Economia e commercio

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matinum
00domenica 6 maggio 2007 13:48
Propongo la creazione di questo topic,dove si possa discutere di come aumentare i profitti,come instaurare una rete commerciale efficiente,come usare meglio i mercanti,tasse di un insediamento,le strutture migliori per aumentare gli introiti ecc..
Perche' senza $$$$ non si va' da nessuna parte!!!!

Inizio io ponendo due quesiti:

1)se ci sono dei ribelli su una mia strada,ho notato che 'le carovane' si fermano!cioe' non c'e' piu' il flusso di carovane tra una citta' e l altra.Vuol dire che diminuiscono anche gli introiti provenienti attraverso quelle strade??secondo me si!

2)quali strutture aumentano molto gli introiti?oltre ai mercati e ai vari porti e cantieri navali,ci sono banche e stamperie.sono utili?cioe' aumentano di molto il commercio?
Celioth
00domenica 6 maggio 2007 13:58
Re:

Scritto da: matinum 06/05/2007 13.48
Propongo la creazione di questo topic,dove si possa discutere di come aumentare i profitti,come instaurare una rete commerciale efficiente,come usare meglio i mercanti,tasse di un insediamento,le strutture migliori per aumentare gli introiti ecc..
Perche' senza $$$$ non si va' da nessuna parte!!!!

Inizio io ponendo due quesiti:

1)se ci sono dei ribelli su una mia strada,ho notato che 'le carovane' si fermano!cioe' non c'e' piu' il flusso di carovane tra una citta' e l altra.Vuol dire che diminuiscono anche gli introiti provenienti attraverso quelle strade??secondo me si!

2)quali strutture aumentano molto gli introiti?oltre ai mercati e ai vari porti e cantieri navali,ci sono banche e stamperie.sono utili?cioe' aumentano di molto il commercio?



1) Si, i ribelli dovrebbero bloccare i commerci;
2) Idem: banche, stamperie ed edifici simili aumentano molto il commercio;
Clausewitz
00domenica 6 maggio 2007 15:20
comunque se clicchi nella pergamena del dettaglio della città puoi verificare l'aumento che si verifica grazie alla costruzione di una singola struttura
cesare.Michele
00domenica 6 maggio 2007 18:28
Come già succedeva in RTW, anche in Med II la presenza di ribelli su una strada blocca gli introiti commerciali.

Io solitamente mantengo alte le tasse nelle prime fasi del gioco in quanto solitamente la popolazione non si ribella, inoltre mando in giro molti mercanti. La cosa più importante cmq, secondo me, è costruire dei porti, perchè a quanto sembra il commercio marittimo frutta più di quello terrestre.
Pilbur
00mercoledì 9 maggio 2007 14:43
Io attacco sempre i ribelli nelle mie terre perchè danneggiano non poco l'economia..
[SM=x506640]
Celioth
00mercoledì 9 maggio 2007 16:00
Re:

Scritto da: Pilbur 09/05/2007 14.43
Io attacco sempre i ribelli nelle mie terre perchè danneggiano non poco l'economia..
[SM=x506640]



Io di solito non lo faccio perchè è decisamente scocciante [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Pilbur
00mercoledì 9 maggio 2007 21:25
Si è una rottura colossale...però se poi perdi il controllo ti razziano un casino di fiorini [SM=g27811]
Celioth
00mercoledì 9 maggio 2007 21:28
Re:

Scritto da: Pilbur 09/05/2007 21.25
Si è una rottura colossale...però se poi perdi il controllo ti razziano un casino di fiorini [SM=g27811]



Nelle ultime campagne punto sempre a guadagnare soldi su soldi...quindi spesso i non mi accorgo nemmeno dei pochi soldi che perdo [SM=g27828] [SM=g27828]
Pilbur
00mercoledì 9 maggio 2007 21:38
Beato te...io non riesco mai a lievitare molto in alto perchè investo di continuo...poi io gioco con bellum e gli edifici costsno un fracco...però non vado mai sotto..
matinum
00mercoledì 9 maggio 2007 22:07
Io in genere stabilisco prima una solida rete di commercio e anche un po'di agricoltura,costruisco:
1)porti dove e' possibile
2)strade
3)mercati
e addestro giusto le unita' che mi consentono di conquistare le citta' in mano ai ribelli.Non attacco nessuno,anzi mi alleo con tutti!La prima cosa da fare e' mandare diplomatici e kiedere diritti commerciali.Conquisto inizialmente il piu' possibile citta' sul mare!Le tasse le tengo basse,cosi' aumenta la popolazione.
Inizio una guerra con un ' altra fazione solo se non c'e' piu' niente da fare...I risultati si vedono a lungo termine!
Pilbur
00giovedì 10 maggio 2007 12:46
Io le tasse le metto sempre automatiche perchè e più comodo...ma comunque la tua è una buona tattica!
Pilbur
00giovedì 10 maggio 2007 12:46
tasse
Io le tasse le metto sempre automatiche perchè e più comodo...ma comunque la tua è una buona tattica!
Celioth
00giovedì 10 maggio 2007 16:42
Re: tasse
A volte mi capita di badare così tanto all'economia che spesso mi scordo di costruire gli edifici militari...rimanendo così con un sacco di soldi e con nulla per difenderli [SM=g27828] [SM=g27828]

