Contrastare il cerchio cantabrico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iulius Jimi
00mercoledì 19 gennaio 2005 19:55
Vorrei aprire una discussione sul cerchio cantabrico, per capire come affrontiamo un po' tutti questa tattica che se usata da mani esperte può essere veramente micidiale.
Ave
P0DKhorne99
00mercoledì 19 gennaio 2005 20:36
Re:
Grazie Jimi se non mi aprivi tu la discussione credo ke entro domani l'avrei fatto io, i cerchi cantabrici sono un vero tornado nella fase di schermaglia per molti giocatori(a volte come me) che utilizzano quasi sempre 8 arceri a piedi, se il giocatore che usa i cantabrici è bravo e non li sovrappone riesce a far sprecare frecce all'avversario, e se il nemico continua a tirare con gli arceri sui cantabrici finirà per perdere rovinosamente la schermaglia, perchè i cavalli in cerchio subiscono poco piu di una testuggine le frecce!!!![SM=g27979] [SM=g27979]
L'avversario è obbligato in un certo senso ad attaccare con la sua cavalleria, ma a meno che non abbia cavalleria leggera è molto difficile che una cavalleria pesante riesca ad entrare in corpo a corpo con gli arceri cavallo[SM=g27981] [SM=g27981] !!!
I cantabrici a mio avviso sono un vero osso duro che non va sottovalutato.
Ora come ora uno dei pochi giocatori che a mio parere sa sfruttare bene le abilità del cantabrico è Jackmoros, spero posti qui per dire la sua!! Jack illuminaci!!
Ave
jackmoros
00mercoledì 19 gennaio 2005 20:59
eh magari, guarda io i cantabrici li odio, ovvio che se prendo i parti li utilizzo, ma da qui a dire che li uso bene ce ne passa...
Inoltre con altri eserciti non ho mai ben capito come fare a fermarli, se non con mezzi troppo rischiosi, e spesso non fruttuosi.
mi spiace ma sono l'ultimo a poter parlare quando si tratta di cerchio cantabrico :)
grazie per la fiducia comunque, anche se non ripagata...
Un'ultima cosa, secondo me il problema grave non sono i cantabrici, per quanto questi possano essere utili, ma piuttosto la combinazione cantabrici + cammelli, perchè se il nemico ha i cammelli catafratti a coprire il deretano dei suoi cantabrici, qualunque azione di cavalleria è inutile.
Infatti mi sto pian piano convincendo del fatto che i parti sono overpowered, al contrario degli armeni, ad esempio, che pur avendo cantabrici di vari tipi, sono una fazione abbastanza bilanciata.
LunaRossa Caesar
00giovedì 20 gennaio 2005 21:06
Che i Parti sono i più forti...
..sono mesi che mi sgolo a "scriverlooo".
Fra catafratti e cammelli..sono infermabili.
Iulius Jimi
00giovedì 20 gennaio 2005 21:32
Si si,sui Parti perfettamente d'accordo, cmq non sono gli unici a poter usare il cerchio cantabrico. La chiave per contrastarlo cmq dovrebbe essere appunto rompere il cerchio, come accade delle volte spontaneamente oppure quando devono cambiare posizione o ancora se gli si lancia dei mastini da guerra.
Ave
jackmoros
00giovedì 20 gennaio 2005 21:48
Re: Che i Parti sono i più forti...

Scritto da: LunaRossa Caesar 20/01/2005 21.06
..sono mesi che mi sgolo a "scriverlooo".
Fra catafratti e cammelli..sono infermabili.



è vero, ricordo che le prime volte che lo scrivevi pensavo, ma che sta a dì questo qua, i romani sono molto più forti, invece no, i parti sono inarrestabili, anche se ci sono gli egizi che secondo me sono più forti, ma di pochissimo.
KingLeonida
00venerdì 21 gennaio 2005 14:42
posso dire di saper usare discretamente i cerchi cantabrici...io gioco sempre in questo modo...i parti sono una buona fazione ma non la migliore secondo me per utilizzare questa tattica.io gioco molto spesso con gli armeni che a mio avviso se usati correttamente sono micidiali a causa della cambinazione catafrati e catafrati arceri...non so se avete notato ma i catafrati arceri oltre ad avere una resistenza alle frecce altissima,che gli permette di avere perdite esigue contro il lancio avversario,hanno un alto valore di attacco in mischia il che vuol dire che li si puo usare in mischia se necessario alla stregua dei catafrati.Gli arceri a cavallo e i cavalieri persiani soffrono molto di piu il lancio di frecce.usando i parti se si vuole si puo dotare il propio esercito di 1 elefante da guerra da usare come "puntaspilli" x i dardi nemici.Ho anche sperimentato un modo per combattere con successo contro questi tipi di eserciti ma per il momento nn vi dirò di piu...starà a voi trovarlo.

