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Idiozia totale TWC parte 2

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2008 23:41
22/03/2008 17:26
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beh gli yankee non sanno come riempire quel buco temporale che va dal big bang alla rivoluzione americana.La maggior parte del mondo lo sa,ma loro non sanno ancora spiegarsi per bene da quale buco sono usciti tutto d'un tratto [SM=g8149]
[Modificato da arysfalian 22/03/2008 17:27]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








22/03/2008 17:37
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Re:
Sextus, 20/03/2008 14:45:

Non si dice questo, ma è inconfutabile il fatto che in Italia c'è il maggior patrimonio artistico del mondo. C'è poco da fa.

Sextus



Bé non lo so. Non conosco il patrimonio artistico di tutta la Spagna, come per conoscere i patrimoni artistici di altre nazioni per intero.
Non credo che la Francia, leader culturale sin dalla fine del ´700 e per tuto l´800 abbia pochi quadri...non so, veri maestri e rivoluzionari nel campo pittorico in questi secoli, maestri del neoclassicismo e della modernitá.

Inoltre, nel campo della classicitá, sinceramente, Roma dominó il mondo, e non lasció solo grandiose costruzioni in Italia, ma pure in Francia, Inghilterra, Spagna...insomma, ci stettero parecchi anni come per non lasciare patrimoni archeologici importanti. Certo, non ce un Colosseo, ovviamente.

Da quanto ne sapevo, i maestri del Barocco, ecco 1600, non erano italiani, bensí fiamminghi e spagnoli. Almeno é cosí quanto scritto nel mio libro di Storia d´Arte Italiana fatto da autori italiani.


Allora, vorrei uscire da questa discussione, perché se non tra poco mi sa che mi verrá dato del nazionalista e tutte ste cose qua.
Quello che voglio dire é che in Italia é indubbio che si trova uno dei maggiori patrimoni artistici del mondo, dove puó trovare piú cultura d´ogni epoca. Ma da lí a dire che in Italia é dove si trova il 60% della cultura prodotta dall´uomo nella storia....é lo stesso pensiero che quello degli Americani...un po ristretto di mire. Ok che gli italiani avete piú motivi per aver ragione che gli americani, ma, ripeto che in Francia, Spagna, Regno Unito, Germania in minor misura, possiedono anche essi patrimoni artistici fondamentali e di sommo rilievo, insomma, stiam parlando del resto dell´Europa vecchia, che ha fatto la storia...

Prima cosa che mi viene in mente e che in Italia non ce ma in Spagna si, sono la Moschea-Cattedrale di Cordoba e l´Alhambra di Granada, entrambe patrimoni dell´Umanitá. Basta in Francia pensare in campo pittorico a Monet e tutti i pittori francesi dell´800...alla filosofia in Germania...ce ne di arte, cultura e storia nel resto dell´Europa ragazzi.
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22/03/2008 17:40
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Ah. Almeno nel Prado, Reina Sofia, e Thyssen Bornemisza i quadri non sono stati depredati.
E in Francia oltre che Bonaparte, di depredamenti non ce ne sono stati.
Date di ladri culturali agli abitanti della grande Albione, ma perfavore al resto no, sembra che il resto del mondo sia fatto solo da ladri e da americani che studiano la storia yankee.
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22/03/2008 17:45
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Re: Re:
Tercio Real, 22/03/2008 17.37:



Bé non lo so. Non conosco il patrimonio artistico di tutta la Spagna, come per conoscere i patrimoni artistici di altre nazioni per intero.
Non credo che la Francia, leader culturale sin dalla fine del ´700 e per tuto l´800 abbia pochi quadri...non so, veri maestri e rivoluzionari nel campo pittorico in questi secoli, maestri del neoclassicismo e della modernitá.

Inoltre, nel campo della classicitá, sinceramente, Roma dominó il mondo, e non lasció solo grandiose costruzioni in Italia, ma pure in Francia, Inghilterra, Spagna...insomma, ci stettero parecchi anni come per non lasciare patrimoni archeologici importanti. Certo, non ce un Colosseo, ovviamente.

Da quanto ne sapevo, i maestri del Barocco, ecco 1600, non erano italiani, bensí fiamminghi e spagnoli. Almeno é cosí quanto scritto nel mio libro di Storia d´Arte Italiana fatto da autori italiani.


