Formazione a quadrato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Caio Gracco
00giovedì 2 settembre 2004 15:07
Ho voluto sperimentare la formazione a quadrato con la demo di RTW per vedere se sortiva gli stessi effetti (a mio parere positivi) riscontrati in MTW ...ecco i risulutati (quando parlo di formazione a quadrato intendo che tutte le unità hanno i fianchi chiusi con un incastro tipo maschio-femmina, non so se rendo l'idea)

1 PROVA: 4 warband galliche, disposte a quadrato, contro un esercito romano di 15 unità, tra cui una maggioranza di Hastati, poi Principes e tre Triarii + cavalleria pesante a livello Hard. RISULTATO: Disastro Totale

2 PROVA: 4 unità di 61 Triarii, disposte a quadrato, contro un esercito gallico di 15 unità (maggioranza di warband, poi swordman e Noble Cavalry). RISULTATO : a livello Hard, la formazione ha retto e dopo un pò gli attaccanti cominciano a fuggire. A livello Very Hard la formazione regge per un pò, poi non è che cede, più che altro si perde la formazione sulla spinta della cavalleria e ben presto anche i triarii cominciano a fuggire.

3 PROVA: sempre 4 unità di Triarii disposte a quadrato, contro un esercito Cartaginese di 15 unità (maggioranza di Poeni infantry + sacred band infantry + sacred band cavalry). RISULTATO: già a livello Hard, la formazione ben presto cede e non regge

4 PROVA: 4 unità di Sacred Band Infantry cartaginesi, disposte a quadrato e schierate a falange dapprima contro un esercito gallico (stessa composizione di prima) poi contro un esercito romano ( maggioranza di Principes poi Triarii + cavalleria pesante) RISULTATO: contro i Galli anche a livello very hard, anche se completamente accerchiate, le unità reggono senza cedere di un passo. Contro i Romani a livello Hard la formazione regge e si arriva comodamente alla vittoria, mentre a livello very hard, cominciano i problemi, dovuti più che altro al fatto che la disposizione perfettamente lineare si scompagina sotto la spinta esterna e si aprono i fianchi.

FINE DELL' ESPERIMENTO (MA NON DELL'ESAURIMENTO MENTALE) [SM=g27964] [SM=g27966]

[SM=g27960]

Saluti
KhenuBaal
00giovedì 2 settembre 2004 15:38
Certo che ne hai di tempo a disposizione [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
Caio Gracco
00giovedì 2 settembre 2004 16:42
Fino a che non finisco la tesi (la finirò mai ?).... quante ne vuoi...

(OFF TOPIC !!!!) [SM=g27981] [SM=g27981] [SM=g27981]

[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
[SM=g27960]

Saluti
Modred
00giovedì 2 settembre 2004 18:37
Caio,
sei anche riuscito a capire quali sono le differenze tra i vari livelli di difficolta?

ave
Legionario Napoletano
00giovedì 2 settembre 2004 20:18
Credo che i nemici,a difficoltà più alte,si fanno più aggressivi e "osano"di più.
Quinto-Fabio
00giovedì 2 settembre 2004 20:49
Penso che queste prove dimostrino come alcune unità dei cartaginesi presenti nella demo siano più forti di quelle di Romani e Cartaginesi, per fare degli schieramenti equilibrati dovresti provare a togliere Sacred Band infantry e cavalry.

Per quel che riguarda la formazione, non la trovo molto avvincente, in quanto devi solo disporre le unità a quadrato e stare ad aspettare che il nemico si logori o ti annienti.
Caio Gracco
00giovedì 2 settembre 2004 21:16
Penso che Quinto abbia colto nel segno, alcune unità sono di gran lunga superiori. Ma, a parte una intrinseca superiorità, la cosa da considerare è che esistono unità, le quali in caso di assoluta emergenza possono fare quadrato e resistere ad oltranza, stravolgendo leggermente quelle che sono le regole del gioco (mai farsi aggirare,mai farsi accerchiare). In realtà queste regole non è che vengon stravolte sul serio, dato che tutti i fiachi sarebbero comunque chiusi, nonostante ciò è un buon esempio di come si possa ottenere una vittoria quando i rapporti di forze sono, come dire, sproporzionato (15 unità contro 5, in realtà 4 giacchè il generale disposto al centro del quadrato non partecipa alla battaglia). Ad ogni modo concordo ancora con Quinto nel preferire il dispiegamento tattico alla stasi dell'aspettare i nemici in formazione chiusa. Per quanto riguarda quelle che mi sono sembrate le cause di diversità tra i diversi livelli di difficoltà, sono sicuramente la maggiore resistenza nel combattimento, in senso temporale, cioè resistono più minuti, poi una maggiore incisività, anche motoria, e che forse è stata la discriminante per la vittoria: a livello very hard i Triarii che si abbattevano sulle Sacred Band in falnage spostavano gli omini e urto dopo urto gli facevano perdere la formazione, scoprendo così i fianchi,quindi non è una semplice questione di combattimenti...

