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meglio quando era peggio.

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2015 12:31
07/02/2015 03:44
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la solita insopportabile diplomazia.
... scusate la lamentela trita e ritrita, è solo uno sfogo (un po' di frustrazione)... giocato con i suebi e dopo una decina di turni mi dichiara guerra il ponto .... ma che c... davvero non lo capisco proprio... ogni volta finisco di giocare perché non ha senso. Ma (almeno per questo aspetto) non era meglio la vecchia diplomazia - RTW1 - MTW - che almeno ti attaccava la fazione confinante? grezza ma efficace (almeno in questo). Non sono un informatico e quindi non so che parametri - algoritmi o altro abbiano seguito alla CA ma così fa schifo. Può essere che non se ne rendono conto? o giocano ad altro? per carità, taluni aspetti del gioco sono avvincenti, ma ciò è insopportabile. Scusate lo sfogo. buonanotte.
07/02/2015 09:18
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Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Secondo me il problema dipende dalla genialata di mettere ai Galli e forse pure ai Suebi delle "barche persiane" (dacci una controllata anche tu,simulando una battaglia personalizzata).Questo ci venne anche spiegato dal caro Tafano(a proposito,vieni che ci manchi tanto XD :up ) che disse che fu una scelta della CA e non un bug dal momento che queste due culture vennero ad incontrarsi sul serio.Quindi non c'entrerebbe la diplomazia,ma l'ignoranza dei dev.

ps: a me pare una di quelle bufale storiche megagalattiche e spero che ste barche con la patch 16 le abbiano tolte (non ho controllato)


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
07/02/2015 09:22
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Praefectus Fabrum
Che ti dichiari guerra il Ponto potrebbe essere dovuto al fatto che un tuo nemico è suo alleato ed il Ponto, non correndo pericoli da parte tua, che sei dall'altro capo del mondo, si fa bello a tuoi danni.

A me spesso capita che miei alleati mi chiedano di dichiarar guerra a gente che nemmeno conosco; quasi sempre rifiuto, ma a volte accetto per migliorare i rapporti con i miei alleati a costo zero.
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07/02/2015 11:43
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per la storia del ponto ha sicuramente ragione Antioco..capita spessissimo lo faccio pure io.dichiaro guerra a gente dall'altro capo del mondo giusto per far felici gli alleati.e così fa anche l'IA ed è anche storicamente quasi giusto dato che spesso capitava che una fazione dichiarasse guerra giusto per "spaventare" o per dare una sorta di patrocinio sulle fazioni che erano in guerra davvero.per la cosa delle barche persiane (c'è anche quella greca) le puoi creare solo quando cotruisci un porto in oriente o in grecia,e non mi sembra un idiozia dato che potrebbero averla rubata dopo la conquista e riprodotta poi in serie,dato che gli artigiani celtici non erano affatti degli sprovveduti copiare una nave nemica rubata non dovrebbe essere una cosa impossibile da immaginare.ovviamente hai una scelta limitata a una sola nave.a me sembra una scelta giusta,anche perchè così anche una fazione barbara può avere un minimo di competitività via mare anche se con un solo tipo di nave sarà cmq sempre svantaggiata (quindi storicamente è vero) ma se non proviamo mai a fare un minimo sforzo di fantasia non funziona nulla..diciamo che non ci si immerge nel gioco ma immersione è anche questo..i galli arrivano ad atene ,fregano le navi e imparano a creare dei triremi alla buona,ma solo li ad atene..secondo me ci sta,poi ditemi su se volete ahah
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
07/02/2015 15:25
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...allora, per le barche non so che dire visto che ho chiuso la partita. ma sarebbe un male minore. Però ragazzi abbiate pazienza, un po' di storia la conosciamo tutti ed abbiamo ormai un'idea su come funzionava nel mondo antico. E' come se i britanni del tempo di Cesare dichiarassero guerra all'impero cinese (che tra l'altro nemmeno ne sapevano l'esistenza). In un'altra partita con cartagine mi hanno dichiarato guerra i massageti (popolo della steppa) ... forse perché un cartaginese aveva cacciato cervi nella steppa senza permesso? Credo che questo sistema di rapporti diplomatici che a catena ti fa dichiarare guerra da mezzo mondo sia proprio stupido. Inizia una fazione (non sempre con una ragione plausibile) e segue lo scatafascio. Dichiarando guerra al nemico comune i loro rapporti si rinsaldano e i tuoi vanno sempre più giu' con tutti... davvero una cretinata. In un'altra campagna con i seleucidi mi hanno dichiarato guerra tutte le fazioni britanniche (dumnoni-iceni ecc..) salvo al turno successivo ho chiesto la pace e mi hanno anche dato un sacco di soldi affinché io stesso accettassi (dato che la probabilità di accettare era ALTA)... insomma senza senso. Ciao.
07/02/2015 15:42
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forse però sei tu che hai qualche problema nel gestirla..perchè io ad esempio non ho mai assistito a situazioni simili,ne in gran campagna ne nelle altre ..ogni volta finisco per avere un sacco di alleati e amici..capita che ti dichiarino guerra dall'altra parte del mondo ma di rado,e in generale io non ci vedo niente di male,è solo una formalità!qualcosa che serve come atto di fiducia..tanto è chiaro che se sei gli Arverni il ponto non ti attaccherà mai anche se siete in guerra.è solo un atto fittizio..e poi con questa logica del "attacca solo i tuoi vicini" Roma non avrebbe mai conquistato la siria o la macedonia o l'egitto o la mesopotamia..ma invece gli dichiarò sistematicamente guerra anche se erano a anni luce di distanza in relazione col mondo antico..quindi non ci vedo niente di "offensivo" storicamente parlando..sopratutto interpretandolo come un semplice atto fittizio di "supporto" agli alleati per rinverdire le amicizie..poi io la vedo così ma penso che la diplomazia sia una parte molto bella di Rome 2 che,se ci fosse anche la possibilità di minacciare la guerra o scambiare insediamenti come in medieval,sarebbe per me perfetta,ma ognuno ha le sue richieste suppongo :up

