Grave bug patch 1.5 Campagna Imperiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghisalbertino
00sabato 21 aprile 2007 00:33
Salve a tutti.
Sono nuovo del Forum – in effetti è questo il mio primo post – anche se è diverso tempo che seguo le vicissitudini della serie Total War.
Il mio problema riguarda la Campagna Imperiale giocata con una Fazione Romana in Rome Total War.
Io possiedo il cofanetto Total War Eras, perciò gioco in pratica con la Gold Edition (RTW 1.5 e BI 1.6).
Ho purtroppo scoperto recentemente che la Patch 1.5 bugga pesantemente la Campagna Imperiale.
Ecco in pratica quel che succede:
1)Il Senato dichiara ribelle una Fazione diversa dalla nostra: appare un messaggio che dichiara ribelli tutte le Fazioni; in realtà viene dichiarata fuorilegge solo quella Fazione (es. Valeri), che può essere attaccata senza problemi. Ma la situazione diplomatica tra la mia Fazione (es. Giuli), l'altra (es. Corneli) ed il Senato viene congelata in pace, qualunque cosa succeda (cioè, anche se mi attaccano, per il gioco sono sempre in pace con me ed io non potrò più attaccarli).
2)E' la mia Fazione (es. Giuli) ad essere dichiarata ribelle: a questo punto sono normalmente in guerra con gli altri e posso procedere al solito, ma non devo fare l'errore di siglare una tregua con un'altra Fazione; perché a questo punto la situazione si congela in pace e non posso più farci niente.
E' una situazione nota ai forum inglesi (leggi qui) e che mi pare abbia fatto capolino anche in questo forum (leggi qui).
In genere pochi si accorgono di questo bug perché affligge solo la versione 1.5. I giocatori sono cioè veterani di RTW e riescono ad espandersi velocemente in modo da essere dichiarati ribelli per primi, oppure stanno già giocando a BI.
Il bug crea problemi soprattutto ai nuovi giocatori che si avvicinano al gioco comprando la Gold Edition od Eras, ed a quei giocatori che preferiscono un'espansione commerciale e diplomatica a quella puramente militare. E purtroppo il bug riguarda le ultime fasi del gioco, quando sono trascorse molte ore di gioco – troppe, secondo la moglie di un utente del Forum inglese [SM=g27959] .
In questo momento io, con i Giuli, ho una fortissima economia ma pochi territori – essenzialmente le Gallie – ed ottimi rapporti coi popoli orientali. Ma i Valerii si sono espansi moltissimo in Grecia ed in Asia Minore e sono stati dichiarati fuorilegge per primi. Tempo di ricaricare... Ooops, il salvataggio è troppo recente... [SM=g27969]:
Purtroppo la CA e la SEGA sembrano voler ignorare le richieste della Comunità: il bug è stato segnalato in seguito all'uscita della patch 1.5 e della Gold Edition, ma non si è provveduto a correggerla nell'edizione Total War Eras, né a fornire alcun fix come per altri problemi.
In genere i consigli che vengono dati sono:
1)Giocare con un'altra fazione (al che molti hanno replicato: “ma se ho comprato ROME Total War è perchè voglio giocare con i Romani...”)
2)Giocare con un Mod.
Sembra quindi che al momento la patch migliore sia la 1.3 (la 1.5 riguarda essenzialmente la sezione multiplayer). Ho provato a cercare nei vari post che indicavano come riportare la Gold Edition alla versione 1.2 (per poi installare la 1.3) ma tutti i link che ho trovato erano rotti.
Sta per essere pubblicato Casus Belli: questo bug che inficia la Campagna Imperiale verrà risolto?

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di essere quanto più esaustivo possibile (e per questo ho preferito postare nella sezione Fabbro piuttosto che in quella Casus Belli).
Ghisalbertino
00sabato 21 aprile 2007 19:19
Salve!
Ho scoperto or ora che in passato si è già parlato di questo problema in modo specifico (leggi qui).
Chiedo scusa se ho ripetuto in parte cose già dette, ma anche usando la funzione "Cerca" non avevo trovato la discussione perchè il titolo della stessa suona "problemi nella guerra civeile".
Dunque riformulo la mia domanda; ho letto nel Forum inglese che i Mod sembrano non essere affetti dal bug: il problema persisterà in Casus Belli?
Saluti!
Tito Flavio
00domenica 22 aprile 2007 19:21
Re:

Scritto da: Ghisalbertino 21/04/2007 19.19
ho letto nel Forum inglese che i Mod sembrano non essere affetti dal bug: il problema persisterà in Casus Belli?
Saluti!

sei proprio sicuro?io ho riscontrato bug in praticamente tutti i mod(tranne Terrae Expugnandae),comunque i creatori di Casus Belli stanno posticipando la data d'uscita proprio per evitare la presenza di bug..
Sirius 21
00martedì 24 aprile 2007 23:58
Premetto che questo bug è noto da tempo ed è una di quelle caratteristiche hardcoded, ossia funzionalità che non sono modificabili dai modders. Purtroppo questo bug è stato portato a conoscenza quando ormai si era troppo vicini all'uscita di M2TW. Per questo, il team australiano di CA stava già lavorando a M2TW al 100%, mentre si vocifera che il team inglese sia già al lavoro sul successivo progetto. Ciò ti fa capire che l'usicta di un'ultima patch per RTW sia ormai impossibile. C'è da dire che probabilmente contavano di rilasciare una versione 1.7/1.8 e lo dimostra il fatto che l'espansione Alexander riporta il numero 1.9 e quindi l'1.7 avrebbe potuto essere la versione definitiva di RTW (con l'1.8 per BI). Purtroppo alla fine hanno deciso di muoversi avanti.

Devo dire però che questo bug non è così frequente. Non dico che sia rarissimo, ma nemmeno così frequente. Inoltre, di solito si manifesta nella forma più facile da risolvere. Ossia quella in cui il giocatore fa la pace con una fazione romana dopo l'inizio della guerra civile. In questo caso basta NON FARE MAI la pace con una fazione romana e si eviterà l'insorgere della situazione in cui gli altri ti maciullano mentre tu non puoi difenderti perché il gioco ti considera ancora alleato.
L'eventualità in cui il bug si manifesti invece perché il senato dichiara fuorilegge una fazione IA prima della fazione del giocatore, è molto più rara. Ciò succede perché il gocatore tende a cercare di vincere la battaglia e quindi è quasi sempre lui a dare inizio alla guerra civile in un modo o nell'altro.
Comunque in ognuno dei casi, non c' nulla che possiamo fare. Tranne che evitare di fare la pace con gli altri romani dopo l'inizio della guerra civile.


p.s. sposto il topic nella sezione più appropriata. [SM=x506627]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com