Consigli su Barbarian Invasion

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Christof Romuald
00sabato 7 aprile 2007 21:23
Chiedo consigli. Sono disperato, non riesco ad assestarmi in nessuna maniera.
Ho provato diverse strategie, combattere fino all'ultimo contro ribelli e barbari per tenere ogni singola città all'impero, ritirarmi come un fiume in secca non appena ci sono avvisagli di rivolte impossibili da stroncare o invasioni impossibili da fronteggiare, e salvare almeno una parte dell'esercito da ritirare in Italia.
Ho messo navi su tutti i porti italiani, 2 grossi eserciti controllano gli accessi orientali e occidentali, e tengo ancora la Rezia per impedire lo sfondamento a nord. Ma la situazione economica non mi consente di rialzare la testa, in nessuna maniera. Ho sempre dai 5000 ai 10000 denarii di passivo, sono arrivato ad un buco di molto oltre il mezzo milione, e non accenna ad arrestarsi.
Da 50 anni vado avanti con le stesse truppe, non ho potuto reclutare nulla, e solo una saggia concentrazione delle unità, e saggie ritirate hanno evitato il disastro totale, anche se non sono mancate battaglie per difendere almeno l'Italia.
Recentemente ho respinto sotto le mura di Sabrodivia un'orda franca con 500 uomini. risultato l'orda distrutta, ma la mia guarnigione ridotta al lumicino, anche quella città dovrà essere abbandonata.
In più la peste che colpisce così spesso, i pochi familiari che mi nascono e diventano adulti.
Nell'altra partita un po' meglio, grazie a continui saccheggi, soprattutto nelle mie città ribelli, sono riuscito a distruggere parecchie fazioni, ad arrivare fino a Costantinopoli e in Dacia e a saccheggiarle.
Ma non è servito a molto, perché tutta la mia potenza si era basata su un unico esercito di italici pesanti, dotati di cavalleria, arcieri a cavallo e artiglieria. Questo esercito non è mai stato battuto, ma i nemici colpiscono ovunque, non posso arrivare dappertutto.
Possibile che non ci sia un modo per far girare l'economia a proprio favore???????????????????????
Se togli i soldati per diminuire le spese ti si ribellano le città, o diventano preda ancor più facile dei barbari.
Se mantieni, anche senza reclutare nulla, quelli che hai, oltre ad essere comunque insufficienti, ti fanno crollare l'economia senza possibilità di risalita.
Ho provato perfino a regalare territori di frontiera come facevano gli imperatori. Niente, non li accettano, temono che poi me li riprenda, cosa che non penso minimamente.
Sono stato perfino "accusato", che il mio insuccesso a BI stia nel fatto che favorisco il paganesimo.
In realtà io, come l'imperatore Giuliano, semplicemente non favorisco il cristianesimo e, e faccio in modo di avere capofazione ed erede pagani, visto che il 90% dell'impero occidentale è pagano! Non ha senso dire che con il cristianesimo ci sono più edifici per la felicità. Con quell'economia non si riesce neppure a costruire le unità necessarie alla difesa, figuriamoci altro. Il problema sta nell'economia.
Massimo Decimo Meridio 92
00domenica 8 aprile 2007 19:30
