Abbasso lo squallore

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Gladio87
00giovedì 23 novembre 2006 11:23
A proposito di ribellioni io mi sono stufato di vedere le città viziate e coccolate che dopo un pò di tempo cominciano a ribellarsi e che diamine ho fatto tutto il possibile, le tasse sono basse, le strutture ci sono tutte, hanno una guarnigione enorme e un ottimo governatore ma con l'andare del tempo tendono cmq a far scendere il livello di sicurezza a causa dello squallore, c'è un modo epr eliminare il fattore squallore?
=Tenio=
00giovedì 23 novembre 2006 11:30
Ma parli di Rome?
Cmq crea delle fogne publiche e se puoi anche terme andando avanti con l'insediamento naturalmente.......il top credo che sia l'aquedotto.........che ti pulisce tutta la città
Gladio87
00venerdì 24 novembre 2006 02:40
Ti posso assicurare che ho costruito tutto ciò che si poteva costruire ho molte metropoli che hanno l'interfaccia delle costruzioni da fare vuoto perchè c'è tutto eppure cl tempo tendono a diminuire di stabilità a causa dello squallore (simboleggiato da quei triangolini rossi) cerco un modo per eliminarlo o attenuarlo dai parametri del gioco.
Gladio87
00venerdì 24 novembre 2006 02:42
Ho costtruito tutto il possibile, cerco un modo per eliminare il parametro squallore o almeno attenuarlo.
Sextus
00venerdì 24 novembre 2006 15:32
In quei casi non mi spreco neanche a cercare il motivo, regalo la città ar primo scemo che passa (bella gallo, te interessa Tarsus?) e poi la riprendo massacrando qualsiasi cosa dia segno di vita. Quanno ce vò ce vò. [SM=g27980]

Sextus
arysfalian
00venerdì 24 novembre 2006 16:55
Metodo controverso ma efficace.
Credo che molti di noi giocatori siano nati più per impersonificare Genserico,Attila e via dicendo piuttosto che un Augusto o un Cesare. [SM=x506637]
Sextus
00venerdì 24 novembre 2006 19:18
Per Roma sono un Augusto (diplomazia, commercio, cultura, politica) per i nemici di Roma sono Cesare (guerra, guerra, guerra). Attila e Genserico lo sono per le bevute al campo dopo la battaglia!

Sextus
Akira Wishkeeper
00venerdì 24 novembre 2006 19:30
controlla anche gli altri parametri,come la lontanza dalla capitale,se sono apposto controlla se ti conviene creare una guarnigione a basso costo.

Altrimenti,non ti resta che lasciarla ribellare,conquistarla e poi schiavizzare oppure massacrare,che di solito è la cosa migliore per le città con problemi di rivolte...
Quynto
00sabato 25 novembre 2006 11:15
io quando una città si ribella un po troppo spesso, faccio uscire l'esercito che c'è dentro, alzando le tasse al massimo (almeno ci guadagno), la faccio ribellare e la riconquisto, sterminando tutti gli abitanti [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]
[SM=x506642] [SM=x506642]
Gladio87
00sabato 25 novembre 2006 12:36
Possibile che non ci sia un metodo meno "unnico"? IO cercavo un consiglio per una modifica dei files di modo da diminuire la tendenza rivoluzionaria ingiustificata di certi insediamenti che 99 volte su 100 è causa dello squallore che io ancora non ho capito che cos'è e come lo si abbassa nel gioco. Grazie cmq per i consigli.
=tato=
00sabato 25 novembre 2006 21:35
Il problema di fondo è che superata una certa soglia di popolazione i fattori che influenzano negativamente la fedeltà\felicità dell'insediamento sono di gran lunga superiori a quelli che hanno un'influenza positiva. Ammetto pure che sia una scelta di gameplay voluta dai programmatori, ma a me non va giù che dopo aver speso tempo e risorse per costruire tutto il costruibile per migliorare le condizioni di un insediamento - ossia essendo stato un ottimo amministratore - questo si ribelli senza apparenti motivi (sarà che sono abituato a Medieval e Shogun, nei quali succede il contrario, ossia più passa il tempo e più sviluppi fai la fedeltà degli insediamenti tende a crescere, non certo a diminuire).

