Affrontare le orde

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
okta85
00giovedì 5 ottobre 2006 17:20
ciao a tutti!!

avevo bisogno d qualke consiglio sul modo migliore x affrontare un orda... la mia situazione è parecchio precaria cn l impero d occidente (barcollo ma reggo la baracca da una settantina d anni) e sn anke riuscito a contenere piuttosto bene le orde unne e vandale e a deviare i longobardi... ora disgraziatamente i vandali sono riusciti a prendermi terragona (tenevo solo contadini ke dignitosamente m hanno qasi salvato il culo!!). ora, raccolta un armata sono riuscito a sconfiggere i vandali nuovamente ma aihme!!! scordandomi d uccidere tt i loro signori... sorpresa!! ripresa terragona la loro orda me la ritrovo intatta!! ma vaffanc... [SM=x506643]

ora sono giunto alla conclusione ke conviene avere sempre un buon assassino per seccare i capi nemici!! (nell ultima campagna ne avevo uno sasanide ke era una bestia m seccava tt i generali romani al primo colpo!!) nn voglio piu avere nuove sorprese
+ Mather +
00giovedì 5 ottobre 2006 20:16
La strategia di un barbaro gotico
Ciao okta ! Ascolta il mio consiglio :

L'unica vera possibilità è data dagli assedi : fortifica le tue città con mura di pietra e attendi le che le orde attacchino, avrai molte piu' chanche che nel contrasto a viso aperto.

Devi sapere che le orde, in quanto non formate da soldati professionisti ma da uomini sfuggiti al massacro di un villaggio risultano molto meno disciplinati.

Mandarli in rotta è estremamente facile, se giochi bene le tue carte (dando per scontato che affrontare la battaglia in prima persona risulta requisito fondamentale) fuggiranno come una mandria di animali impazziti.

Aspettali dentro le mura e attaccali violentemente con truppe scelte.

(un consiglio, quando i barbari si avvicinano con le torri d'assedio, tienili lontani da queste ultime o i dardi scagliati li abbatteranno senza pietà, una volta che le torri arrivano a destinazione, fagli circondare il punto di uscita dei nemici su piu' fronti).

Nel momento della rotta assicurati di avere abbastanza cavalleria per farne strage.

Non è fondamentale che tu vinca ogni singola battaglia ma che tu faccia piu' morti possibili : le orde non sono in grado di assoldare uomini senza un villaggio ed il continuo massacro delle proprie file, a poco a poco li dissanguerà.
okta85
00giovedì 5 ottobre 2006 20:34
gia è vero ho fatto qst giokino cn tt le orde ke m hanno invaso fino a ke gli ho seccato tt la fanteria... xo anke nell ultimo scontro dv essermi sfuggito un signore all esterno della città xke anke conquistata terragona (d nuovo sigh) m sono visto comparire da capo l orda... m sa ke torno indietro (x fortuna ho salvato e gli lascio la città... ma il mio animo nn me lo permette... maledetti barbari!! io volevo annientarli nn ricostruirli da capo... direi ke fondamentale e distruggere l orda prima ke conquisti una città
Crilioz
00giovedì 5 ottobre 2006 20:58
Dunque...io ho appena finito con non poche eresie la campagna con i romani d'occidente VH/VH.

Quando un popolo barbaro si trasforma in orda, e ti attacca...devi (come già detto) ingaggiarlo...uccidere le truppe che ne compongono l'orda e infine perseguitarli fino alla loro estizione.

Se per disgrazia anche 1 sola città cade in loro mano, si possono sempre riformare in orda e siamo punto e da capo.

Inoltre, non conviene assolutamente con i romani stuzzicare i popoli barbari, bensì concentrarsi sui Berberi in Africa e poi con i Ribelli d'Occidente...dopo di che, passare nel momento opportuno ai Romani d'Oriente.

Evarist
00giovedì 5 ottobre 2006 21:42
Come già detto aspettali dentro le città, piazza tanti arceri sulle mura che mentre l'orda arriva cominci a fargli capire come tira l'aria. Davanti al portone che sfondano schiera il maggior numero di fanti pesanti possibili, preferibilmente comitatenses col muro di scudi con dietro il generale che li esorta e comincia a massacrarli. Da un'altra porta fai uscire 2/3 unità di cavalieri e aggira i barbari che quando si vedranno accerchiati andranno in panico. In questo caso 99 su 100 il signore della guerra caricherà la tua cavalleria; fai quanto segue:
-un'unità di cavalleria allontanala dallo scontro e mandala all'angolo dello schermo verso dove scappano tutti i nemici mentre le altre unità ingaggiano col signore barbaro;
- nel mentre dello scontro al portone fai scendere gli arcieri dalle mura in modo che possano momentanemente tappare i buchi del tuo schieramento e poi inseguano i fuggitivi molto più velocemente dei comitatensi esausti.
Nel malaugurato caso il generale barbaro fuggisse avrai un'unità di cavalleria disimpegnata che gli blocca la via di fuga. Se poi tieni di riserva un'unità di arcieri a cavallo e la lanci nello scontro 100% che il barbaro è morto. Avevo adottato questa tattica a Sirmio contro gli Unni che se ne pentono ancora. [SM=x506627]
Crilioz
00venerdì 6 ottobre 2006 09:49
Re:
Uhm...arcieri che aspettano sulle mura?
Se hanno le torri d'assedio te li decimano in pochissimo tempo.
Comitatensi che fanno muro di scudi?
Ma quando mai...solo gli ausiliari palatini possono (tra le unità dell'impero romano d'occidente).
Inoltre, fare uscire la cavalleria è un suicidio, perché i barbari hanno moltissime unità a cavallo e poche (e non eccellenti a piedi)...

Non vedo alcuna logica nella tua tattica Evarist.

O almeno non a livelli di difficoltà medio alti. [SM=g27983]
okta85
00venerdì 6 ottobre 2006 13:46
gia in fatti schierare tt le truppe sulle mura è un suicidio... io d solito schiero solo 2 0 3 unità d arceri e una ce la rimetto sempre... ma m servono per essere sicuro ke i dannati arieti finiscano in fiamme. di solito le città le difendo cn nn piu d 5 o 6 unità e se un orda entra è facile ke c rimetta la città. cmq il trucco sta nell attendere cn le unita d fanteria sotto le torri delle mura e qnd la torre d assesio accosta farli correre su un paio per torre se si puo...nn subiscono piu il lancio d frecce dalla torre d assedio.

qllo ke m appresto a fare, se ricordate la mia situazione a inizio discussione, è d lasciare terragona ai vandali addestrare un assassino e seccare i signori ke v alloggiano [SM=x506658] Funzionerà??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com