GUERRIERI TORO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(RPconsulAntiokosNikator)
00venerdì 14 settembre 2007 23:06
salve a tutti, sto facendo una campagna coi corneli e mentre mi occupo dei Numidi mi sto dedicando all' invasione dell' Iberia, ma ora invadendola ho un bel problema: io sono nel 250 aC e quindi non c'è la riforma mariana e mi devo adattare a principi astati e triari.
In particolare in Iberia ho conquistato Osca ed è già sotto assedio: nulla di imbattibile, eppure ho scoperto la forza dei guerrieri toro.
Sono devastanti.
Io ad Osca ho solo 5 astati e 3 equiti.
Mi potreste suggerire un modo per avere la meglio sui guerrieri toro? [SM=x506642] [SM=x506657]

AntiokosNikator
Celioth
00venerdì 14 settembre 2007 23:36
edit : per questo genere di domande la sezione senatus è quella giusta [SM=x506627]
franco.scaglia
00sabato 15 settembre 2007 09:32

ho scoperto la forza dei guerrieri toro.
Sono devastanti.
Io ad Osca ho solo 5 astati e 3 equiti.



I guerrieri toro 2 punti di ferita (credo).
Gli astati li ritengo deboli per un corpo a corpo con loro (almeno che non siano in superiorità nimerica notevole).
Di consgueza accetta di perdere Osca e poi fai così: manda una flotta con un generale a Creta.
Lì dovresti trovare molti mercenari trai quali 2 Arc. cret. con exp.=1. Vai anche in Grecia a recletare opliti mercenari con exp. e, sua via del ritorno recluta alle Baleari i frobolieri. Così facendo avrai a disposizioni tiratori molto migliori di quelli romani.
Bersaglia con i tiratori i Guerrieri toro, cerca di farlo fino all'esaurimento delle munizioni. Cerca di farli impalare sulle lance degli opliti e poi caricali alle spalle con il generale (o magari , se hai ancora munizioni, bersagliali alle spalle!). Così dovrebbero crollare, in teoria...
Dionisio il tiranno
00sabato 15 settembre 2007 09:52
Sarebbe un ottimo modo per eliminare gli iberi..ma reclutare mercenari costa una barca di soldi..essempio un mercenario barbaro costa 800 denari e nn è potenziato per nulla..immagina quanto ti puo costare un cretese arcere.
Poi se vuoi fare questa attraversata con la barca ti consiglio di avere una flotta molto forte e un porta fortuna [SM=x506661].
Ti consiglio di lasciare gli iberi per il momento e di farteli amici,nelle condizioni in cui stai è molto diificile ke tu riesco a massacrare gli iberi.

Un consiglio sui guerrieri toro....nn falli lanciare il pilum o sei morto..hanno il lancio + forte dei lanciatori di testa e hanno 2 pilum [SM=g27979].In parole povere ti dimezzano l'esercito in un secondo quindi attacca subito e con la cav valli alle spalle e dimezali.



Una naufragio in mare ti puo guastare la giornata.
franco.scaglia
00sabato 15 settembre 2007 12:02

ma reclutare mercenari costa una barca di soldi..essempio un mercenario barbaro costa 800 denari e nn è potenziato per nulla..



RPconsulAntiokosNikator, non so come sei messo economicamente, ma arrulando poche unità (e da come sei messo ad Osca si direbbe che non ne recluti moltissime) i soldi per reclutare mercenari ti vengono, fidati.
Poi non mai parlato di mercenari barbari (quelli non servono a niente, se non contro la cavalleria) ma di cretesi e di opliti (e questi li trovi con 1 di exp.).


essempio un mercenario barbaro costa 800 denari e nn è potenziato per nulla..immagina quanto ti puo costare un cretese arcere.



Può sembrare un paradosso, ma mi pare che i Cretesi costino o 600, o 500, ma sicuramente non più di 800.


Un consiglio sui guerrieri toro....nn falli lanciare il pilum o sei morto..hanno il lancio + forte dei lanciatori di testa e hanno 2 pilum .In parole povere ti dimezzano l'esercito in un secondo quindi attacca subito e con la cav valli alle spalle e dimezali.