Io sto facendo una campagna con l'impero d'occidente a difficoltà VH/VH e per ora ho un bilancio sempre in verde, una cifra stabile sui 100.000, un ottimo esercito e molti territori fra cui molti ex bizantini.Per essere forte come ora inizialmente ho deciso di fare una tattica un pò suicida...Quella del ritiro da tutti i territori tranne l'Italia, Salona, Augusta Vindelicorum e l'Africa, Invece negli altri insediamenti ho distrutto tutti gli edifici possibili.Poi con quei soldi ho speso tutto per fare porti, strade e mercati in Italia e in Africa anche accodando più edifici(così se tipo ero in rosso si continua a costruire).L'esercito in Spagna l'ho spostato in Africa e ho subito assediato le due città berbere, nel mentre ho congedato quasi tutti gli uomini(tutti i comitatensi, tutta la flotta, buona parte degli arceri)e spostato gli altri in Italia e a Salona, facendo così prima sono andato in rosso(sono arrivato a -20.000)ma una volta conquistata e saccheggiata Tingi sono ritornato in attivo di poco e poi conquistato Dimmidi in piena crescita economica.Dopo mi sono dato da fare risparmiando, costruendo strutture che aumentano le entrate, facendomi pochi nemici e intavolando trattative con tutti i barbari per evitare di essere attaccato, poi pian piano mi sono fatto un forte esercito in Italia dove ho respinto le prime ondate di unni e vandali e poi una volta sconfitti ho iniziato a conquistare città prima in spagna dall'africa e poi Marsiglia e l'altra città accanto che commerciano molto bene.Una volta potente ho iniziato ad espandermi verso Est conquistando Cyrene, Creta e Atene ai bizantini che acneh loro poi diventano nemici dell'occidente quando inizi ad essere potente...P.S. io ho scleto il cristianesimo come religione dominante poichè una volta lasciato quasi tutte le regioni le rimanenti sono cristiane
Christof Romuald
00lunedì 9 aprile 2007 05:42
Anche io ho venduto tutte le strutture e ritirato l'esercito dalle città in rivolta, ma non tutte, quelle che non rischiavano subito ho cercato di tenerle.
Spostare gli eserciti per mare è un azzardo, primo perché è pieno di pirati con flotte enormi fin dai primi turni, e secondo perché le poche navi disponibili, io perlomeno, le ho divise in modo da occupare tutti i porti, in modo da far rimanere attivi i commerci via mare, altrimenti i pirati li bloccano.
I barbari poi, quando attaccano non vogliono sentire ragioni. Non si può semplicemente dire di voler intavolare discussioni, io ho anche provato ad offrire territori, ma li respingono dicendo che poi li attaccherei, cosa assolutamente falsa, visto come sono messo.
Congedare i comitatensi, una follia.
Con chi si protegge anche i soli passi alpini, con i contadini?
Salona poi è una delle regioni che rischiano di più, perché attaccata inesorabilmente da orde vandale e unne, e spesso e volentieri sarmatiche, cercare di fermarli equivale, ammesso che ci si riesca, a fare a pezzi la metà del proprio esercito, se non di più.
Sull'africa concordo, i berberi vanno colpiti con rapidità, ma il problema sono appunto i collegamenti. Lasciare cartagine e leptis magna con guarnigione piccole significa farle ribellare di sicuro, d'altro canto non farlo significa dover sostenere i continui attacchi berberi, e rischiare comunque di perderle.
Tra l'altro anche così non è che le orde ti lasciano stare. Ho dovuto distruggere orde ostrogote completamente da solo nel nord Italia, e se non avessi avuto a disposizione un esercito comitale non ce l'avrei mai fatta. Ho bloccato i franchi, ma poi ho preferito lasciargli la regione, e infatti di lì a poco hanno aggredito i goti in aquitania.
Ma con un passivo di ormai quasi settecentomila denarii, l'unica cosa che posso fare è sopravvivere aspettando che qualche ribelle romano torni lealista.
Massimo Decimo Meridio 92
00lunedì 9 aprile 2007 14:25