...eppure dovrei impiegare il tempo a scrivere la tesi...
[SM=g27970] [SM=g27970] [SM=g27970]


[SM=g27960]
Saluti ai commilitoni [SM=g27959]
LegatusChoj
00giovedì 2 settembre 2004 21:17
Quando esce il gioco
Per chi vuole, ed ha piacere, mi mettero' a disposizione per aiutarvi nel multyplayer, sono sicuro di tirare fuori in alcuni di voi dei GRANDI LEGATUS.
Ave Forza e Onore
Pretoriano-
00giovedì 2 settembre 2004 21:25
OFF TOPIC
LegatusChoj per ma possiamo iniziare anche con medieval, a fare qualche partita in multy il mio nick è Pretoriano-1.




Xenobius55
00venerdì 3 settembre 2004 12:16
comunque concordo nel dire che mentre i cartaginesi nella demo hanno mostrato tutto il loro potenziale(unita' migliori) i romani no' abbiamo infatti visto solo unita...non dico scarse ma non certamente le migliori
KnightWilliam
00venerdì 3 settembre 2004 16:11
?????????
se c'è una cosa che in mtw non andava era la formazione a quadrato....

le partite più semplici erano proprio aquando l'avversario si piazza a quadrato semiquadrato e roba varia...

la formazione a quadrato è luniica che va scartata a priori...

se vieni on line te lo dimostro..
druso maggiore
00venerdì 3 settembre 2004 16:58
qualcuno di voi ha giocato e vinto la battaglia dell'Allia in modalità Hard ( 1000 romani vs 1800 galli...)?
ScureZ
00venerdì 3 settembre 2004 17:05
mah
Mh interessante ma si rischia che tutte queste prove siano fatte per nulla inquanto non sappiamo se i valori delle unita del gioco siano corrispondenti a quelle che girano ora.
William il quadrato regge di piu' con rome in quanto le freccie su rome sono molto piu' inifluenti che in medieval.
Certo che chiudersi in un quadrato e' stilisticamente inaccettabile per giocatori di una certa levatura, quasi come un camper. Mah.... vedremo....
Caio Gracco
00venerdì 3 settembre 2004 18:08
Beh Knight William ...non so che dirti...
io ho fatto queste prove ... e mi ci sono trovato i risultati di cui sopra. Certo, non che possa essere la formazione cosidetta "definitiva", ma dato che nulla è assoluto, ci sono determinate condizioni tattiche in cui può rappresentare una scelta più agevole o forse l'unica scelta possibile...per nostra sfortuna in nessun campo dello scibile umano possiamo determinare le cose a priori e qualunque cosa subisce condizionamenti esterni ed è destinata a trasformarsi e a mutare nel tempo ...per farla breve non esistono formazioni ASSOLUTE come non esistono formazioni ASSOLUTAMENTE non utilizzabili, un buono stratega sa cogliere le contingenze e sfruttarle, cercando di ridurre le avversità. Ad ogni modo mi ricordo benissimo nelle mie lunghissime ore passate davanti MTW come in seguito ad una rotta generale, riorganizzate un numero di truppe, la scelta della formazione con i fianchi chiusi si rivelava quella che almeno aveva le maggiori chances di resistere più tempo, senza poi che io mi possa dimenticare le incredibili vittorie ottenute dai Picchieri Svizzeri Corazzati, formati a quadrato contro forze di gran lunga superiori. Il trucco sta nel non far uscire la dicitura sullo stato delle unità "Preoccupati per i fianchi", e invece cercare di disporli ottenendo sempre un "Felici di avere i fianchi protetti".
Ma lo ribadisco è chiaro che si tratta di una situazione dipinta per le emergenze ...e poi scusa... ma quale battaglia può davvero iniziare con 4 unità contro 15... ??? e nel caso quali sarebbero le speranze in alternativa ??'
vabbè...

