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DIBATTITO SU REGOLE - proposte per Tornei

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2007 18:43
16/01/2007 13:21
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Re:

Scritto da: Celioth 16/01/2007 12.55
Perchè sinceramente i "minimo 5 tiratori" sono veramente una cavolata. In questo modo si svantaggiano anche i giocatori che usano formazioni leggermente differenti da quelle che invece usano la massa.



La proposta del minimo 5 tiratori (in generale di dare un minimo ai tiratori a piedi) era pervenuta sul sito del TWPL ed era finalizata a scongiurare battaglie che si risolvono essenzialmente in un rush (specie in 1v1 o 2v2). La mappa piana si presta molto bene a questo genere di attacco in quanto non permette di ripiegare in zone vantaggione e nemmeno di nascondersi in un bosco.

Penso che sia logico che chiunque abbia una esercito con 2-3 tiratori e si trovi davanti un esercito con da 6-7 tiratori, nemmeno si metta a cominciarla la schermaglia. Potendo contare su una superiorita' di fanteria e su una leggera (o netta) superiorita' di cavalleria si cerchera' di andare il prima possibile al corpo a corpo, mettendo nella condizione di svantaggio chi si e' dotato parecchie unita' da tiro (magari balestrieri che ricaricano molto lentamente).

In 3v3 e' gia' piu' difficle che accada, specie su mappe NON PIANE.
---------
Per ora io sto provando con buoni riscontri in termini di qualita' e tattica di battaglia le regole:
Max 7 Cav (inclusi tiratori a cavallo)
Max 3 Archi a cavallo
No fazioni uguali ( a max 1 fazione italiana se gioco col Max 7 tiratori).

NB: sempre su mappe NON PIANE....

Saluti,
Brit




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16/01/2007 16:52
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io ho fatto una partita con questa regole e su mappa non piana, ed è venuto fuori un bellissimo match di un 1 ora e mezza. secondo me le regole vanno bene
In multi sono [BrL]Quinto


17/01/2007 22:51
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Re:
A titolo di gioco esclusivamente:
bisogna assolutamente e sottolineo assolutamente mettere dei minimali o comunque dei massimali.
Sarebbe orrendo che una fazione vincesse solo perchè ha spammato di unità di fanteria d'attacco (senza tiratori) o solo di tiratori .
Essere sconfitti così è veramente brutto.

La mia proposta è: minimo 3 unità per tipo: lancieri, fanti, tiratori. Non stravolge nessun assetto ma regola almeno come base un bilanciamento; almeno sei sicuro che 3 saranno tiratori 3 lancieri e 3 soldati e quindi lo spam non ci sarà.
A maggior ragione è un limite per le fazioni di forte cavalleria, che varie volte non ha ottimi lancieri. Così risolviamo il problema senza limitare l'uso della cavalleria.
Le truppe esclusive di tiratori, sono sempre considerati tiratori e rientrano nel minimale.


la vita è dire "questo l'ho fatto"
18/01/2007 19:00
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E' orrendo che dopo Rome 1.0.....
...abbiano ripetuto ed aggravato l'errore di bilanciamento.
Una cosa ridicola.
Anche con Rome 1.2 mi sono battuto per limitare la cava ed abbiamo giocato per parecchiodivertendoci con la regola Max 5 cava delle quali max 3 Pesanti.
E tutto filava liscio.
poi sono cominciati i tornei dove tutto era quasi permesso ed allora basta belle partite tattiche ma solo partite a scacchi dove ogni unità doveva essere opposta alla sua controparte.
Ripeto, l'orrendo è che abbiano rifatto l'errore di Rome 1.0.
Ma non hanno visto o giocato con gli innumerevoli Mod degli appasionati??
Ma non hanno visto come gli appassionati intendono il gioco??
Molto più lento, ragionato, con una KillRatio meno esasperata e conla vittoria che premia il movimento.
Forse però lpensano che la massa appunto non è formata da appassionati ma da giocatori che vogliono vincere con tattiche semplici e lineari.
EVvaii di cavaaaa!!
Bravo Palamedes!!!
Te possinooo!!!



SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


18/01/2007 19:29
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Quando hosto un game metto sempre queste regole:
-) No art No ele;
-) Max 6 cav delle quali max 4 pesanti;
-) Max 6 arc. [SM=g27823]

P.S. I tiratori a cavallo (di tutti i tipi) rientrano nella cav. [SM=g27822]

[Modificato da Celta berserker 18/01/2007 19.37]



19/01/2007 00:24
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Facendo diversi game con max 7 cav è palese che funzioni meglio di prima...però se uno punta tutto sulla cav e mi prende 7 pesanti 4-5 fanti e 4-5 archi siamo di nuovo alla ricerca del mucchio...

quindi propongo pure qui di spezzetarla, cioè un max 7 cav di cui:
max 4-5 pesanti(propenderei per il 4)
max 3 tiratori a cavallo
19/01/2007 00:30
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Per le fazioni italiane non vedo l'occorenza di schierarne solo 1 per team.

facendo una scelta alla volta nn ci sarebbero problemi.