Perciò si può discutere finchè si vuole, e capisco pure che un sacco di gente si diverta a riconquistare le città che si sono ribellate, ma secondo me la cosa migliore è mettere mano al file export_descr_buildings.txt e aumentare i bonus: per come concepisco io la giocabilità di questi titoli l'esperienza di gioco non può che trarne vantaggio.

Gladio87
00domenica 26 novembre 2006 11:55
Re:

Scritto da: =tato= 25/11/2006 21.35
Il problema di fondo è che superata una certa soglia di popolazione i fattori che influenzano negativamente la fedeltà\felicità dell'insediamento sono di gran lunga superiori a quelli che hanno un'influenza positiva. Ammetto pure che sia una scelta di gameplay voluta dai programmatori, ma a me non va giù che dopo aver speso tempo e risorse per costruire tutto il costruibile per migliorare le condizioni di un insediamento - ossia essendo stato un ottimo amministratore - questo si ribelli senza apparenti motivi (sarà che sono abituato a Medieval e Shogun, nei quali succede il contrario, ossia più passa il tempo e più sviluppi fai la fedeltà degli insediamenti tende a crescere, non certo a diminuire).

Perciò si può discutere finchè si vuole, e capisco pure che un sacco di gente si diverta a riconquistare le città che si sono ribellate, ma secondo me la cosa migliore è mettere mano al file export_descr_buildings.txt e aumentare i bonus: per come concepisco io la giocabilità di questi titoli l'esperienza di gioco non può che trarne vantaggio.





Sono completamente d'accordo con te potresti spiegarmi meglio come fare a modificare i files per eliminare il problema? E secondo te non si potrebbe semplicemente eliminare lo squallore? Grazie e ciao.
davide.cool
00domenica 26 novembre 2006 13:21
lo squallore nelle città antiche è sempre esistito! il fatto che esistessero le fogne era irrilevante poichè non c'erano i netturbini di veltroni a pulire le strade dagli escrementi e dalla sporcizia
=tato=
00domenica 26 novembre 2006 16:09

Scritto da: Gladio87 26/11/2006 11.55



Sono completamente d'accordo con te potresti spiegarmi meglio come fare a modificare i files per eliminare il problema? E secondo te non si potrebbe semplicemente eliminare lo squallore? Grazie e ciao.



Rispondo volentieri, premettendo però che non sono nè un esperto nè tantomeno un modder professionista, ma qualche semplice modifica - come in questo caso - la so fare pure io.

Parto dal tuo secondo quesito: che io sappia non credo sia possibile eliminare lo squallore, perchè dovrebbe dipendere dal programma (quindi non è modificabile facilmente, a meno che uno non sappia di programmazione e sia in grado di metter mano al codice); anzi non so se lo sai, ma nella versione 1.0 del gioco era pure peggio perchè poteva superare anche il valore di 100%, cosicchè le ribellioni erano persino più frequenti, mentre dalla 1.2 in poi è stato limitato a 100.

Ecco che invece risulta molto facile intervenire su un semplice file di testo, come appunto il file export_descr_buildings.txt (lo trovi nella cartella Data di Rome, o in bi\data per Barbarian Invasion), in modo da aumentare quei bonus (di legge, felicità, salute) che contrastano lo squallore ed altri elementi negativi (quali tumulti o tasse troppo alte). E' una cosa che molti giocatori fanno, ed è presente anche in alcuni mod (mi viene in mente per es. Mundus Magnus).