...e sono troppo pignolo per reclutare mercenari [SM=g27828] [SM=g27828]
Pilbur
00venerdì 11 maggio 2007 13:53
Anch'io rimango spesso indietro dal punto di vista strettamente militare
matinum
00venerdì 11 maggio 2007 14:09
Io inizialmente cerco di avere 2 max 3 castelli e in ognuno avanzo nelle costruzioni militari ,in uno per la cavalleria, uno per le unita' di tiro e nell altro per la fanteria.

N.B. tenete d okkio dove costruire le struture militari,perche' in base alla fazione ci sono unita' che possono essere reclutate solo in alcune regioni!per esempio coi tedeschi i cavalieri gotici si possono reclutare solo nelle regioni 'tedesche',quindi non vi conviene sviluppare un castello in una regione limitrofa conquistata (almeno questo nel mod con cui io sto giocando).
Quindi lo sviluppo militare deve essere molto preciso:cercate di sviluppare un paio di castelli 'giusti' e vedete che non rimanete indietro nel campo militare.Meglio due castelli con le palle che 5 senza! [SM=x506715]

Comunque io penso che sia una buona strategia essere pacifisti al inizio,non attaccare se non i ribelli.Costruito un gran impero inizia la conquista! [SM=x506716]
Pilbur
00sabato 12 maggio 2007 10:42
Hai ragione....però talvolta è meglio eliminare subito un debole avversario....ero gli inglesi e vidi una nave scozzese nel mare e aveva un esercito enorme sopra!Quindi marcio su edimburgo ed è sguarnità!Divido l'esercito e attacco pure inverness.Il turno dopo scozzesi eliminati al quinto turno e solo ribelli a contendermi le isole! [SM=x506658]
matinum
00sabato 12 maggio 2007 14:42
Per quanto riguarda le gilde dei mercanti:dato che all inizio del gioco offrono sempre gilde dei ladri e dei teologi,conviene costruirne poche e aspettare le gilde dei mercanti,specie nelle citta' di mare!!per averle addestrate mercanti nelle citta' in cui volete ci sia una gilda dei mercanti.Se avete gia'costruito gilde dei ladri e dei teologi all inizio del gioco,distruggetele e aspettate che vi offrano quella dei mercanti!
risultato : aumento degli introiti.:)
Antioco il Grande
00sabato 12 maggio 2007 15:43
Mercanti "limitati"
Ho scoperto una cosa che non sapevo (non so se legata alla 1.2 o già presente prima). Sto arruolando molti mercanti (cosa che non avevo mai fatto), ad un certo punto, dopo aver raggiunto quota 10 mercanti, non ho potuto più arruolarne altri (nel catalogo di arruolamento c'era scritto "limite raggiunto"). Ho potuto addestrare nuovi mercanti solo quando alcuni anziani sono morti (o sono stati eliminati da mercanti avversari). Man mano, però, che amplio l'impero con la conquista di nuove province il numero di mercanti arruolabili e andato crescendo, da 10 e passato prima a 11 e ora a 12, questo fa sì che si debba scegliere attentamente dove posizionare i mercanti, si rischia altrimenti di avere 12 mercanti che, su risorse di poco valore, producono troppi pochi denari. A voi è mai successo?
=Telcontar=
00sabato 12 maggio 2007 16:11
Re: Mercanti "limitati"

Scritto da: Antioco il Grande 12/05/2007 15.43
Ho scoperto una cosa che non sapevo (non so se legata alla 1.2 o già presente prima). Sto arruolando molti mercanti (cosa che non avevo mai fatto), ad un certo punto, dopo aver raggiunto quota 10 mercanti, non ho potuto più arruolarne altri (nel catalogo di arruolamento c'era scritto "limite raggiunto"). Ho potuto addestrare nuovi mercanti solo quando alcuni anziani sono morti (o sono stati eliminati da mercanti avversari). Man mano, però, che amplio l'impero con la conquista di nuove province il numero di mercanti arruolabili e andato crescendo, da 10 e passato prima a 11 e ora a 12, questo fa sì che si debba scegliere attentamente dove posizionare i mercanti, si rischia altrimenti di avere 12 mercanti che, su risorse di poco valore, producono troppi pochi denari. A voi è mai successo?


Si, a me succede spesso quando sono agli inizi, anche con i preti e le spie. Dipende dal numero e dal livello dei mercati/chiese/locande che hai [SM=g27811]
Pilbur
00sabato 12 maggio 2007 17:57
Il rapporto [SM=g27833] è 1 mercato=1 mercante?Anche a me succede ma basta fare un edificio in più e il limite aumenta
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