Le nostre Città

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Estel_91
00sabato 23 aprile 2011 23:39
Postate opere,monumenti,personaggi celebri e leggende delle vostre città.
Ragazzi scusate ma come si mettono le immagini direttamente sul forum?
Così inizio a postare anche io.
Tito Flavio
00sabato 23 aprile 2011 23:54
carica le immagini con imageshack poi postale qui

Pius Augustus
00domenica 24 aprile 2011 10:01


arysfalian
00domenica 24 aprile 2011 13:23
Re:
Pius Augustus, 24/04/2011 10.01:







non è dell'alinari questa?
Pius Augustus
00domenica 24 aprile 2011 19:53
Non saprei. Ma perchè, le foto devono essere nostre?
Mario Decio Giulio II
00lunedì 25 aprile 2011 15:11








L'ultima foto riguarda le Feste Vigiliane in cui si festeggia il patrono della città di Trento (S. Vigilio appunto) in un periodo che va dal 17 al 26 Giugno.
In questa occasione la città e le amministrazioni locali si danno effettivamente molto da fare per rendere il centro storico attivo e fruibile turisticamente con diverse iniziative (cortei in costume medioevale o settecentesco ad esempio) quali la tradizionale disfida dei Ciusi e Gobj (nella foto). Questa "battaglia" simula un antica contesa tra i Trentini e i Feltrini questi ultimi impegnati a penetrare le difese della città di Trento e presumibilmente saccheggiarla come già avevano fatto in precedenza. Dopo una strenua e sanguinosa lotta,i difensori Trentini ebbero la meglio e questo spettacolo Vigiliano è incentrato proprio sul tema che ho appena spiegato. Al centro delle difese,infatti,bolle la polenta che deve essere salvaguardata dai difensori chiusi e ben stretti a cerchio mentre gli attaccanti,tramite strappi e spinte,devono cercare di forzare le difese. Non è raro che qualcuno si faccia male [SM=g8119]


Molto bella è anche la "Notte bianca" in cui i negozi del centro storico rimangono aperti mi pare fino alle 2 o le 4 di notte (dovrei ricontrollare) ovunque (sempre nel centro storico) è festa con chioschi di panini e birra. A mezzanotte scocca l'ora dei fuochi artificiali per chiudere in bellezza le feste e alle 6 o 7 di mattina in Piazza Duomo c'è la possibilità,completamente offerta dalla provincia,di fare colazione gratis con brioches e caffè.
Le Feste Vigiliane sono in effetti uno dei periodi più attesi dalla popolazione Trentina soprattutto giovane dato che danno la possibilità di vedere sotto una luce davvero diversa la città che è solitamente molto,molto sprovvista di divertimenti serali e abbastanza "morta" per i più giovani. Per una volta all'anno tutto il centro storico si trasforma e sembra di essere in una città che fa della vita notturna il suo punto di forza. Infatti piace a tutti,aspettiamo le Feste Vigiliane con trepidazione [SM=g8119]
Estel_91
00venerdì 17 giugno 2011 15:43
Ecco a voi la mia splendida e inimitabile città.

Ecco qui la meravigliosa Cattedrale sita in piazza duomo.


L'edificio attuale è opera dell'architetto Gian Battista Vaccarini che disegnò la facciata, in stile barocco siciliano, riedificata, nel 1711, dopo il terremoto del 1693.

Il prospetto è a tre ordini compositi in stile corinzio e attico completamente in marmo di Carrara. Il primo ordine è costituito da sei colonne di granito di fattura antica provenienti forse dal Teatro Romano. Il secondo ordine ha anch'esso sei colonne grandi e due piccole poste ai lati dell'ampio finestrone centrale. Tutti gli ordini sono adornati con statue marmoree di sant'Agata al centro sulla porta centrale, sant'Euplio a destra e san Berillo a sinistra.

Il portone principale in legno è costituito da trentadue formelle, finemente scolpite, illustranti episodi della vita e del martirio di sant'Agata, stemmi di diversi papi e simboli della cristianità.

Ai lati della porta centrale, su due alti supporti, sono poste le statue in marmo di san Pietro e san Paolo. La cupola, posta sull'abside, risale al 1802 ed è munita di colonne e ampi finestroni che illuminano la chiesa. Il campanile fu costruito per la prima volta nel 1387 alla sinistra del prospetto, arretrato di circa 70 metri rispetto alla facciata ed era alto oltre 70 metri.

