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Gli schiavi

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2014 20:41
04/11/2014 08:59
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lubrificante della civilità romana
Ragazzi volevo riaprire la discussione sugli schiavi, ora che Rome 2 ha raggiunto l'aspetto definitivo.
Nelle mie campagne non ne faccio uso per niente, e la cosa è paradossale se pensiamo a quanto fossero determinanti nell'antichità. Nel gioco forniscono troppi malus all'ordine pubblico per cui io tendo a minimizzare al massimo la schiavitù. Il mercante di schiavi poi lo evito come la peste, dato che nelle città in cui è presente, l'ordine pubblico ne risente molto. Dopo le battaglie libero od uccido i prigionieri; mai li rendo schiavi. Stesso dicasi nelle conquiste degli insediamenti. Distruggo o occupo pacificamente a meno che gli introiti dovuti al saccheggio non siano proprio irrinunciabili.
Premesso questo mi chiedevo se anche voialtri giocate in questo modo oppure magari avete trovato il modo di far fruttare gli schiavi come si deve. Pensavo ad esempio, nella prossima campagna che farò, di provare a diminuire la tassazione e vedere quindi di far più schiavi. Da verificare poi se il gioco vale la candela. Si fanno più soldi con le tasse o con gli schiavi?
Che ne pensate?
04/11/2014 09:29
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I primi turni ammazzo chiunque trovi sul campo di battaglia (non libero mai, chi fugge oggi combatterà domani!) perchè i terrotori sono troppo piccoli ed instabili per metterci dentro anche gli schiavi, quando l'impero è vasto allora schiavizzo allegramente, e metto qualche mercante di schiavi, non ho mai avuto troppi problemi (e nel caso avessero qualcosa da ridire sul mio modo di governare, ho sempre alcune persone pronte a spiegare le mie ragioni ... a suon di lance e spade, naturalmente!).
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04/11/2014 09:33
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io utilizzo lo stesso sistema, uccido (sempre) i prigionieri e razzio la città a priori, schiavi il meno possibile, mercante di schiavi mai edificato.

sinceramente mi trovo meglio così, anche se nelle campagne precedenti(pre patch augusto) me ne fregavo altamente, le rivolte sono facilmente domabili, e aspetto sempre un 3 o 4 turni prima di muovermi dalla conquista effettuata, tanto per ricordare chi è il nuovo padrone della città!


NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
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MEMORIA: ssd 250gb samsung + 2tb sata 3 + 1 tb sata3.

Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V
04/11/2014 09:58
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Però questo aspetto mi ha lasciato sempre perplesso.Ma gli schiavi non erano la colonna dell'Impero? Cioè dai documentari in tv si evince questo,erano loro a portare avanti l'economia,o no? Io credo che sarebbe stato più normale schiavizzare tutti (senza eccedere ovviamente).Poi non so,gli esperti in storia siete voi :)


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04/11/2014 10:47
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Re:
Leonida.7742, 04/11/2014 09:58:

Però questo aspetto mi ha lasciato sempre perplesso.Ma gli schiavi non erano la colonna dell'Impero? Cioè dai documentari in tv si evince questo,erano loro a portare avanti l'economia,o no? Io credo che sarebbe stato più normale schiavizzare tutti (senza eccedere ovviamente).Poi non so,gli esperti in storia siete voi :)




Si infatti. Storicamente Roma aveva schiavi dappertutto. Nel gioco ho trovato più malus che bonus ad averli.

@Antioco: come tieni il livello di tassazione? A metà? Reputi che, economicamente parlando, convenga avere una tassazione più bassa e un numero maggiore di schiavi o il contrario? (considerando che bisogna bilanciare l'ordine pubblico)

04/11/2014 11:19
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all'inizio a metà, poi a a due, così aumenta la popolazione e quindi più persone da tassare...

meno schiavi, più lavoratori tassati.


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04/11/2014 11:20
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Vero: rispetto all'importanza economica e sociale (ricordiamoci che gli schiavi potevano essere liberati ed entravano a far parte della società come "liberti". In alcuni casi sono addirittura divenuti figure importanti) che hanno avuto gli schiavi nell'antichità, il tema in Rome2 (ma anche nei precedenti capitoli) è poco sviluppato e mal gestito.

