Ausiliari e lancieri punici....

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Argenti|
00domenica 18 giugno 2006 19:43
Ma ragazzi ma sti ausiliari ma...parlamose chiaro so un po delle pippe,voglio dire sto Mario non se poteva fa li ca..etti suoi cosi da lascire i Triari che mi sembravano lanciari veramente più cazuti ..sbaglio ?
O sono io a farne un uso non adeguato,perchè a parte il morale superiore alla guardie cittadine,non mi sembrano sti gran guerrieri e considerate che non ci faccio mica le cariche li uso solo come contenimento...
Mi date qualche dritta per un uso adeguate degli ausiliari..visto che non vi sono altri tipi di lancieri..

La seconda domanda è ma sti lanceri punici,in falange,qual'è il loro punto debole?
Le frecce gli fanno le .ippe..gli ausiliari muoiono come mosche sotto le loro lance,i legionari li contengono ma cazzo subisco gravi perdite....insomma come li abbatto,ci aggiungo anche i sacri guerrieri cartaginesi,anche loro come li piego?

Poi ho una domanda sugli arceri possibile che non vi è un tasto per falri stare fermini ?,se io voglio conservare le frecce come faccio? sono costretto ad allontanarli dal tiro utile altrimenti prendono e sparano da soli...anche se gli do l'Alt...

E per finire una domanda sul modo che aggiunge le musiche By Riczu..
Dunque nel file readme..dice che li devo riportaread mp3,ma le musiche di TWR originali non sono in mp3 c'è un solo file che non riesco nemmeno a leggere,anche perchè le cercavo per eseguirle mentre navigavo e non le trovo...
Altra cosa c'è un modo per non farle sovrascrivere?
Archita
00domenica 18 giugno 2006 20:04
per gli arcieri...basta deselezionare fuoco a volontà che loro sparano solo quando ordini tu [SM=x506627]
okta85
00domenica 18 giugno 2006 23:54
contro la falange
ke i fanti ausiliari romani nn servano a granke è certo... xo contro una falange puoi provare cn la cavalleria ausiliaria ke scappa piu veloce dei peltasti o dei veliti... per finirli prova ad attaccarli da dietro no? un reggimento d cavalleria e un po d san pressione legionaria dovrebbero finirli a dovere
Argenti|
00lunedì 19 giugno 2006 02:23
Re: contro la falange

Scritto da: okta85 18/06/2006 23.54
ke i fanti ausiliari romani nn servano a granke è certo... xo contro una falange puoi provare cn la cavalleria ausiliaria ke scappa piu veloce dei peltasti o dei veliti... per finirli prova ad attaccarli da dietro no? un reggimento d cavalleria e un po d san pressione legionaria dovrebbero finirli a dovere


azzo non pensavo fossero cosi impegnativi credevo fossero le truppe medio buone dei cartaginesi e invece...si rivelano ossi duri,molti più degli elefanti..
MURA90
00lunedì 19 giugno 2006 17:02
per i lanceri punici
io ho appena terminato una campagna con i cartaginesi e ti posso assicurare al 100% che i fanti punici non sono un gran che...basta caricarli con due unita massimo di fanteria oppure prenderli alle spalle e durano massimo un minuto e 10 secondi [SM=g27960] [SM=g27960] ........nemmeno [SM=x506635] [SM=x506635] [SM=x506649] [SM=x506649]
Caio Logero
00lunedì 19 giugno 2006 18:05
Se vuoi detta la verità le unità cartaginesi hanno molte pecche e la maggior parte delle volte che li incontro in battaglia ci sono bagni di sangue... per loro.

Ricorda che la falange può solamente andare avanti... ma attaccala di dietro e andrà a pezzi. Putroppo le unità falangite in Rome Total War in confronto ai legionari sono troppo arretrare (come storicamente devono essere).

Gli ausiliari servono (come dice le informazioni stesse) a fare da ausilio alla fanteria pesante, impegnando le formazioni leggere nemiche (arcieri, cavalleggeri, truppe da schermaglia in genere) coprendo i fianchi ai possenti legionari.

Ricorda sempre: pianta la fanteria dava la falange (magari cercandi di fare un 2 contro 1 per metterli in difficoltà numericamente) poi aggirali con forze leggere e di cavalleria e fai una strage. Quando ti indica che l'unità è stata circondata e quindi combatte all'ultimo sangue allontanta i soldati dagli opliti che cominceranno a scappare. A quel punto fai un bel massacro...

Gli elefanti usati dall'IA sono inutili...
davide.cool
00lunedì 19 giugno 2006 18:32
le falangi sono arretrate a seconda di chi le usa. con me vincon osempre anche contro romani post mario e in multi anche
Argenti|
00lunedì 19 giugno 2006 23:04
Lo so ragazzi però vedete anche dalle vostre dritte si evince che poi non sono cosi pippe se devo mandargli due unita di fanteria è gia segno che sono massicce...
cioè la mia domanda vale sopratutto ni situazioni di inferiorità numerica...
Ora come ora o sdraiato interi eserciti cartaginesi ma mai con un attacco frontale,li sfianco con gli arcieri ma ci metto le ore,mi rompo le ball :D
Dato che i fanti del sacro culto reggono bene pure le frecce...
Gli elefanti sono utili per me perchè spesso fanno i loro dovere di sdraiare il loro stesso esercito :D
Caio Logero
00martedì 20 giugno 2006 13:15
L'IA non è capace di usare le falangi. Hanno bisogno di un controllo costante e di copertura ai lati. A me personalmente piacciono, perchè sono ottime truppe e in Campagna sono facili da reclutare.

