guarda io sono riuscito a creare un buon equilibrio ( testato su centinaia di turni alla volta )
Gran Bretagna e Irlanda: 15 regioni, alla fine gli Scozzesi ci prendono più pizze di un forno a legna ma ci vogliono molti turni per annientarli.
Spagna; 16 regioni, gli Spagnoli riescono a cacciare i Mori, tuttavia i Francesi in genere prendono la Catalogna.
Francia: 18 regioni, di cui 4 agli Inglesi ( Caen, Rouen, Bordeaux e La Rochelle ); l'80% delle volte i Francesi riescono ad unificare tutto e prendersi anche le Fiandre ( che non ho compreso nella conta )
Italia: 20 regioni ( senza città sarde! Che i sardi mi perdonino! ); più precisamente Torino, Milano, Genova, Mantova, Bologna, Venezia, Perugia, Pisa, Firenze, Ancona, Roma, Pescara, Napoli, Amalfi, Taranto, Crotone, Marsala, Messina, Siracusa.
Roma, Bologna e Perugia sono in mano ai Tedeschi, e come ho già scritto prima con i Crociati diventati Ducato di Milano. Insomma, se si vuole Roma si deve combattere contro l'Impero, tutto bellissimo e ben riuscito.
Balcani: 21 regioni, di cui 2 date ai Veneziani ( Zara, Ragusa ); innovazione, una città bulgara è data ai Turchi, con un'armata immensa e potentissima, che unitamente alla grande forza Turca ( circa 21 regioni nelle mani turche all'inizio del gioco ), vede conquistare tutti i Balcani in brevissimo tempo.
La regione Slava/Baltica è ben fornita, e c'è una lotta intensissima tra Russi, Mongoli, Danesi, Teutonici e Polacchi...veramente un casino tremendo, sono molte regioni comunque.
La Germania ha 19 regioni, che però causano uno squilibrio immenso, giacchè Polacchi e Magiari vengono sempre annientati, ecco perchè invece di togliere i Teutonici io penso che a loro si debba dare anche l'Hannover o qualche regione nelle Fiandre; risulterebbe molto più bello...infatti adesso che ci penso farò questa modifica. La Germania deve essere un'entità politica frammentata, proprio come quella Italiana.
Per fare ciò ho tolto praticamente tutte le città Arabe e Persiane. Ho risolto il problema dei crociati dando, come ho già scritto, città della Terra Santa alle maggiori fazioni cristiane...
Compattando le città così tanto avvengono sbarchi molto, molto, molto più velocemente; sono ORDINARI sbarchi del tipo
- Inglesi in Francia
- Mori in Spagna e Sicilia
- Turchi nei Balcani e in Puglia
- Egiziani a Creta
- Danesi nei paesi baltici
Veramente, accorpate le città più che potete!!!
Le nazioni rimangono splendidamente intatte, o se vengono annientate, questo accade dopo moltissimi turni di guerra.
Quindi i consigli per le fazioni sarebbero questi:
- Non aggiungete il Portogallo; motivo? In realtà il Portogallo sarebbe la nazione più meritevole da aggiungere su RM3, ma il problema è che se la Spagna è frammentata, i Mori se la bevono; questo accade sempre. Invece se il Portogallo viene rappresentato da città ribelli, queste vengono acquisite dagli Spagnoli e si crea equilibrio; solo si potrebbero aggiungere unità AOR tipicamente portoghesi da reclutare in quelle città. Ovviamente questo implicherebbe anche l'unicità dello stato Spagnolo, senza Castiglia e Aragona, a meno che non si vogliano mettere in Sicilia gli Aragonesi oltre che in Spagna...allora si
- Non togliere i Teutonici!! Chiamiamoli in un altro modo magari, ma diamogli l'Hannover, o qualcosa nelle Fiandre, più i soliti Magdeburgo, Prussia, etc...in questo modo la Germania, pur essendo fortissima e popolatissima, sarà politicamente meno aggressiva, e darà tempo a Ungheria e Polonia di competere con lei.
- Io aggiungerei sostanzialmente Firenze, tassativamente!!!
- I Crociati farli diventare i Milanesi
- Per la terza fazione???? Scelta tra Austria, Genova, Irlanda & Galles, Ducato di Borgogna o Boemia.