Non vorrei dirtelo ma all'inizio distruggendo anche le strutture militari nelle città che abbandoni priverai i ribelli di un forte esercito che all'inizio avrà solo contadini -.-' senza contare che gli eserciti non è che li devi spostare via mare-.-' solo quello in spagna verso l'africa e ci metterò un turno, quello in Britannia in Europa e basta.Le flotte le devi congedare!sono costosissime e dop quei due spostamenti non ti servono più a nulla! Salona è utile se costruisci le miniere ed il porto, così fidati inizia a commerciare benissimo.Lasciando tutti gli insediamenti in Europa tranne appunto L'iTalia e Salona farai in modo che i ribelli siano uno stato cuscinetto per gli altri barbari che al massimo attaccheranno loro e non certamente te-.-' gli unici di cui ti devi preoccupare sono gli unni e i vandali ma molte volte non si dirigono subito nei tuoi territori
(se ci sono errori di italiano scusami ma vado di frettaXD)
Christof Romuald
00martedì 10 aprile 2007 07:33
Torno a ripeterti che ho fatto così, ovviamente le strutture militari sono le prime che vendo quando una città mi si sta ribellando.
Il fatto però è che tenere la Dalmazia significa tenere uno degli spalti più pericolosi dell'impero, vandali e unni attaccano di sicuro con le orde, a volte più di un'ondata per volta, considerato che conquistano territori e ne vengono cacciati abbastanza frequentemente e le orde si formano.
Ribadisco, con chi riesci a fermali tu se congedi i comitatensi che sono più costosi, con i contadini?
E' una domanda lecita, perché io spesso non ce la faccio nemmeno con loro, soprattutto contro gli unni che hanno quei dannati arcieri a cavallo in enorme quantità.
Poi se congedi le flotte, non pensi che quei soldi che risparmi per mantenerle, poi li perdi perché inevitabilmente tra pirati e ribelli romani, ti bloccano tutti i porti e i commerci?
Massimo Decimo Meridio 92
00martedì 10 aprile 2007 13:11
si è vero, Salona è una delle mete preferite fra gli unni e i vandali MA per arrivarci devono invadere altri territori che faranno da cuscinetto e che molte volte gli faranno cambiare direzione(a me è capitato che i vandali si dirigessero da Sirmium in Gallia dopo che eraqno stati sconfitti dai bizantini -.-')
Con la flotta che hai all'inizio non puoi fare nulla contro i pirati, bene o male tutte le navi cadranno a picco -.-'senza contare che i pirati ti bloccano il porto al massimo per un turno e non per sempre
e qui ti ripeto io, io personalmente ho congedato tutti i fanti federati, tutta la cavalleria, alcuni reparti di arceri e i comitatensi di stanza in sicilia(le altre truppe che non ho congedato sono quelle in spagna che mi sono servite per conquistare i berberi) perchè sono inutili.I fanti federati personalmente penso che facciano schifo, la cavalleria leggera si può facilmente sostituire con i tuoi generali pagani mentre gli arceri e i comitatensi sono troppo costosi-.-'Poi un'altra cosa, tu dai subito per scontato che tutti i barbari ti attacchino subito ma ti ripeto ancora una volta che di solito il primo attacco lo ricevi dopo almeno 10 turni e da parte dei ribelli che come ti ho già detto hanno solo contadini FACILMENTE eliminabili con i tuoi generali e da due unità di limitanei
ah P.S. i ribelli in tre campagne che ho fatto seguendo vari sviluppi(quindi ho provato anche la variabile della difesa ad oltranza ma secondo me è peggiore come tattica)non hanno quasi mai fatto una flotta decente
TGD5511
00martedì 10 aprile 2007 13:33
Re:

Scritto da: Christof Romuald 10/04/2007 7.33
Torno a ripeterti che ho fatto così, ovviamente le strutture militari sono le prime che vendo quando una città mi si sta ribellando.
Il fatto però è che tenere la Dalmazia significa tenere uno degli spalti più pericolosi dell'impero, vandali e unni attaccano di sicuro con le orde, a volte più di un'ondata per volta, considerato che conquistano territori e ne vengono cacciati abbastanza frequentemente e le orde si formano.
Ribadisco, con chi riesci a fermali tu se congedi i comitatensi che sono più costosi, con i contadini?
E' una domanda lecita, perché io spesso non ce la faccio nemmeno con loro, soprattutto contro gli unni che hanno quei dannati arcieri a cavallo in enorme quantità.
Poi se congedi le flotte, non pensi che quei soldi che risparmi per mantenerle, poi li perdi perché inevitabilmente tra pirati e ribelli romani, ti bloccano tutti i porti e i commerci?


Io, trovandomi press'a poco nella tua stessa situazione, ho fermato gli unni utilizzando la mia armata d'elitè (i migliori di tutto l'impero) sul po', dove la loro cavalleria si schianta sui tuoi comitatensi.
Una volta scomparse le orde di vandali e unni, beh, diventa tutto più facile.
Ho smantellato l'intero esercito, messo in positivo il bilancio, costruito miglioramenti e dopo 40 turni (data indicativa... ovviamente dipende dai debiti accumulati) ero pronto ad effettuare la riconquista dell'Impero.
Massimo Decimo Meridio 92
00martedì 10 aprile 2007 14:01
Ah si mi ero dimenticato di dirti questo...Metti le tue difese sul Pò cosìcchè anche se sarai in inferiorità numerica potrai combattere ad armi pari(come ha detto TGD).In questi scontri ti consiglio di arruolare anche molti plumbatari, i loro dardi mietono molte vittime fra i nemici che attarversano il ponte
Christof Romuald
00martedì 10 aprile 2007 19:47
Ma che fai sfotti..? [SM=g27979]
Non posso arruolare nulla, ho un debito che ormai si avvicina agli ottocentomila denarii. Tutte le mie truppe di rinforzo sono state "gentilmente" donate dai ribelli d'occidente.
Non ho arruolato una singola truppa in tutta la mia campagna. Le uniche spese che ho fatto sono state quelle nel primo turno, quando avevo venduto un po' di roba e avevo da spendere quei 1200 denarii con cui si inizia.
Generali pagani? Io i pagani li tengo in città, francamente, i cristiani mi hanno fatto solo grossi casini quelle rare volte in cui ero COSTRETTO (altrimenti li avrei tenuti fuori a calci in culo a farsi un po' di gavetta in campo aperto) non avendo altri governatori.
Ora, per fortuna, sono tutti pagani quelli che ho, probabilmente profughi dei ribelli d'occidente.
Per battere certe orde, tra cui gli unni in primis, servirebbero i sagittari o altri arceri a cavallo, senza questi reparti affrontare un'orda con tante unità di arcieri a cavallo è quasi un suicidio, o quantomeno significa dire ciao ciao al proprio migliore esercito, il quale verrà decurtato.
Solo in presenza di qualche caso fortuito nel terreno si può dargli la batosta che si meritano.
Ad esempio giusto oggi ho respinto un orda gotica carica di arceri a cavallo (avevano attaccato loro il mio migliore esercito, più di mille uomini, interamente costituito da comitati, arcieri e cavallerie pesante, ciò dimostra che l'IA sa bene il valore degli arcieri a cavallo), con pochissime perdite, ma solo perché ero riuscito a posizionarmi su una collinetta rocciosa, da cui bersagliavo con i miei arcieri le loro avanguardie. Quando hanno attaccato a bassa i miei comitati e la mia cavalleria pesante ha fatto il resto.
TGD5511
00martedì 10 aprile 2007 22:09
Fidati, se ti metti su un fiume con l'apposito esercito (io che sono un po' un fanatico in BI avevo creato apposta le "Legioni Fluviali" per difese a oltranza sui fiumi contro le orde [SM=g27964] ) le orde equestri le massacri, anche se fanno largo uso di HA.
Basta usare 4 unità di arcieri, disposte davanti alla tua fanteria (quando ovviamente i nemici sono lontani dal ponte e mandano avanti i loro HA... quando sono pronti ad attaccare con il corpo a corpo tappa letteralmente il ponte [SM=g27964] ), e infliggi gravissime perdite ai loro HA (Horse Archer), che dovendo restare fermi perderanno ogni loro utilità.
Quindi diverranno mere truppe da corpo a corpo, e si lanceranno sulla tua fanteria all'arma bianca... l'esito te lo puoi immaginare [SM=g27963]
Christof Romuald
00mercoledì 11 aprile 2007 09:22
Questa tecnica la utilizzo durante gli assedi.
Peccato che nei fiumi loro stiano dall'altro lato a bersagliare, e la loro gittata è superiore a quella degli arcieri appiedati, a meno che questi non trovino posto su un'altura..
rhaymo
00venerdì 13 aprile 2007 13:44
Re:
io avevo già da dato una lista diconsigli nella discussione "differenze immediate tra bi e rtw".
Nella mia campagna in Vh/Vh, mi ritirai subito dalla spagna, lasciandovi anche l'esercito. Mantenni Italia, Francia e sud inghilterra. Con i pochi soldi che avevo costruivo solo strutture economiche (i porti dann i maggiori introiti) e talvolta religiose per mantenere l'ordine pubblico.
Dopo pochi turni, vedendo che l'economia era sempre zero cominciai ad attaccare.
Sconsiglio caldamente di guardare ad est vista la presenza di orde, e di concentrarsi invece sull'europa occidentale. Inoltre saranno i bizantini a sostenere il peso delle orde e a indebolirsi.
così facendo conquistai tutta inghilterra e irlanda, riconquistai la spagna e parte della germania. I federati saranno pure deboli come unità, ma con loro e pochissime unità di comitatensi e sarmati ho annientato celti, sassoni, alemanni e franchi.
Le strutture militari più avanzate ho cominciato a costruirle quando ormai avevo esaurito le altre costruzioni e dominando mezza europa potevo permettermi unità più avanzate.
A quel punto avevo risollevato l'economia e potevo permettermi un esercito per difendere l'italia da un'armata di orda di vandali. Dopo averli massacrati, sono risalito fino al baltico. A quel punto nei balcani si sono venute a incontrare le orde di burgundi, longobardi, vandali, unni, sarmati e gli eserciti dei bizantini..che spettacolo vedere quel tutti contro tutti.

