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gli assedi nei giochi

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2017 17:22
30/05/2017 21:33
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Praefectus Fabrum
se c'è una cosa che non convince mai appieno nei titoli sia di età antica che medievale ( e per esteso pure fantasy ) è l'assedio come specifica arte. Molti titoli si basano su assalti alle mura e mine di demolizione e supporto artiglieria in modo generico e talvolta banale.

Il concetto di mantenimento del blocco, i possibili stratagemmi dei difensori e le tecniche "raid" non vengono nemmeno approfonditi se non come eventi fuori dalla battaglia tattica vera e propria.

Inoltre la complessità dei sistemi difensivi è generalmente blanda, anche nei titoli dove si è fatta fatta ricerca delle fortificazioni storiche sono stati presi solo una parte dei sistemi e progetti usati.

Elementi come il clima, le malattie, il morale sono di solito considerati tutti in un unico concetto di riduzione dei giorni d'assedio e delle truppe assedianti in astratto fuori dalla diretta gestione del giocatore.

Sarebbe senz'altro più intrigante invece, come comandante dell'esercito assediante ed assediato, gestire in prima persona a tutti gli eventi possibili di uno stato di assedio come il problema dei feriti, degli equipaggiamenti invernali, delle epidemia,diserzioni e altro che possa essere affrontato in un "consiglio di guerra" insieme ad altri luogotenenti.

Gli assedi sono sopratutto logistica e sarebbe interessante avere a che fare con i problemi della requisizione delle risorse dal territorio da parte di squadre specializzate per l'assediante e delle sortite e comunicazioni con l'esterno per l'assediato.

Ovviamente l'assedio a città e assedio a castelli sono due cose completamente diverse che richiederebbero appunto due approcci diversi di gioco mentre molti giochi tendono a prenderli tutti e due insieme con un unico sistema con risultati mai soddisfacenti nè per uno nè per l'altro.
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/
01/06/2017 08:14
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Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Sarebbe bellissimo poter gestire un assedio come succedeva veramente, ma lo renderebbe molto complesso e lungo.
Per rendere un gioco più reale secondo me ci dovrebbero essere poche battaglie ma di grande valore, come lo era una volta. Allora sì che si potrebbe rendere queste e ogni assedio complicati e lunghi, dove ogni dettaglio è importante.
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
01/06/2017 17:21
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Praefectus Fabrum
In genere i giochi si basano sull'assalto alle mura che sono a loro volta fortificazioni semplici e si trascura tantissimo l'elemento sorpresa delle porte nascoste e gallerie segrete da dove i difensori potevano contrattaccare gli assedianti come quando più volte fecero i bizantini contro i turchi e che fu proprio quell'infame porta chiusa male ( o secondo alcuni addirittura lasciata aperta appositamente ) a condannare Costantinopoli.

Si dovrebbe forse gettare occhio, a riguardo degli assedi, su Medieval Kingdom Wars che sembra fare, forse, un tentativo più serio di ricreare le fortificazioni di legno dell'Alto Medioevo e di prestare attenzione al concetto delle palizzate e trinceramenti e altri ostacoli artificiali per rendere dura la vita agli eserciti.
[Modificato da Archita 01/06/2017 17:22]
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