La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Atlantide storia di uomini e di mondi

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2009 11:56
25/10/2008 15:28
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Questi sono i documentari in onda nella settimana tra il 27 ed il 31 Ottobre ad "Atlantide, storia di uomini e di mondi", su La7, ore 17.00.

27 ottobre

I SOTTERRANEI DI DRACULA

A 340 chilometri da Bucarest esiste uno tra i più imponenti sistemi di grotte della Romania. La leggenda di Dracula sembra essere nata proprio qui. Per secoli infatti il suo mito è stato alimentato dalle leggende che circolavano su un re davvero esistito, crudele e sanguinario, dal nome inequivocabile: Vlad l’Impalatore.

BISANZIO: L’IMPERO D’ORIENTE

Quando Costantino spostò la capitale dell’Impero da Roma ad Oriente, con lui si trasferì il governo, i generali, gli artisti e gli architetti. Chiunque costituisse l’impero. Cuore di un mondo perduto, Bisanzio divenne così la seconda Roma, la capitale della cultura durante gli anni bui del Medioevo. L’archeologo inglese John Romer ci guida in un viaggio a Costantinopoli.


28 ottobre

FUGA DA BERLINO

Nell'agosto del 1961 viene eretto un muro che separa Berlino Est da Berlino Ovest: comunismo da una parte, capitalismo dall’altra. Molti berlinesi dell’Est ricorreranno a ogni mezzo possibile pur di scappare.

JOSEPH BROZ TITO

Amante dei vini delicati, del fasto e degli ornamenti, tanto da potersi definire un vero e proprio epicureo. Seppe sfidare l’egemonia sovietica nel mondo comunista e fu l’unico uomo in grado di incarnare una Jugoslavia unita. Il maresciallo Tito era tutto questo.


29 ottobre

I LUOGHI DELL’APOCALISSE

Confinato nell’isola di Patmos, Giovanni vede la fine del mondo e scrive la sua Apocalisse. La battaglia finale tra il Bene e il Male è uno scontro ricco di simboli, ma con una collocazione geografica ben precisa: Armageddon, il sito della battaglia, e Gerusalemme, l’origine del nuovo regno di Israele.

L’ASSEDIO DI MASADA

Masada è una fortezza imprendibile costruita da Erode, un nido d’aquila nel deserto del Mar Morto. Ma una mattina del 70 dopo Cristo le legioni dei Romani si presentano ai piedi di Masada: comincia l’assedio.


30 ottobre

GLI ORRORI DELL’INQUISIZIONE SPAGNOLA

Per secoli Cristiani, Musulmani ed Ebrei convivono in Spagna nella massima tolleranza reciproca. Ma nel 1478 la situazione cambia in peggio. I re Cattolici, Ferdinando e Isabella, sognano un unico Stato consolidato da un’unica religione: quella Romana Cattolica. E per farlo sono disposti a usare ogni mezzo possibile, compresa l’istituzione dell’Inquisizione.

L’INDICE DEI LIBRI PROIBITI

Il "Decamerone" di Boccaccio, tutte le opere di Machiavelli, tutte quelle di Rabelais e gli scritti di Erasmo da Rotterdam. Le idee non ortodosse che vengono diffuse dalle stamperie della Serenissima di Venezia attirano sulla città la collera dell’Inquisizione. La Repubblica veneziana sta sfidando l’autorità della Chiesa di Roma.


31 ottobre

LA MEDICINA DEGLI ANTICHI ROMANI

Non avevano a disposizione né l’elettricità né i farmaci moderni. Eppure i medici dell’antica Roma erano in grado di eseguire oltre 130 procedure chirurgiche quasi identiche a quelle dei giorni nostri. Operazioni all’occhio, chirurgia plastica e cerebrale, protesi degli arti e odontoiatria: a Roma ogni malattia aveva la sua cura.

LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA

C’erano laboratori, giardini, scuole di medicine, e oltre mezzo milione di libri. Un tempo la Biblioteca di Alessandria è stata il più importante centro di studi del mondo.

www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=atlantide


-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
25/10/2008 15:49
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Come sempre un elogio ad Antioco, bravo.
Tutti interessanti anche se quello ke mi colpisce di più e ke mi rattrista grandemente fu l'incendio della biblioteca di Alessandria.
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
25/10/2008 18:22
Anchio vedo questo programma,grazie per l'informazione Antioco, i più interessante secondo me sono bisanzio e la medicina romana.
27/10/2008 14:23
tutte repliche già viste. tempo e tempo fa, atlantide lo facevano in un altro orario
31/10/2008 20:38
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
3 - 7 Novembre 2008
Ecco i servizi della prossima settimana:

3 novembre

LA TECNOLOGIA NEL MONDO ANTICO
Nell’antica Grecia l’ingegneria meccanica ha raggiunto livelli elevati. Ma a differenza dei grandi edifici in marmo, delle statue e delle opere letterarie di quel mondo, non è sopravvissuta. Ai giorni nostri sono arrivati solo piccoli frammenti, oggetti più piccoli. Ma dalla loro osservazione possiamo scoprire le tracce di un passato molto più tecnologico ed evoluto di quanto ci possiamo immaginare.