[SM=g27960]
Saluti
KnightWilliam
00venerdì 3 settembre 2004 19:16
...
caio l quadrato è sbagliato a priori... proprio com idea...

il senso è semplice...

la serie total war è un gioco tutto di morale... se una truppa va in rout tutte le altre la seguono...

il colpo di morale che le truppe ricevono vedendo la truppa affianco che scappa è micidiale...

perciò se si fa quadrato.. divida la truppa in 4 versi...

anche se avessimo il pari numero di truppre...

io concentro tutta la mia truppa su un lato...

il rapporto di forze su quel lato è 1 a 4 per me...

il lato è destinato a crollare...

nulla da fare...

se un lato crolla gli altri vanno rout in catena...

semplice...

poi in situazioni estreme puoi anche tentare una cosa del genere...

ma prova a fare un semicerchio se proprio devi... penso esca meglio[SM=g27964]
Caio Gracco
00venerdì 3 settembre 2004 21:09
Il morale dipende alle volte anche dalla qualità delle truppe, anche per questo io ho indicato i picchieri svizzeri corazzati, che difficilmente ho visto fuggire dal campo se non accerchiati.
Nonostante ciò capisco la ragione della tua critica: sta nel fatto appunto che tu intendi il quadrato come semplice accostamento delle quattro unità... il che effettivamente farebbe rimanere scoperto un quarto di fianco, ma io te l'ho detto, non è la semplice giustapposizione, si tratta di un incastro quasi a maschio e femmina, che ora in Rome si può fare molto più agevolmente mentre prima in MTW dovevi ricorrere più che all'incastro alla sovrapposizione per coprire il quarto di fianco..ti ripeto...se l'unità è di qualità....riceverà l'assalto frontale e resisterà, se le truppe nemiche assalteranno i suoi lati, beh allora sarà competenza della unità del lato apposito che, manco a farlo apposta avrà i nemici di faccia e non sui lati nè tantomeno alle spalle...ok ?
[SM=g27960]

Saluti
RedBaronRB
00sabato 4 settembre 2004 11:29
La formazione a quadrato a mio parere non è proprio la migliore...
L'ho utilizzata solo una volta per prova in MTW... Bulgaria... il mio esercito contro altri 7.... li allora si che sfruttava il pieno del suo potenziale...

Il problema delle formazioni a quadrato sono principalmente 2...

1- Non puoi contrattaccare! è questo è uno svantaggio enorme... non puoi cercare di prendere le truppe nemiche su un lato o aggirarle... se un lato avanza lascia scoperti gli altri lati e le truppe nemiche possono facilmente prenderli di lato o alle spalle... si è costretti quindi a rimanere immobili... sfruttando solo uno, o al massimo 3 lati (infatti molto probabilmente 2 lati non entreranno neanche nel combattimento... o casomai assesteranno qualche colpo...)
Non potendo attaccare si regala al nemico la facoltà di attaccare dove, quando e in che modo preferisce...

2-Il secondo problema è anche più grave.... se il nemico possiede armi da tiro? o addirittura catapulte? un vero massacro... e le truppe sotto il fuoco non potranno nemmeno muoversi perchè romperebbero la formazione....
In Rome inoltre si aggiunge il "fattore elefanti".... come si può ben vedere gli elefanti scompaginano le formazioni nemiche... magari non riescono a distruggerle ma riescono con una facilità estrema a costringere il nemico a rompere la formazione (e ci credo... a tutti gli effetti il nemico vola via...) se ad una carica di elefanti segue una carica di fanteria o cavalleria le unità non riuscirebbero nemmeno a ripristinare il quadrato perchè non riuscirebbero ad alzarsi senza trovarsi il nemico ovunque...
Se avete notato inoltre anche la cavalleria sfonda parecchio... e a volte raggiunge anche la seconda linea.... se ad una carica di elefanti ne segue una di cavalleria è molto probabile che i cavalieri passino sopra ai soldati ancora per terra e colpiscano direttamente alle spalle gli altri lati del quadrato...