Allora, vorrei uscire da questa discussione, perché se non tra poco mi sa che mi verrá dato del nazionalista e tutte ste cose qua.
Quello che voglio dire é che in Italia é indubbio che si trova uno dei maggiori patrimoni artistici del mondo, dove puó trovare piú cultura d´ogni epoca. Ma da lí a dire che in Italia é dove si trova il 60% della cultura prodotta dall´uomo nella storia....é lo stesso pensiero che quello degli Americani...un po ristretto di mire. Ok che gli italiani avete piú motivi per aver ragione che gli americani, ma, ripeto che in Francia, Spagna, Regno Unito, Germania in minor misura, possiedono anche essi patrimoni artistici fondamentali e di sommo rilievo, insomma, stiam parlando del resto dell´Europa vecchia, che ha fatto la storia...

Prima cosa che mi viene in mente e che in Italia non ce ma in Spagna si, sono la Moschea-Cattedrale di Cordoba e l´Alhambra di Granada, entrambe patrimoni dell´Umanitá. Basta in Francia pensare in campo pittorico a Monet e tutti i pittori francesi dell´800...alla filosofia in Germania...ce ne di arte, cultura e storia nel resto dell´Europa ragazzi.



ma infatti la questione non va posta come uno scontro di civiltà,ma come un dato quantitativo(e a volte qualitativo).L'Italia non possiede la maggiore cultura(termine abbastanza generico),ma il maggior e migliore concentrato artistico mondiale,soprattutto nella città eterna(se avrà questo nome un motivo ci sarà).Cio non toglie gli splendidi paesaggi e prodotti artistici del resto d'europa,magnifici anch'essi e ognuno con caratteristiche proprie e non replicabili altrove.Ma credo sinceramente che su un ipotetico podio noi saremmo sul gradino più alto,il secondo o il terzo non credo sia affar nostro.
[Modificato da arysfalian 22/03/2008 17:49]

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In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

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il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








22/03/2008 17:48
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Ah ok. Ho capito. Sulla quantitá sono d´accordo...sulla qualitá del tutto, bé, si discuterebbe fino l´eterno, oltre che non ha senso.
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22/03/2008 18:09
nel 1700, in piena decadenza, venezia sapeva ancora esprimere un arte pittorica che si collocava ai vertici, il 1600
Come si possa affermare che l'arte italiana del 1600 sia poca cosa non si ricorda di Caravaggio o del Guercino e dei grandi architetti del barocco del Bernini

le mistificazioni riguardo ad allusioni del tipo

"sembra che il resto del mondo sia fatto solo da ladri e da americani che studiano la storia yankee"

è argomento di chi non ha argomenti perchè come l'Arabia saudita è il maggiore produttore di petrolio così è l'Italia per quanto riguarda il campo artistico, c'è poco da rosicà!

La Spagna l'ho visitata in lungo e in largo e nonostante sia un paese che amo per affinità culturale e di temperamento non può vantare di certo la capillarità di bellezze artistiche dell'Italia

La Francia ha bellissimi castelli sulle rive della Loira, Strasburgo è bellissima, ha il Louvre e molto altro ancora, nonostante questo è sempre un gradino in basso rispetto all'Italia perchè non ha Pompei(ad esempio), la magna Grecia
Si obbietterà che l'impressionismo ecc.. compensano,
di fronte a una tale obbiezione non posso fare altro che spallucce [SM=g8080]
La Sicilia è pena zeppa di monumenti e moschee islamiche, sicuramente meno celebri della moschea di Cordoba o della reggia di Granada(che sono bellissime), ma teniamo testimonianze anche per quanto riguarda il mondo arabo

Roma ha costruito ovunque ma di certo con minore fasto e magniloquenza di quanto si è costruito nella sola italia

I greci, nell'antichità accusavano(a ragione), i romani di essere dei barbari pachiani, ora se permetti tocca a noi( abuon diritto) di dare dei pachiani agli americani

Viaggiare dà modo di confrontare e apprezzare le diversità per quelle che sono, se il patrimonio artistico italiano, che frà l'altro è tornato di recente in possesso di opere d'arte trafugate ed esportate negli states, fosse valorizzato come meriterebbe allora si che potremmo davvero esserne orgogliosi, ma poi vedi certe cose assurde, come ad esempio a villa borghese e allora ti fai prendere dallo sconforto
Se sapessimo venderci come i francesi non c'è ne sarebbe per nessuno

infine una cosa che non mi garba è vedere frittate rivoltate più volte, non si può prima innescare una diatriba su futili questioni di percentuali e poi dire che non hanno senso, quando si discute è irritante vedere "il contendente" prendersi delle arie di superiorità ignorando le repliche caro tercio real



[Modificato da margravio Lotario 22/03/2008 20:30]
23/03/2008 00:17
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Praefectus Fabrum
Che intendi per la questione di Villa Borghese? E' un posto bellissimo, e il museo è tenuto molto bene.

