BI, esperienza, baco?

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baule8
00giovedì 31 luglio 2008 10:03
Salve a tutti.
M'e' parso di notare due cose, per cortesia, smentitemi o datemi conferma.

1) Ho notato che l'esperienza delle truppe in BI ha effetti molti piu' sensibili che in RTW (id est: dei limitanei a 3 baffi di bronzo son decisamente cazzuti)

2) (baco) Riaddestrando le truppe non si "stempera" l'esperienza acquisita come capita in RTW "normale", oppure, qualora accada, avviene in modo decisamente ridotto, quasi insensibile.

Quindi conviene prendere reparti scarsi (limitanei) schiantaarli contro tutto e tutti, non importa se vincono o perdono, fino a fargli accumulare esterienza e poi... mazzate.mazzate.mazzate

B8

Claudio II
00giovedì 31 luglio 2008 14:22
Si infatti in BI i limitanei sono abbastanza forti,invece in IBFD che gioco io son davvero penosi..
Lucio Lucullo
00giovedì 31 luglio 2008 16:36
Beh le unità veterane sono TUTTE forti...se prendi i limitanei base noterai che sono scarsotti....
Claudio II
00giovedì 31 luglio 2008 17:02
Guarda che parlo a parità di esperienza,alcuni limitanei in BI mi arrivavano ad avere valori simili a per esempio i lanciarii base ,mentre nel mod per avvicinarsi dovrebbero avere un bonus di 10 su attacco da mischia,da tiro e difesa..
Lucio Lucullo
00giovedì 31 luglio 2008 20:33
Ah scusami...avevo inteso la cosa diversamente!
:)
garlito brigante
00giovedì 31 luglio 2008 23:45
Cmq,mi sembra che in BI rispetto al gioco liscio sia MOLTO più facile accumulare esperienza,in particolare per i generali.
Lucio Lucullo
00venerdì 1 agosto 2008 08:30
In compenso è molto più difficile fare guadagnare stelline di comando ai generali,mantenere l'ordine pubblico e le finanze in attivo...soprattutto con l'occidente...
baule8
00venerdì 1 agosto 2008 08:43
Si, anche a me pare piu' facile.
O meglio, una volta accumulata e' piu' difficile (tanto) diluirla coi rinforzi.

BTW, sto giocando con l'impero d'oriente e devo dire che come campagna e' piuttosto facile. Piuttosto tanto.
Tranne qualche brigantuzzo immobile, infatti, tutte le citta' dell'anatolia, del nord africa e di buona parte del medioriente non sono MAI minacciate.
Quindi, difatto, la strategia generale puo' essere cosi' riassunta:

FASE 1) PRIMI 12-15 turni.
- Concentro subito tuttte le truppe che posso ad Antiochia e creo in loco arcieri-base (che costano pochissimo) e limitanei (idem). Li attesto sul ponte che mi separa dal territorio sassanide lasciando un piccolo presidio verno nord per rallentargli un eventuale passaggio verso Cesarea, dove peraltro costruisco mura e arcieri Orientali (quelli a lunga gittata)
- Il sassanide fa due cose: o cerca di forzare il ponte o gira a nord. Sul ponte lomacelli, a nord lo incastri tra le valli e Cesarea. In sintesi gli macelli almeno un'armata. Nel frattempo, con spie e assassini gli sfoltisci la "famigghia" e predisponi la citta' (Haasa?) per il contrattacco.
- Contrattacchi conquistando Haasa (?) piuttosto facilmente. A questo punto i sassanidi ono costretti a giocarsela in contropiede: tenteranno di riprendere la citta' ma anche di difendersi, conclusione: non saranno decisi negli attacchi. Potrebbero tentare di aggirare l'anatolia verso nord, ma li, un arnata mista di arcieri e limitanei, li blocca e potrebbe perfino consentire la conquista di alcune deboli citta' del nord.
==> I sassanidi non sono piu' una minaccia.