p.s. cmq capisco che vedersi dichiarare guerra dalla bretannia quando sei in siria sia frustrante,ma a me fortunatamente non sono mai capitate situazioni simili,sono in genere fenomeni rari e di misure ridotte
[Modificato da Gilgamesh94 07/02/2015 15:44]
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07/02/2015 17:38
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A me, Seleucidi, è capitato che mi dichiarassero guerra gli Iceni, perché erano alleati dei Suebi, che erano in guerra contro di me per il dominio nei Balcani. Me ne sono fregato altamente. Loro erano nella loro isoletta, io in Grecia. Il turno dopo m'hanno chiesto la tregua (chiaramente avevano attaccato solo per formalità e rapporti d'amicizia con i Suebi, ma poi mi temevano). Dal momento che tutti i miei alleati avevano intrapreso la guerra (che nessuno di loro poteva però portare avanti, perché tutti lontani dalla Britannia), ho rifiutato la pace, nonostante mi dessero soldi, solo per mantenere i buoni rapporti con i miei alleati. Ovviamente io un Iceno non l'ho mai visto e loro non hanno mai visto un mio falangita.
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07/02/2015 17:55
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si cose simili son capitate anche a me.ma infatti non penso ci sia da preoccuparsene,tanto non vi darete mai fastidio a vicenda è solo un atto di puro "supporto morale " agli alleati..comunque la cosa veramente triste è che in ogni campagna che ho fatto i Suebi vengono ammazzati dopo pochissimi turni e non li vedo mai :(
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08/02/2015 19:12
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Indubbiamente la diplomazia per tanti aspetti se non per tutti è migliorata dai giochi precedenti. E' più coinvolgente, quantomeno i "protettorati" funzionano meglio. Mancano possibilità come cedere regioni ecc... però ame, a differenza di come dite, è capitato di vedere Rodi andare a fare conquiste verso la Bactria lasciando scoperta l'sola, quindi non è proprio così che è una guerra fittizia. Ptrei anche capire che una fazione all'altro capo del mondo ti dichiara guerra anche s per un futile motivo, ma almeno quello ad esserci. Ho provato apposta a giocare con i romani, senza "offendere" nessuno, ro in pace con tutti e non ho fatto alcuna conquista ma andavo solo avanti per verificare e guarda un po' dopo circa 20 turni m dichiarano guerra gli ESTI (pseudo steppe).. motivo? booh... manderò ambasciatori a domandare :-)
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi con la sua fazione è mai divenuto stato cliente/satrapia di qualcun'altra fazione. A me non l'ha mai chiesto nessuno.
09/02/2015 10:17
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mah guarda a dirla tutta a me non dichiara mai guerra nessuno..sono sempre io che devo farlo perchè gli altri sono troppo " timidini"..quindi in realtà,agognerei che mi dichiarassero guerra,anche se dall'altra parte del mondo giusto per avere un piccolo brivido XD comunque no mai diventato e nessuno me l'ha chiesto anche perchè vorrebbe dire essere ridotti alla frutta!se vuoi prova a fare una campagna con atene cosi parti come stato cliente della macedonia e vedi com'è :)
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09/02/2015 10:29
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Praefectus Fabrum
Per Rodi, da mia alleata militare s'è premunita di dichiarare guerra alla Battriana (e s'è pure messa in moto per attaccarla!). Avevo creato un impero tanto interconnesso che i miei vicini (tra satrapi ed alleati vari) che dichiarare guerra ad uno qualunque di loro scatenava una guerra mondiale di proprozioni epiche (con armate dei miei satrapi Roxolani che partivano da casa loro per andare a rompere le corna ai Suebi a Genova. Inutile aggiungere che i suddetti Suebi sono stati annientati in un paio di turni, giusto il tempo che i miei "picciotti" si facessero la strada dalle loro case. Ma affrontateli voi: Atene, Sparta, Veneti, Traci, Cappadoci, Rodi, Bitinia, Sardi, Minei, Parti, Roxolani, Medi, Libia, Garamanti, Nabatei, Blemmi ed i miei Seleucidi! La Suebia era scomparsa prima che tutti i miei satrapi arrivassero in zona!).

