Ecovillaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mario Decio Giulio II
00venerdì 19 agosto 2011 11:34
Soluzione o Utopia?
Recentemente mi è capitato di imbattermi in quella che viene proposta come soluzione a una vita dettata dalle regole del consumismo.

Questo tipo di approccio ha la sua realizzazione pratica in una comunità stanziata in un luogo specifico che adotta criteri eco-sostenibili (come ad esempio la permacoltura) e cerca di riscoprire una manualità che pare dimenticata, principalmente con l'obiettivo dell'autosostentamento.

Wikipedia dice :

"L'ecovillaggio è un tipo di comunità basata esplicitamente sulla sostenibilità ambientale.

I principi di questo tipo di comunità secondo l'ecologo ed agronomo australiano David Holmgren (che ne è uno dei maggiori teorici) sono i seguenti:

adesione volontaria dei partecipanti e condivisione dei principi fondanti;
nuclei abitativi progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale;
uso di energie rinnovabili;
autosufficienza alimentare basata su permacultura o altre forme di agricoltura biologica.
Le realtà degli ecovillaggi intendono dar vita a nuove forme di convivenza, tali da rispondere all’attuale disgregazione del tessuto familiare, culturale e sociale della condizione postmoderna e globalizzata. L’ecovillaggio costituisce un laboratorio di ricerca e sperimentazione verso stili di vita alternativi all’attuale modello socio-economico. A differenza della «comunità», di dimensioni più ridotte, l’ecovillaggio tende al massimo dell’autosufficienza, in modo da soddisfare il più possibile al suo interno ogni esigenza dei suoi membri (lavoro, svago, espressione di sé, educazione, bisogni affettivi…). In questo senso, l’ecovillaggio si presta a costituirsi come un modello sostenibile, sul piano economico, sociale ed ecologico (uso di energie rinnovabili e tecnologie appropriate, difesa dell'ambiente e dell'economia locale...)."

Cosa ne pensate? E' lo strascico di qualche sessantottino o una soluzione realistica e attuabile?

Estel_91
00venerdì 19 agosto 2011 15:22
In piccole comunità potrebbe funzionare senza troppi problemi ma nelle grandi città la differenziata sarebbe già un bel risultato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com