Domanda ai giocatori seleucidi del forum

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Fabius Maximus
00domenica 30 novembre 2008 21:48
Mi rivolgo a lucio lucullo antioco il grande e atutti gli altri grandi appassionati della fazione seleucide.
A voi non dà fastidio una falange così debole rispetto alle altre? voglio dire che so che è abbastanza esatta storicamente ma è pateticmanete debole rispetto a tutte le altre falangi in rome si vince a forza di catafratti e arcieri cretesi... insomma non è che sia poi così divertente.... ame sembra che i sleucidi più che per forza militare siano irresitibili proprio per il gran numero di territori e quindi di mercenari che riescono ad arruolare oltre alla gran richezza del territorio. voi che ne pensate?
insomma a me la falange più forte del gioco mi sembrano i guerrieri sacri cartaginesi.... [SM=g8268]
Lucio Lucullo
00domenica 30 novembre 2008 21:53
Si,la falange seleucida non è certamente invincibile ma ha dalla sua il costo non troppo elevato e il gran numero dei componenti.Sinceramente la falnge d'elitè seleucida non mi sembra poi così deboli...
In ogni caso non dimenticare che si possono usare come unità di supporto i Legionari Scudi Argentei,gli elefanti e i carri falcati...credo che il vero punto di forza dei seleucidi,oltre ovviamente ai soldi(ero arrivato a possedere circa 5 milioni di sesterzi una volta),sia la grande varietà di truppe,regolari e mercenarie(cretesi,cavalieri sarmati...).


In ogni caso gli spartani e i guerrieri del sacro culto distruggerebbero senza difficoltà la falange seleucida.
CRASSO II
00domenica 30 novembre 2008 22:46
Pure io sono un fan dei seleucidi,cmq secondo me sono abbastanza forti soprattutto gli scudi argentei usati da un giocatore umano e protetti ai fianchi dai legionari,invece controllati dall'ia si arrendono subito...
Antioco il Grande
00martedì 2 dicembre 2008 14:07
Se gestita dall'AI la fazione risulta resistente quanto un budino, le falangi si disgregano in trenta secondi, se gestita dal giocatore sono invincibili, anche con unità di poco valore, tipo miliziani. Certamente l'ultima volta i Parti hanno preso Seleucia ma solo perché avevano un esercito composto di catafratti all'80%, i miei falangiti hanno perso ma sono morti tutti ai loro posti, nonostante ci fossero moltissimi miliziani (il gioco era all'inizio). Per il resto non è male, se usata dall'Ai la fazione crolla in poco, come fu nella realtà, con il giocatore umano conquista il mondo, poi bisogna saperla usare, in difesa in una strada è quasi invincibile, in campo aperto può soffrire molto (una volta una mia enorme armata, con il meglio a disposizione è fuggita appena ha incrociato le lance con il nemico, una cosa indecente).
BJB FabioMassimo
00martedì 2 dicembre 2008 14:45
coi seleucidi è inutile farsi le falangi,perdono praticamente con tutte le unità di fanteria,bisogna basare tutto sulla cavalleria e sulla schermaglia
Fabius Maximus
00martedì 2 dicembre 2008 15:29
Re:
BJB FabioMassimo, 02/12/2008 14.45:

coi seleucidi è inutile farsi le falangi,perdono praticamente con tutte le unità di fanteria,bisogna basare tutto sulla cavalleria e sulla schermaglia


purtroppo è amaramente vero ed è increscioso.
Io cerco di attenermi il più possibile al modello alessandrino e cercare di utilizzare lo schema allessandrino cioè la fanteria ingaggia il cnetro mentre la cavalleria aggira e ditrugge.
In realtà nel gioco la disposizione con le lance levate a 45° gradi non protegge affatto dal tiro nemico e le falangi vengono decimate.
Così sono costretto ad eliminare prima tutte le unità da tiro a questo punto la fanteria dell'ai quasi sempre fugge o ripiega e io sono costretto a inseguirla con la cavalleria il risultato è che più che da seleucide combatto da parto(ORRENDO)!
Nel gioco conta solo l'armatura più è alta meglio resiste qualsiasi unità .
Ed è ancora peggio nelle battaglie automatiche dove le unità come gli arcieri subiscono sempre perdite irreparabili .
In definitiva sono proprio i catafratti a costituire il nerbo delle armate seleucidi perchè più corazzati ma nella relatà fino all'uso delle staffe i clibanari (o forni per il pane) erano tutt'altro che invincibili.. si stancavano presto la loro carica era resa meno efficace dalla mancanza delle staffe.
Infine nel corpo a corpo le loro lancie lunghe li svantaggiavano.
MA sopratutto la formazione a falange si disgrega non appena gli si dà ordine di attaccare il nemico è un disastro... [SM=g8243]
BJB FabioMassimo
00martedì 2 dicembre 2008 15:37
eh purtroppo rtw non è molto storico e realistico,se con i seleucidi imposti un'armata sulla fanteria,puoi anche ammettere subito la sconfitta,con i seleucidi e con molte altre fazioni il modo migliore per vincere è fare il partico.
Fabius Maximus
00martedì 2 dicembre 2008 16:05
Re:
BJB FabioMassimo, 02/12/2008 15.37:

eh purtroppo rtw non è molto storico e realistico,se con i seleucidi imposti un'armata sulla fanteria,puoi anche ammettere subito la sconfitta,con i seleucidi e con molte altre fazioni il modo migliore per vincere è fare il partico.



io tutt al'più riesco a spingere i nemici verso il bordo opposto del campo, specie contro gli egizi però, la fanteria viene decimata.. non è possibile che un gioco che si rifà alla storia, poi pecchi in queste caratteristiche passi il motore diplomatico e l'impostazione economica semplificata però l'impostazione tatticca dovrebbe essere migliore, perchè è su quella che si basa il gioco.... [SM=g8114] [SM=g8258]


TGD5511
00martedì 2 dicembre 2008 21:56
Io mi sono trovato poche volte ad utilizzare i Seleucidi, ed ho riscontrato ovviamente questo problema.
Ai tempi ricordo che risolsi tutto schierando la falange lungo un fronte più breve, proteggendola ai fianchi con reparti di cavalleria molto potente (non solo catafratti, anche varie cavalleria mercenaria) e fanteria rigorosamente mercenaria.
Lo so... non è bello come vincere attraverso un plateale accerchiamento, ma è pur sempre una vittoria
havana.che
00lunedì 26 gennaio 2009 11:26
E' la prima volta che intraprendo la campagna con i Seleucidi e devo dire che (lvl H/VH) all'inizio è davvero dura. Le regioni che si controllano sono davvero difficili da difendere in quanto comprendono un area troppo vasta e da una città all'altra ci si mette troppo a mandare rinforzi. Inoltre le falangi iniziali sono davvero tutto quello che non serve per un inizio partita. La SCARSA MORALE di cui sono afflitte le rende davvero pessime e senza generali valenti l'inizio del gioco sarà tremendo.

Però mi pare che resistendo nella prima fase del gioco questa fazione sia una dellepiù complete. Infatti offre: falangi, arceri,armate che usano la testuggine, catafratti, elefanti e pure cocchi!!! Direi che ce n'è proprio per tutti i gusti. E vabbè che i catafratti sono troppo esosi per non sfruttarli ma venendo dai Cartaginesi credo proprio che gli Elefanti corazzati saranno nuovamente il mio vanto!

Ciau
tenente93
00domenica 17 maggio 2009 14:13
I MIEI PREFERITI SONO I GRECI E I MACEDONI MA ANCHE I SELG. NON SONO MALE HANNO 1 DIFETTO PERò OVVERO CHE TUTTE LE UNITà BUONE RICHIEDONO 2 TURNI PER "NASCERE" E QUINDI SEI COSTRETTO A DIFENDERTI CON I COSCRITTI
Tito Flavio
00domenica 17 maggio 2009 23:52
Re:
tenente93, 17/05/2009 14.13:

I MIEI PREFERITI SONO I GRECI E I MACEDONI MA ANCHE I SELG. NON SONO MALE HANNO 1 DIFETTO PERò OVVERO CHE TUTTE LE UNITà BUONE RICHIEDONO 2 TURNI PER "NASCERE" E QUINDI SEI COSTRETTO A DIFENDERTI CON I COSCRITTI

tenente non scrivere in maiuscolo perchè è vietato dal regolamento ed è punibile [SM=g8361]




d4nY.
00lunedì 13 luglio 2009 21:11
cn i Seleucidi e un po dura all'inizio, Parti e soprattutto Egizi premono alla frontiera ma appena arrivi agli elefanti hai il mondo hai tuoi i piedi, il tutto avvera giusto in tempo per vedere greci, traci e macedoni soccombere ai Valeri che nn sapendo avranno consegnato a te la visttoria del gioco eliminando le fazioni dotate di falange...poi cn tre unita di elefnati corazzate sopportate da qualche truppe vai un meraviglia...
Matthila Soha
00martedì 14 luglio 2009 10:14
Discussione vecchia di due mesi. Attenti a dove postate, riesumare discussioni troppo vecchie è vietato dal regolamento. Chiudo
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