2 domande: ribellioni e spese folli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
baule8
00lunedì 21 luglio 2008 10:23
Salve, gente.
Sto per finire la campagna coi germani (71 province possedute, praticamente mi mancano solo gli egizi) e mi trovo di fronte ad una situazione complessa.

Da un punto di vista militare, non ce n'e' per nessuno. Ho poche armate, ma qualitativamente strepitose: la media dei reggimenti e' addestrata tra le 2 e le 3 barrette d'argento. In uno scontro diretto temo solo gli arcieri. vabbe', ma a parte questo, ho seri problemi
1) Di controllo del territorio
2) Finanziari.

Spiego.
1) TUTTE le citta' piu' grandi di quelle barbariche tendono a ribellarsi *in continuazione*. C'ho 20 unita' di contadini dentro, ma niente. Le riconquisto, gli stermino la gente, ma dopo un po' si ri-ribellano (la popolazione cresce in frettissima e se alzo le tasse mi si ribellano prima). Non so che fare.
Le ho provate tutte: cerco di *regalarle* al nemico, ma questo le rifiuta "perche' se gli regalo qualcosa vuol dire che non ha valore" (e ha ragione da vendere, dannazione!). Mi e' anche venuta l'idea di demolire le strutture cittadine per trasformare la metropoli in una cittadina (==> meno popolazione massima, ==> controllo assicurato), ma mi impedisce di demolire certe strutture... quindi non funziona nemmeno questo escamotage.
Ora sono alla frutta, quindi chiedo a voi, come avete risolto una situazione del genere?

2) La mia situazione economica volge al collasso.
Per un certo periodo sono stato straricco: avevo quasi 200.000 monete e non avevo modo di spenderle, nel senso che TUTTE le code di produzione erano piene. Ora ho un costo di corruzione per turno da spavento e le mie risorse auree saranno a ZERO appena passo il turno.
Le domande sono diverse
- Come risolvere la situazione?
- Che accade se vado a zero soldi? Vado in negativo? Oppure mi fermo a zero? Mi si sciolgono automaticamentedelle truppe o ci sono solo meno soldi da destinare alla corruzione?
- Suggerimenti per non andare in bancarotta?

B8

memphe
00lunedì 21 luglio 2008 10:55
Ma neanche sterminando finchè nn arrivano al limite minimo di 400 le città continuano a ribellarsi?
Nn puoi demolire gli edifici ke ti consentono di passare al livello successivo come "villa del governatore" o "palazzo imperiale".
X evitare la cresita esponenziale della popolazione togli gli edifici ke danno un bonus di crescita demografica, come templi o certi tipi di mercati.
X le spese di corruzione togli i famigliari dalle città e cerca di costruire edifici col bonus legge.
X le entrate al collasso nn saprei dirti, hai controllato la pergamena delle uscite ed entrate x vedere quale pesa di +?
Col bilancio puoi andare in negativo, ma le tue truppe restano finchè nn le scogli tu.
Spero ke altri ti aiutino + di me. [SM=g8335]
generale draco
00lunedì 21 luglio 2008 11:30
prova a mettere un familiare con spiccata attitudine al governo.........senno c'è il solito modo...........le lasci ribelli e poi con calma li massacri nell'ultimo turno di gioco..........
+mircuz+
00lunedì 21 luglio 2008 11:34
Non mi è mai successo di essere in crisi finanziaria a campagna inoltrata! Come gestisci le tasse? Hai qualche armata che non ti serve da congedare? Eventualmente nelle città lontane da zone di battaglia distruggi gli edifici militari così recuperi una parte dei soldi. Io di solito le tasse le metto in automatico (il sistema le gestisce abbastanza bene), mentre tutto il resto lo gestisco a mano.
Tu come fai? Se la gestione finanziaria è in automatico devi ridurre la possibilità di spendere.




baule8
00lunedì 21 luglio 2008 12:16
Eh, coi germani puo' succedere di essere senza un scheo a campagna inoltrata: sobbbarbari!

Io gestisco tutto a mano. La voce piu' onerosa del bilancio non e' data dalle armate ma dal costo di corruzione.

Temo sia accaduto questo: siccome ho conquistato (relativamente) in fretta italia, grecia e nord africa, sono entrato in possesso di un enorme quantita' di soldi in breve tempo. Poiche' le costruzioni che puoi fare con una civilta' primitiva come quella germanica sono molto poche, riempi immediatamente le code di produzione (e con poca spesa). Risultato: tui restano valangate di soldi in cassa e cio' porta i familiari a svuluppare vizi come "spendaccione", "mani bucate", "zii libertini", "puttaniere", etc. Ora, anche i miei familiari sedicenni sono dei viveur da paura, pisciano in pitali d'oro e si strafanno di lussi peggio d'un sultano. ("O tempora, o mores... i bei vecchi tempi andati in cui si svernava all'addiaccio e in mezzo ai lupi. Fottuta decadenza dei costumi" - Herminum il Giofane)
Temo che questo scialaquare stia alla base delle mie precarie condizioni economiche. Che faccio, stermino i familiari pluridecorati che mi hanno portato alla gloria?

NOTARE: nelle mie fedeli citta' del nord (quelle barbariche), ho 4-5 guarnigioni di guardia, omino arancione come crescita demografca (= ZERO crescita) e faccina verde-sorriso... ah, si, mi pare che la tassazione sia massima.
In quelle del sud: 20-30.000 parassiti riottosi, tasse zero, facce incazzate, 20 reggimenti di guarnigione. Ma che devo fare?
No, sul serio io li stermino volentieri tutti, ma come faccio ad arrivare a 400 anime? Mica posso decidere quanti ucciderne quando riconquisto una citta'!