Saluti
RedBaronRB
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 11:42

2-Il secondo problema è anche più grave.... se il nemico possiede armi da tiro? o addirittura catapulte? un vero massacro... e le truppe sotto il fuoco non potranno nemmeno muoversi perchè romperebbero la formazione....
In Rome inoltre si aggiunge il "fattore elefanti".... come si può ben vedere gli elefanti scompaginano le formazioni nemiche... magari non riescono a distruggerle ma riescono con una facilità estrema a costringere il nemico a rompere la formazione (e ci credo... a tutti gli effetti il nemico vola via...) se ad una carica di elefanti segue una carica di fanteria o cavalleria le unità non riuscirebbero nemmeno a ripristinare il quadrato perchè non riuscirebbero ad alzarsi senza trovarsi il nemico ovunque...
Se avete notato inoltre anche la cavalleria sfonda parecchio... e a volte raggiunge anche la seconda linea.... se ad una carica di elefanti ne segue una di cavalleria è molto probabile che i cavalieri passino sopra ai soldati ancora per terra e colpiscano direttamente alle spalle gli altri lati del quadrato...





penso che questo punto sia particolarmente esplicativo....e chiuda definitivamente il discorso sulle utilita' delle formazioni a quadrato....cio' specialmente in rtw per la facilita' grazie ad carri, artiglieria,elefanti con cui formazioni vengono distrutte
LA FORMAZIONE A QUADRATO E' PERDENTE ! e l'utilita' e' solo resistere il piu' possibile in attesa del inevitabile sconfitta
soprattutto perche sei immobile non puoi muoverti e come ha detto RedBaronRB mentre assumerai questa formazione verrai indebolito dal continuo lancio di frecce

vedo piu' propense formazioni a cerchio per le singole unita' (come avevo scritto in un post precedente) un unita' isolata che se circondata in attesa di altre unita' alleate andra' sbito in rotta se attaccata dal retro percio' almeno in questi momenti la formazione per SINGOLE unita ' a cerchio e' la migliore
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 12:26
Concordo pienamente con quanto detto da Red Baron. Non si può cominciare una battaglia con la formazione a quadrato, sarebbe una stupidaggine, ma quando sul campo, vi rimarranno 4 unità soltanto, beh penso non ci sia altra scelta, specie se si tratta di unità di qualità. Del resto è un ragionamento di pura tattica...quasi, come dire matematico: ho 8 fianchi....come li copro ? (assodato il fatto che non ho altra scelta che difendermi, e che quindi NON SI PUO' ATTACCARE, NE' AGGIRARE LA FORMAZIONE ALTRUI, giacchè la superiorità numerica è schiacciante e non vi è la possiblità di imboscate) questi 8 finachi li coprirò soltanto rimanendo a quadrato, si potrebbe dire che ECONOMICAMENTE è la scelta che paga di più, quando ci si trova in situazioni tragiche, ma lo ripeto, sarebbe stupido cominciare una campagna in questa maniera, giacchè si viene condannati all'immobilismo.
Il problema degli arcieri ? Beh, facilmente risolvibile: RIMANETE IMMOBILI (esperienza personale). Certo non è allettante il farsi bersagliare dai nemici, ma vi assicuro che vi è una probabilità che sopravvivano abbastanza uomini; ad esempio i soliti Picchieri Svizzeri Corazzati, cadevano uno ogni tanto sotto le freccie e quelle volte che ho giocato, beh arcieri e balestrieri non pregiudicavano la vittoria.
La formazione a cerchio ? certo è quasi la stessa cosa, ma non chiude perfettamente i fianchi perchè non possiamo ottenere la circonferenza perfetta e poi per farla ci vogliono un pò più di unità che 4, e se io dispongo di un numero tale di unità da formare un cerchio, preferisco passare all'offensiva...

