Consigli campagna Giuli

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Impepatore
00lunedì 20 agosto 2007 17:31
Gentili utenti del forum,vorrei avere da voi dei consigli per terminare la campagna con i Giuli!Ho conquistato la parte occidentale dell'Europa fino alla Germania,Roma compresa,e mi mancano soltanto la Puglia,la Calabria e gli Agri Decumatici,(questi ultimi per altro ambientazione di tre deisei libri del bravissimo romanziere storico Guido Cervo).IL fatto e che sono tra l'incudine ed il martello,ovvero tra la Britannia ed i Valeri,che mi mandano contro armate composte da circa 800 uomini.Quando io gli propongo tregue,loro accettano ma il turno dopo mi attaccano di nuovo.Vorrei sapere cosa fare in proposito.Per esempio,mi conviene costruire dei valli al confine della Germania e degli Agri Decumatici o e'solo uno spreco di soldi?Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto!
Dionisio il tiranno
00lunedì 20 agosto 2007 20:07
Io ti consiglierei di mettere dei forti nei punti dove i valeri cercano di attaccarti e di mandare la tua flotta a bloccarli i porti a te vicini cosi che abbiano un calo degli introiti e di mandalli tutte le spie che possiedi nelle loro citta cosi oltre che un calo degli introiti dovuto alla tua flotta avranno anke una guerra civile che li logorera ankora di +(io aveo messo 4 spie per ogni citta dei valeri) [SM=g27975] .
Fatto cio manda il tuo esercito a sterminare i britanni che secondo me sarebbe meglio attaccare loro che i valeri visto che i britanni hanno solo citta con mura in legno e le loro unita sono alcune tra le + scadenti del gioco. [SM=x506661]
Sterminati i britanni(in media io conquistavo una citta ogni 3 turni) fai alleanza con i germani e con gli iberi(se nn gli hai mai minacciati accetteranno volentieri una pace)e manda tutto il tuo forte a conquistare le terre die valeri [SM=g27980] .
P.S. fino dove sono arrivati i valeri a conquistare??
Impepatore
00lunedì 20 agosto 2007 21:52
Mi scusi,mi ero scordato di scrivere che ho speso un bel pò di denaro per comprarmi le città della Samarobriva,della Germania inferior,della Germania superior e degli Agri Decumatici,ed inoltre le uniche civiltà rimaste nel gioco sono i Giuli,i Valeri,i Corneli(che anche dopo la guerra civile sono rimasti miei alleati) ed i Britanni.Comunque i Valeri hanno conquistato quasi tutta l'Europa orientale. [SM=g27965]
CLVCIANUS
00lunedì 20 agosto 2007 22:07
..... PER GLI DEI !!!!!!
[SM=x506686]
Sei messo bene, Impepator! [SM=g27964]
Sarà una guerra totale fra romani, uno scenario da incubbo... Fai pace con gli altri due o comunque tienili buoni, limitati a non farli sfondare nei tuoi territori. Annetti subito i britanni, è la tua priorità; qualche territorio in più con poco sforzo e sarai più forte per fronteggiare la guerra civile. Se sei alleato di uno, meglio; falli logorare, magari aiutando un poco il tuo alleato, e se puoi approfittane per espanderti verso territori sguarniti del tuo nemico, mentre questi è impegnato con l'altro. Alla fine, sarà fondamentale che quando sarete rimasti in due, TU abbia il vantaggio territoriale, economico e quindi militare. Chi deve guadagnarci dall'annientamento dei valeri sono i giuli, i corneli falli solo sgobbare per rubargli la vittoria. [SM=g27980]
Occhio ai tradimenti. L'IA potrebbe fare la stessa cosa. [SM=g27981]
@Darki@
00lunedì 20 agosto 2007 22:29
Re:
Dionisio il tiranno, 20/08/2007 20.07:


Fatto cio manda il tuo esercito a sterminare i britanni che secondo me sarebbe meglio attaccare loro che i valeri visto che i britanni hanno solo citta con mura in legno e le loro unita sono alcune tra le + scadenti del gioco. [SM=x506661]


non sono scadenti, è l'IA che non li sa usare
se combini guerrieri scelti con spada, carri pesanti e lanciatori di teste vedi chi ti ferma [SM=g27980]

