La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Recensione : L'impero dei Draghi

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 10:00
30/03/2009 17:40
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 23/06/2008
Città: GIOVINAZZO
Età: 35
Sesso: Maschile
Immunes
TITOLO: L'Impero dei Draghi

AUTORE: Valerio Massimo Manfredi

EDITORE: Mondadori

COLLANA: Oscar Bestsellers

GENERE: Romanzo storico

PREZZO: 9,50 €

VOTO: 9/10

Marco Metello Aquila è il comandante della guardia imperiale che a Edessa difende il confine orientale dell’Impero Romano sotto il comando dell’Imperatore Valeriano.
Quello che dovrebbe essere un vertice tra Valeriano ed il re persiano Shapur, per trattare la pace ed intessere rapporti diplomatici, si rivela essere un agguato teso per catturare l’imperatore e la sua scorta.
Metello, insieme ai suoi uomini e a Valeriano, viene dunque fatto prigioniero e deportato in Persia ove viene messo ai lavori forzati in miniera. Durante il combattimento dell’imboscata ai romani , Metello ha però notato un uomo misterioso non schierato con tratti orientali, lineamenti da lui mai visti prima.
Gli eventi ed il destino metteranno il romano e l’orientale sulla stessa strada fino a portare i due nel paese d’origine dello strano personaggio e cioè in Cina, l’Impero dei draghi ove avranno pane per i loro denti e avventure di ogni sorta.Il romanzo, pur fantasticando, tenta di portare l’attenzione su quello che sarebbe potuto succedere con un ipotetico incontro dei due più grandi imperi dell’epoca: quello romano e quello cinese. Come infatti ricorda l’autore nelle note finali, le due culture erano a conoscenza una dell’altra e solo per l’intromissione dei persiani - tramite commerciale tra l’oriente e l’occidente - non vennero a contatto e non strinsero un’alleanza che di fatto avrebbe estromesso la Persia dal traffico commerciale tra Asia ed Europa.

Il racconto è avvincente e affascina la descrizione di popoli così differenti per certi aspetti: rende veritiero quello che sarebbe potuto avvenire poichè romani e cinesi avevano in comune molto e tanto da poter condividere e/o insegnare/imparare vicendevolmente.
Manfredi è sempre bravo a farci immedesimare nell’epoca, agli usi e costumi e alle vicende umane dei protagonisti anche se, come già notavo, tende ad accelerare sempre nel finale quando invece potrebbe diluire maggiormente la trama. Ciò non toglie comunque il livello qualitativo davvero elevato, in ogni singola pagina traspare tutta la conoscenza storica dell’autore.
30/03/2009 23:08
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
sorvolando su alcune pecche storiche di rilievo...si,è un bel romanzo.è
stato il primo di V.M.M che abbia letto,nonchè l'unico fino adesso.

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








31/03/2009 18:26
OFFLINE
Post: 1.345
Registrato il: 05/06/2007
Città: TORINO
Età: 31
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Basiléus ò Mègas
Anche per me è stato il primo, ma non l'ultimo...

-Si vis pacem para bellum.-
-Ho visto Dario il grande dire a suo figlio, Serse:"Onora sempre Ahura Mazda,e sii monoteista, ma non forzare gli altri popoli ad accettare la tua credenza e rispetta ciò che loro considerano sacro... Cerca sempre di costruire più città pacifiche e aumenta le facilità per la vita felice delle persone... Non uccidere innocenti e distruggere città..."
Ho anche visto Alessandro incendiare Persepoli, sterminarne la popolazione e rubarne i tesori...(iscrizione su una colonna di Persepoli)
-Historia magistra vitae-
Youtube Channel: http://www.youtube.com/user/Kimi0017?feature=mhee

31/03/2009 19:19
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Per me non è stato il primo, è molto bello ma mi è sembrato un po' inferiore ai precedenti (penso non solo alla trilogia su Alessandro ma anche al Tiranno), comunque si legge che è una meraviglia.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
01/04/2009 14:26
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
molto scorrevole.

Manfredi fin'ora non mi ha mai deluso
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
01/04/2009 17:44
OFFLINE
Post: 2.126
Registrato il: 19/07/2006
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
PATRICIVS
Bellissimo, inferiore alla trilogia di Alessandro ed al Tiranno come dice Antioco, ma secondo me molto superiore a "l'ultima legione".


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





01/04/2009 22:37
OFFLINE
Post: 5.573
Registrato il: 29/10/2007
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Il padrino
Re:
luifik, 01/04/2009 17.44:

Bellissimo, inferiore alla trilogia di Alessandro ed al Tiranno come dice Antioco, ma secondo me molto superiore a "l'ultima legione".



quoto [SM=g8335]
____________________________________________________




03/04/2009 13:06
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
Re:
luifik, 01/04/2009 17.44:

Bellissimo, inferiore alla trilogia di Alessandro ed al Tiranno come dice Antioco, ma secondo me molto superiore a "l'ultima legione".



Concordo,

secondo me il migliore ambientato in epoca antica è stato Il Tiranno,veramente molto coinvolgente e con la personalità di Dionigi ben analizzata e caratterizzata.

Comunque consiglio anche gli altri romanzi thriller ambientati in epoca moderna,con rimandi al passato,come Chimaira e l'Oracolo.
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
03/04/2009 20:41
OFFLINE
Post: 3.526
Registrato il: 24/01/2008
Età: 33
Sesso: Femminile
Praefectus Fabrum
Riconquistatore di Costantinopoli
Stupendo.Mi è piaciuto moltissimo ma preferisco la trilogia di Alexandros.

Lo uguaglio,però,a Lo scudo di Talos:sono entrambi ottimi libri.
05/04/2009 10:00
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
mi ha preso tantissimo fino alla fine...il fascino dell'incontro Roma-Cina è troppo forte da resistervi!....ci ha saputo prendere V.M.M.

[SM=g8335]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.