Per il resto sono d'accordo. Aggiungo però le orribili costruzioni domiciliari nella valle dei Templi: io le butterei giù. Ci abitano? Chissene. Sono appalti mafiosi e sono un pugno in un occhio.

Sextus
24/01/08 L'Italia è morta, W l'Italia paese di idioti.

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23/03/2008 11:28
Re:
Sextus, 23/03/2008 0.17:

Che intendi per la questione di Villa Borghese? E' un posto bellissimo, e il museo è tenuto molto bene.

Per il resto sono d'accordo. Aggiungo però le orribili costruzioni domiciliari nella valle dei Templi: io le butterei giù. Ci abitano? Chissene. Sono appalti mafiosi e sono un pugno in un occhio.

Sextus



villa borghese è stata okkupata "manu-militari" dagli ufficiali dell'aereonautica, che ci avevano installato pure la mensa e il circolo per le loro partite di bigliardino,

ci sono voluti decenni per sfrattarli






23/03/2008 14:17
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Re:
margravio Lotario, 22/03/2008 18:09:

nel 1700, in piena decadenza, venezia sapeva ancora esprimere un arte pittorica che si collocava ai vertici, il 1600
Come si possa affermare che l'arte italiana del 1600 sia poca cosa non si ricorda di Caravaggio o del Guercino e dei grandi architetti del barocco del Bernini

le mistificazioni riguardo ad allusioni del tipo

"sembra che il resto del mondo sia fatto solo da ladri e da americani che studiano la storia yankee"

è argomento di chi non ha argomenti perchè come l'Arabia saudita è il maggiore produttore di petrolio così è l'Italia per quanto riguarda il campo artistico, c'è poco da rosicà!

La Spagna l'ho visitata in lungo e in largo e nonostante sia un paese che amo per affinità culturale e di temperamento non può vantare di certo la capillarità di bellezze artistiche dell'Italia

La Francia ha bellissimi castelli sulle rive della Loira, Strasburgo è bellissima, ha il Louvre e molto altro ancora, nonostante questo è sempre un gradino in basso rispetto all'Italia perchè non ha Pompei(ad esempio), la magna Grecia
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di fronte a una tale obbiezione non posso fare altro che spallucce [SM=g8080]
La Sicilia è pena zeppa di monumenti e moschee islamiche, sicuramente meno celebri della moschea di Cordoba o della reggia di Granada(che sono bellissime), ma teniamo testimonianze anche per quanto riguarda il mondo arabo

Roma ha costruito ovunque ma di certo con minore fasto e magniloquenza di quanto si è costruito nella sola italia

I greci, nell'antichità accusavano(a ragione), i romani di essere dei barbari pachiani, ora se permetti tocca a noi( abuon diritto) di dare dei pachiani agli americani

Viaggiare dà modo di confrontare e apprezzare le diversità per quelle che sono, se il patrimonio artistico italiano, che frà l'altro è tornato di recente in possesso di opere d'arte trafugate ed esportate negli states, fosse valorizzato come meriterebbe allora si che potremmo davvero esserne orgogliosi, ma poi vedi certe cose assurde, come ad esempio a villa borghese e allora ti fai prendere dallo sconforto
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infine una cosa che non mi garba è vedere frittate rivoltate più volte, non si può prima innescare una diatriba su futili questioni di percentuali e poi dire che non hanno senso, quando si discute è irritante vedere "il contendente" prendersi delle arie di superiorità ignorando le repliche caro tercio real










Mai detto che l´arte italiana sia poca cosa nel 1600. Detto solo che quanto ce scritto nei miei libri, maestri come Velazquez e Zurbaran in Spagna, del barocco, erano iniguagliabili, cosí come Rubens e Vermeer nella pittura dei paesi bassi. Ció non toglie che questi qua per imparare a essere maestri, dovettero viaggiare in Italia.

