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TUTORIAL: 3D MAX

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2010 17:36
04/08/2010 23:48
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Miles
ciao raga!
vado al dunque... ho fatto un arciere mercenario aggiungendoli un elmo e spostando la faretra sulla schiena! e ho modificato anche il TGA!! ed ecco il risultato!!!


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ora però nel gioco, ecco quello che vedo!


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ragazzi vi prego di aiutarmi!
05/08/2010 08:49
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Dall'immagine sembra che tu non abbia sostituito il file .cas vecchio con quello nuovo.

O forse, più probabilmente, l'hai sostituito, ma si tratta di un file al quale hai lasciato lo stesso nome di quello iniziale.

Verifica se hai sostituito il file .cas.

Se si, prova a cambiare nome al file .cas (es. aggiungigli un 1 alla fine) e cambia anche le corrispondenti stringhe del descr_model_battle.


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www.contubernium.it

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'Antesignano'

"- Nel contesto di uno schieramento di battaglia
indica la prima linea così come gli astati lo
erano nella legione manipolare.

- Nell'ordine di marcia, identifica le truppe
di copertura prive di bagagli ...


Non abbiamo elementi per associarli nè ai primi ranghi delle coorti nè alla fanteria legionaria d'elité."

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"Le più varie combinazioni di forze erano possibili anche con i manipoli, e tutte potevano sentirsi tranquillamente attribuire l'attributo di coorte romana, ed essere tranquillamente associate o sostituite dalle più robuste coorti dei socii."

05/08/2010 12:20
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se mi mandi le unita .cas ci penso io Lastman a risolvere
05/08/2010 21:45
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ok grazie agri!!!!
06/08/2010 16:59
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scusa franco potresti spiegarti meglio????

07/08/2010 19:13
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aiutatemi!!!
07/08/2010 20:33
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L'ingegnere

scusa franco potresti spiegarti meglio????



Quando hai modificato il modello hai aperto il file presente nella cartella 'models_unit' di RTW, hai fatto le modifiche (hai messo l'elmo ecc...) e hai salvato/esportato il nuovo file.
Poi presumo che tu l'abbia sovrascritto a quello originale di RTW (3dmax, di default, di fa salvare/esportare in una cartella sua).

Però, se hai semplicemente sovrascritto un file di RTW liscio il gioco può non vedere le modifiche.

Prova dunque a rinominare il file che hai modificato (se si chiama 'pincopallino.cas' rinomina in 'pincopallino1.cas' ad esempio), copialo nella cartella models_unit e poi cambia il nome anche nel descr_model_battle (apri il file, cerchi i vari 'pincopallino' e li sostituisci con 'pincopallino1').

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'Antesignano'

"- Nel contesto di uno schieramento di battaglia
indica la prima linea così come gli astati lo
erano nella legione manipolare.

- Nell'ordine di marcia, identifica le truppe
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Non abbiamo elementi per associarli nè ai primi ranghi delle coorti nè alla fanteria legionaria d'elité."

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07/08/2010 21:51
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ok grazie!!!! vedo se riesco a risolvere!
08/08/2010 11:11
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grazie franco, ha funzionato!!!!!
26/08/2010 17:34
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ragazzi io vorrei modificare i vertex delle gambe di un un modello...in modo tale che sembi che il personaggio usi dei pantaloni larghi....ma se modifico i vertex mi dice che devo collegare il Body_400 ad un osso ...ma se lo collego ad un osso, il personaggio, nel gioco sembra un manichino! non esiste un metodo per aggiungere dei pantaloni al mio personaggio????????
[Modificato da (V.V.XX) Lastman 26/08/2010 17:35]
27/08/2010 13:12
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Anche io ho avuto questo stesso problema.

Il body_400 è collegato a tutti gli ossi. Dunque tramite il metodo dei vertici (è spiegato nel tutorial, mi pare).
Questo metodo prevede, in sostanza di attaccare un oggetto attirbuendo alle ossa ogni suo singolo vertice.
Il vantaggio rispetto al metodo dello "schematic view" è che si può collegare un oggetto a più di un osso.