P.S: chi ti ha "accusato" di aver scelto il paganesimo?
Christof Romuald
00venerdì 13 aprile 2007 15:11
L'accusa in senso velato, adducendo che con il cristianesimo invece stanno buoni. Niente di più falso, ad esempio i ribelli d'occidente, che nella mia campagna erano ormai una superpotenza mentre io ero ridotto alla sola Italia e Londra, hanno perso una provincia dopo l'altra, e un familiare dopo l'altro, per aver tentato di cristianizzare l'impero.
Mi trovavo città che si erano a loro ribellate, incazzatissime per via della costruzione di chiese. Io le buttavo giù, ci facevo un po' di soldi e tutto tornava tranquillo, bravi stupidi...
Per non parlare della marea di familiari, tutti pagani, che si sono rivolti a me (sarà forse perché augusto ed erede erano entrambi pagani?), con interi eserciti, lasciando i ribelli letteralmente con le pezze al sedere.
E posso dirvi che solo grazie a questo fatto sono arrivato al 460 d.C., visto che non ho reclutato nemmeno UNA singola unità in tutta la campagna, essendo sempre in decifit catastrofico.
rhaymo
00venerdì 13 aprile 2007 15:37
Re:

Scritto da: Christof Romuald 13/04/2007 15.11
L'accusa in senso velato, adducendo che con il cristianesimo invece stanno buoni. Niente di più falso, ad esempio i ribelli d'occidente, che nella mia campagna erano ormai una superpotenza mentre io ero ridotto alla sola Italia e Londra, hanno perso una provincia dopo l'altra, e un familiare dopo l'altro, per aver tentato di cristianizzare l'impero.
Mi trovavo città che si erano a loro ribellate, incazzatissime per via della costruzione di chiese. Io le buttavo giù, ci facevo un po' di soldi e tutto tornava tranquillo, bravi stupidi...
omissis



Quando tenti di cambiare la religione di un insediamento dove tutta la popolazione professa una religione, è inevitabile il calo di ordine pubblico.
Se nella pergamena dei dettagli insediamento, tutta la popolazione è per la religione A e tu passi alla B, al turno successivo l'ordine sarà sceso a 0%. E ci vorranno vari turni (sempre che nn arrivi la rivolta) per convertire la popolazione dell'insediamento e tornare alla normalità. Il numero di turni dipende dai vari bonus di conversione.

