Esercito punico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Felicianus il grande
00martedì 8 settembre 2009 11:37
ciao a tutti ho iniziato una cmapagna con i cartaginesi e dopo qualche errore tattico sono arrivato ad uno schieramento di battaglia abbastanza buono,premetto buono per una guerra soprattutto contro i romani.
di solito schiero una prima linea composta al centro da un'unità di falange(o fanti del sacro culto o fanti punici a seconda di cosa posso permettermi)ai suoi lati 4unità di lanceri libici 2 a destra e 2 a sinistra e alle estremità altre 2unità di falangi schierate in diagonale per coprire eventuali cariche di cavalleria o accerchiamenti.
dietro di essi 2unità di schermagliatori o frombolieri(o se sono fortunato a reclutare degli arceri cretesi)3di onagri il generale 4di cavalleria e se posso gli elefanti.
che ne pensatr?voi che tattica usate.
io ho scelto di schierare le falange ai lati perche ho notato che i romoni non attaccano mai frontalmente le mie truppe e quindi preferisco mettere le unità piu forti ai fianchi.
li elefanti li utilizzo dietro la prima linea di lanceri libici che spesso contro le legioni vanno in rotta e quando questo accade mando alla carica i miei elefanti corazzati e ciao ciao romani.
voi come affrontate i romani?soprattutto dopo la riforma di mario quando coorti pretoriane e cittadine cominciano a diventare ossi duri per i poveri lanceri libici...
Lucio Lucullo
00martedì 8 settembre 2009 12:20
Premesso che in RTW uso quasi sempre i Seleucidi e che ho quindi,bene o male,truppe simili a quelle cartaginesi,posso dirti come affronto io i romani:
-Falange d'elitè o di buon livello al centro
-Sui fianchi lascio di norma unità da mischia(legionari scurdi argentei)
-All'estremità dello schieramento lascio la cavalleria pesante.

Spesso però lascio unità da mischia dietro alla falange per avere riserve da spedire dove i romani rischiano di sfondare...in generale,comunque,contro i romani sfrutto al massimo la cavalleria pesante dato che la loro fanteria è troppo superiore alla mia.
Felicianus il grande
00martedì 8 settembre 2009 12:27
il problema dei cartaginesi è che le truppe da mischia,i lanceri libici,sono troppo deboli e se affido a loro i fianchi dopo poco vanno in rotta...
gli scudi argentei dei seleucidi invece reggono abbastanza bene lo scontro...
Caesar_93
00martedì 8 settembre 2009 13:11
Metti al centro 5 unità di falangi puniche, davanti metti gli schermagliatori e le unità da tiro, cavalleria ai lati e fanteria punica e mercenari sempre ai lati e in + elefanti, fanteria iberica ai lati (così dovresti resistere ad un attacco pesante; tattica che ho adottatto però usando casus belli)
Gli elefanti mandali a incasinare le fila nemiche e così dovresti essere in vantaggio
IMPERATORE MARCOAURELIO
00martedì 8 settembre 2009 16:53
oppure usa gli elefanti come una devastante unità di cavalleria e attacca da dietro le truppe romane.
Felicianus il grande
00mercoledì 9 settembre 2009 12:11
Re:
Caesar_93, 08/09/2009 13.11:

Metti al centro 5 unità di falangi puniche, davanti metti gli schermagliatori e le unità da tiro, cavalleria ai lati e fanteria punica e mercenari sempre ai lati e in + elefanti, fanteria iberica ai lati (così dovresti resistere ad un attacco pesante; tattica che ho adottatto però usando casus belli)
Gli elefanti mandali a incasinare le fila nemiche e così dovresti essere in vantaggio




fanteria punica sarebbero i fanti libici??
all'inizio schieravo cosi falangi al centro e truppe da mischia ai lati ma contro i romani capitava sempre che mi attaccavano solo ai lati annientando i poveri fanti libici e le mie falange si trovavano indifese...
invece ho notato che schierando le falangi ai lati sono piu coperto...
ma perche le unità da tiro le metti davanti alla prima linea?io le tengo dietro cosi mentre le mie unità di falangi tengono impegnato il nemico lo bersglio da dietro.
comunque una pecca che ha l'esercito artaginese secondo me è la mancanza di arceri...infatti nella campagna che sto facendo mi sono espanso fino in grecia per avere una riserva almeno di arceri cretesi mercenari...
Romolo Augustolo
00giovedì 10 settembre 2009 00:09
bhe ho finito una campagna imperiale (reg. conq. africa snz egitto, iberia, gallia, italia, rezia, pannonia, macedonia, tracia, grecia) coi cartaginesi, devo dire che sin dall'inizio mi sono concentrato su iberi e romani (poi mi hanno attaccato i numidi alle spalle, la mia vendetta è stata terribile [SM=g8166] ) x non subire gli effetti della riforma di Mario... contro i romani, visto la loro tendenza all'attaco dal lato, schieravo le mie truppe in uno "pseudo-cuneo", ti faccio un esempio con 7 coorti di fanti (se 6 avanti nel gioco, meglio falangi). 3 coorti in linea orizzontale schierate al centro, e poi 2 battaglioni x parte a scalare formando una sorta di cuneo a punta piatta, in questo modo i fianchi dei falangiti sono protetti, e i miei arcieri, il generale e la mia artiglieria al sicuro, posizionati appena dietro. poi ai lati cavalleria e se ci riesci usa gli elefanti dal dietro o dal fianco! credimi, oltre a sfaldare le linee nemiche, se gli avversari sono occupati altrove, loro agiranno indisturbati dietro al nemico, praticamente non devi far "impantanare" i tuoi elefanti nella forte fanteria avversaria, mi è successo ke un'unità di elefanti da guerra non corazzati, in una battaglia coi romani, senza perdere nemmeno un elefante abbia ucciso circa 130 uomini nemici [SM=g8143] [SM=g8229]
Durin_elminpietra
00giovedì 10 settembre 2009 09:53
a me è accaduto che con due sole unità di elefanti corazzati veterani (quasi al massimo come potenziamenti), lasciando l'esercito indietro, massacrassi quasi un migliaio di romani pre-riforma...praticamente li attraversavo come coltelli col burro finchè non hanno cominciato a fuggire..è stato grandioso! XD
Caesar_93
00domenica 13 settembre 2009 13:50
Re: Re:
Felicianus il grande, 09/09/2009 12.11:




fanteria punica sarebbero i fanti libici??




No.
I fanti libici sono lancieri mentre la fanta punica sono falangiti come i guerrieri del sacro culto di Baal
Felicianus il grande
00domenica 13 settembre 2009 14:34
Re: Re: Re:
Caesar_93, 13/09/2009 13.50:




No.
I fanti libici sono lancieri mentre la fanta punica sono falangiti come i guerrieri del sacro culto di Baal




ah ok perche avevi parlato di falangi puniche e di fanteria punica e non capivo la differenza,...
Caesar_93
00domenica 13 settembre 2009 17:10
Re: Re: Re: Re:
Felicianus il grande, 13/09/2009 14.34:




ah ok perche avevi parlato di falangi puniche e di fanteria punica e non capivo la differenza,...




Si però io parlavo della mod casus belli dove là ci sono sia falangi puniche sia fanti punici

cmq la tattica resta sempre la stessa con falangi al centro e ai lati o mercenari e iberici oppure fanti caraginesi e punici (Casus Belli)
Gybo_95
00martedì 15 dicembre 2009 23:03
La strategia dovrebbe esser variabile.

Se continui ad usare quella, infatti, i nemici conosceranno i suoi punti deboli.

A seconda della battaglia, in breve.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com