Battaglie storiche aggiuntive

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Christof Romuald
00lunedì 26 febbraio 2007 19:34
Salve, sto giocando da poco a Rome TW, in particolare a Barbarian. Purtroppo nelle battaglie storiche ce ne sono solo due, dove per di più in quella più affascinante non si possono tenere i romani.
Qualche modificatore ha creato battaglie come ad esempio di Adrianopoli o qualche assedio celebre?
Anche riguardo le battaglie antiche mi piacerebbe ce ne fossero di più, come quella di Pidna o Magnesia contro la falange macedone.
Matthila
00lunedì 26 febbraio 2007 20:24
Mi pare che nessuno abbia creato altre battaglie storiche, ma te le puoi creare tu usando l'editor di RTW, se funziona anche con BI, prova a guardare qui
www.rtwitalia.com/editor.htm
Celta berserker
00martedì 27 febbraio 2007 09:21
Ecco qui:
rtw.heavengames.com/downloads/showfile.php?fileid=3963

Appena clicchi sul link dovresti poter scaricare Adrianopoli.
Se curiosi un pò in giro per il sito ne trovi molte altre. [SM=x506627]
arysfalian
00martedì 27 febbraio 2007 17:03
Adrianopoli,con quella p***a dell'imperatore (mannaggia non ricordo il nome) che si è praticamente suicidato contro una formazione ostrogota che mi ricorda molto il "carroccio" dei comuni.In pratica è stata la prima battaglia medievale,perchè decisa dalla cavalleria che ha surclassato la fanteria.
Massimo Decimo Meridio 92
00martedì 27 febbraio 2007 17:57
l'imperatore era Valente, che volendo poteva benissimo sgominare gli ostrogoti aspettando che Graziano venisse in suo aiuto-.-Comunque in quel sito ho trovato anche la battaglia di Leuttra ma credo per essere giocata necessiti di qualche MOD
Christof Romuald
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:02
Grazie a tutti. Piccola precisazione, non erano Ostrogoti ma Visigoti, gli stessi che purtroppo 35 anni dopo al comando di Alarico calarono su Roma (non senza essere stati pesantemente, ma non risolutivamente, come spesso accadeva nelle ultime battaglia sostenute da Roma, data 'esuberanza demografica barbarica, da Stilicone a Fiesole e Bologna), mettendo a sacco l'Urbe dopo 800 anni di dominio incontrastato.

Ho giocato la battaglia, ma ho vinto troppo facilmente credo. Inoltre i visigoti non si sono ritirati nel recinto di carri, come invece fecero nella realtà e non ci fu il prezioso ritorno della cavalleria gota che decise di fatto le sorti della battaglia...
Comunque io ci penserei due volte a sostenere che fu una battaglia combattuta da un esercito medievale contro un esercito antico. Quello di Roma, purtroppo, era ormai un esercito barbaro e medievalizzato, come quello dei goti. L'antica disciplina ed organizzazione militare tipicamente italica ereditata da Roma era scomparsa almeno dal III secolo. E' difficile fare paragoni, di fatto furono poche le vittorie che i germani ottennero sull'esercito romano in campo aperto prima della corruzione degli ultimi anni. Le corti legionarie e pretoriane, erano certamente meglio inquadrate, armate, e soprattutto motivate, rispetto alla soldataglia barbarica dei comitati o dei federati. Certo l'armamento era diverso.
Gli eserciti romani sconfissero più volte grandi eserciti dotati di cavalleria, ma la debole fanteria del tardo impero non era paragonabile agli eserciti terrestri degli Scipioni, di Mario e Silla, di Cesare, o dello stesso Traiano in epoca più tarda.
Di qui nacque la sconfitta. In seguito, ma ci vollero più di mille anni, una fanteria disciplinata, organizzata e numerosa, dimostrò tutta la sua efficacia contro una cavalleria che si era impressionantemente evoluta nel corso dei secoli (paragonare gli alabardieri spagnoli o svizzeri nella loro capacità militare, ai legionari romani è forse possibile, paragonare la cavalleria pesante francese alla cavalleria leggera germanica del V secolo è semplicemente folle).
arysfalian
00giovedì 1 marzo 2007 16:13
Cristof il sottoscritto non ha parlato di eserciti medievali,ma se vai a rileggerti il mio intervento ho detto che Adrianopoli è riconosciuta a livello militare come la prima battaglia medievale perchè proprio decisa dalla cavalleria visigota.
Infatti è la cavalleria il segno di riconoscimento di ogni esercito medievale fino al 1200-1300 circa,e la fanteria non aveva che il ruolo di carne da cannone per la mischia.

Piccola domanda:i goti si dividono in Visigoti ed Ostrogoti:quali sono quelli dell'est e quali quelli dell'ovest?
Grazie
Christof Romuald
00giovedì 1 marzo 2007 17:17
Questa terminologia non è propriamente usata in ambito storico e filologico, diciamo che stanzialmente i visigoti, o goti "saggi", erano ad ovest, e gli ostrogoti, o goti "brillanti, stavano più ad est.
Massimo Decimo Meridio 92
00venerdì 2 marzo 2007 14:57
ma ci sono altri link con altre battaglie storiche??era x sapere perchè in quello ne ho trovate poche
Cmq un'altra precisazione, d auqello che sò a perdere ad Adrianopoli fù l'esercito romano d'oriente e non d'occidente
Christof Romuald
00sabato 3 marzo 2007 03:34
Vero, infatti Valente era l'imperatore d'oriente, Graziano (colui che asportò l'Altare della Vittoria dalla curia del Senato), d'occidente.
cesare.Michele
00martedì 6 marzo 2007 09:54
In realtà alla battaglia di Adrianopoli parteciparono sia Visigoti che Ostrogoti. I Visigoti di Fritigerno componevano il grosso dell'armata, soprattutto i reparti di fanteria, mentre la sopra citata carica decisiva di cavalleria fu condotta dagli Ostrogoti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com