Altri consigli sarebbero soprattutto relativi alle AOR. Devo ammettere che le unità di RM3 non sono affatto male, anzi...il gioco originale come campagna fa veramente schifo, ma le unità sono buone.
- Gran Bretagna e Irlanda; arcieri gallesi, galloglaich, unità tipicamente irlandesi, archi lunghi, etc
- Francia; attenzione all'influenza borgognona con spadieri e cavalieri relativi, unità Ispano-Francesi, influenza dei mercenari svizzeri, genovesi e fiamminghi
- Spagna; assolutamente più truppe tipiche di Portogallo, Catalogna, Andalusia e moresche
- Italia;
l'apoteosi delle caratterizzazioni regionali AOR; innanzitutto per ovviare alla mancanza dello Stato della Chiesa fare unità AOR a Roma come le guardie svizzere ed altre milizie papaline, senza considerare magari unità di cavalleria tipiche delle maggiori famiglie romane! Consideriamo che non avremo SPQR! Ma tutti quelli che regneranno su Roma avranno la possibilità di essere loro i papi. Poi cavallerie piemontesi a palla! Grande enfasi per i balestrieri genovesi, e per le milizie dell'Emilia e della Romagna. Per i Toscani grande caratterizzazione con AOR relative alle milizie comunali fiorentine, senesi e pisane. Per il resto del centro Italia non saprei. Per il sud meno caratterizzazioni visto che si tratta di regni più o meno unitari; magari qualche AOR di soldati Normanni e di Mori in Sicilia, nobiltà calabresi e tarantine, milizia di Amalfi.
- Germania; anche qui molte AOR ( io amo la Germania!!! ); allora dividiamo in aree;
Borgogna e Fiandre; truppe AOR di picchieri e nobiltà particolari
Palatinato e Renania; truppe più tendenti a fondere la figura del cavaliere con quella della religione ( erano vescovati e i più cattolici della Germania dopo la Riforma ), quindi guerrieri chierici come quelli danesi di medieval2
Svevia; truppe particolari di spadieri più "rozzi"
Austria; unità asburgiche
Prussia; ( o meglio quello che nel '700 sarebbe diventata ) unità di nobili Junker ed altri soldati massicci.
- Danimarca/Scandinavia/ terreni del baltico; unità AOR vichinghe, nobiltà danesi, truppa speciale di Gotland, unità finniche all'estremo nord; cerchiamo di caratterizzare un po' Svezia, Norvegia e Finlandia dai Danesi
- Paesi Baltici; AOR per lettoni e lituani, poche ma spiccanti
- Balcani; caratterizzare molto tramite AOR la Serbia, la Bulgaria, la Transilvania, zone molto bene definite prima dell'invasione turca; dare quindi agli ungheresi una buona copertura direclutamento con AOR di fanteria medio/leggera e tiratori...
- per l'oriente non saprei, ma non è molto importante visto che nel mio progetto i turchi spopolano su tutti...ah si ecco, invece di dare quelle bellissime unità crociate come mercenari, forse è meglio farle diventare AOR solo per le truppe cristiane; cosicchè i Turchi, una volta annientati i cristiani non possano reclutare mercenari cristiani, a meno di non fare unità più storiche tipo quelle moresche di medieval tipo "guardia cristiana appiedata". Visto che vorreste eliminare i Tartari potremmo dare in zona truppe AOR per non deludere gli amanti del mondo TATARO...
Poi per gli script, che tanto sono facili, aggiungerei molto per creare quell' "aurea" di medievalità derivante dalle notizie storiche.
Per quanto riguarda gli script degli edifici farei anche qui un bel lavoro; dare come costruibili in sequenza tutti gli edifici storici d'Europa, o già presenti. Questo accrescerebbe la potenza dell'Italia in maniera smisurata...! Esempio, Palazzo della Signoria a Firenze, + 10 punti legge, +5% introiti commerciali, Università di Bologna e di Perugia per dare più educazione ai generali al pari delle accademeie, Maschio Angioino a Napoli idem, magari con esperienza alle truppe reclutate a Napoli..oppure Castel Sant'Angelo idem...Notre Dame, cattedrali varie in tutto il nord Europa, la Mezquita a Cordova, e così via; questo renderebbe il passaggio dall'Europa alto medievale a quella tardo medievale più lento, giacchè più edifici sono presenti, più tempo si perde a costruirli a scapito della "modernizzazione".
