Scritto da: =sigfrido= 07/05/2006 23.20
grazie, ora provo...se magari però si può essere più chiari spiegando non dico passo passo come fare, ma quasi, sarebbe meglio.
Sì, hai ragione anche tu, sono stato stringato non per scortesia, ma perchè temo che spiegare tutto passo passo diverrebbe assai lungo oltre che noioso; inoltre io non sono un modder, ma uno "smanettone" autodidatta come ce ne sono tanti (e neppure tanto esperto), perciò la mia idea è che è sempre meglio provare di persona per impratichirsi, ovviamente dopo aver fatto una copia dei files che si vogliono modificare ed avendo un minimo di criterio nel fare le modifiche.
Tornando al file che ti interessa, se lo apri vedrai subito che esso elenca tutti i tipi di strutture che possono essere edificati; riporto per esempio la parte relativa agli edifici governativi:
building core_building
{
levels governors_house governors_villa governors_palace proconsuls_palace imperial_palace
{
governors_house requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
}
construction 1
cost 400
settlement_min village
upgrades
{
governors_villa
}
Come puoi vedere viene indicato il tipo generale della struttura (core_building), i vari livelli di sviluppo (dalla villa del governatore - governors_house - sino al palazzo imperiale), le culture o le fazioni che lo possono costruire, mentre sotto capability vengono riportate le unità che tale struttura può reclutare o i benefici che porta, divisi per ciascuna fazione; segue il tempo di costruzione (numero di turni necessari all'edificazione), il costo, il livello minimo dell'insediamento a partire da cui è possibile edificare tale struttura, il livello successivo per questo tipo di struttura; insomma, è più lungo e difficile da spiegare che da capire.
Naturalmente tu puoi intervenire su tutti questi parametri, basta rispettare la sintassi e la struttura del file: se per esempio volessi aggiungere un bonus di legge a questo edificio lo potrei fare così:
building core_building
{
levels governors_house governors_villa governors_palace proconsuls_palace imperial_palace
{
governors_house requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
law_bonus bonus 1
}
construction 1
cost 400
settlement_min village
upgrades
{
governors_villa
}
Una volta entrato nel gioco il programma provvederà ad aggiungere il bonus alla struttura, che perciò mi darà questo vantaggio di legge.
Se ad es. vuoi aggiungere il terzo livello di mura per i barbari devi quindi aggiungere barbarian accanto ai nomi delle altre fazioni nella riga stone_wall relativa alle strutture difensive.
Essendo una struttura non prevista originariamente molto probabilmente nel pannello informativo ti apparirà la scritta: ATTENZIONE! Questo testo non dovrebbe mai apparire sullo schermo!, ma se vuoi tu la puoi modificare agendo sul file export_buildings.txt presente nella cartella text del gioco, dato che esiste una descrizione apposita per ciascuna struttura e ciascuna cultura, modificabile a piacere essendo solo del testo.
Ad essere pignoli bisognerebbe poi aggiungere anche le icone corrette per questa struttura (molto probabilmente il programma ne mostrerà di generiche, non specifiche per i barbari), ma la spiegazione si dilungherebbe ancora molto, inoltre è un tipo di modifica che sinora non ho mai fatto: in generale so che bisogna intervenire sui files appositi presenti nella cartella UI, dopo averli scompattati, dato che di default sono contenuti nei relativi files con estensione pak.
Spero di non essermi spiegato troppo male, e soprattutto spero che quanto ho scritto ti possa essere utile per iniziare a fare delle modifiche, mentre ribadisco che si tratta di nozioni base e molto altro si potrebbe aggiungere (per es. sulle hidden_resources), e sicuramente ci sono un sacco di cose che non so, perciò la cosa migliore sarebbe che qualche modder esperto ti spiegasse di più e meglio, ma purtroppo di solito sono sempre impegnati a moddare e piuttosto restii a dare spiegazioni. Se ti interessa alcune indicazioni sulla modifica di altri files le puoi trovare sul sito di RTW Italia o nella sezione Mod del Forum, comunque semmai quello che non è chiaro provo a rispiegarlo.