Dunque, dopo aver fatto le modifiche, dovresti rimettere a posto tutti i vertici del body_400 collegandoli ciascuno all'osso giusto.

Il problema è che il body_400 ha, spesso, 300 vertici o più!
Ricordarsi a quale osso erano attaccati è difficile e non sono mai riuscito a trovare un sistema per 'copiare' la tabella dei vertici ed 'incollarla' dopo le modifiche.

Io ho deciso di aggirare il problema.
Quando mi serve un unità con dei pantaloni, cerco (su molti mod) un'unità che abbia un body_400 adatto. Poi prendo il file .cas e le skin dell'unità.
Dal modello tolgo tutti gli oggetti (elmo/scudo/armi ecc...) che non mi servono e attacco poi quelli che mi interessano con la 'schematic view'.

Poi modifico anche la skin per adattarla ai nuovi oggetti.





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30/08/2010 10:36
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ok grazie franco!
30/08/2010 13:46
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Miles
ANCORA PROBLEMI!
ragazzi ho un probelam....
ho fatto questo modello...e il risultato mi sembra chiaro

Testo nascosto - clicca qui


mi è costato molta fatica... ma c'è n problema!!!

quando entro in RTW...la spada non c'è....c'è solo il manico, mentre lo scudo è...come dire....tagliato...

ecco uno screen:
Testo nascosto - clicca qui


mi sapreste dire dov'è il problema???? e magari anche come risolverlo?

30/08/2010 17:09
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come ti ho detto già è un problema del canale alfa controlla se l 'oggetto in photoshop nn sia coperto dal colore nero (trasparente in gioco)
08/09/2010 17:12
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ho scaricato vercigetorix e 3dmx.
seguo la propcedura.
il programma mi dice che ha apertyo il cas. ma vedo solo i quattro riguadri.
come faccio per vedere il cas da vicino?
08/09/2010 17:20
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L'ingegnere

l programma mi dice che ha apertyo il cas. ma vedo solo i quattro riguadri.
come faccio per vedere il cas da vicino?



Come dice qui Matteucci

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4350905&p=4

devi lavorare con uno solo dei riquadri.
per farlo, clicca sul quadrattino in basso a sinistra della schermata di 3dsMax.

Poi, per ingrandire il modello, usa la rotellina del mouse.

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09/09/2010 11:03
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grazie mille.
ora però come si fa a modificare il cas?
matteucci non ha spiegato il punto c).
stò modificando i modelli dei model _strat di OiM per fare la campagna Napoleonica e voglio inserire ( modificandoli forse)
i generali della mappa con i fucilieri di NTWII.
Come faccio?
grazie
09/09/2010 11:57
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grazie mille.
ora però come si fa a modificare il cas?
matteucci non ha spiegato il punto c).
stò modificando i modelli dei model _strat di OiM per fare la campagna Napoleonica e voglio inserire ( modificandoli forse)
i generali della mappa con i fucilieri di NTWII.
Come faccio?
grazie



Dipende da cosa vuoi modificare.
Se devi solo allugare un'arma o ingrandire uno scudo è semplice (devi usare i pulsanti in alto, sulla schermata di 3dsmax).
Se devi aggiungere un nuovo oggetto segui il tutoril di Matteucci.
Se invece vuoi modificare la forma di un oggetto puoi fare qualcosa selezionando l'oggetto, cliccando con il dx del mouse e cliccare 'convert to editable mesh' (o una cosa del genere).

Sulla schermata di desctra di 3dsmax ti appariranno delle figure triangolari, una delle quali fatta da punti rossi. Ci clicchi sopra con il mouse e sull'oggetto del modello ti dovrebbero apparire dei punti blu (i vertici).
Li puoi selezionarne uno o più e, usando i comandi in alto, modificarne la posizione.

Per creare un oggetto da capo e modificarlo in modo più radicale, però, non saprei.

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09/09/2010 17:36
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ora capisco come è diffcile fare il modellatore!!
comunque, per evitare un lavoraccio, se prendo il cas. e la TGA. del generale grancese di NTWII dal Model_unit e lo metto in model_strat e poi mi modifico ovviamente il decr_model_strat funziona?
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