La storia dei giavellotti è vera. Potresti mettere davanti alla tua linea principale degli schermagliatori in formazione allargata.
Gli iberi lanceranno su di essi i loro giavellotti, e la tua linea principale non sibirà molti danni.
Giusta la storia della cavalleria alle spalle, l'imporante è che gli iberi siamo già ingaggiati frontalmente.
Dionisio il tiranno
00sabato 15 settembre 2007 12:34
Il problema è farti tutta la attraversata tra la spagna e la grecia per via MARE!! [SM=x506685] ...prima ke fai andata e ritorno la spagna sara un lontano ricordo..poi devi essere fortunato ke nn ti affondino la barca(con + un generale dentro).
Se vuoi reclutare dei mercenari alla svelta vai nei pressi di osca e incomincia a reclutare tra le catene montuose e il fiume + mercenari possibili..li troverai ogni turno sempre 4 mercenari barbari,2 fromboglieri mercenari,3 fanti punici ke lanciano il pilum..il nome mi sfugge e cavalleria mercenaria (debbole nel corpo a corpo ma veloce per confondere il nemico!). [SM=x506636]
pero qui sorge un grosso problema..i mercenari nn si posso riaddestrare e ricomporreper intero lì'esercito quindi nn usalli per attaccare gli insediamenti ma tienli nelle strade e nei boschi cosi ke gli iberi nn avanzino.
franco.scaglia
00sabato 15 settembre 2007 15:00

Il problema è farti tutta la attraversata tra la spagna e la grecia per via MARE!! ...prima ke fai andata e ritorno la spagna sara un lontano ricordo..poi devi essere fortunato ke nn ti affondino la barca(con + un generale dentro).



E' vero. Ci si mette tanto.
Per quanto riguarda il rischio di affondamento, 6/7 biremi dovrebbero essere una flotta abbastanza sicura.


3 fanti punici ke lanciano il pilum..il nome mi sfugge



Sono i 'mercenari iberici' identici agli 'Scutari'.


li troverai ogni turno sempre



Non proprio ogni turno.
Ogni gruppo di territori (es. la Spagna) ha un numero di unità mercenarie iniziali che dopo un pò di tempo aumentano fino ad un massimo. Una volte reclutate, dovrai aspettare che si 'ricreino' almeno le unità iniziali.


cavalleria mercenaria (debbole nel corpo a corpo ma veloce per confondere il nemico!).



Mercenari barbari a cavallo, che però sono reclutabili in Gallia.
Dunque da Osca devi entrare (di poco) nella gallia Nerbonese attraverso il passaggio tra i monti.


nn usalli per attaccare gli insediamenti



Invece potresti costituire vari eserciti (magari uno fatto proprio di mercenari) e assalire contemporaneamente più insediamenti nemici (gli iberi all'inizio ne hanno 4, a volte prendono Cordova, quasi mai Numantia, dunque, se ti va male, ne hanno 6).
Il nemico non riuscirà a soccorrere tutte le città e quindi qualcuna la prenderai di sicuro.

P.S. Quando hai conquistato una città, recluta subito un diplomatico, fallo uscire e tienilo pronto a corrompere le armate nemiche (così magari elimini i guerrieri toro senza combattere).
Dionisio il tiranno
00sabato 15 settembre 2007 15:50
Da quel che leggo penso ke tu usi i trucchi dei soldi..lo sai quanto ti pui venire a costare un esercito corrompendolo???ti dico ke il massimo a cui io sono arrivato era di 110.800 denari...e usavo i trucchi..se nn nn ce la favevo...
Poi è facile dire assediare contemporaneamente 6 citta iberiche senza che ti possa mandare rinforzi..prova ad entrare nel loro territorio e ti ritrovi 2 eserciti peini di guerrieri toro [SM=g27980] [SM=g27981].

