Formazione a quadrato... gloriosa sconfitta!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ugo il Magnifico
00domenica 17 ottobre 2004 17:44
scrivo qui e non sul racconto delle battaglie personali perchè può esservi utile

io ( romani giuli ) 595 uomini - un capitano -

cpu ( iberi ) 1383 uomini - due generali -


avevo una legione priva di comandante in spagna ed ecco che, nel turno degli iberici, mi ritrovo assediato da due eserciti da 600 uomini l'uno che mi stringono a tenaglia davanti e dietro.. loro si avvicinano, io sudo freddo. Penso di ritirarmi ma subito torno a ragionare *un romano si ritirerebbe mai da un campo di battaglia? NO! un romano sfiderebbe la feccia barbara anche in proporzione uno a mille? SI!* e allora mi torna in mente la tanto mal giudicata formazione a quadrato e, non avendo nulla o anzi... tutto da perdere, ecco che mi preparo

lato del quadrato NORD: unità a 3 file di astati, unità a 3 file di principi
lato del quadrato OVEST: "
lato del quadrato SUD: "
lato del quadrato EST: unità a 3 file di astati
CENTRO del quadrato: un unità di mastini
staccata dal quadrato sul lato OVEST un unità di cavalleria.

PRIMO GENERALE IBERICO:
carica da Sud, i suoi uomini già corrono e la cavalleria anticipa il suo esercito. Prima che questa impatti con il mio quadrato carico con la mia cavalleria di numero inferiore, risultato -cavalleria nemica in rotta con gravissime perdite mentre il mio quadrato è ancora intatto e i miei equites con uno o due cavalieri in meno-.

Neanche faccio tempo ad esultare che arriva l'esercito.. 500 e passa uomini esclusa la cavalleria che se la dava a gambe. Caricano in massa, distraggo un paio di unità di fanteria leggera per massacrarla con ripetute cariche di equites, l'impatto dei restanti fanti contro il mio quadrato è micidiale... per loro! dopo poco vanno totalmente in rotta, il mio quadrato ha scagliato una pioggia di piluma stroncandone il morale e i mastini, insieme alla cavalleria, uccidono il generale e parte degli uomini in fuga.

si!!! cel'ho fatta!!! ma... cos'è questo rombo proveniente da sud???

SECONDO GENERALE IBERICO:

già, avevo dimenticato la seconda armata di 600 uomini guidati da generale che ormai incombeva su di me.. tento di riorganizzarmi in pochi attimi

-ricompongo il quadrato leggermente più sfianzato di prima che ora non ha alcun pilum da lanciare
-riassesto la cavalleria dimezzata e esausta
-i mastini girano come al solito per i caxxi loro :_D tuttavia grazie a loro ho guadagnato qualche secondo per ricompormi

massacrati i mastini l'esercito mi carica, i miei uomini reggono i fanti e con fatica distruggono le prime file nemiche ma ecco che caricano le due unità di cavalleria nemica e il mio quadrato collassa.

ora i miei uomini sono totalmente accerchiati ma il loro morale regge e i fanti nemici, a poco a poco, cedono.

la mia cavalleria muore eroicamente caricando alle spalle iberiche massacrandone un unità e mettendone in fuga un altra.

resto vivo e combatto a denti stretti quando muore il mio capitano, una dopo l'altra le unità vanno in rotta ed è la mia fine.

***RESOCONTO BATTAGLIA***

FAMIGLIA GIULIA unità:595 uccisioni:893 ( capitano ucciso )

IBERICI unità:1383 uccisioni:400 ( un generale ucciso e l'altro esultante sul corpo del mio capitano -.- )


tutto ciò per dirvi: la formazione a quadrato, in difesa, è formidabile :)
Leonida89
00domenica 17 ottobre 2004 17:48
Non riesco a capire se sei ironico o serio...
ponfix
00domenica 17 ottobre 2004 17:55
Secondo me sei stato forunato che nn avevo qui 3-4 plotoni di arceri che ti avrebbere mandato in pappa la formazione a quadrato [SM=g27964]
Caio Giulio
00domenica 17 ottobre 2004 18:40
In questi casi io prendo il mio esercito e carico il nelico più vicino, lo anniento, mi giro e distruggo l'altro. La formazione a quadrato = SUICIDIO. Va bene per resistere un momento, non per un'intera battaglia (solo la mia opinione!!!)
Ugo il Magnifico
00domenica 17 ottobre 2004 19:28
a me funziona alla grande... oltre questa oggi ne ho vinta un altra di battaglia dove il nemico era doppio

certo io davo per scontato 2 cose:

1) combatto contro barbari = 0 armi da lancio, pochissima cavalleria

2) ovviamente il quadrato non lo userò mai online.. parlavo solo contro cpu ( io gioco normal non very hard )
monkey kid
00domenica 17 ottobre 2004 21:30
non è vero il quadrato se si dispone di arceri almeno5, ausiliari3 e almeno 8 di heavy infantry è 1 ottima tattika difensiva soprattutto contro le unità ke attakkano scoordinatè xkè permette di mantenere la linea e di non farsi accerkiare x poter usarne i lati come morse[SM=g27983]

[Modificato da monkey kid 17/10/2004 21.31]

Plebeo
00domenica 17 ottobre 2004 23:25
Io la ho usata con i seleucidi contro la famig. cornelia (anche se era più un esagono che un quadrato).
Loro avevano 2300 unità circa, io 800 (maggiorparte falangi, ma con una buona cavalleria visto che avevo 2 unità di catafratti). Risultato: Ho vinto e gli ho massacrato l'esercito avendo lasciatogli solo 200 uomini e a me ne sono rimasti circa 600 (quelli che si avvicinavano all'esagono facevanno una brutta fine, anche se ovviamente utilizzavano soprattutto i velites e gli arcieri). In questa campagna ho conquistato tutte le provincie dell' est da nord a sud con una quantità di denaro pari a 250000 circa. E stò massacrando anche i bruti in grecia. é una figata!!!
Caio Giulio
00lunedì 18 ottobre 2004 09:52
Be con un 1vs1 io utilizzo un "metà esagono". Giocando con i romani (se non ho mercenari) utilizzo le stesse unità al centro e sui fianchi, altrimenti falange al centro e fanteria con spade a lato.
Arcieri un po' dietro e cavalleria dietro ai fianchi.
Dopo aver indebolito i nemici con le frecce, faccio scontrare il centro con il loro centro. Poi il lati chiudono a morsa sui fianchi nemici e la cavalleria sul loro retro. Dopo pochi secondi sono tutti in rotta!!!!!
Ps
io gioco contro fazioni Civilizzate, non contro barbari.

In caso di 2vs1, (e il secondo alle spalle) cerco sempre di far fuori il nemico più vicino, poi giro il fronte e anniento anche l'altro!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com