Naturalmente gli elefanti e i carri da guerra fanno un discorso a parte, contro questi serve una mobilità assoluta e qualsiasi formazione chiusa non regge. Ma io vi chiedo...ci saranno in ogni battaglia gli elefanti o i carri ? beh...se la risposta è si, allora riponiamo questa idea di schieramento tattico,ma se invece la risposta è no, come ragionevolmente è, beh allora significa che senza considerarla come un'arma universale, la formazione a cerchio è una disposizione come tante che vi potrà essere utile in tempi di emergenza, quando naturalmente le condizioni lo permettano (niente elefanti, niente carri...etc etc) ...attenti a scartare le vostre armi prima di averle usate a fondo in diverse situazioni !!!


(... e la tesi attende ancora [SM=g27964])

[SM=g27959]

Saluti
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 13:56
ma

La formazione a cerchio ? certo è quasi la stessa cosa, ma non chiude perfettamente i fianchi perchè non possiamo ottenere la circonferenza perfetta e poi per farla ci vogliono un pò più di unità che 4, e se io dispongo di un numero tale di unità da formare un cerchio, preferisco passare all'offensiva...




la situazione della quale stavo parlando e' diversa....
una singola sola unita' non puo' formare un quadrato difendibile da 4 lati...la migliore idea e' una formazione a cerchio in attesa di rinforzi da altre unita'
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 13:58
avete comunque notato che quando un unita' attiva la modalita' guard mode anche contro le cariche di elefanti tende maggiormente a conservare la formazione?
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 14:46
Xenobius a quanto ho capito io la modalità guard mi sembra che designi uno stato in cui l'unità si occupa di un determinato territorio attorno a sè, attacando automaticamente se in presenza di nemici...ma posso sbagliarmi
Ad ogni modo, devo rilevare che effettivamente la falange è quasi del tutto priva di mobilità, ma in compenso conserva la formazioen fino agli estremi....avete mai provato una carica di elefanti contro una sacred band infantry ? si può fare nella demo con qualche mod ?

[SM=g27960]



Saluti


-Hades-
00sabato 4 settembre 2004 14:53
Re:
Non avendo giocato ad un Total War (esclusa la demo di Rome ovviamente) non ho ben chiaro cosa state dicendo!!!!!
Cosa intendete per formazione a quadrato?????
Una cosa del genere forse:
Dove i numeri corrispondono ad un reggimento di unità e la freccia indica dove stanno guardando????
Se si c'è un pulsante nella demo per mettere i reggimenti in quetso modo??????
Grazie!!!!!!
^
|
|
1111122222
1111122222
3333344444
3333344444
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 15:32
hades tipo così

111111111111
1 1
1 1
1 1
1 1
111111111111

ognuna guarda dal proprio lato
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 15:35
ho sbagliato scusa hades,
OFF TOPIC
...a proposito hades te volevi il programmino modrome...


se vuoi mandami il tuo indirizzo e-mail a etiennemarcel@libero.it , io sarò felicissimo di inviartelo

[SM=g27960]

Saluti
-Hades-
00sabato 4 settembre 2004 16:36
Re:
Non ti preoccupare Caio Gracco ho già rimediato MODrome, grazie lo stesso!!!!!!![SM=g27964] [SM=g27964]

Ma come fate a muovere decentemente questa formazione????
E quel'è il pulsante per mettere i reggimenti in questa postura????

^
|
|
111111
11
11
11
11
111111
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 16:38
no scusa ...ho sbagliato a fare la formazione degli uno...cmq immagina un quadrato vuoto al centro con al posto dei lati 4 unità....

il quadrato non si muove...resta immobile come estrema difesa in condizioni di disperazione totale

[SM=g27960]

saluti
-Hades-
00sabato 4 settembre 2004 16:47
Re:
Ah Ok!!!!!!
Quindi la formazione non si muove, serve solo per la difesa!!!!!
Ma la formazione la formi manualmente o c'è un preciso pulsante?????
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 18:02
MANUALMENTE

...CON TANTISSIMA ATTENZIONE...

[SM=g27960]

Saluti

Ugo il Magnifico
00sabato 4 settembre 2004 18:41
x Hades
Comunque la formazione degli uomini la puoi decidere tenendo premuto il pulsante destro del mouse dopo aver selezionato l'unita'.

Ti appariranno dei puntini ( rappresentanti gli uomini ) e una freccia ( che sta a significare dove vuoi farli "guardare" )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com