Considerazioni su MTW2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legio XIII gemina
00giovedì 10 dicembre 2009 21:05
Mi è capitato spesso di leggere su questo forum opinioni divergenti riguardo all’”essenza” di MTW2, cioè a riguardo del fatto che sia stato o meno un bel gioco, sia alla luce di RTW che di ETW. Mi permetto di entrare nel discorso e contribuire alla discussione avendo giocato molto con questo titolo come del resto in RTW e avendo ascoltato molte considerazioni.

Si è dibattuto molto sulla domanda “ MTW2 è stato un flop?". Veramente bella domanda. Senz’altro no, nel senso che comunque da un punto di vista commerciale è stato redditizio ed ha avuto molto successo ovunque è stato commercializzato, e non è certo un prodotto che non ha fatto la storia della serie. Tuttavia per chi aveva passato ore ed ore su Rome, bè’…devo dire che si devono puntualizzare alcune cose. In primo luogo MTW2 è un gioco assolutamente imperfetto dal punto di vista dell’evoluzione degli eventi. Uno si compra un gioco sul Medioevo, e si vede che nel 1200 la Danimarca ha invaso tutta la Germania e la Polonia o che la Spagna ha invaso tutta la Francia…ma vi pare normale? Da un punto di vista del tutto teorico questo lo potevo capire in Rome: cioè li si parlava di imperi dell’antichità, era fastidioso vedere gli Egizi che spaccavano tutti e governavano tutto l’oriente, ma era lo stesso… ma mannaggia alla miseria, nel Medioevo questa non è una cosa possibile!
Uno dal Medioevo si aspetta di vincere dopo secoli di sanguinose guerre feudali combattute sempre nelle stesse campagne, una lotta spietata per ogni castello, una continua tregua e riapertura nel conflitto che vede stati logorarsi per anni prima di ottenere una terra. MTW2, almeno per me, non è divertente. Infatti bisogna anche considerare che questo titolo è molto semplice da giocare: insomma, siete mai stati annientati in difficoltà molto alta e molto alta? Io mai: e non perché mi vanto, la realtà è che il nemico è stupido, prevedibile. Purtroppo quest’ultimo elemento non si può cambiare e pertanto l’unica cosa da fare è aumentare secondo me per avere un Medioevo degno di tale nota? Aumentare gli insediamenti. Con Rome personalmente mi sono trovato benissimo con 200 insediamenti invece che 100, posso dire di avere un gioco perfetto ( ovviamente ho fatto anche altre modifiche ) e in MTW2 purtroppo ho dei problemi che ancora non mi permettono di moddarlo. Ma so che sarebbe perfetto con 200 insediamenti: guerre lunghe e non così veloci, un Europa degna di tale nome; ma voglio dire in Italia solo Napoli, Palermo, Roma, Bologna, Genova, Firenze, Milano e Venezia? E’ un insulto, un affronto; e Bari, Siena, Ferrara, Mantova, Capua, Torino, Spoleto, Assisi, Padova, Verona, Amalfi, Pisa…? E la Germania? Il punto nevralgico dell’Europa medievale? Dov’è Monaco? Dov’è Ratisbona? Brema? Colonia? E la Francia? Dov’è Amiens, Orleans, Calais, Lione…Ma per Dio! Insomma, sono rimasto molto deluso…se solo potessi moddarlo!!!
Quei deficienti della Total War infatti poi mi vanno a fare Kingdoms, per fare le campagnette regionali…ma bastava fare più città sulla mappa.
Belle le nuove skin, bello il sangue, belli i duelli…ma chi ci da quella felicità di vincere la sudata battaglia se in due turni diventiamo un impero immenso? MTW2, mi hai deluso. E mi hai deluso perché non hai imparato dalla grande Rome, che secondo me è stata molto meglio di te, nonostante tutto. Hanno voluto basare tutto sulla grafica? Sono rimasti fregati. Hanno voluto ubriacare la gente con l’idea del Medioevo? Hanno fallito.
Rome è stata grande non perché aveva rivoluzionato il mondo degli strategici, ma perché aveva un valore superiore: quando andate in Gallia c’è una certa luce, quando andate in Oriente ce n’è un’altra…vedevate la geografia, le coste, le isole…assaporavate il mondo circostante; sapevate che il nemico faceva movimenti repentini…con MTW2 che abbiamo avuto? Il paesaggio sembra fatto di plastica, la luce è sempre uguale in tutti i paesi, la battaglia si riduce solo a un mucchione che si muove lentamente….
Certo MTW2 è bello anche, ma i suoi miglioramenti sono stati solo la grafica rispetto a Rome; il resto è rimasto lo stesso, e di Medioevo non c’è proprio nulla. Ma potevate fare nel Sacro Romano Impero una dieta? Potevate fare che le nazioni non si espandessero così tanto? Alla fine del trecento tutte le città sono già metropoli…non è giusto. Si arriva al ‘500 con solo 2 o 3 nazioni che controllano il mondo, no, non può andare.
Bel lavoro si è fatto coi mod; ho visto molte cose belle, ma secondo me sono stati un po’ eccessivi. Secondo me bastava buttare li 200 città, aggiungere un paio di fazioni, riscrivere i file per gli edifici e consentire più diversità tra le truppe reclutate; si sono belli i tratti regionali, il reclutamento delle principesse, le banche e tutto quanto, ma non è quello che rappresenta al meglio il mondo TW. A me basta vedere Scozzesi che si battono contro Inglesi 2000 contro 2000, fare assedi, bombardare le linee nemiche…solo, dando quel tocco in più che magari si può avere con l’ingrandimento del numero degli insediamenti può dare. [SM=g1401076]
Con ETW secondo me c’è questo rischio anche. Bello il colonialismo, bello il mondo ampio, ma quanto spazio è dato ad esempio all’Europa? Quanto è stata caratterizzata? Non è anche questo forse un gioco troppo “facile”, nel senso impari a fare due cose e hai già conquistato il mondo?