Secondo te Britannicus perchè sono così forti da limitarle? hanno cav e fanteria nella norma, è solo nella schermaglia che eccellono con pavesi genovesi ed archi veneziani e musulmani...
19/01/2007 01:42
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Re:

Scritto da: Nikeos 19/01/2007 0.30
Per le fazioni italiane non vedo l'occorenza di schierarne solo 1 per team.

facendo una scelta alla volta nn ci sarebbero problemi.

Secondo te Britannicus perchè sono così forti da limitarle? hanno cav e fanteria nella norma, è solo nella schermaglia che eccellono con pavesi genovesi ed archi veneziani e musulmani...



Era solo ed esclusivamente un'idea per incentivare l'uso/seprimentazione di tutte le truppe.
Le italiche le ritengo tutte molto versatili e bilanciate. [SM=x506718]

Va bene lasciare libera scelta. [SM=g27811]




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19/01/2007 10:38
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Scritto da: Celta berserker 18/01/2007 19.29
Quando hosto un game metto sempre queste regole:
-) No art No ele;
-) Max 6 cav delle quali max 4 pesanti;
-) Max 6 arc. [SM=g27823]

P.S. I tiratori a cavallo (di tutti i tipi) rientrano nella cav. [SM=g27822]

[Modificato da Celta berserker 18/01/2007 19.37]




Ragiona come me....peccato nessuno o quasi capisca quanto sia importante per sta schifezza mettere regole simili.
Io continuo a restare nel mio Eremo di NTW.
E mi diverto come un riccio in calore tutte le sere che gioco!!!



SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


19/01/2007 11:29
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Re: Re:

Scritto da: XXI Rapax Britannicus 19/01/2007 1.42


Era solo ed esclusivamente un'idea per incentivare l'uso/seprimentazione di tutte le truppe.
Le italiche le ritengo tutte molto versatili e bilanciate. [SM=x506718]

Va bene lasciare libera scelta. [SM=g27811]






Perfetto,

in effetti hai ragione che tra noi italiani si abbia la tendenza a scegliere le fazioni italiche.. [SM=x506651]

oltre a rappresentarci sono come dici te molto bilanciate

[SM=x506642]

[Modificato da Nikeos 19/01/2007 11.31]

19/01/2007 11:55
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Mitico Toni!

Qualche sera vengo con un paio di amici Cacciatori e ci tiriamo qualche schioppettata a Napoleonic, per ricordare i tempi che furono.
---------
Riguardo le regole, ti posso garantire che su mappe con una conformazione assai varia (saliscendi, cunette, dossi, paludi, ecc...) con folte macchie di alberi sparse qua e la (NE HO FATTE UN PAIO ALLA NAPOLEONIC DA URLO!), se prendi 7 cavallerie pesanti... hai perso in partenza.

Nel bosco (o nelle macchie di alberi) la cavalleria pesante oltre a subire il malus, perde il 70% del potere di carica e viene duramente impegnata persino dai contadini incazzosi!

Da 15 giorni non gioco piu' sulle pianure e mi sto' divertendo come un pazzo con le regole del max 7 (ma anche con il max 6).

Finche' non sistemano i bug degli scudi e l'iper-potere della cavalleria consiglio vivamente a tutti di NON UTILIZZARE le Pianure.

A breve poi sara' pronto un Map-Pack concepito e strutturato per il Multy e per venire incontro alle esigenze di tutti i giocatori.

Lo stile delle mappe sara' simile ai CAPOLAVORI di Napoleonic...

Saluti,
Brit

PS per Toni: non puoi sapere la soddisfazione provata settimana scorsa quando su mappa "Territorio Cittadino" ho messo come regole:
No art; Max 1 ELEFANTE, Max 7 cav (elefante non incluso).

Io i Siciliani - il mio avversario i Tartari.

Vedere le micidiali cavallerie Tartare, che appena entrano nel bosco (alla carica veloce...) diventano dei lenti ronzini e vengono tritate da spade e lanceri e falciate dai pavesi, non ha prezzo.

