"Filosofia" dell'intelligenza artificiale

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Ermes Marana
00venerdì 26 gennaio 2007 12:27
Premessa: in questo post esprimo solo opinioni personali, opinabili e parziali quanto vi pare, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunità dei giocatori.

Prendo spunto da un post letto su un forum in lingua inglese: l'intelligenza artificiale di M2TW (ma direi anche dei precedenti Total War) non garantisce un livello di soddisfazione tale da essere scambiata per un avversario umano eppure, con tutti i suoi limiti, l'esperienza di gioco è tale che molti continuano a giocarci per molto tempo...

...perchè?

Lo spirito di Total War è quello di "scontrarsi in enormi battaglie in tempo reale scendendo in campo con le condizioni più favorevoli". Alcuni titoli (come ad esempio Warhammer) permettono al giocatore di controllare le variabili di battaglia permettendo di editare le caratteristiche delle proprie truppe, in Total War invece la differenza è data tutta da come si è negoziato prima di arrivare alla battaglia vera e propria (contro chi si combatte, con quante trppe, in quale terreno, a quali condizioni, con quale obbiettivo ecc.. ecc..) In maniera estremamente simile a cosa avveniva (avviene?) nel mondo reale.

Personalmente ADORO questa filosofia di gioco e non credo che esistano altri giochi che la ripropongano (ma spero di essere smentito quanto prima da qualcuno con più esperienza di me nel campo dei videogiochi).

Il problema viene dal fatto che una intelligenza Artificiale per essere competitiva dovrebbe scegliere in maniera dinamica gli stessi fattori, e questo significa che la complessità e la sofisticatezza della sua programmazione dovrebbero essere estremamente elevate.

Ora non sono un programmatore, ma credo che non sia proprio una cosa facilissima e, credo anche, che non esistano altri giochi che gestiscono una situazione simile, mi viene in mente Civ IV ma manca completamente della parte RTS. Le IA degli RTS di solito bilanciano il gioco sfavorendo il giocatore in maniera "truffaldina" (creando truppe dove e come il giocatore umano non può o alterando le caratteristiche delle truppe a proprio favore) in maniera molto simile a come fanno le IA degli strategici (credo di non essere l'unico ad aver imprecato su civilization contro quelle maledette falangi macedoni che demoliscono pezzo su pezzo i miei carri armati [SM=g27811]). Siamo ancora lontani da una vera capacità decisionale dimanica basata su regole comuni per giocatore e la IA.

Sinceramente... Anche con il continuo miglioramento delle capacità di calcolo dei computer, noi giocatori, non ci staremo aspettiamo un po' troppo?

P.S. Scusate la lunghezza! [SM=g27818]
Sirius 21
00venerdì 26 gennaio 2007 12:58
Condivido al 200% [SM=x506649] [SM=x506651]
Augusto.Carducci
00venerdì 26 gennaio 2007 13:12
bhè si hai pienamente ragione...ma che ci vuoi fare, una volta che giochi contro un essere intelligente (uomo) è difficile accettare che l'esercito nemico stia a prendere le tue frecce senza muovere un passo...non so se mi spiego.

devo dire infatti che le mie lamentele sull'IA di TW sono cominciate proprio quando ho cominciato a farmi i mega partitoni in 3-4 amici in LAN a casa mia (che figata ragazzi!!!!!)
Stingernet
00venerdì 26 gennaio 2007 14:11
Beh, effettivamente il bello di Total war sono le battaglie, e secondo me alla fine la IA non è neppure così catastrofica. Certo che però qualche miglioramento in più rispetto a Rome me lo sarei aspettato

Augusto.Carducci
00venerdì 26 gennaio 2007 14:34
Re:

Scritto da: Stingernet 26/01/2007 14.11
Beh, effettivamente il bello di Total war sono le battaglie, e secondo me alla fine la IA non è neppure così catastrofica. Certo che però qualche miglioramento in più rispetto a Rome me lo sarei aspettato



se devo essere sincero, sarà dovuto ai bug, ma l'IA in med mi sembra peggiorata...in qualsiasi battaglia non vedo mai accerchiamenti nemici, imboscate, tranelli di ogni genere....conta solo sulla forza bruta e sull'impatto, senza neanche tener conto di quali unità mandare prima al macello....l'importante è avanzare
Mario Decio Giulio II
00venerdì 26 gennaio 2007 21:27
Beh purtroppo è inutile sperare che l'intelligenza artificiale eguagli o almeno metta seriamente alla prova l'intelligenza umana...Diciamo che nel cranio abbiamo qualcosa come 1 miliardo di AMD dual core da 4.2 Ghz lol
Clausewitz
00sabato 27 gennaio 2007 03:02
Re:

Scritto da: Stingernet 26/01/2007 14.11
Beh, effettivamente il bello di Total war sono le battaglie, e secondo me alla fine la IA non è neppure così catastrofica. Certo che però qualche miglioramento in più rispetto a Rome me lo sarei aspettato




quoto. è il peggioramento rispetto a RTW che mi ha lasciato perplesso. tralasciando l'IA strategica quella nelle battaglie è peggiorata. prima della patch era addirittura ingiocabile adesso diciamo che ha raggiunto il livello di rome
Celta berserker
00sabato 27 gennaio 2007 09:07
Hai ragione Ermes.
Probabilmente ci aspettiamo troppo perchè vorremmo un'ia abbastanza competitiva da poterci battere anche a numeri pari però non è possibile...per ora almeno.
Tuttavia c'è stato un miglioramento dalla versione base, e questo non può essere che un bene. [SM=x506651]
+ARTURIUS+
00sabato 27 gennaio 2007 09:43
il tutto è molto condivisibile
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