Guerra Civile!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOS17
00venerdì 26 novembre 2004 10:21
Finalmente!

Nel game è scoppiata la guerra civile, ma sono stato colto IMPREPARATO. Le regioni in mio possesso sono Gallia, Spagna, il territorio appena oltre lo stretto di Gibilterra, Memphi, buona parte dell'Est (da Padova fino al Mar Nero tranne Grecia e la costa della Jugoslavia).

Quando mi hanno chiesto di suicidarmi gli ho risposto con un secco no e ho cominciato a muovere le mie regioni contro le fazioni romane. Conquisto Roma e la capitale dei romani blu in poco più di 3 turni con lo stesso esercito, mentre i Valerii scappano come conigli nella loro capitale.

In Grecia i Valerii hanno qualcosa come una decina di eserciti a forza piena [SM=g27969], mentre in nord africa i blu cominciano ad assediare Memphi con tutte le loro forze. Dopo numerosi turni, mi strappano alcune terre in nord africa (sto per perdere lo stretto di Gibilterra), Memphi resiste agli assalti e fra poco attacco Alessandria, mentre in Grecia... le cose non vanno assolutamente bene. I Valerii mi stanno aprendo in due, in Jugoslavia uno dei miei eredi è stato ucciso sebbene avesse 6 stelle e un esercito da paura (loro erano una marea). A questo punto non so più che fare, mi ritrovo a dover far la pace con gli Egizi e vedere di porre fine alle ostilità coi Valerii o i blu, altrimenti non me la cavo assolutamente.

Avete suggerimenti in merito? Io sto sentendo che una daga mi sta per trapassare il collo [SM=g27969]

Felix Parvus I
00venerdì 26 novembre 2004 10:36
Re:

Scritto da: KOS17 26/11/2004 10.21
Finalmente!
Nel game è scoppiata la guerra civile, ma sono stato colto IMPREPARATO.
Avete suggerimenti in merito? Io sto sentendo che una daga mi sta per trapassare il collo [SM=g27969]



Benvenuto nel magico mondo della guerra civile!
Anch'io (e penso tutti del resto) abbiamo avuto i nostri bei problemi quando è cominciata la guerra civile...
L'unico suggerimento che mi sento di darti è ciò che mi ha permesso di venirne fuori: all'inizio sei costretto a ripiegare di brutto; cerca di assestare i tuoi confini piazzando almeno un esercito pieno ed un altro mezzo a difesa delle città di confine. Vedrai che, piano piano, riuscirai a spegnere la veemenza avversaria che ora sembra inesauribile ed a quel punto potrai partire al contrattacco.
Io, con i Giulii, mi ero esteso in oriente fino all'estremo est ed avevo completato quasi i Balcani. Con la guerra civile ho dovuto assorbire i Valeri fino al Veneto, perdendo anche 7-8 provincie!

In ogni caso: MEMENTO AUDERE SEMPER

VALE
KOS17
00venerdì 26 novembre 2004 10:43
grazie mille!

se non dovessi seguire quel motto probabilmente non starei tentando di conquistare la Jugoslavia e di progettare un attacco ad Alessandria sebbene sia circondati da quei dannati lupetti blu che hanno schiantato su Memphi qualcosa come oltre 2000 soldati a botta senza riuscire a conquistarla.

Per i Valerii la vendetta gli cadrà sul coppino, sto tentando di fare blocchi navali o cmq di attaccare i centri più importanti del commercio per interrompere il loro afflusso di sesterzi.

Ora appena conquisto la Puglia mi occuperò di mantenere i confini e di rinsaldare le città. D'altronde è un problema non indifferente... ho rivolte che stanno scoppiando un po' ovunque. Quei dannati Iberi non vogliono sottomettersi manco dopo aver sterminato la popolazione in tutte le province.

[Modificato da KOS17 26/11/2004 10.45]

Bepsy3d
00venerdì 26 novembre 2004 16:43
Secondo me.. quando si inizia a sentire odore di guerra civile, è cosa buona e giusta interrompere le guerre secondarie, e fare un opera monumentale di "valli" creando forti a più non posso, in tutti i passaggi obbligati, sfruttare catene montuose e fimi come barriere, presidiare i ponti(piuttosto perdere una provincia oltre al danubio, per sfruttarlo come confine naturale).
Rafforzare a più non posso la propria flotta e presidiare tutte le coste pericolose...

Fatto ciò, cominciare ad arruolare legioni su legioni in maniera "industriale" scegliere un varco, e quando è giunto il momento... SFONDARE!!!

Ho appena finito di conquistare il mondo con i Giuli, e se guardo la mia classifica finanziaria, c'è una caduta verticale proprio dall'inizio della guerra civile, e quando questa è terminata, le mie finanze hanno ricominciato a volare....

Concludendo, penso che siccome dall'iizio sappiamo che la guerra civile avverrà, è sempre bene prepararsi in anticipo con queste semplici mosse...[SM=g27960]
LunaRossaMauri
00sabato 27 novembre 2004 07:41
Giusto

presidiare i ponti(piuttosto perdere una provincia oltre al danubio, per sfruttarlo come confine naturale).



Ottima idea strategica (anche le altre) ma questa io te la "perfeziono".
Se lì vicino hai confinante un popolo come i Daci, per esempio, ancora esistente,fattelo amico offrendogli soldi, alleanza e territorio che si frapponga fra te e i Valerii.....potrai contare su un alleato in battaglia risparmiando truppe e difendere più facilmente il ponte.