Se invece 60% della città è per la religione A e 40% per la B e decidi di convertire a B, il calo di ordine pubblico sarà minore.
Io ho cristianizzato le mie città pagane quando dominavo il 60% della mappa e già sapevo di aver vinto la campagna.
Christof Romuald
00venerdì 13 aprile 2007 15:49

Quando tenti di cambiare la religione di un insediamento dove tutta la popolazione professa una religione, è inevitabile il calo di ordine pubblico.




Appunto, una cosa del tutto inutile e ideologica.
Capitano Asso
00mercoledì 23 maggio 2007 02:15
Attualmente sto giocando con i romani d'occidente.

All'inizio sono andato leggermente in passivo, ma adesso sono finalmente in attivo, anche se non sono certo ricco.

Io all'inizio ho attuato questa strategia:

Ho tenuto la Gran Bretagna più Roma, Cordoba, la Lombardia ed il veneto, Taranto, la Sicilia, la Sardegna, la città di Cartagine e la Costa Azzurra.

Le altre città le ho lasciate in pasto ai ribelli romani, distruggendo ogni struttura.
Così loro hanno formato un Impero grande ma senza difese, e si sono beccati l'offensiva delel orde piu la mia controffensiva, mentre ovviamente mi facevano da cuscinetto.

Ho licenziato 3/4 circa dell'esercito affidando i compiti di guarnigione agli schiavi e cercando di non reclutare unità costose (usando i limitanei e la cavalleria leggera)

Con un Impero molto piu piccolo mi sono tenuto in attivo attaccando i possedimenti dei ribelli romani, indifesi ma ricchi (ogni conquista a livello VH/VH mi fruttava circa 8k di sesterzi, sterminando la popolazione) ed eliminando immediatamente gli alamanni e la loro piccola città.
Nel mentre ho abbandonato leptis magna, portando il governatore di li a Carthago e preparandomi alal prevedibile offensiva dei patetici berberi.
La parte piu difficile è stata la riconquista della Spagna, dato che non ho reclutato soldati (dovewndo utilizzare i profitti di guerra per costruire roba commerciale o per il morale della gente), infatti ho conquistato Tarraco e Carthago Nova con due autentici colpi di coda. La controffensiva in Francia è stata semplice dato che i ribelli prima o poi verranno attaccati dai sassoni o dai franchi.
Ovviamente ho anche completato la conquista della gran bretagna, licenziando quasi tutte le truppe poi.

Attualmente ho riconquistato quasi tutta la Francia.. ho conquistato la Spagna, mi rimane da prendere solo la Lusitania.. e sto assediando la capitale berbera, lasciata indifesa dai due imbecilli che si illudono di conquistare Cartagine e che non torneranno mai in tempo per salvare le loro famiglie.

I ribelli romani ormai chiedono la tregua ad ogni turno. Ho lasciato vivi i franchi nella speranza che litighino coi sassoni e coi burgundi. La situazione a est vede il dominio delle orde, ma io li mi sono autoeliminato quindi per ora non è un mio problema.