La torre a base quadrata misurava circa 15 metri di lato. La sua storia è molto accidentata in quanto subirà diversi crolli e quindi molte riedificazioni. Nel 1662 venne ulteriormente innalzata per l'inserimento di un orologio e fu portata alla vertiginosa altezza di circa 100 metri. Ma l'11 gennaio del 1693, a causa del forte terremoto che investì la città, crollò, travolgendo anche la chiesa: sotto le sue macerie morirono oltre 7.000 fedeli raccolti in preghiera. Venne riedificata assieme alla chiesa dopo il terremoto del 1693, con alla sommità la campana maggiore fusa nel 1619 del diametro di 1.80, caduta dalla torre nel corso del terremoto ma rimasta integra, unitamente alla campana del popolo del 1505.

Tra il 1868 e il 1869 l'architetto Carmelo Sciuto Patti realizzò il campanile e la lanterna della cattedrale di Catania.

Si accede al sagrato attraverso una scalinata in marmo che culmina in una cancellata in ferro battuto ornata con 10 santi in bronzo. Il sagrato è diviso dalla piazza del Duomo da una balaustra in pietra bianca ornata con cinque grandi statue di santi in marmo di Carrara.


A Santuzza e la processione del 5 febbraio




Porta Ferdinadea chiamata anche "U futtino"(il Fortino)


Il Castello ursino

Il Castello Ursino fu voluto da Federico II di Svevia e sorse fra il 1239 ed il 1250.[1] L'imperatore aveva pensato il maniero all'interno di un più complesso sistema difensivo costiero della Sicilia orientale (fra gli altri anche il castello Maniace di Siracusa e quello di Augusta sono riconducibili allo stesso progetto) e come simbolo dell'autorità e del potere imperiale svevo in una città spesso ostile e ribelle a Federico. Il progetto e la direzione dei lavori furono affidati all'architetto militare Riccardo da Lentini che lo realizzò su quello che allora era un imprendibile promontorio di roccia sul mare, collegata con un istmo alla città ed alle mura cittadine. Fu dotato anche di un imponente fossato e ponte levatoio. Probabilmente il nome di "Ursino" dato al castello deriverebbe da Castrum Sinus ovvero il castello del golfo.[

Via Etnea


La Statua Di Bellini in Piazza Stesicoro


L'anfiteatro Romano


La villa Bellini


E MOlTO ALTRO ANCORA [SM=g8119]

Antioco il Grande
00venerdì 17 giugno 2011 18:25
Si ma il nome ufficiale del Fortino è porta Garibaldi, cerchiamo d'essere precisi nella toponomastica...
Augusto.Carducci
00venerdì 17 giugno 2011 18:37
ormai sono a roma, ma le mie radici sono a Tolfa.
piccolo paese del lazio tra Roma e Viterbo. storia sin dagli etruschi con tombe a palate:

tolfaccia, cioè il vecchio paese

spostata la popolazione verso l'entroterra dopo i continui attacchi dal mare:

chiostro di agostiniani

rocca dei Frangipane del 1100:

Paese:


Eroicamente resistita all'assedio napoleonico proprio nel castello. Dopo mesi di assedio i Francesi mollano la presa e lasciano Tolfa.
La leggenda parla di una vecchietta "Lizzera" che durante l'assedio escogita un piano per mandare via i Francesi stanchi di assediare il castello. rimaneva solo un sacco di grano e un vitello, troppo poco per resistere all'assedio, e quindi fa mangiare il grano al vitello, e lo getta dal monte, direttamente verso l'accampamento francese, che lavorando il vitello ormai morto per la caduta, vedono che aveva appena mangiato grano, così si dicono "se fanno mangiare grano ai vitelli vuol dire che hanno ancora troppe scorte" e così levarono l'assedio.
Ovviamente la realtà è che l'esercito napoleonico aveva molto altro da fare che stare dietro ad un piccolo borgo che aveva dato fin troppi guai, e se ne vanno quindi più per inutilità dell'avere il monte che per altro.
Estel_91
00venerdì 17 giugno 2011 20:23
Re:
Antioco il Grande, 17/06/2011 18.25:

Si ma il nome ufficiale del Fortino è porta Garibaldi, cerchiamo d'essere precisi nella toponomastica...




Per me è un dono alla città da parte di Ferdinando quindi è giusto che si chiami così.
Poi ognuno la pensa come vuole ma per resta e resterà sempre il "fortino"
Un po come per piazza borgo che nonstante abbia cambiato nome i catanesi si ostinano a chiamarla sempre "u buggu"
Tito Flavio
00venerdì 17 giugno 2011 23:30
Re: Re:
Estel_91, 17/06/2011 20.23:




Per me è un dono alla città da parte di Ferdinando quindi è giusto che si chiami così.
Poi ognuno la pensa come vuole ma per resta e resterà sempre il "fortino"
Un po come per piazza borgo che nonstante abbia cambiato nome i catanesi si ostinano a chiamarla sempre "u buggu"




ovvio puoi chiamarla u futtino, ma la porta si chiama porta garibaldi, quindi la definisci come porta garibaldi, di epoca ferdinandea, chiamata dai catanesi u futtino

Antioco il Grande
00sabato 18 giugno 2011 09:34
Ma il tuo parere personale, a livello toponomastico, con conta un bel niente, la mia non è un'opinione ma il nome ufficiale. A livello popolare è il fortino, a livello burocratico Porta Garibaldi. Come se dicessi che castello Ursino si chiama castello di Federico, ma non mi sembra che tu faccia questa distinzione. Inoltre stai mostrando le meraviglie della tua città a chi non le ha mai viste, non puoi spacciare un nome, non in uso da nessuno, con quello ufficiale. Io ho sempre sentito parlare del fortino, al massimo di porta Garibaldi, mai di porta Ferdinandea, e sono catanese quanto te. Diverso il discorso se mi fai una spiegazione di carattere storico tipo: "questa è porta Garibaldi, detta popolarmente il fortino, fu eretta come dono alla città da re Ferdinando di Borbone e per questo in passato era detta porta Ferdinandea".
Augusto.Carducci
00sabato 18 giugno 2011 12:27
Estel non ti smentisci mai.
metti caso fossi andato a catania chiedendo della porta ferdinandea, sinceramente, quanti tuoi concittadini sarebbero stati in grado di indicarmi di cosa si trattasse e dove fosse ubicata?
ironman1989.
00venerdì 29 luglio 2011 02:47
Re:
Augusto.Carducci, 18/06/2011 12.27:

Estel non ti smentisci mai.
metti caso fossi andato a catania chiedendo della porta ferdinandea, sinceramente, quanti tuoi concittadini sarebbero stati in grado di indicarmi di cosa si trattasse e dove fosse ubicata?




Io, che abito a catania per buona parte dell'anno, dal momento che frequento l'università lì, al monastero dei Benedettini, ti consiglio di non chiedere nè di porta garibaldi nè del fortino nè di "porta ferdinandea" (mai sentito in 4 anni che ci abito fra l'altro), visto che la zona non è poi così raccomandabile, anzi...proprio come quella del Castello Ursino. Splendida e inimitabile città un corno. Oddio, è sicuramente bella da un punto di vista storico-artistico, ma non direi che è molto vivibile...soprattutto in queste zone...
Estel_91
00venerdì 29 luglio 2011 20:34
Re: Re:
ironman1989., 29/07/2011 02.47:




Io, che abito a catania per buona parte dell'anno, dal momento che frequento l'università lì, al monastero dei Benedettini, ti consiglio di non chiedere nè di porta garibaldi nè del fortino nè di "porta ferdinandea" (mai sentito in 4 anni che ci abito fra l'altro), visto che la zona non è poi così raccomandabile, anzi...proprio come quella del Castello Ursino. Splendida e inimitabile città un corno. Oddio, è sicuramente bella da un punto di vista storico-artistico, ma non direi che è molto vivibile...soprattutto in queste zone...




Che facoltà?
Poi questi sono quartieri popolari ma vivibili visto che spesso ci passo a piedi e non mi è mai successo niente
ironman1989.
00venerdì 29 luglio 2011 21:53
Re: Re: Re:
Estel_91, 29/07/2011 20.34:




Che facoltà?
Poi questi sono quartieri popolari ma vivibili visto che spesso ci passo a piedi e non mi è mai successo niente




Lettere classiche...
Ah beh sarai stato fortunato: alcuni miei colleghi sono stati scippati anche in via etnea o sul viale mario rapisardi...
Estel_91
00sabato 30 luglio 2011 00:44
Re: Re: Re: Re:
ironman1989., 29/07/2011 21.53:




Lettere classiche...
Ah beh sarai stato fortunato: alcuni miei colleghi sono stati scippati anche in via etnea o sul viale mario rapisardi...