FASE 2) L'unica, vera minaccia, viene da nord ed e' data dalle tribu' migrantidi unni, longobardi e goti. Per far fronte a questa massa bisogna difendere i punti, percio' Costantinopoli, Tessalonica e Atene sono preposte alla costruzione di armate (questo appena si hanno i soldi e, indicativamente, dopo aver piallato il sassanidi).
I ponti sono 3, + uno "esterno" 4. Quelli che vengono piu' facilmente aggrediti sono i ponti occidentali.
Ogni ponte andrebbe difeso, indicativamente, da 6-7 unita' di limitanei, 2 onagri, 2 arcieri orientali, 5 arcieri semplici, 1 generale e 1 cavalleria. Non spaventatevi per il numero d'armate: sono tutte armate "economiche" e appunto per questo facilmente riaddestrabili.
Puo' essere utile creare delle armate "cuscinetto" composte da 2-3 limitanei e 1-2 arcieri. In modo da portare immediatamente rincalzi su un esercito provato e di fare una specie di "passamano" per il riaddestramento delle truppe in citta' (basta far giungere i reparti decimati allo snodo, riorganizzarli con truppe fresce e far ripartire le truppe fresche. Volia', in un singolo turno un reparto danneggiato raggiunge istantaneamente le piu' lontane retrovie).

E per la prodizione/sviluppo delle citta?
A me sembrerebbe ottimale procedere cosi':
- caserme in europa e ad antiochia
- mura a cesarea
- porti, mercati e miniere altrove.
(ovviamente chiese quando necessario)
Riguardo alle conversioni: convertire IMMEDIATAMENTE (o appena i tumulti di conquista si placano) TUTTE le citta' conquistate, soprattutto le sassanidi: crera' disordini religiosi nelle citta' vicine facendo pressione ulteriore sul nemico.

PS. DETTAGLIO BASILARE
Che-figata-assoluta-il NOME DELLE LEGIONI
I Pia Fidelis
Ahhhhh
Che soddisfazxioni.
Che goduria immensa.

Un vero peccato che non ci sia anche in RTW normale.

B8.
Augusto.Carducci
00venerdì 1 agosto 2008 08:50
baule vedo che hai applicato alla lettera i miei consigli...vedi che funzionano alla grande i rincalzi nelle retrovie?
e come ti avevo detto con poco tenpo hai eserciti veterani e tosti come la pietra!!
Lucio Lucullo
00venerdì 1 agosto 2008 08:51
La campagna d'oriente è stupenda...ho fatto solo quella in pratica...un'infinità di volte...comunque tatticamente mi muovo sempre così:ad oriente prendo hatra e marcio da sinope per prendere l'armenia.Lascio i sassanidi con la sola ctesifonte,sempre in perdita e in rivolta:non sono più un problema.
Ad occidente costruisco mura di pietra e affronto i barbari o sui ponti o in città...non ho mai perso una battaglia giocando a questo modo(difficoltà VH-VH).
Claudio II
00venerdì 1 agosto 2008 11:23
Re:
Lucio Lucullo, 01/08/2008 8.51:

La campagna d'oriente è stupenda...ho fatto solo quella in pratica...un'infinità di volte...comunque tatticamente mi muovo sempre così:ad oriente prendo hatra e marcio da sinope per prendere l'armenia.Lascio i sassanidi con la sola ctesifonte,sempre in perdita e in rivolta:non sono più un problema.
Ad occidente costruisco mura di pietra e affronto i barbari o sui ponti o in città...non ho mai perso una battaglia giocando a questo modo(difficoltà VH-VH).




Eh Eh allora sei pronto per una campagna con l'impero d'Occidente direi [SM=g8166]
baule8
00venerdì 1 agosto 2008 11:24
Io son curioso della campagna d'occidente
Magari e' anche meglio... piu' tosta.
E poi mi ispirano le truppe federali..

Voi che l'avete giocata, che mi dite?