Attualmente guadagno 4-5k a turno, non è granchè ma ormai ho costruito quasi tutto, in realtà il poco guadagno è dato semplicemente dai costi di difesa di cartagine (che tra un paio di turni non dovrà difendersi piu da nulla) e della situazione economica poco felice in Italia. Nulla di irreparabile cmq.
Caesar91
00giovedì 26 luglio 2007 02:07
Se avete problemi in BI con l'ordine pubblico vi avviso che sto guardando adesso di fare un mod che toglie ogni problema di ordine pubblico

[SM=x506679]
=DO=
00giovedì 26 luglio 2007 08:30
Re:

Scritto da: Caesar91 26/07/2007 2.07
Se avete problemi in BI con l'ordine pubblico vi avviso che sto guardando adesso di fare un mod che toglie ogni problema di ordine pubblico

[SM=x506679]



io credo che il problema dell'ordine publico sia reale e fatto apposta, xkè se si trovano tutte le città felici, non si fa diventare cristiani l'impero d'ooccidente....
Placo il Vittorioso
00giovedì 26 luglio 2007 09:26
A parer mio il trucco migliore per ripristinare un economia forte è conquistare insediamenti nemici e non perdere quelli che si hanno già infatti dopo aver sguarnito numerose citta e con le unità ricavate costruito un buon esercito la conquista di alemanni e sassoni(popolazioni prive di orda)e una buona fonte di lucro che ti permettera di ripristinare i ricchi commerci nel mediterraneo
arysfalian
00giovedì 26 luglio 2007 10:05
Re:

Scritto da: Christof Romuald 10/04/2007 19.47
Ma che fai sfotti..? [SM=g27979]
Non posso arruolare nulla, ho un debito che ormai si avvicina agli ottocentomila denarii.



come il buco di bilancio a Taranto,800 milioni di euro,record storico.
Christof Romuald
00giovedì 26 luglio 2007 11:47
Io ho vinto la campagna facendo rimanere pagano l'impero d'occidente e ripaganizzando parecchie città, Italia, Spagna, Africa.
Ho invece lasciato la cristianità in oriente, mi costava troppo, e poi erano già città sviluppate, sull'Italia invece non transigevo.
arysfalian
00giovedì 26 luglio 2007 11:50
comunque la mappa di Bi fa veramente pena,se posso osare
Vestinus
00giovedì 26 luglio 2007 16:11
Non a caso ci sono mod come Invasio Barbarorum...che secondo me è molto bello!
Imperatore dei Romani
00sabato 28 luglio 2007 11:45
In BI dipende da che fazion usi. Sconsigli odi iniziare con l'Impero d'Occidente...non fate come me :)
Le fazioni Barbariche sono forti per la loro semi-instinguibilità, ma sn abbastanza tristi da usare.
Poi c'è da dire che se si vuole fare l'Impero d'Occidente, allora si devono annientare tutte le flotte tranne una in Britannia, aninetare i celti già dal primo turno e così anche gli Alemanni, unica fazione che non scatena un'orda.
Poi eliminare le truppe inefficenti nei luoghi senza senso...come le frontiere a nord. Li distruggendo le caserme si formeranno contadini o poco +.
Ritirato indietro, pur tenendo città con porti, che rendono molto, si opera una ristrutturazione finanziaria drastica, provocando la rivolta di Roma, tiri fuori l'armata che c'è, distruggi la chiesa cristiana e aspetti. Una volta rivolatata, la rivolti tu [SM=g27980]
E dal saccheggio fai le consolari dovunque, o quantomeno le incodi.
NEl mentre cerchi di finire le guerre un po' con tutti, Franchi e Sarmati in primis. Inizi a comemricare coi goti e vai a conquistare la cittadina poco sopra il danubio, quasi sul confine...non mi ricordo come si chiama... Fai stermina popolazione e saccheggi altri 6000...distruggi eventuali strutture rimanenti e poi ti ritiri con larmata utilizzata, magari congedando le truppe più indebolite. A quel punto dopo un po' di tasse al massimo si rivolta e diventa ribelle dell'Impero romano, così ti ritrovi un comodo cuscinetto da quella parte, che se sopravvive tiene il confine, se non sopravvive hai un nemico in meno alle porte.

Queste son le linee guida che si usano di solito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com