Diossina nel Salento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
$Blackfire$
00sabato 21 marzo 2009 13:47

MAGLIE - Diossina nel latte e nella carne, fino al doppio dei limiti consentiti: è allarme in tutta la zona di Maglie per il ritrovamento del micidiale elemento cancerogeno nel latte prodotto da tre allevamenti, destinato a caseifici salentini, ma anche nella carne (proveniente da allevamenti locali) esposta sul banco di un supermercato della cittadina.

Gli inquietanti risultati sono il frutto di due distinte analisi condotte dalla Asl e dall’Arpa allo scopo di dare riscontri agli allarmi presenti nell’opinione pubblica di Maglie e della zona, dovuti alla presenza di diversi stabilimenti industriali, primo tra tutti quello della Copersalento.

Così la Asl ha effettuato un controllo a campione su alcuni allevamenti del Magliese, effettuando prelievi poi recapitati per le analisi all’Istituto zooprofilattico di Teramo. In tre casi il latte prodotto dagli animali è risultato contaminato da diossina in valori oltre il limite consentito dalla legge, che si attesta sui sei picogrammi (milionesimi di milligrammo) per grammo di grasso: in due allevamenti di ovini, a Maglie e a Cursi ( [SM=g8312] ), questo valore è risultato pari a dodici picogrammi, il doppio della soglia limite; nel latte prodotto in un allevamento di bovini a Maglie sono stati invece rilevati sette picogrammi di diossina.

Il latte inquinato è stato subito sottoposto a sequestro sanitario e quindi distrutto, ma altre «partite» prodotte negli allevamenti erano già state destinate ad alcuni caseifici di tutta la provincia di Lecce.

Altre e distinte analisi, poi, sono state effettuate dall’Arpa sulle carni: i tecnici dell’Agenzia regionale di protezione ambientale hanno acquistato alcuni campioni di carne bovina locali in un supermercato della città, posto nelle vicinanze di via Muro, nella zona che i magliesi individuano come piazza dell’Immacolata. In questo caso il limite di diossine totali (compresi quindi i pcb, altro elemento cancerogeno che può entrare nella catena alimentare) è di sette picogrammi per grammo di grasso e le analisi svolte dall’Arpa hanno rivelato un superamento di alcuni picogrammi rispetto alla soglia della legge. In macelleria non si sono registrati sequestri in quanto i risultati delle analisi sono stati spediti ieri dall’Arpa di Bari al dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce, che nella tarda serata non li aveva ancora ricevuti.

È però evidente l’allarme delle istituzioni per questi dati fuori controllo, che arrivano come una doccia fredda, dopo i buoni risultati degli inquinanti al suolo, resi noti il 3 marzo scorso da Provincia di Lecce, Arpa e Inca: in quel caso i «deposimetri», strumenti di analisi che rivelano la quantità di diossina che si deposita sul suolo, non rilevarono sforamenti rispetto alle soglie di legge. Ora arrivano questi dati, tanto più inquietanti se raffrontati a quelli che in piena crisi rifiuti a Napoli fecero nascere la psicosi da mozzarella campana contaminata: in quel caso, infatti, la presenza media di diossina nel latte era di 6,5 picogrammi, un dato imparagonabile a quello rilevato nel Salento.
Vestinus
00sabato 21 marzo 2009 14:10
oltre un anno fa Report fece una puntata sulla diossina in Campania...per niente di nuovo!
$Blackfire$
00sabato 21 marzo 2009 14:15
Re:
Vestinus, 21/03/2009 14.10:

oltre un anno fa Report fece una puntata sulla diossina in Campania...per niente di nuovo!




il fatto e che ultimamente alcuni "maligni" sostengono che nella copersalento sono stati fatti bruciare "camionate" d'immondizia napoletana".

Alcuni del luogo hanno filmato uno strano movimento di camion in quei giorni e io stesso posso confermare che in quei giorni da quelle ciminiere usciva un "nuvolone" bianchissimo che andava da un capo all'altro dell'orizonte...io stesso facevo fatica a distinguerlo dalle nuvole (abito a 1 km di linea d'aria...a casa abbiamo una campagna...in pratica sono 10 anzi 16 anni che mangio insalata/prezzemolo/pane(grano)condito con diossina...
=Telcontar=
00sabato 21 marzo 2009 15:11
Black, forse dovreste fare controllare i vostri prodotti, se ve li coltivate da voi...probabilmente saranno davvero contaminati
$Blackfire$
00sabato 21 marzo 2009 15:22
Re:
=Telcontar=, 21/03/2009 15.11:

Black, forse dovreste fare controllare i vostri prodotti, se ve li coltivate da voi...probabilmente saranno davvero contaminati



guarda non saprei..fortunatamente stiamo parlando di un totale di una 10ina di puccie, 10ina di insalate e 5 pianticelle di prezzemolo nell'arco di un anno, tra l'altro anche nell'articolo menziona i controlli fatti sul terreno ed era tutto ok..

