Premetto che, dopo aver conosciuto la serie TW giocando con MTW1 e mods annessi, mi ero creato l'illusione che con RTW questo aspetto sarebbe stato affrontato in modo piu' profondo, con la creazione di script relativi ai vari diplomatici che avrebbero reagito alle mie (come io alle loro) richieste in modo ''consono'' alla situazione strategica del momento. Faccio un esempio: sono in guerra con una fazione e pian piano la sconfiggo in battaglia, conquisto territori, corrompo generali; mi trovo quindi ad assediare una delle ultime citta' nemiche, ma a causa di necessita' varie decido, dopo aver posizionato 2 belle armate nei pressi della citta', a titolo di avviso
, di proporre una tregua. Il realismo antico avrebbe fatto prevalere la convenienza alla ciecita', avrei ottenuto la tregua e il gioco si sarebbe in seguito potuto sviluppare in altri modi. Questo esempio era citato anni fa' in un articolo che raccontava di cosa avremmo trovato nel gioco...
Mi chiedo dove sono finite queste cose...
Dopo una prima fase di gioco in cui le possibilita' di scelta che apparivano sulla pergamena mi avevano fatto gridare un'evviva, e' sopraggiunta la realta' che le opzioni erano piu' sulla carta che non nella pratica: dopo una certa fase del gioco, quando i miei possessi cominciano ad allargarsi, non c'e' modo di interagire in modo ''creativo'' con le le altrui diplomazie, che si uniformano nelle risposte e nelle rarissime richieste.
Protettorato? Uno sconosciuto.
Tregua a un nemico ormai allo sfascio? Niente, meglio crepare tutti che smettere di combattermi.
Proposta ad un neutrale di attaccare una fazione nemica che lo sta' massacrando? Figurarsi, meglio l'estinzione.
Insomma, testa bassa e nessuna strategie delle alleanze...o dei vantaggi...o dei tradimenti.
Visto com'erano le cose ai tempi, questa e' la piu' grossa pecca di questo gioco.
Voi che ci giocate da piu' tempo, come vedete questa cosa?
Il Barcide