Si evitano invece di cercare di aumentarli e questo è un non senso storicamente. Certo, superata una certa popolazione la cosa poteva diventare rischiosa (vedi Spartaco e le altre guerre servili), ma normalmente la schiavitù era un enzima economico e sociale.

Peccato, soprattutto visto che siamo arrivati alla versione "finale" di Rome2.
[Modificato da MegaRutto 04/11/2014 11:25]
04/11/2014 14:28
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Sinceramente non ho mai aumentato le tasse (non c'ho pensato!), le lascio sempre come le trovo al turno 1!

E dire che in R1 e Med2 ero famoso come "Il tassatore"!
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04/11/2014 15:22
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io faccio schiavi solo di rado,e in quantità basse,in genere libero o uccido in base alla strategia diplomatica che voglio portare avanti.in generale penso che il discorso shiavi abbia senso perchè più ne hai più puoi abbassare le tasse dato che creano cmq introiti,e quindi ribilanci in qualche modo l'ordine pubblico,cmq son d'accordo che il malus è ttroppo alto
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Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
04/11/2014 15:28
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Re:
Gilgamesh94, 04/11/2014 15:22:

io faccio schiavi solo di rado,e in quantità basse,in genere libero o uccido in base alla strategia diplomatica che voglio portare avanti.in generale penso che il discorso shiavi abbia senso perchè più ne hai più puoi abbassare le tasse dato che creano cmq introiti,e quindi ribilanci in qualche modo l'ordine pubblico,cmq son d'accordo che il malus è ttroppo alto



Infatti è la strategia che intendo intraprendere nella mia prossima campagna. Voglio diminuire le tasse, per usufruire del bonus all'ordine pubblico ed utilizzarlo per aumentare la popolazione in schiavitù. Voglio provare a sondare questo lato economico del gioco per vedere se può essere una alternativa alle tasse.


04/11/2014 15:44
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Io di solito all'inizio della campagna o finché il livello dell'ordine pubblico in una provincia non è al massimo (verde) non faccio mai schiavi.. Elimino sempre i prigionieri perché non ho ancora capito se liberandoli rischio di ridare al mio avversario la possibilità di ricostruire più in fretta le sue unita. Mentre invece quando il livello di ordine pubblico lo pernette se mi capitano scontri faccio schiavi.. Ma non so in quale percentuale sono presenti nelle mie province. Per quanto riguarda la tassazione invece di solito la lascio media... La alzo solo se ne ho bisogno in caso di penuria di denaro o se devo ricostruire qualche esercito in fretta.
04/11/2014 15:55
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beh quelli che liberi tornano al nemico sotto forma di sopravvissuti,e prima o poi te li troverai contro di nuovo cmq..il vantaggio di liberarli è che migliori le trattative con la fazione e coi suoi amici sopratutto..potrai conquistare paci più vantaggiose e più agevolmente,e a guerra finita,gli amici del tuo nemico potrebbero divenie anche i tuoi amici se liberi spesso i prigionieri..in linea di massima conviene giustiziarli però secondo me..un bel lavoretto pulito e non se ne parla più :sedia
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04/11/2014 15:59
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Resta il fatto che la gestione della schiavitù (ripeto: elemento portante dell'economia dell'antichità) fa abbastanza pena e si riduce di fatto a un massacro di prigionieri .....
04/11/2014 16:04
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Ah su questo non ci piove..avrebbero anche potuto implementare un sistema di ostaggi nobili,da imprigionare in battaglia o da pretendere in cambio della liberazione dei soldati catturati.Storicamente quella del prendere ostaggi era una strategia diplomatica utilizzatissima per tenere buoni i popoli più bellicosi e cementare collaborazioni.quindi si si poteva decisamente sviluppare meglio per molti versi
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04/11/2014 16:24
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Non sottovalutate l'importanza degli schiavi. Danno un notevole aumento di introiti perché creano ricchezza. Nei dettagli economici di ogni provincia potete vedere che c'è una percentuale di ricchezza generata dagli schiavi. Più sono e più ricchezza producono. Il punto è che bisogna saperli gestire con parsimonia. Nelle prime fasi della campagna ne faccio raramente, poi tendo a farne un po', ma di tanto in tanto, senza eccedere. Così a volte mi risollevo l'economia dopo periodi di forti spese. Se fin dall'inizio fai schiavi a più non posso e saccheggi le città (atto che comporta la resa in schiavitù della cittadinanza) poi diventano ingestibili.
Se pensate che il mercante di schiavi dia malus all'ordine pubblico vi sbagliate. I primi tempi nella descrizione dell'edificio c'era un errore. Era riportato con un'icona rosso l'effetto che aveva sulla popolazione in schiavitù. Ciò ha generato l'errata convinzione che fosse un effetto negativo. Invece ora, come potrete constatare, è stata corretta l'icona ed è verde, perché il mercante di schiavi "riduce il declino della popolazione in schiavitù", ed è un effetto positivo.
Cito dalle note della patch 3 wiki.totalwar.com/w/Total_War_ROME_II:_Patch_3

