ETW - Problemi di fluidità grafica

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fabiowar77
00domenica 8 marzo 2009 19:55
Un saluto a tutto il forum.
Ho da pochi giorni preso lo splendido ETW ma sto riscontrando qualche problema di grafica.

In particolare, anche se la configurazione automatica mi porta su livelli ALTI da 1024*768, sono costretto a giocare a livello medio e con versione delle ombre SHADER2 (talvolta anche a livello 800*600) per avere dei combattimenti fluidi. Inoltre, l'episodio 3 della Campagna di Indipendenza non riesco proprio a giocarlo in quanto si pianta sempre all'inizio della battaglia.

Cosa potete consigliarmi?

Posto qui sotto i risultati del mio DxDiag



La mia configurazione è la seguente:
Intel Core 2 Duo
3 Gb di RAM
Scheda GeForce 8500gt
Driver aggiornati alla 182.06

Rapporto DX DIAG:
------------------
System Information
------------------
Time of this report: 3/8/2009, 19:40:47
Machine name: PC-FABIO
Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack 3 (2600.xpsp_sp3_gdr.080814-1236)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
BIOS: BIOS Date: 01/22/08 15:33:07 Ver: 08.00.12
Processor: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E7200 @ 2.53GHz (2 CPUs)
Memory: 3072MB RAM
Page File: 578MB used, 4377MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.5512 32bit Unicode

Display Devices
---------------
Card name: NVIDIA GeForce 8500 GT
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 8500 GT
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0421&SUBSYS_00000000&REV_A1
Display Memory: 1024.0 MB
Current Mode: 1024 x 768 (32 bit) (75Hz)
Monitor: Monitor Plug and Play
Monitor Max Res: 1600,1200
Driver Name: nv4_disp.dll
Driver Version: 6.14.0011.8206 (English)
DDI Version: 9 (or higher)
Driver Attributes: Final Retail
Driver Date/Size: 2/9/2009 13:18:00, 6185088 bytes
WHQL Logo'd: Yes
WHQL Date Stamp: n/a
VDD: N/D
Mini VDD: nv4_mini.sys
Mini VDD Date: 2/9/2009 13:18:00, 6307328 bytes
Device Identifier: {D7B71E3E-4761-11CF-BE43-0B2000C2CB35}
Vendor ID: 0x10DE
Device ID: 0x0421
SubSys ID: 0x00000000
Revision ID: 0x00A1
Revision ID: 0x00A1
Video Accel: ModeMPEG2_C ModeMPEG2_D ModeWMV9_B ModeWMV9_A
Deinterlace Caps: {6CB69578-7617-4637-91E5-1C02DB810285}: Format(In/Out)=(YUY2,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_PixelAdaptive
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(YUY2,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{6CB69578-7617-4637-91E5-1C02DB810285}: Format(In/Out)=(UYVY,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_PixelAdaptive
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(UYVY,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{6CB69578-7617-4637-91E5-1C02DB810285}: Format(In/Out)=(YV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_PixelAdaptive
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(YV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{6CB69578-7617-4637-91E5-1C02DB810285}: Format(In/Out)=(NV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_PixelAdaptive
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(NV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
Registry: OK
DDraw Status: Enabled
D3D Status: Enabled
AGP Status: Enabled
DDraw Test Result: Not run
D3D7 Test Result: Not run
D3D8 Test Result: Not run
D3D9 Test Result: Not run


GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.


Landsknecht
00domenica 8 marzo 2009 19:58
E' la scheda video che perde un pò i colpi!
fabiowar77
00domenica 8 marzo 2009 20:37
Settando a 800*600 con versione ombre a shader 3 (basso) sembra andare abbastanza bene, solo che ho difficoltà a leggere le scritte. In altre parole, leggo le scritte, soprattutto quelle più piccole, leggermente sfocate. Esiste qualche settaggio grafico che ne migliori la leggibilità?
Augusto.Carducci
00domenica 8 marzo 2009 21:41
la VGA dice tutto...
è abbastanza scarsa per empire
fabiowar77
00lunedì 9 marzo 2009 06:52
Davvero non credevo di avere un pc così "debole", in fin dei conti l'ho comprato nuovo a ottobre. In ogni caso, che tipo di settaggi mi consigliate?
Soprattutto, esiste un modo per migliorare la leggibilità dei testi giocando a 800*600?
Augusto.Carducci
00lunedì 9 marzo 2009 08:34
con quello che hai non saprei, infondo fluidità=abbassa tutto.
quindi tornerei un pò sullo scattino per vedere meglio.
fabiowar77
00lunedì 9 marzo 2009 20:13
ma cambiare la sola scheda video servirebbe a qualcosa? E in caso affermativo, con quale dovrei cambiarla?
fabiowar77
00martedì 10 marzo 2009 19:10
ho letto di una geforce 9800gt. Mi aiuterebbe o non servirebe a nulla? Datemi qualche consiglio... grazie!
Augusto.Carducci
00martedì 10 marzo 2009 23:06
ottima scheda.
med lo giochi al massimo, empire credo abbastanza bene (medio alto)
Stainer.
00mercoledì 11 marzo 2009 00:25
Grazie!
Dopo 2 giorni di tentetivi falliti ,leggiendo i vostri suggerimenti sono finalmente riuscito a installare e giocare EMPIRE.