guarda io ho una paura matta per quanto riguarda la tiroide...a melpignano (altro paese dove di solito arrivava una strana polvere...infatti il fumo sta perennemente rivolto nella direzione del paesino) i tumori alla tiroide sono aumentati in una maniera preoccupante...
arysfalian
00domenica 22 marzo 2009 04:27
black black black.....
sono cose che dovresti già sapere.La Puglia è la regione messa meglio sotto moltissimi punti di vista nel mezzogiorno,da sviluppo economico,progresso,infrastrutture,industrializzazione.
Appunto,essere la regione più avanzata e industrializzata porta enormi vantaggi,ma anche svantaggi.Dalla finestra di casa mia,sull'orizzonte fisso a 20-25km,c'è l'ILVA,la vecchia ItalSider ora in mano a Riva(non il giocatore eh).Essere la più grande acciaieria d'Europa e la seconda al mondo ha dei costi ambientali.Forse non vi rendete conto,ma Taranto che è la seconda città per grandezza in Puglia dopo Bari che è immensa,Taranto dicevo,ha qualcosa come 250mila abitanti,e ciononostante è più piccola della centrale siderurgica!
Il centro turistico per eccellenza della Puglia è il triangolo Bari-Taranto-Brindisi,che è anche la zone con metà diossina europea(l'altra metà è sparsa per oltre 15 Stati)!
è ovvio che questo è un problema enorme,ma he fortunatamente si limita alle coltivazioni(insomma non è al livello degli inceneritori di rifiuti).Quindi se il pastore porta le sue pecore a pascolare sotto la ciminiera,gli animali mangiano erba alla diossina,fanno latte alla diossina,e mangi carne alla diossina.Dai miei dati il rischio parrebbe solo nei prssi dello stabilimento,dove però ci sono innumerevoli masserie.Andando più lontani si sta sicuri,anche se se tira un pò di vento da sudovest ci arriva un pò in bocca,ma le grandezze delle particelle evita che entrino nei polmoni.L'unico modo di assunzione è nei cibi,data la loro enorme solubilità(sentivo più dei grassi,ma non me ne intendo,quindi chi fa chimica ci illumini).
Coloro che abitano in provincia di Taranto e a Taranto stessa hanno due grandi sbocchi lavorativi:la Marina Militare o l'ILVA.
Questa grande azienda inquinante che la Regione e vari comitati volevano chiudere,si è salvata con l'intervento del governo attuale che ha prorogato le normative d'inquinamento.
Lo stesso Riva aveva sempre voluto uscire dall'area per via dei costi e del mantenimento e andare tipo in Cina,ma lo Stato(anche nei precedenti governi) ha sempre dato aiuti per mantenere in loco la fabbrica,onde evitare che decine di migliaia di posti di lavoro andassero persi,quindi allarme sociale.
Sui tumori hai già detto tu,sono molto di più rispetto alla media nazionale ed europea.Inoltre hai citato le discariche.
In provincia di Taranto esistono due enormi discariche,s Statte e a Massafra,che sono delle bombe ambientali.La stessa Grottaglie ne possiede una per rifiuti speciali,quindi meno attiva delle normali ma lo stesso pericolosa,da dove arrivavano i rifiuti di Napoli.
Ti voglio dare un sostegno morale:nella zona dello Champagne e della Borgogna in Francia,dove in pratica si campa con le aziende enologiche,nei vini(che sono anche di qualità) sono stati trovati piombo e diossina.Eppure non credo abbiano la sorte di Taranto.Ciò per farti capire che quasi tutto ciò che mangiamo è a rischio...TUTTO.
Quindi spera solo di aver un forte sistema immunitario fino al giorno in cui emigrerai in Svizzera come me,perchè la Svizzera anche se scoppia la terza guerra mondiale,si salverà!
arysfalian
00domenica 22 marzo 2009 05:53
a tal proposito,sui cibi,cosa che molti credo avranno visto...




la lista cibi sta dal minuto 4:40 a 7:40

la cosa è ben più grave di quanto credi black [SM=g8111]
Tito Flavio
00domenica 22 marzo 2009 12:30
Re:
arysfalian, 22/03/2009 4.27:

ma Taranto che è la seconda città per grandezza in Puglia dopo Bari che è immensa,Taranto dicevo,ha qualcosa come 250mila abitanti,e ciononostante è più piccola della centrale siderurgica!

ma io voglio sapere che ti ho fatto e che vuoi da me?...perchè devi fare sempre certe battute e frecciatine?

arysfalian ti chiedo la cortesia di smetterla....e per favore non te ne uscire con frasi del tipo "è solo una precisazione","non centra nulla con te" ecc

ma non riesci a far finta che nn esisto?