The "Reduces slave population decline" icon in the information panel when placing the mouse over the "Slave Trader" in the Commons buildings section in Campaign modes is now displayed as green instead of red (as it's a positive affect).



[Modificato da Sirius 21 04/11/2014 16:24]
04/11/2014 16:35
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Grazie, dettagliato e documentato come sempre.
Però Sirius sei d'accordo quando si dice che il "tema" schiavitù è stato molto poco sviluppato ?
04/11/2014 16:36
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no sirius io nel mercante di schiavi ho -4 ordine pubblico ,ad esempio poi non so se salga o no perchè nn lo faccio mai
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05/11/2014 16:01
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credo di non sbagliare nell'affermare che nelle cittadine in cui è presente il mercante di schiavi ci siano maggiori problemi di ordine pubblico. Ciò è dovuto al fatto che là confluiscono un maggior numero di schiavi. Quello che personalmente trovo fastidioso del mercante è appunto "riduce il declino della popolazione in schiavitù".
Considerato il fatto che la popolazione di schiavi tende, per come è stato creato il gioco, a diminuire di un tot a turno, il mercante limita questa diminuizione. I giocatori che hanno problemi all'ordine pubblico per via degli schiavi, se hanno costruito il mercante, dovranno penare molto di più prima che la popolazione in schiavitù diminuisca e con essa anche il malus all'ordine pubblico. Ho interpretato bene la cosa?
06/11/2014 09:47
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Re:
Gilgamesh94, 04/11/2014 16:36:

no sirius io nel mercante di schiavi ho -4 ordine pubblico ,ad esempio poi non so se salga o no perchè nn lo faccio mai




No ti sbagli, il -4 deriva dallo squallore generato dall'edificio(facilmente bilanciabile con un edificio culturale o religioso). È il malus che generano un po' tutti gli edifici :)
06/11/2014 09:55
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si intendevo come malus in generale Antioco,poi nn so per il discorso del declino degli schiavi,ma cmq per il suo malus di -4 intrinseco all'edificio,più quello della popolazione di schiavi..diventa cmq un pò complesso!certo i ricavi ci sono tutti e si possono tenere le tasse a 2 o 1 per bilanciare
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06/11/2014 10:04
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Re:

A parte lo squallore non genera altri malus, ma solo bonus(soldi e ordine pubblico)


Come specifica qui Sirius :up


Sirius 21, 04/11/2014 16:24:

Se pensate che il mercante di schiavi dia malus all'ordine pubblico vi sbagliate. I primi tempi nella descrizione dell'edificio c'era un errore. Era riportato con un'icona rosso l'effetto che aveva sulla popolazione in schiavitù. Ciò ha generato l'errata convinzione che fosse un effetto negativo. Invece ora, come potrete constatare, è stata corretta l'icona ed è verde, perché il mercante di schiavi "riduce il declino della popolazione in schiavitù", ed è un effetto positivo.
Cito dalle note della patch 3 wiki.totalwar.com/w/Total_War_ROME_II:_Patch_3

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06/11/2014 10:15
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beh allora grazie mille a sirius per i chiarimenti!è sempre un casino scegliere che edifici fare e adesso ci sarà ancora più scelta allora ahah
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