Premessa: in questo post esprimo solo opinioni personali, opinabili e parziali quanto vi pare, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunità dei giocatori.
Prendo spunto da un post letto su un forum in lingua inglese: l'intelligenza artificiale di M2TW (ma direi anche dei precedenti Total War) non garantisce un livello di soddisfazione tale da essere scambiata per un avversario umano eppure, con tutti i suoi limiti, l'esperienza di gioco è tale che molti continuano a giocarci per molto tempo...
...perchè?
Lo spirito di Total War è quello di "scontrarsi in enormi battaglie in tempo reale scendendo in campo con le condizioni più favorevoli". Alcuni titoli (come ad esempio Warhammer) permettono al giocatore di controllare le variabili di battaglia permettendo di editare le caratteristiche delle proprie truppe, in Total War invece la differenza è data tutta da come si è negoziato prima di arrivare alla battaglia vera e propria (contro chi si combatte, con quante trppe, in quale terreno, a quali condizioni, con quale obbiettivo ecc.. ecc..) In maniera estremamente simile a cosa avveniva (avviene?) nel mondo reale.
Personalmente ADORO questa filosofia di gioco e non credo che esistano altri giochi che la ripropongano (ma spero di essere smentito quanto prima da qualcuno con più esperienza di me nel campo dei videogiochi).
Il problema viene dal fatto che una intelligenza Artificiale per essere competitiva dovrebbe scegliere in maniera dinamica gli stessi fattori, e questo significa che la complessità e la sofisticatezza della sua programmazione dovrebbero essere estremamente elevate.
Ora non sono un programmatore, ma credo che non sia proprio una cosa facilissima e, credo anche, che non esistano altri giochi che gestiscono una situazione simile, mi viene in mente Civ IV ma manca completamente della parte RTS. Le IA degli RTS di solito bilanciano il gioco sfavorendo il giocatore in maniera "truffaldina" (creando truppe dove e come il giocatore umano non può o alterando le caratteristiche delle truppe a proprio favore) in maniera molto simile a come fanno le IA degli strategici (credo di non essere l'unico ad aver imprecato su civilization contro quelle maledette falangi macedoni che demoliscono pezzo su pezzo i miei carri armati
). Siamo ancora lontani da una vera capacità decisionale dimanica basata su regole comuni per giocatore e la IA.
Sinceramente... Anche con il continuo miglioramento delle capacità di calcolo dei computer, noi giocatori, non ci staremo aspettiamo un po' troppo?
P.S. Scusate la lunghezza!