Da quanto ho potuto capire, la sperduta fazione X che ti dichiara guerra, nei primi turni, non produce alcun disturbo, è solo una guerra sulla carta, ma il tizio non ha alcuna intenzione di venirti a cercare.

Se la cosa capita a campagna avanzata, la fazione X è ormai tanto strettamente alleata con i tuoi nemici che la possibilità che effettivamente venga a cercarti c'è. Più è alleata più aumenta la possibilità (ovviamente se uno stato cliente la possibilità cresce ancora).

Io sto facendo la campagna con i Tolomei in Augusto è lì l'Egitto è cliente di Antonio, ma la cosa non mi porta quasi benefici (tranne il commercio). Sul piano militare me la sto sbrigando da solo.
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09/02/2015 11:41
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Antioco ma quindi per far si che gli alleati intervengano militarmente bisogna avere un rapporto moooolto positivo o sbaglio?perchè in generale finisco sempre per avere decine di alleati o stati cliente ma se dichiaro guerre,solo quelli più vicini intervengono,salvo rari casi .ma a così grandi distanze nessuno dei miei alleati ha mai mosso un dito..e continuo a desiderare di vedere i suebi!anche stavolta campagna con la macedonia dopo 5 turni sono stati distrutti ahah che barba
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09/02/2015 12:41
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Praefectus Fabrum
Non saprei; è una mia ipotesi. Fatto sta che i tuoi alleati dichiarano sempre guerra ai tuoi nemici, o quasi, anche se molto lontani. Solo che in alcuni casi è solo fumo negli occhi per farsi belli con te a costo zero (io, Persiano, dichiaro guerra agli Iceni), altre volte partecipano attivamente.

C'è anche la possibilità che c'entri il transito militare. Una volta i miei amici Blemmi hanno dichiarato guerra ai miei nemici Galati ma ovviamente non potevano fare nulla perché tra loro ed il nemico c'erano i miei territori. Dopo qualche turno m'hanno chiesto il transito militare, l'ho concesso e quelli sono andati fin nel Caucaso a far questioni con i Galati, prendendo anche qualche regione.

Possibile quindi che, oltre all'amicizia più o meno stretta, la concessione del transito sia fondamentale per la partecipazione attiva alla guerra.

Se i Battriani, per attaccare i Traci, devono passare attravero 10 Stati diversi è ovvio che la guerra rimarrà solo virtuale. Se c'è solo il tuo impero tra loro ed i Traci, i Battriani andranno a far casino in Europa.

Nella campagna punica che porto avanti, ad un tratto mi dichiararono guerra i Galati ed i Cappadoci, quando io ero ancora fermo in Africa ed Italia, dopo pochi turni dall'inizio della campagna. Non ho prestato loro attenzione per molto tempo, la guerra è rimasta fredda. Ad un tratto ho iniziato a vedere flotte da sbarco galate attaccare Leptis, Brindisi e Siracusa. Ho scoperto poi che i Galati avevano avuto il diritto di transito concesso dai Ciprioti, che tengono Side e che fornivano ai Galati un porto sul Mediterraneo per attaccarmi (i Galati intanto avevano anche occupato Efeso).

A quel punto la guerra con loro s'è scaldata di parecchio, tanto che son dovuto andare in Anatolia a mazzuolarli. Al contrario la guerra contro i Cappadoci non ha avuto alcuna conseguenza perché i Cappadoci erano rimasti confinati lontani dal mare e non avevano modo di inviare navi (alla fine fui io ad andare a trovarli a casa).