Si potrebbe poi entrare nella letteratura, ma sarebbe una cosa vastissima mettersi a parlare di Lope de Vega, Quevedo che questi qua assieme a Moliere in Francia furono i maestri e questa volta imitati dagli autori della penisola italiana, primo l´Alfieri. Nominare poi Shakespeare autore di opere fondamentali della letteratura mondiale o Cervantes e il suo Don Chisciotte, la prima novella dell´epoca moderna, rottura e rivoluzionaria opera.

La Sicilia l´ho visitata. Piena zeppa di monumenti della classicitá, romane, bizantine, e in minor misura, ma in molta minor misura, arabe.
Andalucia non ha solo quelle due grandiose opere che sono la Mezquita di Cordoba e l´Alhambra, trovi la cultura islamica mediovale in tutte le parti, in tutte le parti trovi resti, gli stessi centri antici sono un misto della cultura islamica, ebraica e cristiana.
Sinceramete, gli arabi pure costruirono in tutte le parti, ma non certamente cosí fastuosamente come in Al Andalus, considerato da essi il loro paradiso terrenale.

Idem per Roma. Non si puó pretendere che i romani costruissero come in Roma in tutto il resto. Ma certamente il Teatro Romano di Merida, il teatro romano di Segobriga, l´acquedotto di Segovia, inifinitá di ponticelli romani che trovi per i fiumi montagnosi della spagna...insomma, di patrimonio archeologico romano qua ce l´abbiamo pure. Certamente niente di paragonabile alla cittá eterna, ne a pompei.

Sulla storia dei greci hai ragione e i yankee hai ragione. Ma non so perché dovrebbe essere l´Italia...sarebbe come se solo Atene potesse dirlo ai romani che erano dei barbari...non solo Atene, ma l´intera Grecia, non solo Italia, ma l´intera Europa.
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23/03/2008 14:53
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Inoltre, credo che sulla storia dei numeri sin dall´inizio ho detto che oltre che pensavo fosse un dato abbastanza strano, che non serviva a niente.
Insomma, non come dici te che prima apoggiavo chissá cosa e poi siccome sono senza argomenti dicevo che erano stupidagini. Insomma, nienten di simile é successo.
Per finire, ripeto che non ho mai detto chissá cosa sulla cultura e i patrimoni presenti in Italia, solo che partendo dal dato che il 60% di tutto il patrimonio artistico culturale del mondo si trova in Italia, visto che quel dato mi sembrava un strano, ho detto che nel resto dell´Europa si trovano altri tanti patrimoni archeologici di somma importanza.

Ma sembra come non detto.
Non so infatti cosa abbia detto infatti ad Arysfalian.
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23/03/2008 15:50
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Re: Re:
Tercio Real, 22/03/2008 17.37:



Da quanto ne sapevo, i maestri del Barocco, ecco 1600, non erano italiani, bensí fiamminghi e spagnoli. Almeno é cosí quanto scritto nel mio libro di Storia d´Arte Italiana fatto da autori italiani.





Barocco fiamminghi e spagnoli? [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229]

ah e poi Shakespeare e Don Chisciotte: per carità saranno pure belli e bravi, ma noi già illo tempore avevamo mostri come Dante, Petrarca e Boccaccio nel 300, per non parlare di Macchiavelli o Ariosto nel rinascimento... pure Lorenzo il Magnifico ha composto poesie (che sono anche carine)... e poi Shakespeare lo posso pure capì, era inglese e vabbe [SM=g8229] ho visto peraltro pure la sua casetta ed ho capito molte cose [SM=g8231] ... però Don Chisciotte non può essere considerata una grande opera e non può essere presa singolarmente: è incastonata nell'ambito del perenne dubbio e nel dilemma dell'essere e non essere che caratterizzano tutto il Barocco, e non solo in Spagna, ma anche in Italia, dove però si preferiscono cose più leggere tipo liriche rispetto a sti papponi
[Modificato da Costantinus 23/03/2008 15:56]

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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

23/03/2008 16:03
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In Italia c'è il 60& del patrimonio artistico mondiale. Punto. Nessuno ha detto che in Spagna, Francia ecc. non ci siano grandi opere o che ce ne siano poche. C'è solo un dato di fatto da prendere in considerazione.
Non cadiamo nell'aut aut..

Sextus
[Modificato da Sextus 23/03/2008 16:03]
24/01/08 L'Italia è morta, W l'Italia paese di idioti.