Ma la cosa che "vale il prezzo del biglietto" e' vedere il pachiderma che viene bloccato al limitare del bosco su di un leggero terrapieno da 3 miei schiltrom piazzati come tagliole.
La "bestia" ci ha messo un po' a morire (era pure generale...) e prima di cedere aveva ormai addosso persino i pavesi (a spada).

Su mappa piana (tipo tavolo da biliardo) sarei stato disintegrato con un semplice doppio clic...

Il senso di tutto questo e': non odiare le cavallerie... odia magari le mappe che favoriscono l'abuso di cavallerie.

Vedrai che Map Pack che ti sforno [SM=g27811]







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19/01/2007 12:44
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Probabilmente...
...anzi, sicuramente, grazie ai boschi la cava viene ridimensionata.
E' sempre stato così nella Serie Totalwar, fortunatamente.
E sai quanto questo valga ancora di più in NTW dove epr uscire da un bosco le cava ci mettono un'eternità.
Pero ricordiamoci che i boschi sono poco amati da quasi tutti in quanto impediscono una padronanza dell'esercito.
Io non ho memoria fotografica e quindi non riesco bene a ricordare dove sono le varie truppe ed i movimenti che gli faccio fare.
Molti sono nelle mie condizioni e raramente ho sentito qualcuno amare i boschi.
Relativamente ai saluscendi...siamo sicuri che limitino le cava??
Io preferivo giocare su mappe tipo Lombardia per dare un pò di spessore tattico, ma la cava era lostesso assolutamente determinante, anche perchè poi, per le ragioni di cui sopra, si finiva sempre per giocare nei radi spazi aperti.
Non nego che tu abbia in parte ragione, ma come scrivi tu, si ottiene la quadratura del cerchio giocando su certe mappe e con certe regole. [SM=g27811]
Relativamente a NTW....non capisco perchè non veniate agiocarci.
Almeno una sera a settimana.
Basta accordarsi per trovarsi e fare battaglie memorabili.
Con le nuove fazioni è ancora più bello e coinvolgente.
Sai che le differenze fra gli eserciti sono sfumature, ma tali da suggerire tattiche diverse a seconda della fazione schierata.
E sentire i 12 Pollici che fanno tremare il terreno., vedere le cariche di cavalleria che spesso devono essere ritirate all'ultimo o che per un errore vanno ad infrangersi contro la fanteria ordinata oppure riescono a spazzare via una intera linea di un esercito (e qui il più delle volte fanno fuggire sfoltendo anche i ranghi, non ammazzano sul colpo come avviene irrealisticamnete con MED 2)...ho i brividi anche adesso a pensarci.
Anche ieri ho dovuto smettere di forza all'1.30.
Il mala si è buttato ancora in una 4 vs 4 da dove ne eravamo appena usciti io lui ed il Falco.
Una battaglia di movimenti e ripiegamenti con formazioni di linee di tiro. Avresti dovuto vedere la fuga [SM=g27825] che ho dovuto fare quando il Falco alla mia Dx è crollato dopo una stupenda carica di cavalleria (supportata da me ed uno straniero) vs Inglesi (maledetti che tosti che sono) non sospesa quando aveva raggiunto lo scopo di scompaginare le file nemiche così esposte al nostro tiro, e ripiegare per formare una terza linea di tiro.
E qui avviene quasi ogni volta...non sono le, purtroppo, eccezioni di MED 2.
E venite porcapalettaaaaaaa!!! [SM=x506653]



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19/01/2007 22:29
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Re: Giustissimo

Scritto da: LunaRossa Caesar 19/01/2007 10.38


Ragiona come me....peccato nessuno o quasi capisca quanto sia importante per sta schifezza mettere regole simili.
Io continuo a restare nel mio Eremo di NTW.
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Stessa cosa possa dire io per rome 1.5
Ci gioco tantissimo da aprile di quest'anno e andrei volentieri avanti per un'altro anno intero; tra l'altro ancora molto frequentato cmq...
Già 6 cav sono tante però se metto meno cav quasi tutti i miei avversari in medieval si rifiutano di giocare per il numero appunto troppo ridotto.
A mio modestissimo avviso più si riducono le cav più il game diventa tattico e ragionato evitando troppi rush di cava o comunque sia, si evita che la partita si giochi solo nelle schermaglie perchè dopo diventa tutto un carica/contro carica di cavalli.


