Diplomazia, questa sconosciuta...

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Il Barcide
00domenica 25 marzo 2007 16:21
Premetto che, dopo aver conosciuto la serie TW giocando con MTW1 e mods annessi, mi ero creato l'illusione che con RTW questo aspetto sarebbe stato affrontato in modo piu' profondo, con la creazione di script relativi ai vari diplomatici che avrebbero reagito alle mie (come io alle loro) richieste in modo ''consono'' alla situazione strategica del momento. Faccio un esempio: sono in guerra con una fazione e pian piano la sconfiggo in battaglia, conquisto territori, corrompo generali; mi trovo quindi ad assediare una delle ultime citta' nemiche, ma a causa di necessita' varie decido, dopo aver posizionato 2 belle armate nei pressi della citta', a titolo di avviso [SM=g27979] , di proporre una tregua. Il realismo antico avrebbe fatto prevalere la convenienza alla ciecita', avrei ottenuto la tregua e il gioco si sarebbe in seguito potuto sviluppare in altri modi. Questo esempio era citato anni fa' in un articolo che raccontava di cosa avremmo trovato nel gioco...
Mi chiedo dove sono finite queste cose... [SM=x506638]
Dopo una prima fase di gioco in cui le possibilita' di scelta che apparivano sulla pergamena mi avevano fatto gridare un'evviva, e' sopraggiunta la realta' che le opzioni erano piu' sulla carta che non nella pratica: dopo una certa fase del gioco, quando i miei possessi cominciano ad allargarsi, non c'e' modo di interagire in modo ''creativo'' con le le altrui diplomazie, che si uniformano nelle risposte e nelle rarissime richieste.
Protettorato? Uno sconosciuto.
Tregua a un nemico ormai allo sfascio? Niente, meglio crepare tutti che smettere di combattermi.
Proposta ad un neutrale di attaccare una fazione nemica che lo sta' massacrando? Figurarsi, meglio l'estinzione.
Insomma, testa bassa e nessuna strategie delle alleanze...o dei vantaggi...o dei tradimenti.
Visto com'erano le cose ai tempi, questa e' la piu' grossa pecca di questo gioco.

Voi che ci giocate da piu' tempo, come vedete questa cosa?

Il Barcide
Tito Flavio
00domenica 25 marzo 2007 18:03
Re:

Scritto da: Il Barcide 25/03/2007 16.21
Premetto che, dopo aver conosciuto la serie TW giocando con MTW1 e mods annessi, mi ero creato l'illusione che con RTW questo aspetto sarebbe stato affrontato in modo piu' profondo, con la creazione di script relativi ai vari diplomatici che avrebbero reagito alle mie (come io alle loro) richieste in modo ''consono'' alla situazione strategica del momento. Faccio un esempio: sono in guerra con una fazione e pian piano la sconfiggo in battaglia, conquisto territori, corrompo generali; mi trovo quindi ad assediare una delle ultime citta' nemiche, ma a causa di necessita' varie decido, dopo aver posizionato 2 belle armate nei pressi della citta', a titolo di avviso [SM=g27979] , di proporre una tregua. Il realismo antico avrebbe fatto prevalere la convenienza alla ciecita', avrei ottenuto la tregua e il gioco si sarebbe in seguito potuto sviluppare in altri modi. Questo esempio era citato anni fa' in un articolo che raccontava di cosa avremmo trovato nel gioco...
Mi chiedo dove sono finite queste cose... [SM=x506638]
Dopo una prima fase di gioco in cui le possibilita' di scelta che apparivano sulla pergamena mi avevano fatto gridare un'evviva, e' sopraggiunta la realta' che le opzioni erano piu' sulla carta che non nella pratica: dopo una certa fase del gioco, quando i miei possessi cominciano ad allargarsi, non c'e' modo di interagire in modo ''creativo'' con le le altrui diplomazie, che si uniformano nelle risposte e nelle rarissime richieste.
Protettorato? Uno sconosciuto.
Tregua a un nemico ormai allo sfascio? Niente, meglio crepare tutti che smettere di combattermi.
Proposta ad un neutrale di attaccare una fazione nemica che lo sta' massacrando? Figurarsi, meglio l'estinzione.
Insomma, testa bassa e nessuna strategie delle alleanze...o dei vantaggi...o dei tradimenti.
Visto com'erano le cose ai tempi, questa e' la piu' grossa pecca di questo gioco.