Il problema grosso era l'attivazione e download di steam.

Avevo già un account su STEAM perchè gioco online a Red Orchestra, ma non mi ha aiutato affatto. Anzi devo dire che steam crea sempre un sacco di problemi (non con RO ma con empire)

anche se riesco a giocarci ci sono parecchi punti negativi:

- le battaglie vanno tutte a "scattini"
- se schiero un unità di fucilieri spara solo la 1a linea
- non si cancellano i giochi salvati
- gli arcieri a cavallo (tartari) mi sembra non funzionino bene
- ho avuto diversi CTD a causa sembra di memoria insufficinte (cliccanto sull'eleco agenti della campagna turca)
- il gameplay non è troppo veloce?

queste le mie specifiche di sistema:
OS: Windows XP 5.1 (Build: 2600)
CPU: GenuineIntel PentiumPro-class processor @ 1664 MHz with 1023MB RAM
Video: NVIDIA GeForce Go 7300 (8293)
[SM=g8268]
Joseph_sec
00mercoledì 11 marzo 2009 01:32
ciao
Il tuo pc è un pò vecchio per fare girare il gioco a livelli ottimali, su per giu su ogni campo, la ram va aumentata e sia processore che scheda video fanno un pò fatica!

Se hai la disponibilità dovresti aggiornare un pò tutto il pc e in base al tuo budget ci sono tante possibilità!

I fucilieri delle file dierto la prima non sempre riescono a sparare, avendo i propri compagni davanti, riescono a sparare solo in alcune situazioni es altitudine o discesa, dove il nemico è abbastanza a linea d'aria dai fucilieri delle file secondarie così possono sparare senza colpire quelli davanti.
fabiowar77
00mercoledì 11 marzo 2009 20:10
Re:
Augusto.Carducci, 10/03/2009 23.06:

ottima scheda.
med lo giochi al massimo, empire credo abbastanza bene (medio alto)



Bhe... già questo mi basterebbe... come prezzi... sapete su per giù quanto può costare? Giusto per capire come fare a non farmi ingannare [SM=g8121]
Stainer.
00mercoledì 11 marzo 2009 21:07
Re: ciao
Joseph_sec, 11/03/2009 1.32:

Il tuo pc è un pò vecchio per fare girare il gioco a livelli ottimali, su per giu su ogni campo, la ram va aumentata e sia processore che scheda video fanno un pò fatica!

Se hai la disponibilità dovresti aggiornare un pò tutto il pc e in base al tuo budget ci sono tante possibilità!



purtroppo, al momento non tanta ma ho intenzione di aggiornarlo rifacendomi il più possibile alle tue specifiche scritte di seguito!
[SM=x1771225]

Asus Rampage II Extreme
CoolerMaster 900W UCP
CoolerMaster Storm Sniper
Intel Core i7-965 Extreme (3,20GHz) 8MB L3 boxed Skt1366
Nvidia GTX295 1792MB GDDR3 2xDVI Gainward
OCZ 6GB DDR3 PC3-15000 CL9 Edition Reaper Low-Voltage Triple Channel
Pioneer BDR-202-BK masterizzatore Blu-Ray black SATA
TFC Xchanger - Triple Radiator 360 senza raccordi
Western Digital 300GB VelociRaptor SATA 10000rpm 16MB (2 HD in RAID)
Western Digital 640GB SATAII 16MB

3300 euro.

Joseph_sec, 11/03/2009 1.32:

I fucilieri delle file dierto la prima non sempre riescono a sparare, avendo i propri compagni davanti, riescono a sparare solo in alcune situazioni es altitudine o discesa, dove il nemico è abbastanza a linea d'aria dai fucilieri delle file secondarie così possono sparare senza colpire quelli davanti.



Scusa ma non era che sparavano a file alterne, cioè mentre una fila spara le altre ricaricano e poi scorrono in avanti sparando a loro volta? per non parlare del "rank file"
altrimenti in una compagnia di 100 uomini solo una trentina si e no combattono!
Augusto.Carducci
00giovedì 12 marzo 2009 00:46
Re: Re: ciao
Stainer., 11/03/2009 21.07:



Scusa ma non era che sparavano a file alterne, cioè mentre una fila spara le altre ricaricano e poi scorrono in avanti sparando a loro volta? per non parlare del "rank file"
altrimenti in una compagnia di 100 uomini solo una trentina si e no combattono!




quel PC citato è uno spreco di soldi, come dissi anche in precedenza quando la pubblicai.

per il fatto del fuoco, quello è normale. anzi accadeva proprio così all'epoca, al massimo 2 file sparavano, con la prima in ginocchio
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