basta far attaccare a tutti assieme e vanno in rotta pure i romani
Impepatore
00lunedì 20 agosto 2007 22:37
[SM=x506661] Purtroppo l'IA del mio gioco la sa usare benissimo la Britannia,infatti combina benissimo lanciatori di teste,guerrieri scelti con spada e carri pesanti,e li inserisce in eserciti di circa 800 uomini,e qua sta la mia difficolta' nel contrastarli,ed a cio'si aggiunge il fatto che io devo usare le mie truppe anche per difendere i confini con i Valeri,e molti miei soldati sono situati nella già soggiogata Iberia,ma ci vorrà un pò di tempo per spostarli in Germania.Comunque,i valli e le torri di guardia servono o sono un inutile spreco di soldi?Grazie per i consigli che mi state dando! [SM=x506657]
Impepatore
00lunedì 20 agosto 2007 22:45
[SM=x506661] Purtroppo la IA del mio gioco le sa usare benissimo le unità della Britannia,e fa eserciti da 800 uomini.Inoltre devo anche difendere i confini dai Valeri,e molti dei miei soldati sono stanziati nell'Iberia già soggiogata,e per farli arrivare in Germania ed in Italia ci vorranno un pò di turni.Poi volevo sapere se i forti e le torri di guardia servono o sono un inutile sreco di soldi,soprattutto per me che ho le finanze quasi in rosso!Grazie per i consigli che mi state dando! [SM=x506657]
CLVCIANUS
00martedì 21 agosto 2007 01:11
MACCOME....
[SM=g27982]
Con tutte quelle terre non puoi essere in rosso! [SM=g27983]
Tassa quei villani senza pietà, smantella tutti gli yacht inutili e manda a lavorare i fannulloni con le armi in mano! Costruisci porti, mercati e fattorie ovunque possibile, e sì, piazza torri di guardia nei tuoi territori in modo che non ci sia una zolla di terra che tu non possa vedere! Odiose armate di schiavi ribelli e pezzenti briganti possono ridurre gli introiti se li fai stazionare nelle tue province, specie se si piazzano sulle strade; si mettono lì apposta per interrompere le vie commerciali tra una città e l'altra! Se guardi attorno ad una qualsiasi armata nemica in una tua provincia, noterai che il terreno sotto ad essa diventa sempre più nero ogni turno che passa, allargandosi sempre di più: è il fattore devastazione, che puoi vedere nella finestra di riepilogo insediamento come malus negli introiti. Per risparmiare, piazza i forti nei punti strategici, dove il nemico è obbligato a passare (guadi di fiume, passi montani o vallate) così per passare sarà costretto a perdere tempo in un assedio, permettendoti di prepararti. Basta anche una unità di guardie cittadine per presidiare il forte; l'importante è ostacolare e rallentare il nemico, se non addirittura a tenerlo lontano.
[SM=x506640]

Impepatore
00martedì 21 agosto 2007 13:22
Infatti oltre ad impiegare le mie truppe contro Britanni e Valeri,le utilizzo anche contro i Ribelli che compaiono nei miei possedimenti,ma forse i miei bilanci sono in rosso perchè ho un territorio così vasto che è difficile controllarlo tutto,e così potrei non accorgermi di ribelli presenti nei miei territori o di navi nemiche che bloccano i miei porti.Comunque,grazie per i consigli! [SM=x506657]
Impepatore
00martedì 21 agosto 2007 21:07
Ma se costruisco dei valli molto ravvicinati dalla Germania superior agli Agri Decumatici mi procuro una difesa valida?Mi spiego:se i miei avversari ne distruggono uno possono passare oppure se la devono vedere con le guarnigioni degli altri valli vicini?In pratica volevo sapere se questa dei valli ravvicinati è una difesa paragonabile ad un muro di cartone od al vallo di Adriano.Nei valli conto di metterci le unità vecchie che mi sono rimaste, come gli astati,i princeps e gli equiti,(i triarii no perchè li tengo a difesa delle città),e poi mastini ed i porci incendiari,(questi ultimi non molto utili in verità [SM=x506667] ).Voi mi consigliate di attuare il mio progettodi difesa o di costruire degli sparuti forti solitari in punti strategici?E per la difesa marittima che flotte mi consigliate?
Dionisio il tiranno
00martedì 21 agosto 2007 22:12
Ti consiglio di nn creare una specie di catena di forti visto che da quel che ho visto nn hai soldi da spendere invano poi meglio mettere delle unita specifiche nei punti strategici in modo che possano creare degli agguati(molto + efficaci che dei forti secondo me!!) [SM=g27980]
Poi riguardo alla difesa marittima tieniti vicino hai tuoi porti + ha rischio le navi corazzate e manda nei porti nemici come presidio le unita di navi + leggere e meno costose(gli introiti del nemico nn diminuiscono a seconda di quante navi o flotte gli bloccano i porti o no??)
Poi le unita vecchie che ancora tieni(come astati e equiti)usali come unita di avanscoperta cosi che tu stesso nn cada in un agguato (specialmente dai ribelli che si nascondono da pertutto [SM=x506684] )
Impepatore
00mercoledì 22 agosto 2007 15:09
Ok,grazie [SM=x506644]
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