Innanzitutto prima di fare qualsiasi modifica - specie se non sei tanto pratico - fai un salvataggio a parte del suddetto file, così se sbagli qualcosa lo puoi ripristinare subito. Una volta aperto il file con il blocco note o altro editor di testo puoi fare due cose: o aumenti i bonus già esistenti, oppure ne inserisci di nuovi per le strutture che vuoi e che non ne sono provvisti. Nel primo caso per es, potresti voler aumentare i bonus alla salute pubblica; allora vai nella sezione che inizia con building health e aumenta i valori presenti; cioè per le sewers trovi population_health_bonus bonus 1, il che significa un 5% di bonus; potresti mettere 2 (ossia 10%); per i baths hai population_health_bonus bonus 2 e puoi mettere 3 (15%); e così via. Nel secondo caso puoi per es. inserire dei bonus di legge agli edifici governativi, con una cosa del tipo:

building core_building
{
levels governors_house governors_villa governors_palace proconsuls_palace imperial_palace
{
governors_house requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
law_bonus bonus 1
}
construction 1
cost 400
settlement_min village
upgrades
{
governors_villa
}
}
governors_villa requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
agent diplomat 0 requires factions { barbarian, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
agent diplomat 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
agent diplomat 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
agent diplomat 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
agent diplomat 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
agent diplomat 0 requires factions { roman, }
law_bonus bonus 2

ecc. ecc., aumentando ogni volta che passi ad un livello più avanzato. Insomma si possono fare molte modifiche in modo semplice, ma ti consiglio di iniziare con poche ed eventualmente fare delle correzioni successive, in modo da trovare il giusto bilanciamento, anche perchè ovviamente ci possono essere delle differenze a seconda della cultura o fazione. Ho fatto solo alcuni esempi e spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma è più difficile da spiegare che da fare: se ti studi un pò la struttura del file vedrai che non avrai particolari problemi. Comunque se non sono stato abbastanza chiaro o vuoi sapere altro chiedi pure: se sarò in grado proverò a dare altre spiegazioni (sempre che nel frattempo non sia già morto, dato che ho gravi problemi di salute; al massimo ti risponderà qualcun altro). Ciao e buon modding.

davide.cool
00domenica 26 novembre 2006 19:55
mettere i cittadini a silenzio senza farli ribellare editando txt non è giocare
Gladio87
00domenica 26 novembre 2006 22:58
Re:

Scritto da: =tato= 26/11/2006 16.09


Rispondo volentieri, premettendo però che non sono nè un esperto nè tantomeno un modder professionista, ma qualche semplice modifica - come in questo caso - la so fare pure io.

Parto dal tuo secondo quesito: che io sappia non credo sia possibile eliminare lo squallore, perchè dovrebbe dipendere dal programma (quindi non è modificabile facilmente, a meno che uno non sappia di programmazione e sia in grado di metter mano al codice); anzi non so se lo sai, ma nella versione 1.0 del gioco era pure peggio perchè poteva superare anche il valore di 100%, cosicchè le ribellioni erano persino più frequenti, mentre dalla 1.2 in poi è stato limitato a 100.

Ecco che invece risulta molto facile intervenire su un semplice file di testo, come appunto il file export_descr_buildings.txt (lo trovi nella cartella Data di Rome, o in bi\data per Barbarian Invasion), in modo da aumentare quei bonus (di legge, felicità, salute) che contrastano lo squallore ed altri elementi negativi (quali tumulti o tasse troppo alte). E' una cosa che molti giocatori fanno, ed è presente anche in alcuni mod (mi viene in mente per es. Mundus Magnus).

Innanzitutto prima di fare qualsiasi modifica - specie se non sei tanto pratico - fai un salvataggio a parte del suddetto file, così se sbagli qualcosa lo puoi ripristinare subito. Una volta aperto il file con il blocco note o altro editor di testo puoi fare due cose: o aumenti i bonus già esistenti, oppure ne inserisci di nuovi per le strutture che vuoi e che non ne sono provvisti. Nel primo caso per es, potresti voler aumentare i bonus alla salute pubblica; allora vai nella sezione che inizia con building health e aumenta i valori presenti; cioè per le sewers trovi population_health_bonus bonus 1, il che significa un 5% di bonus; potresti mettere 2 (ossia 10%); per i baths hai population_health_bonus bonus 2 e puoi mettere 3 (15%); e così via. Nel secondo caso puoi per es. inserire dei bonus di legge agli edifici governativi, con una cosa del tipo:

building core_building
{
levels governors_house governors_villa governors_palace proconsuls_palace imperial_palace
{
governors_house requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
law_bonus bonus 1
}
construction 1
cost 400
settlement_min village
upgrades
{
governors_villa
}
}
governors_villa requires factions { barbarian, carthaginian, eastern, parthia, egyptian, greek, roman, }
{
capability
{
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { spain, }
recruit "barb peasant briton" 0 requires factions { britons, }
recruit "barb peasant dacian" 0 requires factions { dacia, }
recruit "barb peasant gaul" 0 requires factions { gauls, }
recruit "barb peasant german" 0 requires factions { germans, }
recruit "barb peasant scythian" 0 requires factions { scythia, }
agent diplomat 0 requires factions { barbarian, }
recruit "carthaginian peasant" 0 requires factions { carthaginian, }
agent diplomat 0 requires factions { carthaginian, }
recruit "east peasant" 0 requires factions { eastern, }
agent diplomat 0 requires factions { eastern, }
recruit "egyptian peasant" 0 requires factions { egyptian, }
agent diplomat 0 requires factions { egyptian, }
recruit "greek peasant" 0 requires factions { greek, }
agent diplomat 0 requires factions { greek, }
recruit "roman peasant" 0 requires factions { roman, }
agent diplomat 0 requires factions { roman, }
law_bonus bonus 2

ecc. ecc., aumentando ogni volta che passi ad un livello più avanzato. Insomma si possono fare molte modifiche in modo semplice, ma ti consiglio di iniziare con poche ed eventualmente fare delle correzioni successive, in modo da trovare il giusto bilanciamento, anche perchè ovviamente ci possono essere delle differenze a seconda della cultura o fazione. Ho fatto solo alcuni esempi e spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma è più difficile da spiegare che da fare: se ti studi un pò la struttura del file vedrai che non avrai particolari problemi. Comunque se non sono stato abbastanza chiaro o vuoi sapere altro chiedi pure: se sarò in grado proverò a dare altre spiegazioni (sempre che nel frattempo non sia già morto, dato che ho gravi problemi di salute; al massimo ti risponderà qualcun altro). Ciao e buon modding.



Ti ringrazio moltissimo, proverò quanto prima di fare le modifiche da te consigliate, cmq spero che tu stessi scherzando rigardo la tua salute, il mondo ha bisogno di persone gentili e disponibili come te, per questo ti auguro buona salute a a risentirci presto.
Sirius 21
00lunedì 27 novembre 2006 13:27
Fondamentalmente il problema è il rapporto tra la quantità di popolazione e la dimensione della città. Arriva sempre un momento in cui hai una popolazione così numerosa da non riuscire più a controllare lo squallore. In quel caso puoi solo far scendere la popolazione con massicci reclutamenti di contadini (da congedare in regioni sottopopolate).
Per prevenire questo io evito di costruire i miglioramenti agricoli ed evito anche gli edifici di igiene pubblico, perché queste strutture migliorano il tasso di crescita andando a far aumentare lo squallore.
=tato=
00lunedì 27 novembre 2006 14:06

Scritto da: Gladio87 26/11/2006 22.58

Ti ringrazio moltissimo, proverò quanto prima di fare le modifiche da te consigliate, cmq spero che tu stessi scherzando rigardo la tua salute, il mondo ha bisogno di persone gentili e disponibili come te, per questo ti auguro buona salute a a risentirci presto.



No purtroppo riguardo la mia salute non stavo affatto scherzando (daltronde non mi sembra un argomento su cui scherzare): infatti ieri poco dopo aver postato son dovuto andare al pronto soccorso (e non era la prima volta), dove i medici fortunatamente anche questa volta hanno fatto bene il loro lavoro, e ringraziando Dio almeno per oggi sono ancora qui. Comunque grazie per gli auguri, ne ho davvero bisogno in questi ultimi tempi.