B8
Claudio II
00venerdì 1 agosto 2008 11:32
E' difficile,molto,perchè i soldi son pochi ed i cattivi tanti,senza contare che le città si ribellano ogni 5-6 turni..le truppe federate non credere,non sono cosi forti,sono semplici lancieri e cavalleria leggera,son quasi meglio i limitanei e gli equites..
Lucio Lucullo
00venerdì 1 agosto 2008 11:39
Re: Re:
Claudio II, 01/08/2008 11.23:




Eh Eh allora sei pronto per una campagna con l'impero d'Occidente direi [SM=g8166]




Già vinta e rivinta a difficoltà VH-VH...
Comunque le truppe federate sono praticamenti uguali ai limitanei nella forza...però l'occidente ha gli ausiliari sarmati che sono fortissimi!Il problema principale è dato dalla continue rivolte perchè,economicamente,se sei un buon amministratore,non avrai problemi...non più di tanti insomma...
Fai conto però che se si rivolta una città perdi dai 5000 a 15000 sesterzi...

Claudio II
00venerdì 1 agosto 2008 12:00
Re: Re: Re:
Lucio Lucullo, 01/08/2008 11.39:




Già vinta e rivinta a difficoltà VH-VH...
Comunque le truppe federate sono praticamenti uguali ai limitanei nella forza...però l'occidente ha gli ausiliari sarmati che sono fortissimi!Il problema principale è dato dalla continue rivolte perchè,economicamente,se sei un buon amministratore,non avrai problemi...non più di tanti insomma...
Fai conto però che se si rivolta una città perdi dai 5000 a 15000 sesterzi...





Beh,i limitanei hanno armi da tiro,la fanteria federata no..i samati sono davvero forti hai ragione,se non hai avuto tanti problemi a gestire allora sei davvero bravo..
Lucio Lucullo
00venerdì 1 agosto 2008 12:06
Ti spiego come ho fatto:ho costruito tutti i turni cercando però di restare sempre in attivo,anche di pochi sesterzi,ho fatto di tutto per evitare le rivolte civili,a causa delle quali si perdono migliaia di sesterzi e ho sterminato la popolazione delle città conquistate...con queste accortezze mi sono sempre mantenuto sui 30-40mila sesterzi:non molti ma sufficienti.
baule8
00venerdì 1 agosto 2008 12:50
'Petta, fatemi capire.

Nell'impero d'oriente praticamente NON si hanno ribellioni... basta stare attenti. Che nella fattispecie significa
- costruite TUTTE le chiese necessarie
- allontanare i gerenali pagani oltre confine
- reclutare contadini (costano 80 e poi 30 a turno. Una miseria)
- mantenere, se necessario, le tasse basse e/o far giochi

In occidente, nonostante cio', si ribellano lo stesso?


Riguardo ai federati. Son convinto che non siano fortissimi, ma sono lance (finalmente lance!) in formazione serrata. Cio' significa che finalmente - spero - ho qualcosa che le cavallerie non filtrano impunemente, ma contro cui si schiantano.
Un po' come le formazioni di lanceri in RTW normale. Ah, i miei adorati, economici, germani-carne-da-cannone!

B8
Lucio Lucullo
00venerdì 1 agosto 2008 13:10
In oriente sidone,alessandria e gerusalemme si rivoltano sempre...comunque si:in occidente si rivoltano sempre e comunque...

I federati non sono come gli opliti...sono soldati con una lancia e subiscono perdite catastrofiche contro la carica della cavalleria...
:)
Claudio II
00venerdì 1 agosto 2008 13:19
Re:
Lucio Lucullo, 01/08/2008 13.10:

In oriente sidone,alessandria e gerusalemme si rivoltano sempre...comunque si:in occidente si rivoltano sempre e comunque...

I federati non sono come gli opliti...sono soldati con una lancia e subiscono perdite catastrofiche contro la carica della cavalleria...
:)




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