Ps:ma ti piace replicare ogni cosa che dico [SM=g27975] [SM=x506661].
QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00sabato 15 settembre 2007 16:00
per sconfiggere i guerrieri toro ti consiglio di reclutare un esercito pieno di.... matadores [SM=g27979] [SM=x506647] [SM=x506641] [SM=x506678] [SM=x506699] [SM=x506700]
franco.scaglia
00sabato 15 settembre 2007 19:05

Da quel che leggo penso ke tu usi i trucchi dei soldi..lo sai quanto ti pui venire a costare un esercito corrompendolo???ti dico ke il massimo a cui io sono arrivato era di 110.800 denari...e usavo i trucchi..se nn nn ce la favevo...
Poi è facile dire assediare contemporaneamente 6 citta iberiche senza che ti possa mandare rinforzi..prova ad entrare nel loro territorio e ti ritrovi 2 eserciti peini di guerrieri toro



I trucchi li usavo... ancora all'inizio, le prime volte che giocavo.
Poi ho imparato e ho smesso di usarli.
(Anche se gioco sempre difficoltà campagna media).
Visto che si parlava dei Corneli, ho considerato che Cartagine (città redditizzia insieme alla Sicilia) fosse già stata conquistata.
Per qunto riguarda gli assedi forse mi sono spiegato male: basta assediare magari 3 ( o 2) città, con eserciti non pieni (10/15 unità il principale, gli altri anche solo 5, per tenere impegnato il nemico).
Ho fatto molte campagne (con i Giuli) arrivando quasi sempre in Spagna, ma di Guerrieri toro ne ho sempre visti pochi (gioco con RTW 1.5).


Ps:ma ti piace replicare ogni cosa che dico



Se ti ho dato fastidio scusami, non ti risponderò più.
Dionisio il tiranno
00sabato 15 settembre 2007 21:18
No ma ke fastidio ma ti pare [SM=x506627] .
(RPconsulAntiokosNikator)
00domenica 16 settembre 2007 21:55
io ho reclutato poche unità perché quando avevo Osca (ed ora non è più mia) non mi bastavano i soldi per reclutarne molte e soprattutto non ne potevo inviare né via terra (avete presente le strade dell' iberia?-5 turni per arrivare a Numantia) né via mare perché in quegli anni avevo la flotta nell' Egeo per esaudire le missioni del Senato [SM=g27979] .
Ma i mercenari barbari e iberici non hanno scarso morale?
E poi servono soldi: io ora ho Corduba, ma nel frattempo è cominciata la guerra contro i Numidi...maledetti...mi assaltano con eserciti a bandiera piena composti di soli schermagliatori, li batto senza problemi ma in questo modo ho gli eserciti sempre impegnati e grazie a questo popolo ora la mia capitale, Cartagine, è ribelle, di conseguenza anche Tapsus si è ribellata. Ora le sto riprendendo entrambe, ma nel frattempo ho fatto la grossa idiozia, come dicevo, di prendere Corduba, così davvero l' economia sarà annientata.
Comunque grazie per le idee contro i guerrieri toro. [SM=x506644] [SM=x506657] [SM=x506666] (quest' ultimo è il più meritato)
franco.scaglia
00domenica 16 settembre 2007 22:15

Ma i mercenari barbari e iberici non hanno scarso morale?



No. Lo scarso morale corrisponde ai numeri 0,1,2 nell'Export_descr_unit. Le truppe in questione hanno 4 (che comunque non è alto...)


avevo la flotta nell' Egeo per esaudire le missioni del Senato .



Ascolta il senato solo se ti conviene, altrimenti fregatene.
A volte da missioni assurde!


E poi servono soldi: io ora ho Corduba, ma nel frattempo è cominciata la guerra contro i Numidi...maledetti...mi assaltano con eserciti a bandiera piena composti di soli schermagliatori, li batto senza problemi ma in questo modo ho gli eserciti sempre impegnati e grazie a questo popolo ora la mia capitale, Cartagine, è ribelle, di conseguenza anche Tapsus si è ribellata. Ora le sto riprendendo entrambe, ma nel frattempo ho fatto la grossa idiozia, come dicevo, di prendere Corduba, così davvero l' economia sarà annientata.