Voi che ci giocate da piu' tempo, come vedete questa cosa?

Il Barcide

purtroppo devo quotarti Barcide,sono anni che gioco a RTW e la situazione è la stessa,molte delle novità che erano attese non ci sono,conbinazione vuole che mi stia capitando questo problema nella campagna che sto affrontando a EB con i Romani,ho ridotto la Macedonia ad un cumolo di macerie,ho inviato un'emissario con la richiesta di diventare protettorato ma niente....alle volte è davvero deprimente.... [SM=g27969]:

[Modificato da Tito Flavio 25/03/2007 18.04]

=Morgoth Bauglir=
00domenica 25 marzo 2007 18:33
l'unica volta che mi era capitato di avere un protettorato ero riuscito a conquistare tuttel le regioni del ponto tranne la capitale, poi ho chiesto loro di diventare protettorato ma si erano rifiutati, allora gli ho ditrutto tutte le armate che avevano fuori dalla città, e si erano rifiutati di nuovo, poi passo alle flotte e gli assasino i diplomatici, solo dopo avergli distrutto tutto questo ero riuscito , chiedendogli di diventare protettorato, a sottometere il ponto.... [SM=x506631]
facendo così riesco ad avere moltissimi protettorati, mi ricordo di essere riuscito con BI ad avere 4 protettorati: goti, vandali, franchi e alamanni, gli avevo donato un pò di terre ai confini dell impero e loro avevano schermato completamente l'invasione unna con l'aiuto delle mie legioni [SM=g27964]
cesare.Michele
00domenica 25 marzo 2007 18:40
purtroppo è vero, la diplomazia è l'aspetto che andrebbe più curato dalla Total War...in questo periodo sto giocando a Europa Universalis III e devo dire che siamo distanti anni luce!!!
=Morgoth Bauglir=
00domenica 25 marzo 2007 18:47
per esempio che differenze ci sono ?
scusami se sono ignorante sull'argomento [SM=x506670]
cesare.Michele
00lunedì 26 marzo 2007 09:24
Premetto che è un gioco ambientato dal 1453 al 1792, cmq:
- possibilità di creare dei vassalli,ovvero assegnare tuoi territori a una nuova nazione che ti sarà fedelissia; cosache diventa molto utile quando il tuo Impero si espande.
- possibilità di creare alleanze matrimoniali come in MedII, solo che quando il regnante di un paese con cui hai un matrimonio reale muore, questo ti da dei diritti sui suoi territori, e puoi far scoppiare una guerra di successione.
- alleanze più attive, ovveo quando scendi in guerra, i tuoi alleati più fedelipartecipano più attivamente!
- possibilità di rendersi garante verso una nazione. Ovvero fai presente che chiunque voglia attaccare quella nazione dovrà vedersela con te.
- possibilità di mandare avvertimenti a quelle nazioni che si stanno comprtando in modo troppo baldanzoso.
- possibilità di mandare insulti a nazioni con cui non hai buoni rapporti. Questa ozione serve per spingerli a dichiararti guerra.
- possibilità di esercitare la tua influenza su cardinali ed elettori del Sacro romano Imperatore per fartieleggere o protettore della Chiesa o Sacro Romano Imperatore.
Celta berserker
00lunedì 26 marzo 2007 15:20
Sarebbe bello implementare queste possibilità in Rome e Medieval.
La diplomazia rimane forse la più grande pecca della campagna.
isticazzi!
00lunedì 26 marzo 2007 18:50
già è vero ma nn esiste un mod che possa curare questa funzione?
Christof Romuald
00lunedì 26 marzo 2007 21:28
L'altro lato della medaglia è che in EUIII non ci sono battaglia di alcun genere, è tutto affidato al caso.
A mio parere comunque il terzo capitolo è fin troppo "affollato" nella cartina, non si capisce quasi nulla per parecchio tempo, non è molto intuitivo rispetto al 2.
cesare.Michele
00martedì 27 marzo 2007 17:53
beh il fatto che sia un po' affollato può anche rendere il gioco più interessante...cmq se si creasse un gioco con la strategia di EUIII e le battaglie della Total War sarebbe perfetto!
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