Ciao Caio.
Il file Gloss, si riferiferisce alla parola inglese Glossines, che significa più o meno "specularità" o "luccicanza"... se vogliamo...
E in 3d Studio Max, Glossines è appunto il parametro di un materiale o shader, che ne modifica la "lucidità" per intenderci, l'oro o l'acciaio hanno dei ounti di luce, un tessuto no...
Ogni materiale quindi reagisce alla luce in modo diverso, e per simulare la superficie delle armature, distinguentle quindi dai gonnellini, si dovrà usare un file di gloss, che vada a indicare al motore grafico, come il nostro modello 3D in diversi punti, reagisca alla luce in maniera diversa.
dove il file Gloss è + chiaro, ci sarà sicuramente un'armatura, dove è + scuro, sarà magari un vestito.+
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ciao Giuseppe.
[Modificato da Bepsy3d 15/12/2004 11.42]
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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.