Delle formazioni non convenzionali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sebastiano Ferrero
00giovedì 16 settembre 2004 21:29
Sarò un maniaco della geometria piana, ma sto provando alcune formazioni di difesa poligonali coi romani differenti dal quadrato: ne ho provate due e mi hanno soddisfatto. La prima è a triangolo: tre unità di triari, tre di principi (minorate), una di arcieri e la cavalleria del generale. I triari devono esssere all'esterno, seguiti dai principi e poi dagli altri. Il vantaggio è la compatezza (in guard mode) ma d'altro canto si ha meno manovrabilità e le frecce colpiscono di più. è ideale per veloci difese per poi contrattaccare.
L'esagono invece richiede 6 unità di triari, tre di principi e arcieri + cavalleria pesante e leggera. Qui c'è più spazio (ma i giavellotti hanno meno lati su cui colpire); la cavalleria può ritornare senza problemi all'interno dopo un'inseguimento. A volte però alcuni lati rimangono inattivi e devono essere usati per rintuzzare altre parti dello schieramento, con conseguente pericolo d'infiltrazioni improvvise. Però funziona, specie per eserciti piendi di cavalleria pesante.
Iulius Jimi
00venerdì 17 settembre 2004 09:52
Azz ci vuole un geometra![SM=g27964] Non è che la manovra diventa poi macchinosa?La rapidità di movimento è una delle chiavi delle battaglie.Per non parlare del multiplayer.
Ave
Rex Romanorum
00venerdì 17 settembre 2004 12:42
Infatti....
Una delle forze del gioco è proprio la manovrabilità....

Però se le diffese fatte in questo modo funzionano.....[SM=g27963]
Sebastiano Ferrero
00venerdì 17 settembre 2004 14:44
No, sono utili quando i nemici sono preponderanti ma lontani; spesso le uso all'inizio della partita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com