Aggiungere poi altri tipi di edifici non sarebbe male...ad esempio le taverne in RM3 non ci sono: magari costruire pozzi ( sanità ), patiboli ( legge ), guarnigioni ( più morale alle truppe addestrate), per non parlare del lato religioso; siamo in Medieval e possiamo fare 3000 tipi diversi di monasteri, abazie, ordini di frati vari, l'uno senza escludere l'altro.
Aggiungere le stamperie per i tedeschi, circoli filosofici per gli italiani insieme alle botteghe d'arte, enfatizzare il ruolo dei feudatari costruendo edifici con il nome di castelli ( che permettono di reclutare le AOR, e dare maggiore esperienza ), le giostre dei tornei, le fiere! ( diffusissime nel medioevo possono aumentare il commercio ), costruire per la provincia di Roma e quelle Spagnole dei luoghi dove poter reclutare inquisitori ( assassini skinnati come preti e con una maggiore esperienza al reclutamento ), enfatizzare il ruolo delle banche in Italia permettendo di costruire alle fazioni italiane banche tipiche come quelle Veneziane, Fiorentine, Senesi; costruire fabbricanti di icone in Russia; creare zone di pascolo nelle zone montane con effetto su agricoltura e esperienza delle unità di cavalleria; possibilità nelle regioni più profonde del medio Oriente e Africane di reclutare mercenari straccioni a costo 0 per enfatizzare la jihad; depotenziare un po' i cavalieri templari ed ospitalieri perchè troppo potenti secondo me in RM3; rendere possibile la costruzione a Roma di un edificio che faccia aumentare gli introiti commerciali fate conto del 30% solo per le decime papali; per le fazioni che si ribellarono a Roma con la Riforma, dare la possibilità, alla fine della scala degli edifici ecclesiastici, di avere un edificio che gli faccia aumentare gli introiti commerciali, come simbolo della fine dei pagamenti delle decime papali; aggiungere i mulini nell'albero tecnologico; adottare politiche economiche come ad esempio libero commercio o feudalesimo, a scelta per alcune fazioni e invece obbligatorie per altre ad esempio Francia feudalesimo e Venezia libero commercio, con conseguenze rispettivamente di felicità e di guadagno; ovviamente texture adeguate ai veri stemmi medievali; differenziazioni su tratti regionali, tra paesi mediterranei e nordeuropei, produzioni di birra, olio, lardo, vino con conseguenze sulla forza dei soldati e salute pubblica...; ad esempio fare produzione di birra e lardo in Germania con conseguenza che i soldati sono più forti, ma diminuendo la salute dell'insediamento; di contro produzione di olio nei paesi mediterranei con aumento della salute pubblica e introiti commerciali; bellissimi i cannoni, ma i proiettili possono trapassare più persone? ES, 100 di fila
come in medieval2; sarebbe possibile come avete fatto i cannoni fare i fucilieri? archibusieri, moschettieri, cannoncini portabili, pistolieri?; dare voci nelle lingue originali alle truppe, magari con accenti Milanesi, Napoletani e Veneziani
!; modificare suoni dei cannoni facendo il fischio dei proiettili più realistico;
La mappa va bene; io però mi sono definito di più le coste ed ho aggiunto vari laghi...la mappa però è bellissima! I paesaggi di Rome sono i più genuini di tutta la total war
Anche io pensavo che dando maggiori risorse ad una fazione, tipo città più ricche, questa sopravvivesse, ma purtroppo non è così; parola d'ordine, ACCORPARE LE CITTA'.
Parlo di queste cose per certo perchè avendo visto quanto è bella la mod che ho fatto io semplicemente accorpando le città mi chiedo quanto coatto possa venire fuori un gioco del genere
[Modificato da Legio XIII gemina 12/12/2010 16:37]
« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »
Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I
« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »
Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784
« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »
Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172
« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »
Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti
« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »
Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale