La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

HOME

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 16:47
15/10/2009 00:19
OFFLINE
Post: 2.503
Registrato il: 21/10/2005
Città: TRENTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Scusate se spammo discussioni (anche se di spam non si tratta visto che porto argomenti che reputo interessanti) ma ho visto questo bel documentario che parla dell'ambiente,delle energie pulite e rinnovabili. Purtroppo è in Inglese con sottotitoli anch'essi in Inglese e dura un pochetto (un ora e mezza) ma vale la pena di guardarlo.

Questo mi porta a chiedere cosa fareste voi per frenare,anzi meglio,fermare il progressivo calo di acqua dolce,foreste,ghiacciai e il progressivo aumento della temperatura globale.

Di seguito il link :

HOME
17/10/2009 15:43
OFFLINE
Post: 837
Registrato il: 20/03/2008
Città: GARDONE VAL TROMPIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Centurio
El bocia
scusa ma in trentino quanti hanno i pannelli solari?so che tanti li hanno e vorrei che anche qui in lombardia ci fosse una legge che permette di sfruttare la luce solare ma nnt...comunque reputo la tua affermazione ,riscaldamento globale errata se lo sai si sta rimpicciolendo la corrente del golfo che porta il clima caldo del messico in granbretagna ora immaginatevi se scompare la corrente del golfo!!ci troveremmo gli stati uniti e canada con tt l'europa ghiacciata!! ora diciamo che sta già cominciando quindi..... [SM=g8315]
[Modificato da LUCA SABATTI 17/10/2009 15:53]
-------------------------------------------------
vene una peste crudele et cominciò a bergamo ,Milano et vene a Bressa et aVerona,Mantoa poi si diffondette in tutte le valli,cioè Val camonica,Valtrompia et Val Sabia,nelli quali logi sempre fese strege gravissima.....et fu colpa de Begamo...."1630 la peste 19 luio"



sono william wallace e davanti a me ho un'intero esercito di compatrioti decisi a sfidare la tirrannia,siete venuti a combattere da uomini liberi e uomini liberi siete,certo chi combatte può morire chi nn combatte fra un po'....agonizzati in un letto , fra molti anni da adesso siete sicuri che non sognerete di barattare
tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione SOLTANTO UN'ALTRA OCCASIONE PER URLARE AI NOSTRI AMICI CHE NON POTRANNO TOGLIERCI MAI LA NOSTRA LIBERTAAAAAAAA'
MAIIIIIIIII!!
27/10/2009 15:02
OFFLINE
Post: 2.503
Registrato il: 21/10/2005
Città: TRENTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius

comunque reputo la tua affermazione ,riscaldamento globale errata se lo sai si sta rimpicciolendo la corrente del golfo che porta il clima caldo del messico in granbretagna ora immaginatevi se scompare la corrente del golfo!!ci troveremmo gli stati uniti e canada con tt l'europa ghiacciata!! ora diciamo che sta già cominciando quindi.....



Scusa,non avevo visto il post.


Interessante quello che dici. Fonti?

Da wikipedia:

"Nell'attuale fase di riscaldamento del pianeta si sta assistendo ad una variazione significativa di un importante fattore che influenza la temperatura terrestre, ovvero la concentrazione atmosferica di anidride carbonica o biossido di carbonio (CO2), uno dei gas serra. Tale incremento di circa 2 ppm all'anno (in due secoli il valore della concentrazione è passato da 280 ppm a 380 ppm, il valore più alto da 650.000 anni a questa parte[15]) non ha eguali nella storia recente del pianeta ed è ritenuto legato all'uso di combustibili fossili che durante il periodo carbonifero (tra 345 e 280 milioni di anni fa) sono stati "fissati" nel sottosuolo ad opera della vegetazione e degli animali, passando dalla forma gassosa di CO2 a quella solida o liquida di petrolio, carbone o gas naturale. Negli ultimi 150-200 anni, a partire dalla rivoluzione industriale, la combustione dei giacimenti fossili ha invertito il processo avvenuto durante il periodo carbonifero, reimmettendo nell'atmosfera questo carbonio sepolto da milioni di anni sotto forma di enormi quantità di anidride carbonica (circa 27 miliardi di tonnellate all'anno[16]). Inoltre, secondo le stime, il pianeta riuscirebbe oggi a riassorbire, mediante la fotosintesi clorofilliana e l'azione delle alghe degli oceani, meno della metà delle emissioni, anche a causa della deforestazione[17]."


PS= Non ho idea di quanti pannelli solari siano presenti in Trentino. Così a grandi linee,leggendo qua e la,pare che l'impegno per quanto riguarda l'installazione di pannelli solari sia maggiore in Alto Adige.


PS2= Ho dato una letta all'articolo su Wikipedia riguardante la corrente del Golfo. Ciò che hai scritto è in parte errato ovvero la mutazione climatica che hai riportato non è una prova del fatto che il riscaldamento globale non esiste. Anzi,è la prova che il riscaldamento globale esiste ed è più che certo,dato che l'evoluzione della corrente del Golfo ne è una conseguenza.

Sempre da wikipedia :

"Via via che il riscaldamento globale farà aumentare la temperatura del pianeta, molti climatologi temono che l’afflusso di grandi quantità di acqua dolce, liberata dal disgelo della coltre glaciale della Groenlandia e di altre regioni boreali, blocchi il cosiddetto “nastro trasportatore” del Nord Atlantico. Un eventuale arresto del nastro trasportatore, o anche soltanto un suo significativo rallentamento, potrebbe raffreddare la regione del Nord Europa anche se le temperature globali continuassero ad aumentare."

Non copio tutto il testo,ma è facilmente rintracciabile nella sua interezza a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_del_Golfo
[Modificato da Mario Decio Giulio II 27/10/2009 15:17]
27/10/2009 16:10
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
gli ultimi dati dalla climatologia stanno in parte smussando la responsabilità completa dell'uomo nella vicenda...focalizzandosi anche su altri eventi che vanno aldilà dell'attività umana sul pianeta....si sta monitorando ad esempio il sole, che nell'ultimo trentennio del novecento (1970-20003) ha fatto registrare un attività intensissima come nn la si riscontrava da tempo, accumulando tantissime macchie solari con conseguenza di una intensissima attività magnetica che si è poi riversata sul pianeta con l'aumento della temperatura e la diminuzione della nuvolosità...è da considerare però che dal 2004 a tuttoggi il sole sta vivendo una fase di minimo quasi eccezionale con un attività magnetica bassissima...molti climatologi sostengono che la terra subirà gli effetti di questa bassa attività nei prossimi decenni con una diminuzione della temperatura e aumento della nuvolosità...

quindi diciamo che il concetto che il 90% delle persone hanno del global warming va un pò aggiornato e rivisitato

senza cmq escludere le responsabilità umane

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






27/10/2009 16:34
OFFLINE
Post: 2.503
Registrato il: 21/10/2005
Città: TRENTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Certamente bisogna informarsi. Sarebbe buono anche domandarsi in che misura il fattore umano e in che misura il fattore naturale incide sul surriscaldamento globale,che,purtroppo,esiste ed è ormai un dato di fatto.

Partendo dal presupposto che il fattore naturale non lo possiamo cambiare (chi ci va sul sole a dirgli che forse sta sbagliando? [SM=g8119] ) dovremmo cercare per quanto possibile di modificare quello umano e il fattore umano siamo noi.
27/10/2009 16:42
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 03/02/2006
Età: 34
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Io il documentario l´ho visto.
Molto spettacolare le immagini ma come informazione e "pedagogia" ritengo che sia molto semplice, anzi forse troppo e dispersivo.

Comunque Tito, un mese fa o anche meno la NASA pubblicó na serie di fotografie con una notizia nelle quale si diceva che la stranissima fase calma del Sole (troppo lunga secondo le periodicitá che si é calcolata lungo l´ultimo secolo) é giá finita.

Io credo, con quel poco che so, che a grandi linee le attuazioni dell´essere umano si che hanno un rispecchio nel clima, anche se questo riscaldamento globale puó provenire da un normale andamento del Pianeta, aggravato peró dall´azione umana. Non a caso, mi viene in mente ora, 4 secoli fa, che é un periodo di tempo brevissimo, eravamo in una mini era glaciale.

Peró penso sempre piú che la Riv. Industriale e le sue sottofasi (cioé dal 1800 fino ad oggi) saranno viste in futuro come un periodo d´uno sfruttamento illogico e brutale delle fonti del pianeta da parte dell´essere umano.
Un po come i Romani usavano l´agricoltura, intensissima e fuori ogni logica nel NordAfrica. L´impatto dei Romani fu decisivo per desertificare tutta la zona.
In questo senso il Medioevo é un progresso incredibile nell´agricoltura, con la messa in pratica delle rotazionei biennali, triennali e poi quatriennali. Uno sfruttamento piú logico e sopportabile del terreno da parte della Terra.
----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



27/10/2009 16:47
OFFLINE
Post: 2.503
Registrato il: 21/10/2005
Città: TRENTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius

Io il documentario l´ho visto.
Molto spettacolare le immagini ma come informazione e "pedagogia" ritengo che sia molto semplice, anzi forse troppo e dispersivo.



Sì,in effetti non è che sia una perla documentaristica...Le immagini sono stupende ma il resto non è che si salvi....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.