A voi
Mex.8
00venerdì 11 dicembre 2009 09:13
Bhe che dire sulla questione italiana hai ragione visto che l'italia nel medioevo è stata il centro culturale e politico,potevano anche avilupparla meglio e creare almeno più fazioni italiane come le repubbliche marinare.
Per la germania anche lì dovevano aggiungere qualche città e il consiglio dei nobili lo dovevano fare sul serio no lasciarlo a dei messaggi con delle missioni specifiche che se puoi non fai non succede niente ed è su questo che potevano aggiungere le rivolte baronali.
Per le città che diventano metropoli mi trovo in disaccordo molte città quando s'inizia dovrebbero già essere metropoli come costantinopoli o il cairo o baghdad.
ele battiaglie sugli assedi hanno agginto moltissime cose ora gli edifici si possono effettivamente distruggere e vederli andare a pezzi e poi c'è tutta un'atmosfera che li rende unici gli assedi.
Poi un'altra cosa i mod di medieval sono riusciti a migliorarlo e non tanto a peggiorarlo come machiavello dove c'è un italia decente.
Concludo dicendoti che a me medieval piace e diverte ci saranno state delle pecche però è godibile e ti lascia fare quello che ti pare.
saluti mex
Darth Miglia
00sabato 12 dicembre 2009 13:26
Rispondendo a Legio, dico, che in tutto quello che ha detto c'è sostanzialmente del vero. Medieval Total War 2 ha delle pecche rilevanti, tra cui campagne con un grado di sfida non esaltante, poche regioni, e scarsa rilevanza di alcune aree geografiche, nel medioevo importantissime. Il gioco poteva essere si, meglio sviluppato, perchè di fatto la realtà dell'Europa medievale è più complessa di come la si è dipinta in Medieval, però a mio parere, rimane ancora un titolo molto godibile, non solo per la bellezza delle battlagie, che sono di fatto la punta di questo titolo, ma anche per la gestione degli insediamenti, che a mio parere è molto meglio svilupata di Rome. Rispetto a Rome, ha anche un sistema di diplomazia con le nazioni gestite dalla I.A. migliore che in Rome, dove si stringevano alleanze, e il turno dopo le infrangevano attaccandoti, almeno in Medieval aspettano 5 o 10 turni prima di fare i cattivoni [SM=g8119]
Poi la pecca secondo me è sul fatto che alcuni popoli sono poco caratterizzati, e non molto forti, l'esempio più lampante sono i Polacchi e i Mori, anche se comunque si sapevano difendere, in un modo o nell'altro. In generale però le fazioni sono ben caratterizzate, non a livelli di eccellenza, ma apprezzabili. Il problema infatti, di non aver fatto una realtà più complessa in questo titolo a livello di regioni e popolazioni, e che la caratterizzazione di ogni fazione sarebbe stata molto lunga, e a lungo andare, difficile cadendo così nella banalità di unità tutte uguali e poco caratterizzate per ogni fazione.
Comunque gli dò un giudizio positivo, nonostante le pecche, alla fine se lo merita, le battaglie sono qualcosa di unico, le unità ben fatte e caratterizzate, e comunque, anche a livello di gestione di insediamenti e trattati diplomatici, rimane comunque godibile.
Darkcrusader
00domenica 13 dicembre 2009 03:08
oltre ai problemi dell'IA anzi delle IA che come saprete erano due (solo con Empire ogni nazione ha un'unica intelligenza) una militare ed una strategica che portavano al fatto che nonostante alleanze secolari se lasciavi un accampamento sguarnito....e molte altre pecche minori

vi riporto una discussione che esprime il parere di molti fan del medioevo:



--------------------------------------------------------------------------------

a me piacerebbe un titolo sul primo alto medioevo, indicherei come periodo di partenza il 477 d.c. (fine nel 800-1000 d.c.) visto che la situazione politica è molto frammentata. nepote controlla l'illirico e odoacre l'italia (se x esempio nepote riprende roma, si ricrea l'impero romano d'occidente, ecc...), poi ci sono gli ostrogoti a ridosso dei balcani, i bizantini e i sassanidi (poi spuntano gli arabi e c'e' un casino totale!!!) i vandali controllano tutta l'africa, suebi e visigoti in spagna, in francia siagrio, bretoni, borgognoni e franchi, coi longobardi e gepidi in dacia e regioni vicine, alemanni e altri in germania, poi in britannia romano-britanni vs angli e sassoni, senza dimenticare picti al nord e scoti in irlanda, e poi parte pure l'invasione vichinga, insomma, guerra totale, total war!!!

--------------------------------------------------------------------------------



cavolo come ti quoto Romolo Augusto

non sai quanto mi piacerebbe vedere un total war sul medioevo privo di quelle stramaledettissime armi da fuoco (cannoni,basilischi pistoleri, fucilieri ecc.)
che hanno ROVINATO....si ROVINATO!!!! med 2!!!!!!
rendendo le mura dei castelli completamente inutili dalla parte dei difensori mentre in attacco totalmente obsolete armi d'assedio come arieti, scale, torri d'assedio.
per nn parlare solo del fastidio alla vista di vedere arceri al fianco di fucilieri e torri con palle di cannoni... mi fanno vomitare; che belle invece le prime crociate con balestre,catapulte e trabucchi affiancati magari da archi lunghi, lancieri ecc...
evviva il Medioevo!!!!

ps: questo nn vuol dire che nn mi piaccia Empire è un altro periodo con le sue meraviglie anchesso quello che nn sopporto è il miscuglio...se mi fai un gioco sul medioevo la polvere da sparo nn la dovrei nemmeno sentire nominare...al massimo qualche bombarda verso gli ultimissimi turni...ma nulla di più
Legio XIII gemina
00domenica 13 dicembre 2009 12:05
Grazie che contribuite a questo dibattito, che come vedo evidenzia la presenza sempre di molti pareri, anche divergenti.
Volevo dire comunque che anche a me piace MTW2, non è che lo disprezzo: ci ho giocato per un anno e mezzo! Solo, per il Medioevo mi sembra fatto malissimo.
E soprattutto volevo dire che a me invece le armi da fuoco piacciono: il problema è che comunque le armi da fuoco appaiono anacronisticamente con colubrine che si trovano già nel '300 e altre situazioni ridicole: questo problema potrebbe essere risolto secondo la mia testi, facendo partitire il gioco con 200 regioni per la maggior parte in mano ribelle, e con le fazioni che partono da livelli molto bassi: in questo modo la guerra per l'annessione degli insediamenti ribelli potrebbe durare fino al '200 ( '300 per paesi poveri come la Russia, la Polonia...); dopodichè potremmo assistere alla consolidazione interna delle monarchie nazionali, che essendo costituite da più insediamenti, faticherebbero a combattersi: e in questo modo il catalogo edilizio andrebbe più al rilento; per farlo ho pensato ad esempio anche a rendere le gilde edificabili invece di vederle apparire: in questo modo molti turni di evoluzione sarebbero occupati dalla loro costruzione, e i cannoni potrebbero apparire solo verso il '400-'500 come realmente accadde.
Poi renderei più difficile la competizione tra i cattolici: ci sono dei file che rendono più severe le sanzioni papali, il che potrebbe metterci più difficilmente in luce ai suoi occhi, in modo da non consentirci di lanciare crociate a piacimento: e poi si potrebbe aumentare l'effetto e la durata della peste ( come ho fatto )...
insomma tutte queste modifiche le possono fare tutti senza avere nessun mod, e consentire a mio avviso uno sviluppo delle fazioni molto più prossimo a quello del Medioevo
Darth Miglia
00domenica 13 dicembre 2009 14:31
Re:
Legio XIII gemina, 13/12/2009 12.05:

Grazie che contribuite a questo dibattito, che come vedo evidenzia la presenza sempre di molti pareri, anche divergenti.
Volevo dire comunque che anche a me piace MTW2, non è che lo disprezzo: ci ho giocato per un anno e mezzo! Solo, per il Medioevo mi sembra fatto malissimo.
E soprattutto volevo dire che a me invece le armi da fuoco piacciono: il problema è che comunque le armi da fuoco appaiono anacronisticamente con colubrine che si trovano già nel '300 e altre situazioni ridicole: questo problema potrebbe essere risolto secondo la mia testi, facendo partitire il gioco con 200 regioni per la maggior parte in mano ribelle, e con le fazioni che partono da livelli molto bassi: in questo modo la guerra per l'annessione degli insediamenti ribelli potrebbe durare fino al '200 ( '300 per paesi poveri come la Russia, la Polonia...); dopodichè potremmo assistere alla consolidazione interna delle monarchie nazionali, che essendo costituite da più insediamenti, faticherebbero a combattersi: e in questo modo il catalogo edilizio andrebbe più al rilento; per farlo ho pensato ad esempio anche a rendere le gilde edificabili invece di vederle apparire: in questo modo molti turni di evoluzione sarebbero occupati dalla loro costruzione, e i cannoni potrebbero apparire solo verso il '400-'500 come realmente accadde.
Poi renderei più difficile la competizione tra i cattolici: ci sono dei file che rendono più severe le sanzioni papali, il che potrebbe metterci più difficilmente in luce ai suoi occhi, in modo da non consentirci di lanciare crociate a piacimento: e poi si potrebbe aumentare l'effetto e la durata della peste ( come ho fatto )...
insomma tutte queste modifiche le possono fare tutti senza avere nessun mod, e consentire a mio avviso uno sviluppo delle fazioni molto più prossimo a quello del Medioevo




Sono perfettamente d'accordo. Le armi da fuoco, benchè erano già in uso nel 1300, la loro prima comparsa sui campi di battaglia è stata nella battaglia di Crecy, nel 1323 mi pare, che vedeva scontrarsi Inglesi e Francesi nell'annosa guerra dei cent'anni. Però non furono ne rilevanti al fine della vittoria, ne tantomeno utili. Infatti solo nel 1433 si perfezzionarono le prime armi da fuoco, è già si và verso il rinascimento. Senza considerare il fatto, che le armi da fuoco non erano cosa comune e abbordabile, costavano moltissimo, e solo potenti nazioni come Inghilterra, Francia, o talune Città italiane potevano permetterseli, e non in gran numero, massimo 6 o 8 pezzi. Effettivamente in Medieval le armi da fuoco dovrebbero essere riviste, ovvero porre un limite nel farle, e renderle meno sgrave contro le fortificazioni. Di fatto non erano ancora determinanti. L'idea delle 200 regioni sono d'accordo, servono, così come la fiducia del papa deve essere guadagnata più lentamente. Passando alle battaglie, che sono il punto forte del titolo, troviamo taluni problemi. C'è il ruolo degli arcieri, che sono più deboli rispetto al normale. Certo, più determinanti che in Rome, ma di per sè, non risolvono le battaglie, quando, invece, da un punto di vista storico, erano fondamentali, come ogni reparto dell' esercito. E poi anche la cavalleria a mio parere ha dei bug non da ridere, come il fatto della carica, che non è mai risolutiva, anzi, è ridicola dal mio modo di vedere. Finisce sempre che la maggior parte delle volte, costose unità di cavalleria siano macellate, questo percyhè la carica dovrebbe passare le line di fanti, e non fermarsi. Certo, caricano, fanno danni devastanti ad unità come contadini e arcieri, ma al difuori di quelle, hanno problemi, mentre invece, nel medioevo, era determinante. Cito alcuni trattati Turchi dell'Epoca: "Mai niente abbiamo potuto, o vinto, contro le cariche della cavalleria pesante degli Europei. Sempre impreparati siamo stati davanti a queste macchine da guerra perfette, ove si presentavano sul campo di battaglia". E di fatto, nei trattati storici che ho letto, mai, se non in rare occasioni, la cavalleria pesante poteva essere fermata. Poi le torri d'assedio. Vanno a fuoco come fiammiferi! In realtà, tutte le torri, erano trattate con pelli di capra non lavorata, che permetteva una certa resistenza alle frecce incendiarie nemiche, o rudimentali bombe di pece. Magari sono uscito dal seminato con questo mio discorso, però, visto che si parla di pregi e difetti, mi sembrava giusto, mettere anche la parte delle battaglie in Real Time, belle quanto vuoi, affascinanti e ben fatte, ma con alcune pecche. In ultimo, manca un fattore tattico determinante nelle battaglie.
davie
00lunedì 14 dicembre 2009 08:35
Re:
Legio XIII gemina, 10/12/2009 21.05:

Mi è capitato spesso di leggere su questo forum opinioni divergenti riguardo all’”essenza” di MTW2, cioè a riguardo del fatto che sia stato o meno un bel gioco, sia alla luce di RTW che di ETW. Mi permetto di entrare nel discorso e contribuire alla discussione avendo giocato molto con questo titolo come del resto in RTW e avendo ascoltato molte considerazioni.

Si è dibattuto molto sulla domanda “ MTW2 è stato un flop?". Veramente bella domanda. Senz’altro no, nel senso che comunque da un punto di vista commerciale è stato redditizio ed ha avuto molto successo ovunque è stato commercializzato, e non è certo un prodotto che non ha fatto la storia della serie. Tuttavia per chi aveva passato ore ed ore su Rome, bè’…devo dire che si devono puntualizzare alcune cose. In primo luogo MTW2 è un gioco assolutamente imperfetto dal punto di vista dell’evoluzione degli eventi. Uno si compra un gioco sul Medioevo, e si vede che nel 1200 la Danimarca ha invaso tutta la Germania e la Polonia o che la Spagna ha invaso tutta la Francia…ma vi pare normale? Da un punto di vista del tutto teorico questo lo potevo capire in Rome: cioè li si parlava di imperi dell’antichità, era fastidioso vedere gli Egizi che spaccavano tutti e governavano tutto l’oriente, ma era lo stesso… ma mannaggia alla miseria, nel Medioevo questa non è una cosa possibile!
Uno dal Medioevo si aspetta di vincere dopo secoli di sanguinose guerre feudali combattute sempre nelle stesse campagne, una lotta spietata per ogni castello, una continua tregua e riapertura nel conflitto che vede stati logorarsi per anni prima di ottenere una terra. MTW2, almeno per me, non è divertente. Infatti bisogna anche considerare che questo titolo è molto semplice da giocare: insomma, siete mai stati annientati in difficoltà molto alta e molto alta? Io mai: e non perché mi vanto, la realtà è che il nemico è stupido, prevedibile. Purtroppo quest’ultimo elemento non si può cambiare e pertanto l’unica cosa da fare è aumentare secondo me per avere un Medioevo degno di tale nota? Aumentare gli insediamenti. Con Rome personalmente mi sono trovato benissimo con 200 insediamenti invece che 100, posso dire di avere un gioco perfetto ( ovviamente ho fatto anche altre modifiche ) e in MTW2 purtroppo ho dei problemi che ancora non mi permettono di moddarlo. Ma so che sarebbe perfetto con 200 insediamenti: guerre lunghe e non così veloci, un Europa degna di tale nome; ma voglio dire in Italia solo Napoli, Palermo, Roma, Bologna, Genova, Firenze, Milano e Venezia? E’ un insulto, un affronto; e Bari, Siena, Ferrara, Mantova, Capua, Torino, Spoleto, Assisi, Padova, Verona, Amalfi, Pisa…? E la Germania? Il punto nevralgico dell’Europa medievale? Dov’è Monaco? Dov’è Ratisbona? Brema? Colonia? E la Francia? Dov’è Amiens, Orleans, Calais, Lione…Ma per Dio! Insomma, sono rimasto molto deluso…se solo potessi moddarlo!!!
Quei deficienti della Total War infatti poi mi vanno a fare Kingdoms, per fare le campagnette regionali…ma bastava fare più città sulla mappa.
Belle le nuove skin, bello il sangue, belli i duelli…ma chi ci da quella felicità di vincere la sudata battaglia se in due turni diventiamo un impero immenso? MTW2, mi hai deluso. E mi hai deluso perché non hai imparato dalla grande Rome, che secondo me è stata molto meglio di te, nonostante tutto. Hanno voluto basare tutto sulla grafica? Sono rimasti fregati. Hanno voluto ubriacare la gente con l’idea del Medioevo? Hanno fallito.
Rome è stata grande non perché aveva rivoluzionato il mondo degli strategici, ma perché aveva un valore superiore: quando andate in Gallia c’è una certa luce, quando andate in Oriente ce n’è un’altra…vedevate la geografia, le coste, le isole…assaporavate il mondo circostante; sapevate che il nemico faceva movimenti repentini…con MTW2 che abbiamo avuto? Il paesaggio sembra fatto di plastica, la luce è sempre uguale in tutti i paesi, la battaglia si riduce solo a un mucchione che si muove lentamente….
Certo MTW2 è bello anche, ma i suoi miglioramenti sono stati solo la grafica rispetto a Rome; il resto è rimasto lo stesso, e di Medioevo non c’è proprio nulla. Ma potevate fare nel Sacro Romano Impero una dieta? Potevate fare che le nazioni non si espandessero così tanto? Alla fine del trecento tutte le città sono già metropoli…non è giusto. Si arriva al ‘500 con solo 2 o 3 nazioni che controllano il mondo, no, non può andare.
Bel lavoro si è fatto coi mod; ho visto molte cose belle, ma secondo me sono stati un po’ eccessivi. Secondo me bastava buttare li 200 città, aggiungere un paio di fazioni, riscrivere i file per gli edifici e consentire più diversità tra le truppe reclutate; si sono belli i tratti regionali, il reclutamento delle principesse, le banche e tutto quanto, ma non è quello che rappresenta al meglio il mondo TW. A me basta vedere Scozzesi che si battono contro Inglesi 2000 contro 2000, fare assedi, bombardare le linee nemiche…solo, dando quel tocco in più che magari si può avere con l’ingrandimento del numero degli insediamenti può dare. [SM=g1401076]
Con ETW secondo me c’è questo rischio anche. Bello il colonialismo, bello il mondo ampio, ma quanto spazio è dato ad esempio all’Europa? Quanto è stata caratterizzata? Non è anche questo forse un gioco troppo “facile”, nel senso impari a fare due cose e hai già conquistato il mondo?

A voi



L'attinenza storica in un videogioco dedito alla guerra e alla conquista ha poco senso. Se io ho intenzione di prendere uno stato 'storicamente' non all'altezza di altri, dovrei allora sempre giocare con i 5 o 6 proposti all'inizio della campagna?

Personalmente il gioco liscio mi è piaciuto e mi ha divertito; l'unica cosa che gli recrimino è L'AI che risulta inferiore a Rome.

Tornassi al 2006 farei di nuovo questo acquisto. A me piace, ma forse anche perchè lo prendo solo come un videogioco, anche con i suoi difetti.

Kingdoms, invece mi ha dato molte perplessità, però quando ho scoperto i mods, ne ho capito il valore...bye
Goliathus
00giovedì 17 dicembre 2009 15:50
Questo titolo mi ha regalato ore di divertimento e, come strategico, secondo me è valido.
Certo, non è esente da bug e difetti, come giustamente avete sottolineato, ma diverte se si scende un po'a compromessi con la penosa IA.
Che sia facile non direi, ma dipende probabilmente da che fazione si usa e da come si gioca. Va be', poi io non sono certo un cima :)

Esistono comunque molti mod che tentano di colmare le lacune di questo gioco migliorandone ogni aspetto: mi viene in mente ad esempio Bellum Crucis.
Con questo mod è stata migliorata perfino l'IA e il gioco ha cambiato faccia.
el_mariachi93
00giovedì 17 dicembre 2009 17:03
altra cosa...ma se sviluppo al massimo i porti in america (ad es. Fortaleza) posso commerciare col vecchio continente??
Mex.8
00giovedì 17 dicembre 2009 17:12
Re:
el_mariachi93, 17/12/2009 17.03:

altra cosa...ma se sviluppo al massimo i porti in america (ad es. Fortaleza) posso commerciare col vecchio continente??




no non puoi commerciare con il vecchio continente
el_mariachi93
00sabato 19 dicembre 2009 15:55
Re: Re:
Mex.8, 17/12/2009 17.12:




no non puoi commerciare con il vecchio continente



eddai.......... [SM=g8152]
Mex.8
00sabato 19 dicembre 2009 16:08
e mi dispiace ma praticamente il commercio c'è solamente nell'america settentrionale e il golfo del messico e il brasile è praticamente isolato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com