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23/03/2008 17:51
Re: Re:
Tercio Real, 23/03/2008 14.17:







Mai detto che l´arte italiana sia poca cosa nel 1600. Detto solo che quanto ce scritto nei miei libri, maestri come Velazquez e Zurbaran in Spagna, del barocco, erano iniguagliabili, cosí come Rubens e Vermeer nella pittura dei paesi bassi. Ció non toglie che questi qua per imparare a essere maestri, dovettero viaggiare in Italia.

R :allora magari potremmo evitare affermazioni categoriche del tipo "

..i maestri del barocco ecco 1600 non erano italiani ecc.."

il barocco come categoria ritengo sia riduttivo non considerare i maestri italiani come i maestri spagnoli ecc..


Si potrebbe poi entrare nella letteratura, ma sarebbe una cosa vastissima mettersi a parlare di Lope de Vega, Quevedo che questi qua assieme a Moliere in Francia furono i maestri e questa volta imitati dagli autori della penisola italiana, primo l´Alfieri. Nominare poi Shakespeare autore di opere fondamentali della letteratura mondiale o Cervantes e il suo Don Chisciotte, la prima novella dell´epoca moderna, rottura e rivoluzionaria opera.

R :Il Don Chisciotte è la prima opera moderna anche perchè e da lì che nasce "il diritto d'autore", che vide Chervantes cimentarsi in una seconda parte per smentire anche tutte le versioni successive apocrife, oltre naturalmente al suo intrinseco valore letterario che è indiscutibile, ma la letteratura ci ingarbuglierebbe anche se in questo campo sic. l'Italia, nel secolo di ferro, non brilla, Alfieri mi pare del 1700 [SM=g8077] e di certo non un coevo di Chervantes, e inoltre poeta e non novelliere però ignoro questi legami, anche se mi paiono sospetti [SM=g8119]


La Sicilia l´ho visitata. Piena zeppa di monumenti della classicitá, romane, bizantine, e in minor misura, ma in molta minor misura, arabe.
Andalucia non ha solo quelle due grandiose opere che sono la Mezquita di Cordoba e l´Alhambra, trovi la cultura islamica mediovale in tutte le parti, in tutte le parti trovi resti, gli stessi centri antici sono un misto della cultura islamica, ebraica e cristiana.
Sinceramete, gli arabi pure costruirono in tutte le parti, ma non certamente cosí fastuosamente come in Al Andalus, considerato da essi il loro paradiso terrenale.

R : si, posso essere d'accordo

Idem per Roma. Non si puó pretendere che i romani costruissero come in Roma in tutto il resto. Ma certamente il Teatro Romano di Merida, il teatro romano di Segobriga, l´acquedotto di Segovia, inifinitá di ponticelli romani che trovi per i fiumi montagnosi della spagna...insomma, di patrimonio archeologico romano qua ce l´abbiamo pure. Certamente niente di paragonabile alla cittá eterna, ne a pompei.

R : ci può stare però ci devi aggiungere tutto il basso medioevo dell' Italia centrale, che non è poco, ma questo è argomento futile

Sulla storia dei greci hai ragione e i yankee hai ragione. Ma non so perché dovrebbe essere l´Italia...sarebbe come se solo Atene potesse dirlo ai romani che erano dei barbari...non solo Atene, ma l´intera Grecia, non solo Italia, ma l´intera Europa.




R : infatti ho scritto noi (intendendo europei), e non noi italiani
[Modificato da margravio Lotario 23/03/2008 18:11]
24/03/2008 00:30
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Sulla storia dell´Alfieri intendevo non Cervantes, ma Moliere e Lope de Vega.
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Re: Re: Re:
Costantinus, 23/03/2008 15:50:




Barocco fiamminghi e spagnoli? [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229] [SM=g8229]

ah e poi Shakespeare e Don Chisciotte: per carità saranno pure belli e bravi, ma noi già illo tempore avevamo mostri come Dante, Petrarca e Boccaccio nel 300, per non parlare di Macchiavelli o Ariosto nel rinascimento... pure Lorenzo il Magnifico ha composto poesie (che sono anche carine)... e poi Shakespeare lo posso pure capì, era inglese e vabbe [SM=g8229] ho visto peraltro pure la sua casetta ed ho capito molte cose [SM=g8231] ... però Don Chisciotte non può essere considerata una grande opera e non può essere presa singolarmente: è incastonata nell'ambito del perenne dubbio e nel dilemma dell'essere e non essere che caratterizzano tutto il Barocco, e non solo in Spagna, ma anche in Italia, dove però si preferiscono cose più leggere tipo liriche rispetto a sti papponi