Ave a tutti

Leonida
il Guiscardo
00venerdì 21 gennaio 2005 15:11
L'informazione è riservata il messaggio si autodistruggerà fra 1 minuto. [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]

AVE

LEGIO-ANGEL
00sabato 22 gennaio 2005 17:26
uno dei tanti trucchetti e' quello di impedirgli di assumerli il cerchio ovvero costringerli ad andare in schermaglia e quindi ad essere vulnerabili alle frecce...... suggerisco quindi una combinazione di cavalleria pesante e arceri a piedi
in modo che queste ultime due cooperini.....

cmq anche io quando devo affrontare un parto dico....che palline!

un altro modo e' una fase da tiro a corta distanza e quindi evitare di fare il gioco di queste fazioni.... che ti spedisce una dopo l'altra tutti i suoi arceri a cavallo e ti decima gli arceri...cmq contro arceri a cavallo vi suggerisco di non essere passivi...ma mettere questultimi alle strette ......

ovviamente bisogna contestualizzare la cosa!
.CRaCKeN
00lunedì 24 gennaio 2005 16:30
Salve innanzitutto mi presento.. ho letto per almeno due mesi il vostro forum prima di buttarmi nel multi.. e ho provato a mie spese alcune debolezze dei cerchi cantabrici..
Innanzitutto sono inutilizzabili contro degli onagri infuocati, davvero si rischia di perderne a valanga... E anche contro la cavalleria leggera pure quelli catafratti soffrono parecchio, soprattutto contro i cammelli di qualsiasi tipo [SM=g27981]

Comunque i cantabrici contro i romani rullano parecchio, appunto a meno che non intervengano le famose macchine d'assedio che i propri bei cerchietti li disfano come burro [SM=g27970] Forse mi sbaglierò perchè gioco da poco e.. aspetto il parere di voi esperti [SM=g27960]
simpafex
00lunedì 24 gennaio 2005 18:41
non gioco da molto ma mi è capitato spesso di trovarmi di fronte al cerchio cantabrico. I mastini sono validi per distrarli. Uniti alla cavalleria leggera possono essere un rimedio posticcio.
Riguardo ai vari tipi di cavalleria che può disporsi a cerchio sparo due opinioni: i catafratti sono sì supercorazzati contro le frecce, ma lenti e non eccessivamente forti contro la cavalleria o peggio i carri. Altri tipi come cavalieri persiani e nobili sciti sono più vulnerabili ma preferibili perchè più agili. I carri dotati di arco sono sì micidiali come tiro ma peccano in eccessiva vulnerabilità.
Non credo che ci sia una soluzione definitiva per sconfiggerli, dipende dall'abilità del nemico e dalla nostra e dal tipo di terreno.
Se poi volete prenderli a cannonate come fa Craken, beh, è una soluzione drastica, ma..diciamo..efficace..[SM=g27964]
.CRaCKeN
00martedì 25 gennaio 2005 13:39
[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] terza legione d'artiglieria corazzata rules

A parte gli scherzi, non avevo considerato davvero ne la possibilità dei mastini, che non troppi usano in game.. cmq curiosità: ieri ho provato gli archi catafratti, erano in 3 contro 2 cavalli del deserto egizi e me li han mandati in rotta [SM=g27981] Forse il nemico li aveva potenziati per bene prevedendo cosa avrei fatto con gli armeni? [SM=g27982]
Iulius Jimi
00martedì 25 gennaio 2005 13:52
La cavalleria del deserto ha il bonus contro l'armatura, oltre ad avere un bonus perchè sono in 40 contro 27 (si parla che nella patch il numero verrà ridotto). Gli arcieri catafratti in mischia contro altre cavallerie non sono molto efficaci.
Ave
.CRaCKeN
00martedì 25 gennaio 2005 21:39
Azz quindi l'unità stessa è + grossa di numero dei catarchi... e in + mi dici che hanno bonus sulle armature [SM=g27970]

Va be la prox volta ci metto qualche lancia corazzata di difesa grax dell'hint [SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com