Quando ci fu la grande guerra contro i Suebi, con mezzo mondo che li attaccò, gli Stati attaccanti erano o miei satrapi (quindi avevano diritto di transito sui miei territori) o alleati a cui il diritto di passaggio era stato concesso.

Una volta Pergamo mi aiutò contro i Persiani, ma aveva anche lei diritto di transito sui miei territori. Al contrario i Garamanti, a cui il diritto non era stato dato, dichiararono guerra a dei miei nemici ma non fecero nulla di concreto (perché non potevano uscire dal loro paese).
[Modificato da Antioco il Grande 09/02/2015 12:45]
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09/02/2015 16:35
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A me ė capitato ieri sera di giocare cn Roma e per conquistare la provincia dei veneti (i quali da stati clienti hanno rifiutato d partecipare alla conquista di una fazione francese che non ricordo il nome) gli ho dichiarato guerra. Avevano un'alleanza militare cn i boi. Una volta attaccato la provincia sempre dei veneti m dichiarano guerra i boi e dopo qualche turno gli stessi m chiedono la pace offrendomi 4000 denari. Accetto e allo stesso tempo m finisce la guerra cn i veneti!! Ma c capite niente?? :martello ma poi nelle vostre campagne quale fazione europea emerge piu d tutti? Mi perseguitano gli arverni... Ehheheheh :dentoni



09/02/2015 20:39
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Certe volte però la storia che gli Stati clienti ti aiutano in guerra é una rottura. A me è capitato giocando con Roma che i cessetani (iberici) sono arrivati in Germania ad aiutarmi in una grande guerra contro i suebi, quando i suebi mi hanno rubato una cittá che mi forniva molto cibo, prima che riuscissi a riconquistarla i cessetani se la sono presa così il mio impero é finito nella carestia e per colpa del logoramento i suebi mi hanno distrutto due legioni. Per risolvere la crisi ho dovuto togliere l'Egitto ai seleucidi e iniziare un'altra grossa guerra in Siria e Anatolia. Alla fine per vendicarmi dei cessetani gli ho conquistato le cittá e le ho rase al suolo :devilyeah
10/02/2015 00:26
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è la ragione per cui bisogna fare città autosufficienti e bilanciate XD cmq capisco antioco..è un bel casino intercorrono molti fattori!bello però :) cmq non so da voi ma da me ad ogni campagna succedono le stesse cose..i suebi muoiono dopo 5 turni..l'egitto vien spianato da una delle fazioncine del sud del nilo..gli arverni dominano la gallia e roma conquista l'italia e poi si siede e sta buona fino alla fine..
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10/02/2015 14:15
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Praefectus Fabrum
Con l'ultima campagna seleucide i Romani non han fatto quasi nulla. Avevo ormai vinto, economicamente, mi servivano solo i 90.000 talenti, e quei figli di ... una lupa si svegliano e fregano mezza Africa ai miei alleati militari punico-libici sballandomi il computo delle province possedute. Ho dovuto radere al suolo loro e quei deficienti di Suebi loro alleati per sistemare la cosa, a campagna ormai vinta!!!!!!!!

Io, per evitare che i miei solerti alleati mi freghino i territori che voglio attuo due tattiche:

1. se la fazione X mi dichiara guerra, evito di chiedere l'intervento alleato
2. nel caso in cui gli alleati attacchino comunque, non concedo loro il transito militare (tecnicamente la fazione nemica avrà 6 avversari, cosa che la stressa mentalmente portandola a più miti consigli, ma in pratica nessuno mi può fregare le regioni).

Ovviamente, però, la cosa non funziona con i satrapi che, una volta scatenati, non sono controllabili (allora bisogna annettere tutto prima di loro, ma non sempre riesce).

Chiaramente, tutto questo non accadrebbe se ci fosse l'opzione "cedi regione o ti spazzo via"!

