Questo gioco è completamente diverso da AoE o RIse of Nations...
Non esistono cittadini che costruiscono le strutture...
Dovrebbe essere così (a grandi linee):
Ci sono delle città sparse sulla mappa strategica (completamente in 3D), queste città producono un tot di oro a turno... Con l'oro che guodagni dalle città puoi sviluppare le tue città in modo che possano produrre truppe, miglioramanti e chiaramente più oro (che fa sempre comodo
) ogni truppa o edificio a bisogno di uno o più turni per essere completato...
Quando riesci a tirare su un esercito lo puoi muovere (in ogni luogo) per una determinata distanza per turno... se attacchi il nemico (o viceversa) o assedi una città dalla mappa strategica si passa alla mappa del campo di battaglia...
Nella mappa del campo di battaglia puoi appunto combattere...
Finita la battaglia si ritorna alla mappa strategica...
Puoi anche costruire dei forti usando dei "punti costruzione" ma al momento non è ancora chiaro come si possano ottenere i punti costruzione...
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa per rendere meglio l'idea faccia pure
(è un pò difficile spiegare come è Rome...=
Ci sono innumerevoli differenze tra i giochi TW e i normali RTS...
Si può dire che mentre in AoE la mappa strategica e il campo di battaglia sono una cosa sola in Rome sono divisi... d'altronde in giochi tipo AoE lo scenario è molto piccolo.... calcola che in Rome puoi conquistare TUTTO quello che ha conquistato l'Impero Romano (e anche di +, se sei bravo...
) mentre negli RTS di solito conquisti un'area piccola...
Inoltre RTW è a turni...
Non penso ci sia il legname, il bestiame o il ferro... o meglio ci sono... ma saranno risorse commerciabili (saranno automaticamente vendute dalle città per ottenere oro...) quindi dubito che dovrai perdere tempo ad acquisirle...
In compenso la strategia militare è molto + complessa di quella economica...
In AoE se i tuoi soldati dovevano salire una collina o percorrere una pianura non cambiava niente... e non cambiava nemmeno se venivano attaccati di fronte, di lato o alle spalle... in RTW invece è diverso... c'è anche il morale... se una truppa è circondata subisce un malus al morale e sarà più probabile che si dia alla fuga... se la cavalleria deve correre su una collina la sua carica sarà meno efficace... mentre se stà scendendo dalla collina andrà più veloce quindi sarà più potente... cambia anche la direzione da dove attacca... se una carica di cavalleria attacca davanti al primo impatto fa (ad esempio) 10 morti... se invece attacca alle spalle ne fa come minimo 20!
Ci sono un sacco di varianti... le truppe se corrono troppo si stancano, si stancano anche se combattono nella neve o, nel caso abbiano un armatura pesante, nel deserto (in effetti combattere con la neve fino alle ginocchia o con un armatura pesante e 60° che ti battono sulla testa non dev'essere piacevole
come minimo finisci arrosto!
)
Poi ci sono anche altri fattori...
Il generale ad esempio... delle truppe sotto il comando di un brillante generale saranno decisamente più efficaci! Oppure delle truppe addestrate in una città dove è presente un "mastro fabbro" avranno alcuni bonus al loro valore di armatura e avanti così...
è davvero un gran gioco con tantissimi aspetti da considerare!!!
Se hai domande + specifiche falle pure... ti risponderemo come possiamo
(considerando che il gioco deve ancora uscire...)
Saluti
RedBaronRB