=tato=
00lunedì 27 novembre 2006 14:11

Scritto da: davide.cool 26/11/2006 19.55
mettere i cittadini a silenzio senza farli ribellare editando txt non è giocare



Naturalmente sei libero di pensarla come vuoi, ma questo non significa automaticamente che le mie idee od opinioni riguardo alla giocabilità siano meno nobili o meno degne di attenzione delle tue, a maggior ragione se vengono condivise anche da altri.

Argenti|
00lunedì 27 novembre 2006 15:05
Re:

Scritto da: Sirius 21 27/11/2006 13.27
Fondamentalmente il problema è il rapporto tra la quantità di popolazione e la dimensione della città. Arriva sempre un momento in cui hai una popolazione così numerosa da non riuscire più a controllare lo squallore. In quel caso puoi solo far scendere la popolazione con massicci reclutamenti di contadini (da congedare in regioni sottopopolate).
Per prevenire questo io evito di costruire i miglioramenti agricoli ed evito anche gli edifici di igiene pubblico, perché queste strutture migliorano il tasso di crescita andando a far aumentare lo squallore.



La saggezza di Sirius insegna...io infatti faccio sempre cosi...inizialmente quando le conquisto se sono città importanti e popolose li massacro tutti,quindi oltre a prendere un buon gruzzolo mi assicuro un bel pò di turni per tassare a palla senza ritorsioni.
Poi non costruisco mai terme e mai edifici che tendono ad aumentare la demografia come anche i giochi tipo arene ecc..
In fine le città più arrapate demograficamente palrando cerca di utilizzarle come fornitrici di eserciti sfoltirai cosi,in maniera utile le città.

[Modificato da Argenti| 27/11/2006 15.08]

davide.cool
00lunedì 27 novembre 2006 15:07
Re:

Scritto da: =tato= 27/11/2006 14.11


Naturalmente sei libero di pensarla come vuoi, ma questo non significa automaticamente che le mie idee od opinioni riguardo alla giocabilità siano meno nobili o meno degne di attenzione delle tue, a maggior ragione se vengono condivise anche da altri.




non è un problema di giocabilità poichè debellare lo squallore di una città antica come succedeva nella realtà è come eliminare dal gioco la povertà. cosa utopistica e irrealistica poichè come lo squallore, la povertà è sempre esistita in ogni luogo del pianeta. Se una città non avrebbe squallore allora non esisterebbero pestilenze, malattie di massa ecc. Roma sebbene evoluta in antichità con le sue cloache, acquedotti e marmo lucente dei monumenti e del senato non era immune alle pestilenze dei quartieri poveri della città. ognuno è libero di giocare come vuole però io modificare lo squallore come modificare i bonus tempio o altro lo considero cheating in quanto facilità di molto il gioco rendendo nulla l'esperienza in game. avere una città appestata con un esercito nemico pronto ad assediarla con il numero dei tuoi uomini in quell'insediamento decimati, lo trovo reale. poi se vogliamo impostare l'igene delle città antiche come se fossero città occidentali moderne con 0 squallore totale allora tanto vale eliminare pure le ribellioni e magari l'aggressività dei nemici facendoli diventare agnellini
Gladio87
00martedì 28 novembre 2006 01:27
Mi sembra stiamo uscendo dai limiti,stiamo parlando di un gioco non trascendiamo non è un motivo epr cambiare filosofia di vita, io semplicemente trovo seccante che dopo aver fatto tutto l'umanamente possibile per migliorare una città essa si ribelli perchè la popolazione è alta, tra l'altro parlando di storicità vi sembra credibile che città come Mediolanum o Roma si possano mai ribellare al legittimo governo romano? Io di storia vi assicuro che me ne intendo e di rivolte importanti in territori romanizzati da tempo davvero se ne contano sulle dita di una mano.
Akira Wishkeeper
00martedì 28 novembre 2006 10:18
Re:

Scritto da: Gladio87 25/11/2006 12.36
Possibile che non ci sia un metodo meno "unnico"? IO cercavo un consiglio per una modifica dei files di modo da diminuire la tendenza rivoluzionaria ingiustificata di certi insediamenti che 99 volte su 100 è causa dello squallore che io ancora non ho capito che cos'è e come lo si abbassa nel gioco. Grazie cmq per i consigli.




non erano solo gli unni a fare stermini,sopprimere rivolte,sterminare e schiavizzare i popoli in rivolta era quasi all'ordine del giorno nell'impero romano...


:)
Sextus
00martedì 28 novembre 2006 10:30
"Parcere subjectis, debellare superbos" è la legge di Roma [SM=x506637]

Gladio87 ha detto bene riguardo le rivolte in città storicamente romanizzate in larga scala. Se si potesse aumenterei i rischi di rivolta nelle regioni "calde" dell'impero (palestina, oriente di Palmira e della Parthia , Germania oltre il Reno) mentre diminuirei drasticamente l'infedeltà in Italia, Gallia, Spagna, Grecia, Nord Africa.

Sextus

[Modificato da Sextus 28/11/2006 10.30]

davide.cool
00martedì 28 novembre 2006 11:12
Re:

Scritto da: Sextus 28/11/2006 10.30
"Parcere subjectis, debellare superbos" è la legge di Roma [SM=x506637]

Gladio87 ha detto bene riguardo le rivolte in città storicamente romanizzate in larga scala. Se si potesse aumenterei i rischi di rivolta nelle regioni "calde" dell'impero (palestina, oriente di Palmira e della Parthia , Germania oltre il Reno) mentre diminuirei drasticamente l'infedeltà in Italia, Gallia, Spagna, Grecia, Nord Africa.

Sextus

[Modificato da Sextus 28/11/2006 10.30]




ricordati di regolare pure il txt dell'indulto cosi i cittadini non romani vengono scarcerati la settimana dopo [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506668]

se fossse per me modificherei pure i nomi dei governatori e uno di sicuro lo chiamerei Caio giulio Mastella

Sextus
00martedì 28 novembre 2006 13:17
Se ci fosse Caio giulio Mastella lo pijerei e lo mannerei da solo con due sparabbara persiani in territorio germanico co na maglietta colla scritta "odio i germani". E se divertimo [SM=x506659]

Sextus
Bombadillus
00martedì 28 novembre 2006 13:22
potresti trasferire parte della popolazione in città più piccole: crea dei contadini e spostali in un'altra città, poi 'licenziali'!
oppure crea un'armata di contadini, imbarcali su una bireme e mandali contro una flotta di pirati!
Oppure fai ribellare la tua città, poi riprendila e stermina la popolazione (anche se non è il max..)
Sextus
00martedì 28 novembre 2006 13:29

oppure crea un'armata di contadini, imbarcali su una bireme e mandali contro una flotta di pirati!


Un signore! Non chiedere cosa puoi fare per il paese ma cosa il paese ti può fare! [SM=x506658]

Sextus
Gladio87
00martedì 28 novembre 2006 23:05
Re: Re:



ricordati di regolare pure il txt dell'indulto cosi i cittadini non romani vengono scarcerati la settimana dopo [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506668] [SM=x506668]

se fossse per me modificherei pure i nomi dei governatori e uno di sicuro lo chiamerei Caio giulio Mastella


Ma sei un grande, è una tra le battute migliori che abbia letto su internet. [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506658]
Bombadillus
00giovedì 30 novembre 2006 13:13
Re:

Scritto da: Sextus 28/11/2006 13.29

oppure crea un'armata di contadini, imbarcali su una bireme e mandali contro una flotta di pirati!


Un signore! Non chiedere cosa puoi fare per il paese ma cosa il paese ti può fare! [SM=x506658]

Sextus



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