità aumentata la resistenza, ma diminuisce l'attacco perchè ci sono meno uomini davanti.
Xenobius55
00domenica 12 settembre 2004 21:31
quello che intendevo e' un altra cosa la profondita' serve a coinvolgere il minor numero di uomini possibili.....
GreekWarriorGWC
00domenica 12 settembre 2004 22:54
ho provato il tuo esperimento...con me non funziona e quando si stancano mi rimangono almeno 10 unità di triari[SM=g27969] ...riprovalo molte volte...può darsi che è capitato....

[Modificato da GreekWarriorGWC 12/09/2004 23.24]

Xenobius55
00lunedì 13 settembre 2004 11:54
a me funziona...come ho detto devi metterli inizialmente
(sai cosa e' una colonna?) in ''colonna'' con il guard mode attivato ..nel fronte avrai cosi' il minor numero di uomini possibile ....cio' serve per subire il minor numero di perdite possibile .........solo quando i nemici si stanccano tornerai in ''riga''...e aprirai la formazione e carichericherai ...,
l'aggiramento favorito da truppe nemiche stanche sara' facile



es pratico
PRIMA:

falange in'' linea''
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______________
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||
||

triarii in ''colonna ''



FASE 2:

falange in ''linea ''
_______________
______________


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triarii in formazione aperta pronti per la carica



ovviamente cio' e' molto speculativo ho solo voluto dimostrare che i triarii possono battere la sacred band ......cio' non ha nulla di pratico in una battaglia reale
Xenobius55
00lunedì 13 settembre 2004 12:19
ULTERIORI OSSERVAZIONI


-il Guard mode come gia' addetto abbassa l'attacco ma alza la difesa ...cio' e' l'ideale per resistere ad ''oltranza'' ad esempio contro un unita' di fanteria piu' forte
nell attesa ad esempio di rinforzi........le perdite infatti saranno + basse rispetto alla situazione in cui non attivi questa modalita'
Il Sabino
00lunedì 13 settembre 2004 12:42
Bravo!
Confermo l'ottima tattica di Xenobius, e devo dire che non ho neanche aperto i ranghi dopo aver fatto stancare la sacred band e ho vinto lo stesso con uno scarto di 37 uomini circa, bravo bella tattica[SM=g27965]
GreekWarriorGWC
00lunedì 13 settembre 2004 12:50
aaaaaah !1 pensavo in colonna a 3 linee orizzontali da 20 uomini...ci proverò !!![SM=g27960]
Xenobius55
00lunedì 13 settembre 2004 12:56
ovviamente e' una cosa speculativa......in pratica in battaglia non ha senso assumere una formazione del genere ...le battaglie non sono composte da 1 unita' contro un altra inoltre ...un avversario ''umano'' e non babbeo come il cpu
capirebbe subito il ''giochiono'' ed disattiverebbe la modalita' falange e mi attaccherebbe sull l'intero fronte con la spada..........cio' infatti non mette in discussione la
superiorita' della sacred band su i triarii
GreekWarriorGWC
00lunedì 13 settembre 2004 13:48
no no...lo sanno tutti...almeno questo prova che un metodo c'è per batterla...però credo che in una battaglia enorme con tante unità non andrà bene xkè sei troppo soverchiato e devi farlo proprio contro tutte le falangi contemporanemanete...almeno dimostra che in un confronto possono...comunque io lo ho fatto , li stavo battendo...eravamo io 20 e loro 14...poi allora hanno reagito con le spade e mi hanno ucciso gli uomini facendoli calare a 12 e sono fuggiti...ho perso ancora...questa tattica richiede molta abilità[SM=g27964]
Paolai
00martedì 14 settembre 2004 16:55
anche se non necessario confermo che nella serie TW, il calcolo della fatica viene calcolato con una forumla che prende in considerazioni la stanchezza degli uomini che sono in prima fila (quelli che in poche parole stanno combattendo) diviso la totalità degli uomini che compongono l'unità. E' ovvio quindi che una unità messa in una colonna su file da tre accuserà meno la stanchezza di una si file, per esempio da 6.

Complimenti Xenobius55, sei riuscito a scovare un trucchetto che molti giocatori "vecchi" non sono ancora riusciti a capire.
Xenobius55
00martedì 14 settembre 2004 18:22

anche se non necessario confermo che nella serie TW, il calcolo della fatica viene calcolato con una forumla che prende in considerazioni la stanchezza degli uomini che sono in prima fila (quelli che in poche parole stanno combattendo) diviso la totalità degli uomini che compongono l'unità. E' ovvio quindi che una unità messa in una colonna su file da tre accuserà meno la stanchezza di una si file, per esempio da 6.

Complimenti Xenobius55, sei riuscito a scovare un trucchetto che molti giocatori "vecchi" non sono ancora riusciti a capire.





be grazie[SM=g27964] devo dire che mi ci e' voluto un oretta per arrivarci...poi alla fine sono andato ad intuito
Paolai
00martedì 14 settembre 2004 18:47
[SM=g27959] Certo tu hai estremizzato il test, come anche tu giustamente dicevi, avere una unità disposta su 3 file di larghezza e 20 di profondità, in una partita reale è difficile da poter proporre, ed oltretutto rischioso, perchè diventa una unità facilmente "flankabile". Però hai scovato il principio che se e quando è possibile, è meglio avere unità disposte in modo meno "largo" e + profondo per tenere a bada la stanchezza [SM=g27959] . Al contrario quando si attacca si dovrebbe invece anche tenere conto del fattore "carica", più la linea dell'impatto è "larga", e più la superfice che prende il bonus carica sarà superiore, quindi con una maggiore efficacia. Questo però era valdido in shogun e MTW, non so se sarà uguale anche in Rome, ma presumo di si. In ogni caso queste saranno tutte valutazioni da fare con il gioco completo vedendo come si comporta nelle varie situazioni [SM=g27959]

Cmq, non mi stupirebbe se tu dovessi diventare con il tempo un forte giocatore [SM=g27960]
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