Ma ripeto il fatto che hanno troppi punti deboli. Nonostante io le usi parecchio per potere ingaggiare un battaglia sperando che vada bene devo avere almeno 4-5 unità falangitiche 2 unità che coprano i lati (una per lato), altrimenti è difficile evitare l'aggiramento.

Le falangi confronto alla unità legionarie sono arretrate e sono più adatte a fare un manovra di contenimento mentre la cavalleria assalta i lati che di attacco diretto come a dire che "la falange è l'incudine, la cavalleria il martello".
In ogni caso per ottennere una vittoria totale sull'avversario necessità di una nutrita cavalleria (2-3 unità).
Argenti|
00martedì 20 giugno 2006 15:08
Cmq questa storia della cavalleria mi fa strano,sicuramente ne avrete gia discusso,ma è risaputo e specificato in vari testi che trattano l'esercito di roma,che la cavalleria era più una cosa ausiliaria,e raramente veniva utilizzata o cmq era totalmente inferiore alla cavalleria di altri popoli...
Isomma l'esercito romano non ci contava molto..
Mentre in RTW la cavalleria fa troppo la differenza...
Mi è capitato di soffrire con eserciti ben piazzati contro 3 unita di generali...
vi è mai capitato di affrontare 3 generali contemporaneamente?
sono sempre un dito nel Q..
Il fatto è che all'inizi i Triari non te li fa creare dunque chi ha la cavalleria riesce a metterti in difficoltà,quando cominci a reclutare triari di li a poco sbucano gli ausiliari -.-

Cmq sia i parti sono stati uno dei popoli che roma non ha piegato e conquistato,famosi per la cavalleria devastante..
Caio Logero
00martedì 20 giugno 2006 15:20
La cavalleria usata con intelligenza è un arma letale contro il nemiche ma non può battere il nemico senza la fanteria che lo dve ingaggiare. Infatti una volta che hai fermato la carica dei cavalieri e li circondi incominceranno a morire con molta velocità.
Le unità dei Generali sono unità di elite e dunque hanno una resistenza eccezzionale.
Quintilianus
00martedì 20 giugno 2006 20:01
Sicuramente, in RTW, in questa dicotomia tra eserciti con falangi ed eserciti con truppe da mischia, le falangi sono trattate abbastanza bene. Quando hanno i fianchi coperti, ho notato che (con la formazione a falange abilitata naturalmente) riescono a tenere lontani da sè le truppe da mischia nemiche, per cui anche se nel corpo a corpo queste ultime sono più forti, spesso succede che le falangi hanno la meglio, perchè cominciano lentamente ad infilzare uno dopo l'altro anche i legionari più esperti o la coorte cittadina!! [SM=x506635]
...solo concentrando due o più unità da mischia sulla stessa unità di falange si può ottenere uno sfondamento... e in questo caso si osserva letteralmente la falange deformarsi e incurvarsi sotto la pressione nemica. In queste situazioni ho spesso risolto il problema (io avevo i macedoni) facendo caricare la cavalleria, non da dietro le truppe nemiche, ma da dietro le mie falangi, a mo' di tappo! E devo dire che ha funzionato! La cavalleria (compagni cavalieri) ha dissolto l'impeto nemico, che fino a quel momento sembrava prevalere sulla mia statica falange. Il risultato è stato una vittoria su tutta la linea! [SM=x506635] [SM=g27980]
Caio Logero
00martedì 20 giugno 2006 21:20
E' proprio questo il problema della falange: l'aver bisogno di numeri sostanziosi per tenere la formazione e sopratutto la scarsa mobilità per cui è facile battere una falange semplicemente manovrando.
Quintilianus
00martedì 20 giugno 2006 21:39
io in genere ne prendo 10 unità! [SM=x506649]
Caio Logero
00martedì 20 giugno 2006 21:45
Solo un largo schieramento di falangi permette la vittoria senza indugi(io gioco spesso con i Seleucidi) perchè uno schieramento più piccolo offre il fianco ai nemici se non viene adeguatamente protetto.
Argenti|
00martedì 20 giugno 2006 23:18
Il fatto è che costano poco i lanceri e sono molto meglio delle truppe romane che all'inizio come fanteria leggere so scarsi...
Cioè i lanceri cartaginesi da quello che ho capito li può reclutare da subito no ?
katanaedo
00mercoledì 21 giugno 2006 20:36
Secondo me la Falange è la migliore sotto certi punti di vista...
cioè può contenere per svariato tempo(solitamente tanto) le truppe nemiche...poi anche se di rado le uso in un certo modo (cioè da mischia) fanno delle uccisioni buone....tengono (quasi) testa alla coorte pretoriana...poi dipende da quale Tipo di falange usi e da quale popolo...un altro aspetto positivo è nel fatto che quando stanno nel bel mezzo di una battaglia, se gli dai il comando "attacca" loro incominciano ad ammazzare ed ad avanzare in maniera Paurosa.....quando le uso negli assedi spesso le Piazzo davanti al Portone e aspetto che il nemico esca(o entri, dipende)poi uso 2 otrri d'assedio ed il gioco è fatto...vinco quasi sempre grazie a questa tecnica...
Invece un aspetto negativo di questa unità di fanteria è nel fatto che quando si ammassano più di 2 legioni di qualsiasi unità,loro incominciano a stancarsi....poi piano piano vengono accerchiati e infine perdono e si ritirano...quindi serve un attacco al fianco (possibilmente da falangi vedrete come maciullano!)
+Hellking+
00lunedì 3 luglio 2006 21:52
X le falangi in generale il mio consiglio è 1: attaccali cn le coorti davanti e subito dp alle spalle cn una carica di cavalleria li stermini!!!!
Sirius 21
00martedì 4 luglio 2006 01:28
Argenti| modera il linguaggio. [SM=x506637]
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