2012: LA FINE DEL MONDO DEI MAYA
Per i Maya il tempo è diviso da una serie di cicli. Secondo loro ci sono state quattro Ere cosmiche, corrispondenti ad altrettante civiltà. Le precedenti quattro Ere - dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra - sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali. La quinta, l’età dell’Oro, finirà il 21 dicembre 2012.


4 novembre

JFK: TUTTE LE DONNE DEL PRESIDENTE
"Mi viene il mal di testa se non faccio l’amore con una donna diversa ogni giorno". Ma John Fitzgerald Kennedy rischiò di pagar cara questa ossessione. Tutte le sue relazioni extraconiugali vennero insabbiate, ma almeno cinque delle sue conquiste furono considerate una minaccia per la sicurezza nazionale.

JACK RUBY
Dallas. Novembre 1963. Due giorni dopo l’assassinio del presidente Kennedy, milioni di americani incollati davanti al televisore sono testimoni di un fatto senza precedenti: un omicidio in diretta. L’uomo che ha sparato al presidente Kennedy viene ucciso da un ambiguo gestore di nightclub di nome Jack Ruby. La teoria della cospirazione ha inizio.

MORTE ALLA CASA BIANCA
A Washington il numero civico 1600 di Pennsylvania Avenue è l'indirizzo del Presidente degli Stati Uniti. Ma è anche la casa di alcuni dei più efferati crimini della nazione. Dei 43 inquilini della Casa Bianca, ben 7 sono morti durante il loro mandato, assassinati o uccisi da una malattia. Con l’aiuto di alcuni criminologi e di alcuni medici legali, Atlantide ricostruisce i casi che hanno portato alla morte di questi Presidenti.


5 novembre

LE ORIGINI DI ROMA
In un punto preciso del Tevere, poco meno di 3000 anni fa, viene fondata Roma. All’inizio è solo uno dei tanti regni dell’Italia centrale in lotta per la supremazia. Ben presto però si trasformerà in una città senza uguali nella storia dell’uomo.

LA BATTAGLIA DI ALESIA
Cesare è in Gallia, per sedare una rivolta. Nella città di Alesia ha luogo la battaglia decisiva. 50mila legionari romani sono schierati contro 250mila guerrieri galli comandati da Vercingetorige. Cesare è in netta inferiorità numerica, ma vincerà una battaglia che cambierà il corso della storia.


6 novembre

L’INGHILTERRA DI ENRICO VIII
"Ripudiata, decapitata,morta…ripudiata, decapitata, sopravvissuta". Il ritornello ricorda il destino delle sue sei mogli, ma di lui non rimane solo questo: Enrico VIII è stato il più grande e controverso sovrano d’Inghilterra.

LONDRA 1605: ATTENTATO ALLA MONARCHIA
Un gruppo di congiurati trama nell’ombra per assassinare il re e i membri del Parlamento. Un piano all’apparenza perfetto. È la Congiura delle Polveri. Per gli inglesi l’attentato alla monarchia del 1605 è ancora un ricordo da mantenere vivo.


7 novembre

GLI ENIGMI DEL MAR MORTO: IL ROTOLO DI RAME
In un misto di ebraico antico, aramaico e greco, riporta, incisa nel metallo, la lista dei nascondigli di un immenso tesoro. È il rotolo di rame, un altro enigma tra i manoscritti del Mar Morto.

PETRA: LA CITTA’ DEL DESERTO
“È il più bel luogo della terra... non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce”. Così Lawrence d'Arabia, descrive Petra, l’antica città dei Nabatei, un’oscura tribù nomade del deserto. Oggi archeologi ed esploratori sono alla ricerca dei suoi tesori perduti.

www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=atlantide


-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
31/10/2008 21:25
OFFLINE
Post: 1.365
Registrato il: 21/02/2006
Città: MONZA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
Re:
davide.cool, 27/10/2008 14.23:

tutte repliche già viste. tempo e tempo fa, atlantide lo facevano in un altro orario




effettivamente è bello, ma ormai non lo guardo più perchè sn già stati fatti tutti passare...ad esempio due volte su tre che facendo zapping passo per la 7 e c'è atlantide, c'è su la storia di spartaco...bella, molto bella, ma ti potrei dire quanti peli di barba ha l'attore che fa il secondo gladiatore in terza fila ormai....
--------------------------------------------------

°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
03/11/2008 22:02
Interessante la battaglia di Alesia e l'architettura antica,tutto sommato sono interessanti anche le altre, ancora complimenti Antioco.
05/01/2009 11:56
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Giovedì scorso mi son visto la puntata sull'inventore greco Erone di Alessandria... stupenda!! Quante macchine impensabili sono state inventate, altro ke anctichità!!!
Il congegno di Antikithera poi è veramente meraviglioso.
Peccato ke mi sia perso parecchie altre puntate [SM=g8258] [SM=g8172]
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.