Campagna seleucidi - consigli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Delpius
00martedì 21 ottobre 2008 10:53
Ciao a tutti!

Ho cominciato una campagna con i Seleucidi e sono intorno il 240 ac.
Dopo un inizio difficile, dove mi sono trovato in guerra con mezzo mondo (Greci , Egizi , Pontici e Armeni) sono riuscito a consolidare la mia posizione , e attualmente possiedo i territori dell'odierna Turchia , le provincie di Hatra Gerusalemme e Sidon. I Pontici li ho eliminati , gli armeni a breve faranno la stessa fine , i greci li ho ricacciati nel Peloponneso e gli Egizi ogni tanto provano a riprendersi Gerusalemme ma vengono sistematicamente respinti.

A questo punto vorrei il vostro consiglio su due questioni che mi trovo ad affrontare:

1) I Parti : sono miei alleati dall'inizio della campagna , anche se non hanno mai alzato un dito per aiutarmi , ed ora vedo i loro eserciti scorrazzare nelle lande piane e desertiche che confinano con i miei possedimenti. Prima o poi lo so , mi attaccheranno. Come affrontarli? Le loro armate sono piene di quei maledetti Cavalieri persiani che si divertono a bersagliare i nemici da lontano , in caso di scontro in campo aperto la vedo dura inseguirli con le lentissime falangi , e la cavalleria di cui dispongo non è proprio l'ultimo grido...

2) Invadere il Peloponneso o no? Nelle terre greche le mie spie mi hanno mostrato enormi eserciti che si scontrano : i Valeri alleati con i Daci vs Greci , Macedoni e Traci che si sono uniti come in una grande alleanza ellenica. Voi che mi consigliate? Mi butto anch'io nella mischia (magari cercando un'alleanza) oppure aspetto che una delle due parti abbia il sopravvento sull'altra?
Lucio Lucullo
00martedì 21 ottobre 2008 14:52
Ti posto la guida che ho fatto in un altro forum...penso ti potrà essere utile. [SM=g8229] [SM=g8229]

NOTA:Guida scritta da un player che ha giocato quasi sempre con i seleucidi(decine e decine di campagne).
Come si può notare i seleucidi partono con territori abbastanza estesi in siria,mesopotamia e con un insediamento in asia minore.
Prima di partire con la guida faccio un rapido resoconto delle caratteristiche del regno seleucide:

PUNTI DI FORZA:città che rendono molto ed esercito completo.
PUNTI DEBOLI:posizione svantaggiosa,poichè si rischia di essere attaccati su tutti i fronti.
ECONOMIA:si guadagna tanto e rapidamente.
ESERCITO:selezione flessibile di truppe:
-falange ottima ai livelli superiori
-cavalleria potentissima ed elefanti
-molte città affacciate sul mare quindi disponibilità rapida di flotte
-arcieri scarsi ma presenza di cretesi mercenari.

PARTE PRIMA DELLA CAMPAGNA:ORDINE IN ASIA
Innanzitutto sviluppate le caserme nelle cittadine e subito,primo o secondo turno,conquistate e riducete in schiavitù la popolazione di Sidon.E' importante cacciare subito via gli egizi dai vostri confini e evolvere le vostre cittadine.Dopo la presa di Sidon prendete Gerusalemme e Susa e reclutate un diplomatico da mandare sulle coste turche:le truppe greche possono essere corrotte e unite alle vostre armate.
Se riuscite alleatevi con i greci e con gli armeni per essere tranquilli.
Dopo aver eretto caserme passate a costruire porti nelle cittadine e scuderie nelle grandi città.Dopo aver arruolato un buon esercito marciate sull'egitto e massacrate il più rapidamente possibile gli egizi mentre in asia minore reclutate qualche oplita miliziano a sardi,corrompete le armate ribelli vicino ad Alicarnasso e prendete la città.Ora siete pronti per prendere il ponto,che è facile da conquistare,dato che il loro esercito è scarsissimo.
Una volta preso l'egitto marciate verso ovest per cercare di limitare le conquiste territoriali dei corneli;preso il ponto invadete l'armenia(sono scarsi)e prendete nicomedia e pergamo sulla costa turca.Infine sconfiggete i parti e sarete a posto sul fronte est.
A questo punto della partita avrete moltissimi soldi e quindi potrete ricorrere alla corruzione per aiutarvi.
Fazioni nemiche:

Pontici:esercito debole.Sono sufficienti unità di picchieri coscritti e miliziani a cavallo per batterli.

Parti:cavalleria potente ma fanteria debole.Usate eserciti grandi e contrastate i loro arcieri a cavallo con elefanti con arcieri,beduini mercenari e cavalleria:una volta finite le munizioni ci penserà la falange a distruggerli.

Egizi:eserciti potenti e disponibili rapidamente.Qui dovete basarvi sulla velocità:se non li sconfiggerete subito saranno guai.La falange e la cavalleria iniziale sono sufficienti a battere gli eserciti egizi iniziali.

Armeni:deboli ma numerosi.Unità seleucida di base sono sufficienti.

Greci:corrompeteli o affrontateli in superiorità numerica:la loro falange è possente.
PARTE SECONDA DELLA CAMPAGNA:ORDINE IN OCCIDENTE

La campagna si fa dura:i romani non sono gli armeni o i pontici.
Alleatevi con i macedoni e conquistate le città greche della penisola,indi aspettate i valeri in città:al riparo delle vostre mura li massacrerete e,mal che vada,potrete corromperli,dato che sarete pieni di soldi.
Adesso non c'è molto da dire:togliete l'africa ai corneli e cacciate via i valeri dalla grecia quindi passate in sicilia.Presa la sicilia vi basterà prendere il sud italia e da lì invadere il nord italia,LASCIANDO STARE ROMA.Una volta pacificata l'italia potrete conquistare facilmente roma ed avere quasi tutte le regioni richieste per la vittoria.

FAZIONI NEMICHE:

Romani:nella risoluzione automatica vi annienteranno dunque dovrete affrontarli personalmente.Le loro legioni sono superiori alla falange di base per cui affrontateli al riparo delle vostre mura o in grande superiorità numerica.Preparate quindi grandi eserciti di unità superiori(legionari scudi argentei,catafratti,elefanti e scudi argentei)e massacrateli quando vedete le città sguarnite.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com