Aiutino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cives romanus sum
00giovedì 31 marzo 2005 18:09
Premesso che sono un neofita, vi chiedo alcune cose:

1) [SM=g27974] a volte ho difficoltà ad identificare, sulla mappa strategica, la posizione di navi, spie, diplomatici; posso far scorrere le freccine sulla destra in basso per vedere tutti i familiari, ammiragli, ect., ma non esiste un mezzo più veloce e diretto per vedere solo le spie, diplomatici e così via?

2) [SM=g27968] la presenza di un governatore in città è essenziale?; la presenza di un governatore in una città, influenza positivamente anche le città vicine (quelle comprese nella zona verde che si evidenzia quando si clicca su di una città)?

3) [SM=g27982] gli alleati romani (senato, valeri, corneli, giuli) si possono attaccare tra loro?; in altre parole, posso fidarmi lasciando poche truppe a presidiare le città a confine con i loro territori?

Grazie 1000!
arcano.lxxx
00giovedì 31 marzo 2005 18:38
1)No. Se c'è ditelo anche a me!!!!!!!!

2)Il governatore, se ha buone doti amministrative e magari un po' di inluenza, è utilissimo ed aiuta molto il buon sviluppo dell'insediamento. Se invece presenta tratti mediocri o negativi tipo "annoiato dalle corse" "scarso coltivatore" "cattivo mercante" o è piu' semplicemente è una pippa ti conviene levarlo e mandarlo a combattere o rinchiuderlo in un forte di confine... in città peggiorerebbe la situazione (riduzione di ordine pubblico, aumento squallore, -tot% di introiti, ecc..). Una città con governatore riceve schiavi in caso di conquista di altro insediamento quindi + crescita demografica. Il governatore influisce solo sulla città che governa, la zona verde mi sembra che indichi esclusivamente il movimento consentito e non abbia altre funzioni (ma non ne sono sicurissimo). Ci sono molti aspetti dipendenti dal governatore... dirli tutti sarebbe un po' lunga...

3)Si possono attaccare se l'attaccante ha abbastanza consenso popolare. Nelle prime..e anche seconde o terze fasi di gioco vai pure tranquillo. Se sei tu ad ottenere consenso popolare a sufficienza, finchè non attacchi, gli altri non ti attaccano, a meno che anche un'altra gens abbia talmente tante provincie da poter scatenare una guerra civile (non mi è mai successo).
GORDIO~
00giovedì 31 marzo 2005 21:34
Per la n°1 leggete la risposta ke ho dato *QUI*
.[SM=x506634] [SM=x506642]
cives romanus sum
00venerdì 1 aprile 2005 21:01
Grazie per le risposte!

Relativamente al punto 1, mi esprimo meglio con un esempio.

Recluto 6 - 7 spie che faccio avanzare a raggiera per esplorare la mappa strategica di un solo tratto per turno per poi decidere di volta in volta il percorso che ritengo più interessante; al turno successivo ho difficoltà a ritrovare tutte le spie perchè si confondono con lo sfondo. Analogo il discorso per i diplomatici e per le navi.

Posso rintracciare spie, generali, amministratori, navi, diplomatici scorrendo in successione le freccine gialle in basso a destra, ma devo vederli tutti senza ordine sequenziale omogeneo, per cui visualizzo prima una spia, poi una nave, poi un generale, ancora una spia e così via. Inoltre, se nel frattempo clicco su una pedina, il "giro" riprende da una pedina qualsiasi.

La mia richiesta è sapere se esiste un modo per visionare, quindi rintracciare sulla mappa, le pedine che mi interessano, tutte insieme o in successione poco importa, purchè in ordine.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com