Abbandona l'Iberia. Riprenditi Cartagine e Tapso. Poi pensa ai Numidi che ti sono vicini. Gli iberi, vista la tua situazione, possono aspettare, ma verrà la loro ora, fidati... [SM=g27980]

Vestinus
00domenica 16 settembre 2007 22:25
Ma se i guerrieri TORO incontrano le urlatrici germaniche che succede? [SM=x506639] [SM=x506658] [SM=x506661] [SM=x506700] [SM=x506644]
CLVCIANUS
00domenica 16 settembre 2007 23:33
Re:
Vestinus, 16/09/2007 22.25:

Ma se i guerrieri TORO incontrano le urlatrici germaniche che succede? [SM=x506639] [SM=x506658] [SM=x506661] [SM=x506700] [SM=x506644]


[SM=x506640]
Viene fuori un'ORDA immensa. Spero vi si frappongano le vergini sagittarie o i preventori. [SM=x506668]
franco.scaglia
00lunedì 17 settembre 2007 09:37

Ma se i guerrieri TORO incontrano le urlatrici germaniche che succede?



Mah, forse le caricano... [SM=x506658]
(chiedo scasa per il doppio senso)
Celta berserker
00lunedì 17 settembre 2007 14:57
Ritorniamo in topic ragazzi. [SM=g27960]
MarcusAureliusIMP
00martedì 25 settembre 2007 13:05
RISOLTO TUTTO
grazie a tutti per i suggerimenti, ho risolto grazie alla riforma di gaio mario e ai cavalieri romani coadiuvati un bel po' dalle coorti cittadine.
Ora tutto va bene, anche perché tutte le città dell' Iberia che ho (Narbo Martius, Lemonum, Osca, Carthago Nova e Corduva) sono tutte assediate da eserciti composti da guerrieri toro!!!
Cmq sono AntiokosNikator solo con un nome diverso
Vestinus
00martedì 25 settembre 2007 13:09
Azzo altro che Pamplona... [SM=g27973] [SM=g27973] [SM=g27973]
Heitaros
00lunedì 5 novembre 2007 15:37
Re: RISOLTO TUTTO
MarcusAureliusIMP, 25/09/2007 13.05:

grazie a tutti per i suggerimenti, ho risolto grazie alla riforma di gaio mario e ai cavalieri romani coadiuvati un bel po' dalle coorti cittadine.
Ora tutto va bene, anche perché tutte le città dell' Iberia che ho (Narbo Martius, Lemonum, Osca, Carthago Nova e Corduva) sono tutte assediate da eserciti composti da guerrieri toro!!!
Cmq sono AntiokosNikator solo con un nome diverso


Narbo Martius e Lemonum non sono in Iberia, ma in Gallia.


Temistocle83
00venerdì 14 dicembre 2007 21:27
NESSUNA CITTA' E SACRIFICABILE, DEVI IMPEGNARLI ALLE MURA XKE HO SCOPERTO CHE NEI COMBATTIMENTI SULLA BRECCIA LE UNITA HANNO 1 MORALE BASSO ANKE SE STANNO VINCENDO, QUINDI TI CONCENTRI SU 1 BRECCIA CON GLI EQUITI, MANDI IN ROTTA QUELLI POI TI DEDICHI AGLI ALTRI. VOILA [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8231] [SM=g8231] [SM=g8231] [SM=g8231] [SM=g8231] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8147] [SM=g8147]
@Darki@
00venerdì 14 dicembre 2007 22:10
1)evita di insultare la gente
2)non usare il caps
3)evita di postare immagini ECCESSSIVAMENTE GRNADI e INUTILI
Celta berserker
00venerdì 14 dicembre 2007 22:26
@Darki@, 14/12/2007 22.10:

1)evita di insultare la gente
2)non usare il caps
3)evita di postare immagini ECCESSSIVAMENTE GRNADI e INUTILI



Esatto, segui ciò che ti ha detto Darki.
Intanto ti prendi un giorno di ban per aver insultato altri utenti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com