Ah, si, dettaglio importante: quando una citta' si ribella, mica si dota di un'armata di contadini pezzenti, no!
Lei svuluppa un 15 reggimenti di arcieri, cavalleria pesante, lanceri, olpiti e sarcazzi... ma e' umano? Poi mi tocca farmi un paiolo cosi' a riprenderla!

(anche perche' le mie armate "da combattimento" sono tutte in linea a pestare sanguinosamente gli egizi)

B8
Fabius Maximus
00lunedì 21 luglio 2008 12:23
io ero arrivato a meno 900000 denari.
avevo fatto l'ESODO ,abbandonato 25 provinice in medio oriente.
allora a 400 popolazione minima le città non si ribellano ma la popolazione cresce velocissima...
l'unico modo per non andare in bancarotta sterminare programmaticamente tutte le città fino a 400
ossia non aspettare che le città si ribellino da sole esci e falle ribellare tu.
inoltre sbarazzati di tutte quelle unità di cui non hai bisogno(contadini), non tenere i familiari nelle città tanto oramai saran tutti corrotti
ma l'unica e diminuire il costo degli eserciti non c'è altro da fare.
baule8
00lunedì 21 luglio 2008 12:44
Ok, fabius, leggendoti mi e' venuta un'idea.

Prendo una citta' lontana dal fronte e gli demolisco le mura. Gli stronco anche le caserme, cosi', en passant. Quindi me ne esco coi miei 20 contadini e rientro sterminando la gente, riesco e rientro sempre. Dovrei riuscire a spappolarli.
La domanda pero' e': se demolisco le caserme, la citta' ribelle generera' difensori del cazzo oppure mi crea comunque cavalleria pesante, etc? E inoltre, man mano che riduco la popolazione negli assalti successivi, diminuisce anche il numero di unita' sviluppate dalla citta' ribelle?

B8
Gabibbo93
00lunedì 21 luglio 2008 13:02
Non puoi demolire le mura.
baule8
00lunedì 21 luglio 2008 13:10
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo




B8

EDIT: vedi di moderare il linguaggio
+mircuz+
00lunedì 21 luglio 2008 14:11
Re:
baule8, 21/07/2008 12.44:

Ok, fabius, leggendoti mi e' venuta un'idea.

Prendo una citta' lontana dal fronte e gli demolisco le mura. Gli stronco anche le caserme, cosi', en passant. Quindi me ne esco coi miei 20 contadini e rientro sterminando la gente, riesco e rientro sempre. Dovrei riuscire a spappolarli.
La domanda pero' e': se demolisco le caserme, la citta' ribelle generera' difensori del cazzo oppure mi crea comunque cavalleria pesante, etc? E inoltre, man mano che riduco la popolazione negli assalti successivi, diminuisce anche il numero di unita' sviluppate dalla citta' ribelle?

B8



Se distruggi caserme e altre strutture militari i ribelli non possono addestrare unità evolute. Poi secondo me quando hai così tante province da governare è preferibile adottare l'automatismo riguardo la tassazione, così puoi ricavare il massimo dei denari senza rischiare la ribellione, altrimenti puoi avere una città con tasse molto più basse di quelle che potresti ricavare e un'altra che si ribella per troppe tasse. Un'altra cosa che può influire sulle ribellioni è il fatto di avere strutture di un'altra civiltà nelle tue città.




baule8
00lunedì 21 luglio 2008 14:38
Ok, mircuz... in effetti e' pieno di strutture di altre civilta'. Devo fare un repulisti. Potrei cominciare dalla citta' che tende a ribellarsi di piu': cordoba.

la plasmo a mia immagine, cacchio.
Casette di tronchi ovunque!

B8

M1h4wk
00lunedì 21 luglio 2008 15:15
Re:
baule8, 21/07/2008 14.38:

Ok, mircuz... in effetti e' pieno di strutture di altre civilta'. Devo fare un repulisti. Potrei cominciare dalla citta' che tende a ribellarsi di piu': cordoba.

la plasmo a mia immagine, cacchio.
Casette di tronchi ovunque!

B8




Non so se è un caso o che, ma cordoba mi si ribella sempre, qualunque fazione io abbia...servono una decina di sterminii di massa per mantenerla calma per un po'.

Per ribellioni&Co i consigli mi sembrano validi; per l'economia non saprei...nelle mie partite (in periodi di stabilità territoriale)ho notato che a volte l'economia "fluttua", per dei turni guadagno un sacco, poi di botto va tutto in vacca, ma senza un motivo apparente, dopo un po' la situazione ritorna normale. A volte la causa sono pirati e briganti vari, ma alcune volte capita senza un perchè.
+mircuz+
00lunedì 21 luglio 2008 16:05
Comunque e di default che le città della Spagna hanno un tasso di ribellione alto. Quando conquisto una di queste città il massacro è obbligatorio, così per qualche turno sei tranquillo.


memphe
00lunedì 21 luglio 2008 16:11
Re:
+mircuz+, 21/07/2008 16.05:

Comunque e di default che le città della Spagna hanno un tasso di ribellione alto. Quando conquisto una di queste città il massacro è obbligatorio, così per qualche turno sei tranquillo.






Quoto, la Spagna è sempre stata difficile. Ma dopo averli sterminati una decina di volte di solito diventano + tranquilli... [SM=g8166] [SM=g8166]
Matthila Soha
00martedì 22 luglio 2008 08:38
La spagna è sempre fin troppo caliente. Ricordo che in MTW 1 ci sono voluti circa 50 turni per riuscire a dare una calmata definitiva a Cordova.
Claudio II
00martedì 22 luglio 2008 14:50
Hai provato a spostare la capitale più a sud in posizione più centrale nel tuo impero?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com