Ma lo sai che in questo non hai nessunissima ragione, che il Chisciotte si che é una grande opera? Insomma, basta prendersi qualunque libro di storia della letteratura, vedere le influenze del Chisciotte nella letteratura posteriore...definire papponi a Shakespaere o al Chisciotte mi sembra ridicolo, cioé assurdo.
Dire che il Chisciotte si riduce all´essere o al non essere caratteristico del Barocco mi sa di banalitá...non troverai un critico, un libro di letteratura che ti dica lo stesso sul Chisciotte, proprio perché una delle opere con maggiori interpretazioni e suelle quali si sono fatte piú studi e diverse interpretazioni.

Dire che si preferiscono cose piú leggere....ma che é? Meglio l´insalata alla bistecca? Cioé che senso ha? Non mi sembra poi che la Divina Commedia sia poi una cosa leggerissima...magari forse te capisci tutto alla prima quando la leggi.

Ah, e comunque, nel medioevo letteratura spagnola pure c´era, come pure francese..."El Cantar del Mio Cid", "El Libro del Buen Amor", "La Celestina".....insomma, sono opere tardo medioevali-rinascimentali pure esse imprescindibili. Che te semplicemente non le conosca non significano che non esistano...e se non le conosci non é certamente perché non sono degne da essere menzionate a un italiano.


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24/03/2008 00:39
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Re:
Sextus, 23/03/2008 16:03:

In Italia c'è il 60& del patrimonio artistico mondiale. Punto. Nessuno ha detto che in Spagna, Francia ecc. non ci siano grandi opere o che ce ne siano poche. C'è solo un dato di fatto da prendere in considerazione.
Non cadiamo nell'aut aut..

Sextus




Si si lo so. Avevamo giá chiarito Arysfalian e io.
Ma sta storia del 60% dove la si trova?
Perché prima avevo capito che erano i patrimoni dell´umanitá dell´Unesco, che sono 42 per l´italia, e 39 e 32 per Spagna e Francia...ma abbiam giá detto che non aveva niente che vedere l´unesco con questo 60%.
E se é cosí...insomma, sarebbe bello conoscere come é il resto della percentuale no?
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Comunque questo 60%(che forse è il 70%) non è la quantita di opere mondiali presente in Italia,ma la quantità che arriva dall'Italia...quindi anche tutte le opere presenti all'estero...

P.s:ora cerco la % delle altre nazioni...




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La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

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Secondo Wikipedia Italia, i patrimoni dell´Umanita riconosciuti dall´unesco sono:
Italia 41
Spagna 40
Cina 35
Germania 32
Francia 31


Consiglio inoltre questo articolo, molto interessante, che parla proprio del tema in questione. É del 2003, e dunque i dati dell´Unesco che usa l´autore nell´articolo non corrispondono con quelli che ho appena postato sopra.

culturaincifre.istat.it/sito/musei/PatrimonioUnesco.pdf
[Modificato da Tercio Real 24/03/2008 01:02]
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Re:
Armilio1, 24/03/2008 0:48:

Comunque questo 60%(che forse è il 70%) non è la quantita di opere mondiali presente in Italia,ma la quantità che arriva dall'Italia...quindi anche tutte le opere presenti all'estero...

P.s:ora cerco la % delle altre nazioni...




Secondo me non lo trovi..in Internet ho cercato e non ce nulla al riguardo...solo quell´articolo che ho postato sopra é la cosa che piú si assomiglia.

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Re: Re:
Tercio Real, 24/03/2008 1.31:




Secondo me non lo trovi..in Internet ho cercato e non ce nulla al riguardo...solo quell´articolo che ho postato sopra é la cosa che piú si assomiglia.




Mhà guarda,lo sentito in varie trasmissioni,quindi sono sicuro che esiste come dato,trovarlo sul web è però un altro paio di maniche...




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Ecco qua:
whc.unesco.org/en/list

lista dal sito ufficiale dell'unesco
“In contatto e in rapporto diretto o indiretto con tutti i Sovrani, con i primi uomini di Stato e i più importanti capipartito, nel corso di questo periodo che comprende quasi tre generazioni, io ho conosciuto tutti i fatti di rilievo che hanno influenzato lo sviluppo degli avvenimenti storici.