Molto sfortunati essere scippati in via etnea,probabilmente uno scippo su 1000 avviene in una via così centrale.
Comunque i quartieri vecchi hanno solo la nomina,invece sono molto più pericolosi i quartieri popolari nuovi anche se ultimamente sto riscontrando un miglioramento generale a San Giorgio,Montepò e Lineri.
Invece purtroppo la microcriminalità resta diffusa verso librino
e villaggio sant'agata ma visto i miglioramenti che hanno fatto altri quartieri,a lineri c'era il coprifuoco alle 8,posso ben sperare.
Legio XIII gemina
00mercoledì 7 settembre 2011 11:32
Teniamo in vita questa discussione, è una delle più belle!

Faccio spesso delle foto in giro per Roma e voglio condividerne alcune con il forum.

Cominciamo con due foto dell'Anfiteatro Flavio ( it.wikipedia.org/wiki/Colosseo )






Basilica di Santa Maria Maggiore ( it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_Maggiore ).

[/IMG]







Questi sono i Mercati Traianei. Nella seconda immagine c'è la Torre delle Milizie; nella terza si vede la sede dei Cavalieri di Malta con la relativa bandiera; nelle altre foto invece c'è la Via Biberatica, guardate nell'utima immagine quelle edicole, sono le sedi degli antichi negozi romani ( it.wikipedia.org/wiki/Fori_Imperiali#Foro_di_Traiano_112_e_11... ( www.mercatiditraiano.it/sede/il_monumento/via_biberatica ).












Il Teatro di Marcello ( it.wikipedia.org/wiki/Teatro_di_Marcello ).




Dentro i Musei Vaticani ( it.wikipedia.org/wiki/Musei_Vaticani ).




Gli Orti Farnesiani ( www.romeartlover.it/Vasi197.htm in Inglese, è un bel sito ).




Fontana di Trevi, il luogo al quale sono più affezionato a Roma [SM=g8362] ( it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Trevi ).




Porta San Giovanni e le mura Aureliane, più avanti si vede Porta Asinaria ( it.wikipedia.org/wiki/Porta_San_Giovanni_(Roma) ), ( it.wikipedia.org/wiki/Mura_aureliane ), ( it.wikipedia.org/wiki/Porta_Asinaria )




Basilica di San Giovanni in Laterano ( it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Giovanni_in_Laterano )




Questa è la Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, se volete vedere come apparivano i marmi del Colosseo basta guardarla: la facciata è infatti realizzata con il travertino dell'anfiteatro ( http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Sant'Agostino_in_Campo_Marzio ).




Sant'Ivo alla Sapienza ( http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant'Ivo_alla_Sapienza )




Iinterni di Sant'Andrea della Valle ( http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Sant'Andrea_della_Valle ).



[/IMG]


Piazza Navona ( it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Navona ).





Interno della Basilica dei Santi XII Apostoli ( it.wikipedia.org/wiki/Basilica_dei_Santi_XII_Apostoli )




Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia ( it.wikipedia.org/wiki/Villa_Medici ).




L'Arco di Costantino ( it.wikipedia.org/wiki/Arco_di_Costantino ).




Il Tevere dal Ponte Palatino




Queste immagini invece sono prese dal Vittoriano ( nelle ultime due si ha una bella vista rispettivamente di Via del Corso e della cupola del Pantheon ).





Mario Decio Giulio II
00mercoledì 7 settembre 2011 14:12
Sì ok ragazzi...Postate QUALCHE foto non interi album fotografici...
Legio XIII gemina
00mercoledì 7 settembre 2011 14:28
Re:
Mario Decio Giulio II, 07/09/2011 14.12:

Sì ok ragazzi...Postate QUALCHE foto non interi album fotografici...



[SM=x1617497] ok!

LUCA SABATTI
00giovedì 8 dicembre 2011 20:07
la mia città brescia! la Leonessa
riassunto nel video
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com