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Tre Questioni

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2014 19:17
07/04/2014 16:24
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Folla in battaglie personalizzate,falangi,campo di battaglia
Come da titolo oggi volevo fare tre domande su delle cose che mi lasciano perplesso

1)Perché la folla non si può reclutare nelle battaglie personalizzate?
Sicuramente non cambierà nulla il fatto che lo stia dicendo quindi vi chiedo,conoscete qualche mod o qualche trucchetto che permetta di inserire queste truppe nelle battaglie personalizzate?

2)Le falangi
La primissima cosa che ho guardato in Rome 2 erano gli opliti
Se facevano la falange come in Rome 1 mettevo al rogo il disco con accuse di eresia
Nonostante quella grave eresia fatta in Rome sia stata corretta con l'ultimo titolo,ho notato che gli opliti non sono molto oplitici.
Mi spiego meglio prima che pensiate(se non lo pensate già)che sia un nabbo assolutistico(non chiedetemi che vuol dire!).
Per prima cosa gli opliti si schieravano in falange,non in muro di opliti,ed esistevano diverse combinazioni di falange,dalla falange classica,a quella obliqua.
Le lance non erano impugnate cosi ma al "contrario".
Non è vero poi che le truppe disposte a falange(muro di opliti)non potevano correre,anzi quando due unità di opliti cominciavano il combattimento come prima cosa caricavano la falange(muro di opliti) avversaria,cercando di sfondarla.
Inoltre hanno messo gli opliti come una classicissima unità di lancieri,ma in combattimento non si comportavano certamente cosi! spesso durante una battaglia in rome 2,anche se in falange(muro di opliti...mi diverto a scriverlo XD)le unità si trovano in mezzo alle truppe nemiche e rompono le righe per attaccare,cose che i greci si sognavano.
Inoltre,gli opliti erano armati di spada,e se la falange era rotta,spesso ricorrevano a quest'arma,cose che non fanno in Rome II.
Le falangi macedoni invece posso capire che erano vulnerabili ai giavellotti o ai frombolieri,visto che avevano uno scudo piccolo e questi colpi erano frontali,ma le picche rivolte verso l'alto che oscillavano rendevano inutili i tiri degli arcieri,visto che le frecce cadevano su di loro senza fare danno,dunque la falange macedone(non il muro di opliti XD)dovrebbero dare un vantaggio contro le frecce del nemico.
Per finire le legioni della prima repubblica di fatto,si schieravano in falange,sopratutto le terze linee,formate da triarii e rorarii,ovvero lancieri.
Credo che queste cosi siano da segnalare,se vogliono rendere tanto realistici gli scontri in un'epoca dove le formazioni erano tanto importanti,ci dovrebbero pensare!

3)campi di battaglia
Di certo le battaglie e i campi dove si svolgono sono curati nei minimi dettagli,davvero fantastici...ma non hanno tenuto conto che molte battaglie si svolgevano in territori accidentati,sopratutto in asia e in grecia,e che quindi molte zone di una battaglia campale erano inaccessibili,e si sfruttavano questi elementi a proprio vantaggio(l'esempio più classico sono le porte calde).Dunque ritengo che le battaglie campali siano abbastanza incomplete.
Per concludere volevo sollevare un'ultimo aspetto del gioco ovvero le truppe in fuga
Me la vedo dura che un soldato che vuole scappare perchè terrorizzato aspetti che anche il resto dei soldati scappi,o che si porti dietro armi e bagagli quando scappa,o ancora che dei soldati circondati provino a scappare da qualche parte.
Prima che un'unità scomponesse le righe e andasse in rotta,molti dei suoi uomini erano gia scappati.
Per dare un'idea migliore bisognerebbe vedere alcuni giochi della slitherine,tipo legion o spartan,dove le truppe cominciano la rotta un po per volta,non tutte contemporaneamente

Queste cose dovrebbero essere prese in seria considerazione dalla CA e mi rivolgo direttamente a Tafano per avere qualche risposta se è disponibile.
Queste considerazioni non cambiano la mia opinione su rome 2,che continuo a reputarlo un gioco fantastico!
[Modificato da Riccardo.Cuor di Leone 07/04/2014 19:17]
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