arysfalian
00lunedì 23 marzo 2009 15:07
Re: Re:
Tito Flavio, 22/03/2009 12.30:

ma io voglio sapere che ti ho fatto e che vuoi da me?...perchè devi fare sempre certe battute e frecciatine?

arysfalian ti chiedo la cortesia di smetterla....e per favore non te ne uscire con frasi del tipo "è solo una precisazione","non centra nulla con te" ecc

ma non riesci a far finta che nn esisto?






ma sei scemo??
ti droghi??
sei ubriaco??
continua a rivolgerti così alle persone senza un motivo e ne pagherai le conseguenze nella giusta sede.Finchè si scherza si scherza,ma adesso ti stai coprendo di ridicolo!
fatti vedere da uno bravo,perchè le persone che si sentono perseguitate stanno tutte in cura.
Ma dove cavolo ti ho tirato in ballo????Non sei neanche di Bari,non c'è il tuo nome.Insomma,datti una calmata e piantala.
Tito Flavio
00lunedì 23 marzo 2009 18:42
Re: Re: Re:
arysfalian, 23/03/2009 15.07:




ma sei scemo??
ti droghi??
sei ubriaco??
continua a rivolgerti così alle persone senza un motivo e ne pagherai le conseguenze nella giusta sede.Finchè si scherza si scherza,ma adesso ti stai coprendo di ridicolo!
fatti vedere da uno bravo,perchè le persone che si sentono perseguitate stanno tutte in cura.
Ma dove cavolo ti ho tirato in ballo????Non sei neanche di Bari,non c'è il tuo nome.Insomma,datti una calmata e piantala.

ti credi di essere furbo eh?....hai ragione tu... [SM=g8924]




Giuseppe Augusto
00lunedì 23 marzo 2009 18:54
Scusate ragazzi, so che a parlare non dovrei essere io, ma al massimo risolvete la questione in privato, magari su msn, perchè qui non vi chiarirete mai se continuate così, e inoltre non so se gli altri utenti gradiscano questa situazione...scusate di nuovo per l'interruzione...
Tito Flavio
00lunedì 23 marzo 2009 18:59
Re:
Giuseppe Augusto, 23/03/2009 18.54:

Scusate ragazzi, so che a parlare non dovrei essere io, ma al massimo risolvete la questione in privato, magari su msn, perchè qui non vi chiarirete mai se continuate così, e inoltre non so se gli altri utenti gradiscano questa situazione...scusate di nuovo per l'interruzione...

figurati..hai pienamente ragione.. [SM=g8335]




arysfalian
00lunedì 23 marzo 2009 20:19
sono più che pronto a discuterne in privato,ma sarebbe stato meglio se le accuse fossero state mosse in privato lo stesso.
In pubblico non si può prima tirare la pietra e poi nascondere la mano,specie se sotto gli occhi di tutti.
comunque il mio msn ce l'hai... [SM=x1771221]
Sirius 21
00lunedì 23 marzo 2009 21:22
Re:
arysfalian, 23/03/2009 20.19:

comunque il mio msn ce l'hai... [SM=x1771221]


E proprio per questo motivo vi invito a non discuterne più qui.

Tito Flavio
00martedì 24 marzo 2009 02:32
Re:
arysfalian, 23/03/2009 20.19:

sono più che pronto a discuterne in privato,ma sarebbe stato meglio se le accuse fossero state mosse in privato lo stesso.
In pubblico non si può prima tirare la pietra e poi nascondere la mano,specie se sotto gli occhi di tutti.
comunque il mio msn ce l'hai... [SM=x1771221]

sai benissimo che preferisco mozzarmela la mano piuttosto che nasconderla...ne riparleremo in privato


tornando in topic.....qui si dice che i rifiuti provenivano dalla campania....ma è anche vero che il salento ha subito a gennaio credo,una situazione quasi simile a quella di napoli....e aveva problemi con i rifiuti! che poi di colpo sono stati smaltiti......come nn si sa...ci furono anche proteste simili a quelle della discarica di pianura



$Blackfire$
00martedì 24 marzo 2009 16:37
Re: Re:
Tito Flavio, 24/03/2009 2.32:

sai benissimo che preferisco mozzarmela la mano piuttosto che nasconderla...ne riparleremo in privato


tornando in topic.....qui si dice che i rifiuti provenivano dalla campania....ma è anche vero che il salento ha subito a gennaio credo,una situazione quasi simile a quella di napoli....e aveva problemi con i rifiuti! che poi di colpo sono stati smaltiti......come nn si sa...ci furono anche proteste simili a quelle della discarica di pianura







gli abitanti di nardò (mi pare) si erano rotti le scatole di avere una discarica alle porte di casa e si sono messi a bloccare i camioni...dopo una settimana le discariche sono state riaperte...ma sono anni che la copersalento brucia di tutto e di piu...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com