AVE
Veridio
00sabato 27 novembre 2004 08:46
La guerra civile l'ho sempre causata io.. ihihi
In questo modo però ero già preparato.
Ho conquistato la Grecia strappandola ai Valeri.. ed è stata la sfida più difficile considerate le truppe che avevano stanziato. Ho preso Roma e tutta l'Italia peninsolare.
Adesso sono sbarcato in Sicilia ed in Asia minore per annientare ciò che resta dei Valeri.
In Africa contro i Corneli ho fatto una guerra di contenimento (in pratica ho una sola città.. ma ogni volta che tentano di assediarmi, visto che ho 5 unità di arcieri e murà di pietra.. prima che arrivano alle mura hanno già subito tali perdite che si ritirano).
L'unico problema è il mare.. lì hanno una superiorità schiacciante.
Iulius Jimi
00sabato 27 novembre 2004 10:16
Sicuramente è vitale strappare ai Valerii Rodi con il Colosso che aumenta del 40% le entrate navali,e Corinto con il tempio di Zeus che aumenta la fedeltà della popolazione.
Ave
RedBaronRB
00domenica 28 novembre 2004 02:37

L'unico problema è il mare.. lì hanno una superiorità schiacciante.


Verissimo... ho dovuto avere una botta di c*lo immensa per sbarcare in Sicilia trasportando un esercito con una trireme...
Io usavo i Giuli quindi non avevo una grande flotta (avevo giusto qualche nave vicino a Segesta, qualcuna a Corduba e un pò in Normandia...)

Una delle tattiche migliori in effetti è posizionarsi su un fiume e fare una bella strage... se giochi in maniera facile o media prova a fare un esercito bello grande e bello pompato... poi mandalo per un paio di turni nel bel mezzo dell'impero nemico... io ne avevo mandato uno dalle parti di Cartagine... in 2 turni mi hanno attaccato 4 eserciti e mezzo... ho praticamente sterminato meta dei Corneli nel giro di 2 turni... e qualche anno dopo ho incominciato a soffiarli tutte le città del Nord Africa (capirai... non c'era più un cane a difenderle....)
Se invece giochi a difficile o molto difficile ho sentito dire che i legionari sono molto sensibili al denaro... vai li e li corrompi una manciata di eserciti...[SM=g27964]
Io non ho mai corrotto di massa perchè in modalità media non ne avevo bisogno... ma a molto difficile credo sia una delle cose migliori da fare...

Probabilmente nel tuo caso è meglio se fai una pace con gli egizi o se non altro fare una piccola tregua (lasciali momentaneamente perdere... tienili per un pò a bada) perchè i romani rifiuteranno qualsiasi tentativo di pace (sono decisi a rompere le balle fino in fondo insomma...[SM=g27959]) concentrati su una delle 2 fazioni e incomincia a martellarla senza tregua... botte su botte finche non la stermini... non lasciargli troppo spazio perchè nel giro di poco tempo si tirano su dei nuovi eserciti come fossero funghi.... quando li ammazzi tutti puoi dedicarti all'altra fazione romana e alla fine ritorni agli egizi...

Saluti
RedBaronRB
LEGIO Gaius Marius
00domenica 28 novembre 2004 13:31
Ma che diavolo!!
non riesco a portare a termine una missione datami dal Senato che il turno successivo mi attaccano, mi considera un fuorilegge e vuole che io vada ad attaccare le altre due fazioni romane, considerate anch'esse dei fuorilegge...

se ne pentiranno amaramente[SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]
Marco Vinicio
00domenica 28 novembre 2004 16:15
Ave Cives Romani! Qui si disquisisce sulla Guerra Civile, ma sapreste dirmi con esattezza in che anno si verifica questa temibile catastrofe? Accade sempre nel medesimo anno o varia di Campagna Imperiale in Campagna Imperiale? Di modo che uno possa prepararsi in anticipo. Del resto gli stessi latini dicevano "Estote parati" che non ha nulla a che vedere con la carta che riveste le parenti interne delle case [SM=g27963] [SM=g27963] !
Un saluto e Grazie Legionari.
dominus9
00domenica 28 novembre 2004 20:28
VARIA A SECONDA DELLA TUA ASSIDUITA' AD ESEGUIRE LE MISSIONI SENATORIALI E, SOPRATTUTTO, IN BASE ALLA TUA POTENZA. CONVIENE SEMPRE OSSERVARE ATTENTAMENTE LA SCHERMATA DOVE E' VISUALIZZATO IL VOLERE DEL SENATO E, QUANDO QUESTO CALA DRASTICAMENTE PREPARARSI AL MEGLIO PER LA GUERRA CIVILE, SOPRATTUTTO SE SI GIOCA IN MODALITA' DIFFICILE. IN MODALITA' MEDIO-BASSA INFATTI NON HO TROVATO MOLTA DIFFICOLTA' A ELIMINARE I ROMANI, MA DA QUANDO GIOCO IN MODALITA' MOLTO DIFFICILE SONO CONVINTO CHE LA GUERRA CIVILE SIA MEGLIO FARLA SCOPPIARE CHE ASPETTARE LE DELIBERAZIONI SENATORIALI.

P.S. BELLA FIRMA REDBARON (MORROWIND THE BEST 4EVER)

[Modificato da dominus9 28/11/2004 20.30]

Niceforo Cesare
00domenica 28 novembre 2004 21:57
Un'idea è cominciare a riempire l'italia e le province confinanti con le altre gentes romane di uomini quando la stima del senato comincia a sfiorare i livelli critici dell'uno-due pallini.
Solitamente è meglio causarla una guerra civile, che subirla. Si può avere il vantaggio della prima mossa.
Flavio Stilicone
00martedì 30 novembre 2004 14:12
si infatti io ho fatto cosi', ho anticipato le loro mosse e sebbene abbia anche incassato qualke sconfitta alla fine sono riuscito a cavarmela :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com