Bombarde e rabbia senza fine

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OrdoObscuriElohim
00sabato 7 aprile 2007 18:40
Volevo scrivere un thread sulla bombarda e su come sia assurda quando vuoi assediare ma visto com'è finito l'ultimo assedio, amplierò scrivendo fiumi di parolacce per una programmazione che più idiota di così non si può.

La Bombarda che non bombarda:

Con i veneziani non ci ho fatto caso, magari non succede, con gli scozzesi invece mi è successo due volte e la seconda volta il risvolto è stato tragico.
Formate un esercito di quanti uomini vi pare, assoldate una singola unità bombarda e assediate una città o un castello, indipendentemente dalle dimensioni delle mura.
Attaccate le mura con la bombarda e mettetevi il cuore in pace, di tutti i colpi che ha a disposizione, se siete fortunati uno solo adrà a segno...
Provate ad aumentare la velocità x3 e vedrete che quasi tutti i colpi si infrangono in una nuvoletta di polvere alla base delle mura...intelligente eh...ma che i soldati arrivassero a capire che dopo dodici colpi che i proiettili cadono sempre lì, forse bisognasse alzare il tiro ci arrivavano o no creative del ...!??!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

-Sconfitta di misura-
Il nemico ci ha rubato la vittoria come un tagliaborse nella notte...
Poco male, l'armata è sempre lì il turno successivo riassedio.


Quando la bombarda non bombarda e 300 mori stitici uccidono 2000 uomini fra spadieri corazzati e soldati feudali:


Uno si arma di santa pazienza, monta su una flotta in grado di sopravvivere dalla scozia all'africa, crea su un esercito di duemila soldati, ci infila dentro UNA BOMBARDA, tre mercanti, due assassini, una spia, un emissario.

Dopo un numero infinito di turni arriva con il suo generale, un pischello scelto a posta per non vedere la città sguarnita dopo due anni causa morte di vecchiaia del generale, assedia la città e si prepara a sfondare le mura con la bombarda.
Indovinate cosa succede?
Quanti colpi avrà una bombarda? ma che importa tanto nemmeno uno tocca le mura, ma nemmeno un graffietto no, tutti si infrangono per terra, in una nuvoletta di polvere...

-Sconfitta di Misura-
Il nemico ci ha rubato la vittoria come un tagliaborse nella notte...

Si peccato che subito dopo comincia una morte di personaggi in stile domino, muoiono i mercanti uno ad uno, assassini ecc, generale e poi sparisce l'intera armata.

C.xxo complimenti, gran bel gioco, si ne sono convinto, riuscissi a spiegarmi con quale criterio logico duemila soldati spariscono nel nulla ucciso da chi poi...grandi sti programmatori evvai si, chissà cosa mi aspetta nell'espansione.

What a finger in the ass

[Modificato da OrdoObscuriElohim 07/04/2007 18.40]

L'Atleta
00sabato 7 aprile 2007 18:44
A me funziona la bombarda.....e bene pure....
=Hidden=
00sabato 7 aprile 2007 19:49
certo tra l'artiglieria pesante la bombarda è fra quelle meno precise...ti consiglio di avvicinarla un po di piu alle mura,facendo sempre attenzione a non entrare nell'area di gittata degli arcieri nemici. Poi magari anzichè un'unica unità,arruolane due tre [SM=g27811]
Eumene
00sabato 7 aprile 2007 21:45
Anche io consiglio più unità.
Una volta a me è capitato invece che i colpi erano tutti troppo alti, le bombarde dopo aver sparato metà dei colpi avevano distrutto mezza città e le mura erano ancora intatte!! [SM=x506714] [SM=x506714]
RedBaronRB
00domenica 22 aprile 2007 22:50
Onestamente non uso mai armi da tiro come catapulte e bombarde...
Molto meglio le spie... le mando in giro a gruppi da 3 o da 4 e con un assalto improvviso e a sorpresa entro in città...

Per il resto, se non si ha intenzione di usare le spie, durante gli assedi conviene farsi anche arieti e torri d'asseio...

A me capitavano cose strane con il cannone ad organo... ora non so se con la patch le hanno sistemate perchè non gli ho più provati...

Praticamente il cannone ad organo non sparava... bisognava mettersi praticamente attaccati al nemico... e, se avevo fortuna, il cannone riusciva a sparare.... facendo dei danni irrisori contro una formazione di picchieri fiamminghi (in formazione serrata e senza armatura)... il secondo cannone invece non riusciva proprio a tirare continuava ad avvicinarsi al nemico senza riuscirci e... beh... alla fine si è avvicinato troppo e i picchieri sono avanzati entrando in mischia con i miei genieri...

E fu così che per la prima volta usai gli archi lunghi inglesi per dare fuoco a tutto quello che avevo davanti... picchieri fiamminghi e genieri del mio cannone compresi... [SM=g27821] i superstiti gli ho dismessi a fine battaglia... [SM=g27828]

Ma magari con la patch funziona... non saprei... lo avevo provato nella prima partita, poco dopo l'uscita del gioco... poi ho rimosso dalla mente tutto quello che riguardava quel cannnone.... per non rimanere traumatizzato... [SM=g27822]

Saluti
RedBaronRB
Great Legionar
00lunedì 23 aprile 2007 01:22
a me le bombarde funzionano che è una meraviglia!! le mura si frantumano in men che non si dica, ovviamente meglio averne in gruppi di 2 o 3 o di +..
RedBaronRB
00mercoledì 25 aprile 2007 14:55
Ho riprovato... il cannone ad organo gigante dei veneziani sembra funzionare bene... probabilmente hanno corretto il problema con la patch...

Saluti
RedBaronRB
isspro86
00domenica 29 aprile 2007 01:21
ho usato le bombarde per l'assedio due volte.in entrambi i casi non ho avuto mai problemi.uso 2 unità,gioco con la patch 1.1 e sono gli inglesi. [SM=x506641]

[Modificato da isspro86 29/04/2007 1.22]

Stoutbrand
00domenica 29 aprile 2007 12:25
Io avrei una domanda: quando è prevista la scoperta della polvere da sparo? Io credo sul finire del 1300. Devo aspettarmi un box che compare al cambio di turno, e allora le opzioni saranno disponibili nella pergamena del reclutamento?

Non vedo l'ora di usare la Gran Bombarda. [SM=g27828]
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