L'esperienza, dunque, non mi è mancata. Due elementi sono e saranno sempre in lotta nella società umana: l'elemento positivo e l'elemento negativo, l'elemento conservatore e l'elemento distruttore [...].

La parola libertà ha per me, non il significato di un punto di partenza, ma quello di un effettivo punto di arrivo. Il punto di partenza è significato dalla parola ordine. Il concetto di libertà può basarsi soltanto sul concetto di ordine”.

Klemens Wengel Lothar, principe di Metternich, Memorie, 1849-1855

http://img184.imageshack.us/img184/5784/a11ir9.jpg
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Si, sono gli stessi dati che ho riportato sopra, coincidono con quelli di Wikipedia Italia.
Ma non é la stessa cosa l´Unesco che quel dato del 60%...
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ma non si riferisce al patrimonio dell'Unesco ma in generale a tutte le opere che vengono dall'Italia..
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La loro moralità, i loro principi, sono uno stupido scherzo.
Li mollano non appena cominciano i problemi.
Sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo - te lo dimostro.
Quando le cose vanno male,
queste... persone civili, e perbene, si sbranano tra di loro








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Ho capito santo cielo, ma stiam cercando qualche posto che riporti questo dato del 60%. L´unica cosa che ho trovato io al riguardo é l´articolo d´un giornalista italiano credo che peró si basa sui dati dell´unesco del 2003.
Insomma, per ora questo dato del 60% campa per aria, é sicuramente vero che l´Italia possiede piú quantitá di opere culturali-artistiche sia dentro che fuori, ma 60% mi sembra un dato altissimo parlando di tutta la storia di tutta l´umanitá, potrebbe essere che é il 40%, il 35 % e che i rimanenti paesi hanno una quota ancora piú bassa, proprio perché tutti i paesi hanno qualche loro patrimonio artistico importante.
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Re: Re: Re: Re:
Tercio Real, 24/03/2008 0.37:






Ma lo sai che in questo non hai nessunissima ragione, che il Chisciotte si che é una grande opera? Insomma, basta prendersi qualunque libro di storia della letteratura, vedere le influenze del Chisciotte nella letteratura posteriore...definire papponi a Shakespaere o al Chisciotte mi sembra ridicolo, cioé assurdo.
Dire che il Chisciotte si riduce all´essere o al non essere caratteristico del Barocco mi sa di banalitá...non troverai un critico, un libro di letteratura che ti dica lo stesso sul Chisciotte, proprio perché una delle opere con maggiori interpretazioni e suelle quali si sono fatte piú studi e diverse interpretazioni.

Dire che si preferiscono cose piú leggere....ma che é? Meglio l´insalata alla bistecca? Cioé che senso ha? Non mi sembra poi che la Divina Commedia sia poi una cosa leggerissima...magari forse te capisci tutto alla prima quando la leggi.

Ah, e comunque, nel medioevo letteratura spagnola pure c´era, come pure francese..."El Cantar del Mio Cid", "El Libro del Buen Amor", "La Celestina".....insomma, sono opere tardo medioevali-rinascimentali pure esse imprescindibili. Che te semplicemente non le conosca non significano che non esistano...e se non le conosci non é certamente perché non sono degne da essere menzionate a un italiano.






Premetto che la letteratura, come qualunque altra cosa deve sottostare alla massima "de gustibus non disputandum est", e premetto pure che ho letto entrambe le opere, quindi parlo con cognizione di casua:

io tra il Don Chisciotte di Cervantes, e la Secchia Rapita di Alessandro Tassoni, preferisco quest'ultima...più scorrevole e meno scontato come poema eroicomico....e non lo dico solo io, anche diversi critici letterari, non solo italiani, mettendo a confronto i due romanzi barocchi, trovano maggiori punti di eccellenza nella Secchia!

Il problema del Tassoni che ai più risulta sconosciuto.... è che il '600 letterario in Italia viene dopo il '300, il '400, il '500 dove vi sono dei giganti con cui il povero Alessandro non può minimamente competere...schiacciato anche dai nostri grandi del '700 e soprattutto '800!

