Flotta - Strategie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Leonida1
00martedì 16 novembre 2004 20:51
C'è qulcuno che ha voglia di aprire un argomento di discussione sulla strategia di utilizzo delle flotte ?

E' vero che è un aspetto marginale del gioco, ma i sui effetti possono essere interessanti sopratutto nel gioco a medio termine, infatti ci sono due fondamentali effetti che (almeno per la mia esperienza - vedi argomento "barchette e stellette") possono essere sfruttati per accaparrarsi un vantaggio sulle fazioni avversarei:

1) bloccando il commercio con il blocco dei porti nemici si toglie ai nemici stessi una fonte di reddito tra le più redditizie del gioco

2) si spostano le armate molto più efficacemente nelle aree "calde" della mappa dove il nemico è avvantaggiato dalla presenza di più città che producono a suo vantaggio

3) conquistando le città portuali avversarie si acquisisce una solidità finanziaria superiore a qualsiasi altra fazione senza sbocchi sul mare.

Purtroppo a mio avviso giocando ai livelli VH/VH le flotte sono difficili da gestire, se qualcuno ha qualche consiglio tattico sarà molto gradito; la strategia mi sembra valida e la ho applicata bene a bassi livelli di difficoltà.
QUALCUNO SA COME AVERE LE FLOTTE DECORATE CON LE STELLETTE ?
HO PROVATO A FAR COMBATTERE LE MIE FLOTTE FINO ALLA NAUSEA MA NON SONO RIUSCITO IN QUESTA IMPRESA, EPPURE IL LIVELLO DI ESPERIENZA DI TUTTE LE MIE NAVI ERA AL MASSIMO.

UN SALUTO A TUTTI
LEONIDA
Leonida1
00martedì 16 novembre 2004 21:52
Dove siete tutti quanti ? - conquistatori incalliti
Visto che nessuno mi posta lo faccio da solo !
Ho letto in vari messaggi che qualcuno di voi riesce ad arrivare a 100.000 denari anche addirittura 900.000 denari; a che anno della campagna riuscite ad arrivare a quelle cifre ? il massimo che sono riuscito ad avere in cassa è stato di circa 60.000.
Per sfruttare gli introiti da commercio è necessario avere porti+navi oppure è sufficiente la costruzione del porto ?
Più navi si costruiscono e più si guadagna oppure no ?
C'è qualcuno che vuole esporre una sua efficace strategia economica che non sianoi cose già dette nel forum o non siano già scritte nella guida strategica pubblicata nel sito ?


Saluti a tutti quanti
Leonida
etz
00martedì 16 novembre 2004 22:19
porti porti e ancora porti
ciao leonida1,
il metodo più veloce per fare soldi è:
- conquistare città ricche come quelle greche e le isole vicine
- stipulare accordi commerciali con i vicini
- per quel che concerne le strutture delle città dovresti dare priorità alla viabilità ed alle strutture commerciali (mercanti, mercato, agora vari etc.) ed espandere i porti appena possibile
- tenere solo truppe a basso costo in difesa delle città e far raggiungere il fronte quanto prima alle truppe d'elite
- limitare il num di spie, assassini e diplomatici ad una quantità utilizzabile ogni turno (un pò di micromanagement viene richiesto)

I livelli di ricchezza che hai citato si ottengono quando possiedi degli imperi abbastanza vasti, certo non nelle prime fasi di gioco. Tieni presente che se giochi una fazione che non ha molti sbocchi sul mare rispetto ad altre (Julii, etc.) o che non ha città "ricche" da conquistare, 800000 denari (se) li raggiungi dopo molte ore di oculato gioco! Cmq se punti ad essere un paperone limita per quanto possibile il num. di unità militari (tieni d'occhio la schermata delle finanze), conquista le città greche (sparta e d'intorni ma non dimenticarti di rodi che ha una meraviglia del mondo che ti da +40% agli introiti relativi al commercio navale!) o città con prodotti pregiati da commercializzare (sono visibili sulla mappa di campagna).

Spero di essere stato d'aiuto.
ciao!
etz
Leonida1
00mercoledì 17 novembre 2004 21:33
Grazie Ezt ! cerco di gestire gli insediamenti molto oculatamente ma sono al 236 ac e non riesco a fare molti soldi se non quando stermino gli abitanti delle città conquistate. i miei insediamenti raramente sono in attivo di più di 1000 deneri (uso i seleucidi in campagna vh/vh). In ogni caso sono tra i primi cinque per ora.
ciao leonida
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com