Aiuto statistiche unità medieval II & idea per espansione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ric12385
00martedì 2 gennaio 2007 13:32
Ciao a tutti..premetto che sono abbastanza nuovo della saga total war (ho giocato con Rome e da poco incominciato Medieval II)..quindi non so se la mia domanda ha già risp oppure no, anche se cercando sul forum nn ho trovato niente..
Vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi come interpretare i vari punti che le unità hanno nelle loro schede, e più in particolare cosa determina la supremazia di una unità su un'altra...mi spiego meglio..per i punti attacco non c'è problema..in genere ci sono i danni da mischia e/o da tiro e un bonus di carica e fino qui tutto ok..ma poi si passa alla abilità di difesa..e qui ci sono corazza, scudo e abilità di difesa..e prima una voce difesa totale che è la somma di tutto..ma perchè differenziarle?Io ho pensato che la voce scudo si riferisce alla difesa da armi da lancio, mentre la corazza ad armi da mischia e l'abilità si somma a tutte e due..ma è così? adesso provo a dare un'occhiata ai file del gioco per vedere se trovo qualcosa ma se qualcuno mi aiutasse sarebbe bellissimo..anche perchè mi sono stufato di vedere i nemici che si scrollano addosso le freccie dei miei arcieri!!

Mi permetto inoltre di buttare li un'idea che mi è venuta per una eventuale espansione della saga total war..secondo voi non sarebbe figo una cosa del tipo Mythology total war con unità mitiche? pensate ai greci che anzichè arcieri a cavallo usano centauri o alle popolazioni nordiche con nani elfi ecc!sto delirando...grazie per avermi ascoltato!
Sirius 21
00martedì 2 gennaio 2007 19:00
Benvenuto. [SM=g27828]

Personalmente non amerei molto un total war fantasy.

Riguardo alla tua domanda sulle statistiche. In RTW era più facile e immediato comprendere il valore delle truppe, perché questo era dato da un semplice raffronto aritmetico fra i valori di attacco e difesa. In Med2 è tutto un po' più complesso ed entrano in gioco vari fattori, non tutti di immediata comprensione. Faccio due esempi per chiarire.

Sui forum inglesi molti si lamentavano che picchieri e alabardieri hanno un valore di difesa troppo basso. Il fatto è che non si deve considerare solo quel valore, ma anche l'abilità "selva di lancie". Se metti gli alabardieri in quella formazione, al valore di difesa standard si aggiunge un bonus. Quindi in formazione normale le prenderebbero da truppe come le milizie di lancieri, invece in formazione "selva" hanno un bonus che gli permette di vincere anche contro truppe corazzate.

Ancora sui forum inglesi, alcuni si lamentavano del fatto che i giannizzeri sono più costosi di simili truppe delle fazioni occidentali pur avendo le stesse statistiche. Anche in questo caso, non conta solo il numero che si legge dopo la voce "difesa". I giannizzeri hanno una maggiore velocità di esecuzione dei colpi (non è una cosa visibile ma viene calcolata dal gioco). Questo gli dà un vantaggio contro simili truppe di altre fazioni e dunque ne giustifica il costo maggiore.
CiclopsSil
00lunedì 8 gennaio 2007 20:08
ma da dove prendi tutte queste info? in termini matematici dove sono ste formule? esiste un file da consultare?
Sirius 21
00martedì 9 gennaio 2007 18:18
No, ragazzi. Basta frequentare i forum inglesi. Molte di queste info vengono semplicemente dall'osservazione delle dinamiche del gioco o del contenuto dei file. Questa cosa sulla velocità dei colpi l'ho letta in un topic sui forum di www.twcenter.net mentre l'osservazione sulla selva di lancie l'ho constatata io stesso nel gioco. Ovviamente in giro ci sono persone che conoscono i file del gioco a menadito, in modo molto più approfondito di me. Altre cose invece sono state spiegate dagli stessi programmatori, come il funzionamento della formula matematica che gestisce i combattimenti.
ric12385
00martedì 9 gennaio 2007 21:29
Grazie mille!!ovviamente qualsiasi altra info sarà ben accetta!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com