I Tolomei si fanno fregare dalle popolazioni nilotiche perché, astutissimamente, lasciano il regno privo di armate, dal momento che le inviano tutte al fronte, ed i Blemmi, o Meroe o Axum, si fanno una passeggiata di salute a spese loro.
[Modificato da Antioco il Grande 10/02/2015 14:17]
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10/02/2015 16:59
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si ma la cosa dei suebi introvabili come me la spieghi?XD una volta li prenderò io per andare alla riscossa non c'è altro da fare..comunque così è bello scusa!!anche verso la fine hai un brivido almeno..adesso con la mia campagna macedone i tolomei miei stati cliente sono morenti e trincerati a cyrene..ho preso tutta l'asia minore e ho dato il via alle ostilità coi seleucidi,che hanno un impero vastissimo,hanno divorato tutte le loro satrapie o quasi ,espandendosi anche verso arabia e agitto..almeno son sicuro che sarà una guerra intensa!!ecco devo dire che in oriente rispetto all'occidente mi capita più spesso di vedere fazioni diverse che emergono.
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11/02/2015 09:38
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Ero così felice della sorpresona dei Romani che li ho annientati fino all'ultimo! Ed i Suebi con loro!
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14/02/2015 04:14
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ho letto tutti i commenti ed in effetti condivido che per certi aspetti è anche avvincente, però peccato che altre cose sono troppo scontate (vedasi miei post precedenti). Quindi mi confermate che a nessuno è capitato di divenire (a partita in corso) una satrapia/stato cliente? può essere che il gioco prevede che solo l'AI può diventarlo? ultima osservazione inerente il lato "cretino" della diplomazia è che per come funziona, cioè che basta una fazione che ti dichiara guerra e a scatafascio tutti i suoi amici e parenti, si creano di fatto due blocchi, uno dato dalle fazioni che ripeto a scatafascio peggiorano le relazioni e l'altro che di conseguenza le migliorano nei tuoi confronti. Questo sistema dei due blocchi mi viene difficile accettarlo perché si riassume in una guerra globale tipo gialli contro rossi alla age of empire. spero di essermi spiegato. che ne pensate?
14/02/2015 11:56
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ma in generale è difficile perchè vorrebbe dire che sei stato ampiamente spianato sul campo e in generale non capita spesso..quindi non saprei se magari ti lasci maciullare magari te lo propone,o cmq puoi provare a farti battere e poi chiedi tu di divenire stato cliente,perchè penso che l'IA punti più ad eliminarti piuttosto che sottometterti..per il fatto della guerra a blocchi sono abbastanza d'accordo..ma penso che dipenda da molti fattori,io ad esempio tendo sempre a creare molte alleanze o stati cliente,e a volte questo mi si ritorce contro perchè gli alleati magari si attaccano tra loro e ti scoppia una guerra intestina in cui tu devi partecipare per forza da una parte o dall'altra..e questo già varia un pò la faccenda diplomatica almeno.se invece fai meno alleati ma con relazioni più forti,li controllerai meglio e rischierai meno.e per come sono fatti tutti i total war è normale che piano piano si creino delle coalizioni contrapposte ad altre,e più si va avanti più queste si divoreranno tra loro e le coalizioni saranno più grandi e meno numerose e quindi è più facile che ci sia una guerra come quelle di cui parli.ma penso sia inevitabile per il fatto che cmq chiunque può aprire trattati diplomatici con chiunque senza usare un diplomatico che sarebbe follia con 120 fazioni..però in questo modo si creano legami "mondiali" che portano a volte a scontri "mondiali" appunto..senza contare i malus "espansionismo" che in breve ti mettono comunque tutti contro..
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
14/02/2015 12:30
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Praefectus Fabrum
Non puoi divenire tu cliente, o satrapo.

1. non c'è l'opzione diplomatica "diventa protettorato" (come c'era in R1, dove la cosa durava mezzo turno e poi ti attaccavano di nuovo); in R2 puoi chiedere al nemico di divenire tuo cliente, ma non puoi offrirti tu (dovrebbe essere il nemico a chiedertelo).

2. forse l'Ai te lo chiederebbe pure, ma vorrebbe dire che sei alla frutta (nei miei primi giorni di gioco mi capitò d'essere quasi annientato dai miei nemici ma nessuno mi propose il protettorato, volevano solo il mio sangue).

A quanto so, le uniche fazioni giocabili che sono di partenza clienti sono Atene cliente macedone nella gran campagna, e l'Egitto cliente di Antonio in Augustus (non credo che vedremo satrapie, tipo Sardi, il sistema è lì troppo vincolante nei confronti del protettore, non puoi avere, tu satrapo, alcuna politica estera autonoma, che lo stato cliente ha).

Avere molti clienti/satrapi è fondamentale per la vittoria economica. Nelle fasi tarde del gioco è difficile avere rapporti commerciali, quando il mondo ti odia quasi del tutto, quindi solo i clienti ed i satrapi ti garantiscono i 15 rapporti commerciali necessari alla vittoria.
[Modificato da Antioco il Grande 14/02/2015 12:31]
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