22/05/2007 14:32
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Re: Re: Giustissimo
Allora raga, ci siamo con queste regole?
E' un pò che non vedo risposte... [SM=g27828]
approfitto per parlare.
Indipendentemente dalle cavs che si utilizzeranno, sia 1 o mille, io chiedo di mettere 1 limite minimo al numero di:

3 lancieri
3 fanti
3 tiratori
3 cavs (volendo questo si può anche togliere)

a menochè non vogliate che il torneo lo vinca un clan che non prende tiratori e si munisce di soli cavalieri e fanti e RUSH a palla. (che è il vero pericolo di queste regole)
Sapete che è anti-estetico, brutto e irritante, non c'è bisogno che ve lo dica io. [SM=g27828]

Diversi del mio clan la pensano così e vorrei che si pensasse bene prima di prendere la via definitiva. [SM=g27828]

grassie! [SM=x506657]

[Modificato da Zaer 22/05/2007 14.32]

[Modificato da Zaer 22/05/2007 14.35]



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23/05/2007 10:02
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Purtroppo si sta assistendo sempre piu' spesso a battaglie che prevedono l'uso di un numero minore di unita' (d'elite o pompate) e con uno scarso utilizzo di archi.

Sostanzialmente si arriva al corpo a corpo molto rapidamente e senza schermaglia o manovre particolari.

Se poi si combatte su pianura la dinamica delle battaglie e' molto simile.

Proverei a fare questa proposta di regola:

No art
No ele
Minimo 4 tiratori a piedi
Max 5 picche
Max 8 cavallerie (incluso generale ed incluso max 3 cavalleria con arco/balestra)
Obbligo di utilizzao di tutti e 20 gli slot a disposizione, vietando pero' l'uso dei contadini per colmare i buchi.

Era: Basso

Mappe: da valutare

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Ciao a tutti,

Anche secondo me è giusto dare un obbligo di 20 unità senza contadini per colmare i buchi, ma ci sono fazioni con unita che non sono contadini che costano pochissimo, tipo alcuni dei picchieri scozzesi, oppure i roncolieri inglesi,oppure i boscaioli danesi.

Per limitare l uso del rush(che personalmente odio perchè toglie dalle battaglie strategia e divertimento e che si conclude sempre con un orrendo "mucchione") credo che basterebbe usare un max 4 cavallerie pesanti(incluse nel max 8 cavallerie) e un minimo 4 arcieri/balestrieri appiedati.


24/05/2007 14:53
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Re:

Scritto da: mikitaly 23/05/2007 13.05
Ciao a tutti,

Anche secondo me è giusto dare un obbligo di 20 unità senza contadini per colmare i buchi, ma ci sono fazioni con unita che non sono contadini che costano pochissimo, tipo alcuni dei picchieri scozzesi, oppure i roncolieri inglesi,oppure i boscaioli danesi.

Per limitare l uso del rush(che personalmente odio perchè toglie dalle battaglie strategia e divertimento e che si conclude sempre con un orrendo "mucchione") credo che basterebbe usare un max 4 cavallerie pesanti(incluse nel max 8 cavallerie) e un minimo 4 arcieri/balestrieri appiedati.





ci ho pensato ma lo sforzo forse non potrebbe bastare, come ho citato sul nostro forum, uno potrebbe prendere 4 arceri contadini per un totale di 880 mo e tutto il resto fanti e cavalieri e rashare proprio come prima. (rimangono ben 9120 monete)
Non è male l'idea di riempire i 20 slot senza contadini ma
rimango ancora dell'idea che sia meglio il minimale: 3x3x3x3 (3 fanti, 3 picche, 3 tiratori, 3 cav) più il resto delle regole di cavalleria.

- il rush può essere, tantissima fanteria e qualche cavaliere, oppure molta cavalleria supportata da fanteria, quindi semmai la limitazione va data più che altro a fanti e cavalli;

- Il rush non te lo fa di certo un'arcere, però siccome a me scoccia anche un pò il sovraffollamento di tiratori, a favore di un gioco bilanciato, ho pensato a questo.

- Si può spammare di tutto a questo gioco, di fanti, di lancieri, di tiratori e di cavalleria; Tutte le combinazioni nella loro fattispecie sono letali. Oltre al rush lo spam è un'altro elemento che rovina il gioco tattico.

- In fondo si ha la scelta di 11 unità su 20, senza contare che le unità citate possono essere anche unità scarse per pompare le rimanenti 11

[Modificato da Zaer 24/05/2007 15.05]

[Modificato da Zaer 24/05/2007 15.07]



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24/05/2007 18:43
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Si ma se leggi bene quello che ho scritto ho proposto di limitare a 4 le cavellerie pesanti..

Non credo che uno possa rushare con sole 4 cavallerie pesanti.

E poi ragazzi direi di non limitare i picchieri perchè con la nuova patch non sono più i fenomeni che buttavano giu fanterie da 600 fiorini..
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