Per la Spagna si staglia il Cervantes, circondato da tanti autori minori, che sono la base della letteratura spagnola, ma che non sono sicuramente in grado di essere dei capisaldi della letteratura mondiale, ergo il valore del Don Chisciotte ne esce ingigantito


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Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

24/03/2008 21:20
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Devo dire che la Secchia Rapita di Alessandro Tassoni non l´ho mai sentita nominare.
E mai sentito dire che il Chisciotte sia eroicomico...anzi, sarebbe pateticomico. Vabbé.
Ma non é vero che in Spagna in quell´epoca ci fossero autori minori. Insomma, si parla del Secolo d´oro spagnolo in campo culturale. Lope de Vega, Quevedo, Góngora in primis non sono autori minori nel panorama letterario spagnolo, anzi, la grandezza di Cervantes risiede solo nel Chisciotte, visto che le altre sue opere si che sono minori.
E se fosse come tu dici, il Chisciotte sarebbe solo un´opera importante in Spagna, cosa che non é vero. Si potrebbe nominare poi il Lazarillo di Tormes, stile letterario autoctono della Spagna per dire che non é vero che il Chisciotte ne esce ingigantito perché non c´era altro. Quello succede in Spagna nel 700, quando in efetti non ci sono dei grandi al pari dei Francesi cosí come per gran parte dell´800, dove i grandi sono ristretti al panorama spagnolo e non internazionale. Per poi passare all´Étá d´Argento, fine 1800 e inizi 1900, con le varie generazioni del 98, del 14, del 27.
Non ne esce ingigantito perché come ho detto, nel 400 e 500 la Spagna ebbe pure una produzioe letteraria importante, non al pari dell´Italia, ma libri come La Celestina, El Libro del Buen Amor si che sono tali da poterli considerare dei capisaldi, non internazionalmente, ma si della letteratura spagnola.

Se mi dicevi che il Chisciotte era del 1700, e che essendoci poco dietro ne usciva ingigantito...avrei capito...ma essendo del 1600...sarebbe come dire che Dante ne esce ingigantito perché comunque nel 1300 non c´era niente, e non é vero.
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24/03/2008 21:27
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Comunque, ora vorrei difendere un po gli americani.
Ok che la sua popolazione media é piú ignorante della popolazione media europea, ma ció non significa che gli USA siano un vuoto culturale...
Anzi, figure come Edgar Allan Poe, in campo filosofico i maggiori rappresentati del Pragmatismo, i creatori del Jazz e del Rock and Roll, artisti come Orwell in campo cinematografico, creatori di gran parte dei classici del cinema...insomma, in futuro loro saranno ricordati per queste cose, che sono cultura del secolo XX, e di qualitá.
Certo, il Neorrealismo italiano, i film Svedesi, i film neorrealisti spagnoli o Almodovar che ne so...ma diciamolo, in questo caso, in quantitá vincono gli americani, in qualitá secondo me pari.
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24/03/2008 21:30
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Che poi ci sono merde abissali. Come in tutto.
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24/03/2008 21:42
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Anche io ho detto che gli autori spagnoli da te citati, come anche i romanzi anonimi quali il Lazarillo, e l'ancor più bello "Vita e avventure di Stefanello Gonzales" (anche se è un po più tardo) sono dei pregevoli lavori e costituiscono dei pilastri per la letteratura iberica....ma nel panorama mondiale non sono all'altezza dei grandi nomi italiani....

Rimaniamo su generi analoghi e tralasciamo l'Italia: Il Lazarillo e lo Stefanello (hanno 50 anni di differenza, ma sono lo stesso genere di letteratura) sono molto godibili e divertenti, ma a mio parere sono sotto, come qualità di scrittura ed intreccio letterario, al "L'avventuroso Simplicissimus" del Grimmelshausen.

Infine su Dante....non puoi applicare la mia affermazione fatta su Cervantes all'Alighiero...perchè lui si staglia in modo assoluto per meriti propri, in quanto prima di lui c'era già stata la pregevole produzione della scuola siciliana....e dopo di lui abbiamo tanti altri grandi (tralascio i nomi che son scontati....)
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24/03/2008 21:48
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Re:
Tercio Real, 24/03/2008 21.20:

Devo dire che la Secchia Rapita di Alessandro Tassoni non l´ho mai sentita nominare.
E mai sentito dire che il Chisciotte sia eroicomico...anzi, sarebbe pateticomico. Vabbé.
QUOTE]

Da quello che mi han fatto studiare in facoltà....il romanzo picaresco corrisponde al genere del romanzo eroicomico....tra l'altro non ho mai sentito classificare un romanzo pateticomico!


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DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
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